Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #525 il: 18 Novembre 2013, 22:33:53 »
Buongiono a tutti.

Sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione corretta per porre questo quesito (barra dubbio atroce).
Mi spiego meglio , in data 03/12/2010 ovvero circa tre anni fa ho presentato richiesta di cittadinanza presso la prefettura di Bergamo, pratica che ad oggi (circa tre anni dopo ) risulta ancora avviata ma in attesa dei pareri necessari alla definizione della stessa , ovvero al primo step . E fin qui (purtroppo) nulla di nuovo visto che si tratta di Bergamo (Mia mamma e mia sorella hanno presentato la richiesta più di 5 anni fa e sono anch'esse nella stessa identica situazione) .
Il dubbio amletico che da poco ho riguarda una scoperta appena fatta .Vi è un avvocato in provincia di Brescia con il quale ho parlato telefonicamente che promette e cosa ancora più grave OTTIENE la definizione della pratica in massimo 5 mesi , anche in casi ,come il mio , dove sono trascorsi i termini per il ricorso al TAR e si può procedere solo tramite diffide . Tutto questo alla cifra di 700 euro+iva .
Ora appurato che non si tratta di truffa dato che oltre a promettere egli mantiene anche l'accordo dato , il dubbio che mi sorge è che si tratti di qualcosa di non propriamente legale .
L'unico spiegazione che mi sono dato è che per promettere con certezza l'evasione di una pratica entro un certo lasso di tempo, è conoscere la persona che in questura ha l'incarico di gestire la stessa e e ''in qualche modo'' mandarla avanti. ( e non è molto corretto ne legale )
Aggiungo inoltre che nella stessa Bergamo per esperienza gli studi legali chiedono mediamente una cifra che si aggira intorno ai 150 euro iva inclusa per seguire una pratica del genere . Questi però sottolineano in modo trasparente che non vi è comunque garanzia sui tempi perché si tratta semplicemente di diffide , querele e ricorsi al TAR li dove ci sono le condizioni per farlo (ovviamente con il ricorso al TAR le spese sono superiori ai 150 euro indicati) .
Detto ciò volevo un vostro parere sulla questione che confermi o dia una spiegazione a questo mio dubbio .

Grazie a tutti per la gentile attenzione .

lascia perdere gli avvocati perdi soldi e tempo, inizia tu stesso mandare diffida alla prefettura e al ministero veddrai che avrai risultati

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #526 il: 18 Novembre 2013, 22:36:33 »
salve a tutti.
fra 2 mesi circa,faccio 730 giorni dalla data di presentazione della pratica.
sempre allo step 3."l'struttoria è completata;la domanda è in fase di valutazione " da oltre un anno e mezzo,maaah,che dire?
Non è che, è ora di mandare la lettera di conlusione della pratica?
che ne dite amici miei.

manda accesso agli atti e conclusione procedimento

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #527 il: 19 Novembre 2013, 13:03:46 »
Ho fatto richiesta per la cittadinanza (per residenza) nel 05.2010 alla prefettura di Venezia. La mia pratica è ferma a allo stato 3 da gennaio 2013. Come consigliata dalla prefettura ho mandato una diffida al ministero a settembre e non ho avuto alcuna risposta finora. Chiamando di nuovo la prefettura mi dicono di contattare direttamente il ministero e che loro (la prefettura) non hanno più nulla che fare. A chi mi posso rivolgere?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #528 il: 19 Novembre 2013, 23:45:57 »
Buona sera a tutti.Mi rivolgo a tutti voi esperti di questo forum, per chiedervi informazioni sulla mia pratica per la cittadinanza.La istanza fu presentata il 05/04/2013 alla prefettura di Lecco, dopo ben 6 mesi ricevo il codice K il 10/09/2013. Quello che mi chiedo ora  che é passato gia un po di tempo e sono ancora allo Step 1  :(,cosa potrei fare per velocizzare la mia pratica....lo so che in tanti fanno questa domanda ma io vi chiedo un semplice aiuto da non esperto .Alla prefettura mi dicono sempre le stesse cose, devi aspettare 3o4 anni ,ci vuole molto tempo,la pratica è passata alla Questura,noi non centriamo piu.....bla bla bla bla bla :'( :'( :'(,che fare!!. Io vi chiedo cosa potrei fare per poter muovere qualcosa!?Inviare accesso agli atti ,diffida,sollecito? poi a chi inviare queste cose .....!? Aspetto le vostre risposte ...da persone piu competenti di me.....sono un po confuso non so come iniziare!!!!!Grazie a tutti delle risposte. Saluti

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #529 il: 20 Novembre 2013, 13:03:10 »
Vai nella sezione moduli e comincia a leggere

freja

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #530 il: 20 Novembre 2013, 18:11:50 »
bounasera,ragazzi. :  Avrei 2 domande da farvi.
1-vorrei sapere ,cosa sono le letere gentili,le letere cortesi?Leggendo sul forum,uno dice oggi ho mandato la letera gentile,l'altro la letera cortese,si riferiscono alla conclusione del procedimento per caso?
2-Ieri ho mandato 2 raccomandate a roma,piu o meno quanto ci vuole che arrivino a roma?io sto a rimini. :-\

grazie in anticipo.

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #531 il: 20 Novembre 2013, 22:58:08 »
La lettera gentile/cortese significa che non è una diffida o sollecito quindi senza la necessita di essere formale
Cercando sul forum trovi un link del viminale dove puoi verificare se le raccomandate sono state ricevute

freja

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #532 il: 20 Novembre 2013, 23:48:16 »
La lettera gentile/cortese significa che non è una diffida o sollecito quindi senza la necessita di essere formale
Cercando sul forum trovi un link del viminale dove puoi verificare se le raccomandate sono state ricevute
[/q


« Ultima modifica: 20 Novembre 2013, 23:50:45 da freja »

freja

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #533 il: 20 Novembre 2013, 23:51:29 »
thank you action.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #534 il: 24 Novembre 2013, 17:20:05 »
Ho la pec privata e vorrei mandare la diffida al ministero e alla prefettura (avendo aspettato più di 3 anni per avere la cittadinanza). Ho provato in passato, ma mi arriva l'avviso di mancata consegna perché è stato rilevato un errore Superamento dei limiti di capienza della casella di posta. Non vorrei che gli indirizzi che ho usato sono sbagliati. Quali sono gli indirizzi pec del ministero da usare in questo caso?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #535 il: 24 Novembre 2013, 17:25:15 »
Ho la pec privata e vorrei mandare la diffida al ministero e alla prefettura (avendo aspettato più di 3 anni per avere la cittadinanza). Ho provato in passato, ma mi arriva l'avviso di mancata consegna perché è stato rilevato un errore Superamento dei limiti di capienza della casella di posta. Non vorrei che gli indirizzi che ho usato sono sbagliati. Quali sono gli indirizzi pec del ministero da usare in questo caso?

gabinetto.ministro@pec.interno.it, coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #536 il: 24 Novembre 2013, 17:30:08 »
grazie karem1976.

Questa è la seconda diffida che mando. Devo chiedere accesso agli atti alla prefettura di residenza anche?

La mia pratica è allo stato 3 da quasi un anno. Oltre alla diffida devo chiedere anche la conclusione del procedimento?
« Ultima modifica: 24 Novembre 2013, 17:35:57 da shilo shaw »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #537 il: 24 Novembre 2013, 17:38:09 »
grazie karem1976.

Questa è la seconda diffida che mando. Devo chiedere accesso agli atti alla prefettura di residenza anche?

secondo il mio opinione può mandare insieme alla diffida anche un acceso agli atti al Ministero . ( aspetta l'opinione dei più esperti )

freja

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #538 il: 24 Novembre 2013, 18:37:06 »
si,anche secondo me,tutte e due..

freja

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #539 il: 24 Novembre 2013, 18:47:08 »
Buona sera a tutti.Mi rivolgo a tutti voi esperti di questo forum, per chiedervi informazioni sulla mia pratica per la cittadinanza.La istanza fu presentata il 05/04/2013 alla prefettura di Lecco, dopo ben 6 mesi ricevo il codice K il 10/09/2013. Quello che mi chiedo ora  che é passato gia un po di tempo e sono ancora allo Step 1  :(,cosa potrei fare per velocizzare la mia pratica....lo so che in tanti fanno questa domanda ma io vi chiedo un semplice aiuto da non esperto .Alla prefettura mi dicono sempre le stesse cose, devi aspettare 3o4 anni ,ci vuole molto tempo,la pratica è passata alla Questura,noi non centriamo piu.....bla bla bla bla bla :'( :'( :'(,che fare!!. Io vi chiedo cosa potrei fare per poter muovere qualcosa!?Inviare accesso agli atti ,diffida,sollecito? poi a chi inviare queste cose .....!? Aspetto le vostre risposte ...da persone piu competenti di me.....sono un po confuso non so come iniziare!!!!!Grazie a tutti delle risposte. Saluti




manda un acceso agli atti in prefettura,cosi vedi come sei meso.