Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #510 il: 02 Novembre 2013, 13:56:56 »
tra 15 giorni sono 30 giorni che ho inviato richiesta di accesso e conclusione al ministero dell'interno, ancora non c'è stato nessun cambiamento ne risposta, cosa devo fare in caso anche al termine dei 30 giorni non sia successo nulla?

naturalmente devi fare ricorso alla commissione per accesso agli atti, il modulo lo trovi qui sul forum, ma una coppia mandala anche al ministero

ersy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #511 il: 06 Novembre 2013, 23:26:04 »


Sono stata in prefettura martedi a vedere lo stato della mia pratica era ferma in istruttoria presso il ministero mi ha detto la responsabile che la prefettura nn esprime piu un suo parere ma raccoglie i pareri degli altri enti polizia e tribunale...nn so piu come muovermi se nn aspettare i due anni e fare una diffida giusto? Ah mio fratello ha presentato domanda al eta di 17 anni il resposabile della pratica gliela fatta fare ma poi respinta xk era minorenne ma senza avertirci per questo posso fare qualcosa?

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #512 il: 15 Novembre 2013, 15:44:34 »
manda tutti i due ai seguenti indirizzi pec  gabinetto.ministro@pec.interno.it   coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

Ho mandato agli indirizzi sopracitati due PEC 30 giorni fà, una per accesso agli atti e una per conclusione procedimento, ma non ho ricevuto nessuna risposta. La mia domanda è: quando fai una richiesta di accesso agli atti, ti rispondono via PEC/raccomandata/email o bisogna chiamare la prefettura?

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #513 il: 15 Novembre 2013, 18:01:02 »
Ho mandato agli indirizzi sopracitati due PEC 30 giorni fà, una per accesso agli atti e una per conclusione procedimento, ma non ho ricevuto nessuna risposta. La mia domanda è: quando fai una richiesta di accesso agli atti, ti rispondono via PEC/raccomandata/email o bisogna chiamare la prefettura?

ti possono rispondere sia tramite pec che raccomandata non ce da telefonare alla prefettura

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #514 il: 15 Novembre 2013, 18:31:05 »
ti possono rispondere sia tramite pec che raccomandata non ce da telefonare alla prefettura

Ciao Naweed :)
Allora mi sa che la loro risposta non arriverà più entro i 30 giorni, dato che scadono oggi.
Secondo i tuoi consigli, dovrei fare ricorso alla commissione, no?

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #515 il: 16 Novembre 2013, 17:51:46 »
Ciao Naweed :)
Allora mi sa che la loro risposta non arriverà più entro i 30 giorni, dato che scadono oggi.
Secondo i tuoi consigli, dovrei fare ricorso alla commissione, no?

certo sting se sono gia scaduti 30 giorni fai ricorso alla commissione per accesso agli atti il modulo lo trovi qui sul forum, pero ricordati di mandare anche una coppia al ministero se vuoi dei risultati

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #516 il: 16 Novembre 2013, 17:53:40 »
Salve a tutti. Ho un quesito per voi. Un mio amico ha vissuto qui in italia con un permesso di soggiorno per motivi di asilo umanitario per 4 anni e dopo ha cambiato il motivo di soggiorno in asilo politico da 1 anno. Per chiedere la cittadinanza italiana è in regola? Cioè i 5 anni sono validi anche se i motivi di soggiorno sono diversi? Aspetto la vostra gentile risposta. Grazie di cuore!

importante è che sia sempre per asilo, non ci sono problemi

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #517 il: 16 Novembre 2013, 21:43:49 »
certo sting se sono gia scaduti 30 giorni fai ricorso alla commissione per accesso agli atti il modulo lo trovi qui sul forum, pero ricordati di mandare anche una coppia al ministero se vuoi dei risultati

Grazie naweed... seguirò il tuo consiglio ;-) :-)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #518 il: 18 Novembre 2013, 14:15:50 »
Buongiono a tutti.

Sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione corretta per porre questo quesito (barra dubbio atroce).
Mi spiego meglio , in data 03/12/2010 ovvero circa tre anni fa ho presentato richiesta di cittadinanza presso la prefettura di Bergamo, pratica che ad oggi (circa tre anni dopo ) risulta ancora avviata ma in attesa dei pareri necessari alla definizione della stessa , ovvero al primo step . E fin qui (purtroppo) nulla di nuovo visto che si tratta di Bergamo (Mia mamma e mia sorella hanno presentato la richiesta più di 5 anni fa e sono anch'esse nella stessa identica situazione) .
Il dubbio amletico che da poco ho riguarda una scoperta appena fatta .Vi è un avvocato in provincia di Brescia con il quale ho parlato telefonicamente che promette e cosa ancora più grave OTTIENE la definizione della pratica in massimo 5 mesi , anche in casi ,come il mio , dove sono trascorsi i termini per il ricorso al TAR e si può procedere solo tramite diffide . Tutto questo alla cifra di 700 euro+iva .
Ora appurato che non si tratta di truffa dato che oltre a promettere egli mantiene anche l'accordo dato , il dubbio che mi sorge è che si tratti di qualcosa di non propriamente legale .
L'unico spiegazione che mi sono dato è che per promettere con certezza l'evasione di una pratica entro un certo lasso di tempo, è conoscere la persona che in questura ha l'incarico di gestire la stessa e e ''in qualche modo'' mandarla avanti. ( e non è molto corretto ne legale )
Aggiungo inoltre che nella stessa Bergamo per esperienza gli studi legali chiedono mediamente una cifra che si aggira intorno ai 150 euro iva inclusa per seguire una pratica del genere . Questi però sottolineano in modo trasparente che non vi è comunque garanzia sui tempi perché si tratta semplicemente di diffide , querele e ricorsi al TAR li dove ci sono le condizioni per farlo (ovviamente con il ricorso al TAR le spese sono superiori ai 150 euro indicati) .
Detto ciò volevo un vostro parere sulla questione che confermi o dia una spiegazione a questo mio dubbio .

Grazie a tutti per la gentile attenzione .

freja

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #519 il: 18 Novembre 2013, 14:40:47 »
Buongiorno a tutti.

Sono nuovo in questo forum e volevo chiedere un informazione.
Per mandare diffide, accesso agli atti si fa solo con la pec.

grazie.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #520 il: 18 Novembre 2013, 16:30:27 »
Buongiono a tutti.

Sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione corretta per porre questo quesito (barra dubbio atroce).
Mi spiego meglio , in data 03/12/2010 ovvero circa tre anni fa ho presentato richiesta di cittadinanza presso la prefettura di Bergamo, pratica che ad oggi (circa tre anni dopo ) risulta ancora avviata ma in attesa dei pareri necessari alla definizione della stessa , ovvero al primo step . E fin qui (purtroppo) nulla di nuovo visto che si tratta di Bergamo (Mia mamma e mia sorella hanno presentato la richiesta più di 5 anni fa e sono anch'esse nella stessa identica situazione) .
Il dubbio amletico che da poco ho riguarda una scoperta appena fatta .Vi è un avvocato in provincia di Brescia con il quale ho parlato telefonicamente che promette e cosa ancora più grave OTTIENE la definizione della pratica in massimo 5 mesi , anche in casi ,come il mio , dove sono trascorsi i termini per il ricorso al TAR e si può procedere solo tramite diffide . Tutto questo alla cifra di 700 euro+iva .
Ora appurato che non si tratta di truffa dato che oltre a promettere egli mantiene anche l'accordo dato , il dubbio che mi sorge è che si tratti di qualcosa di non propriamente legale .
L'unico spiegazione che mi sono dato è che per promettere con certezza l'evasione di una pratica entro un certo lasso di tempo, è conoscere la persona che in questura ha l'incarico di gestire la stessa e e ''in qualche modo'' mandarla avanti. ( e non è molto corretto ne legale )
Aggiungo inoltre che nella stessa Bergamo per esperienza gli studi legali chiedono mediamente una cifra che si aggira intorno ai 150 euro iva inclusa per seguire una pratica del genere . Questi però sottolineano in modo trasparente che non vi è comunque garanzia sui tempi perché si tratta semplicemente di diffide , querele e ricorsi al TAR li dove ci sono le condizioni per farlo (ovviamente con il ricorso al TAR le spese sono superiori ai 150 euro indicati) .
Detto ciò volevo un vostro parere sulla questione che confermi o dia una spiegazione a questo mio dubbio .

Grazie a tutti per la gentile attenzione .

Il mio consiglio è sempre quello: stare alla larga dagli avvocati! A meno che, non si ha la certezza di poter vincere la causa e, in tal caso, è meglio stipulare prima un'assicurazione con la formula "Tutela Legale" con qualsiasi compagnia d'assicurazione, ovviamente leggendo bene le condizioni; per un ricorso al TAR potresti essere risarcito o in totale della spesa o almeno in parte di essa; per un'assistenza legale per sole diffide, per quanto ne so io, le assicurazioni non rimborsano, ma è importante leggere bene le condizioni.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #521 il: 18 Novembre 2013, 16:52:44 »
Ti ringrazio molto per la risposta e confermo quanto affermi sulle prestazioni rimborsate dalle polizze di assistenza legale (spesso e volentieri incluse alla stipola dell'RC auto ) le diffide non sono quasi mai incluse .
Sono anch'io del parere che dove è possibile è sempre meglio evitare il ricorso agli avvocati. In questo caso però il mio interrogativo è un altro , ovvero come faccia un avvocato nello specifico a promettere ed ottenere il disbrigo della pratica in massimo 5 mesi (se nulla osta sul piano del reddito e dei precedenti penali) Ed in campio di una parcella assolutamente sproporzionata se si considera che il massimo che può fare è una diffida .
Lo scopo della domanda è quello di appurare l'operato studio legale ,chiedendovi appunto un aiuto a comprendere come faccia a promettere ed ad adempiere a una cosa del genere.
In quanto se come sospetto io , visti i precedenti della questura di Bergamo , sono intenzionato a querelare sia lo studio legale che la questura per truffa (o perlomeno abuso d'ufficio .)  Grazie di nuovo per l'attenzione!

freja

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #522 il: 18 Novembre 2013, 17:46:32 »
salve a tutti.
fra 2 mesi circa,faccio 730 giorni dalla data di presentazione della pratica.
sempre allo step 3."l'struttoria è completata;la domanda è in fase di valutazione " da oltre un anno e mezzo,maaah,che dire?
Non è che, è ora di mandare la lettera di conlusione della pratica?
che ne dite amici miei.

freja

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #523 il: 18 Novembre 2013, 18:14:18 »
Mambo ti ringrazio per la tua risposta.
ma per diffidare qualcuno ,devono passare 730 giorni,oppure mi sbaglio?

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #524 il: 18 Novembre 2013, 18:55:48 »
Mambo ti ringrazio per la tua risposta.
ma per diffidare qualcuno ,devono passare 730 giorni,oppure mi sbaglio?

Da quel che so e letto su questo forum, non puoi mandare una diffida prima dei famosi 730 giorni.  Massimo, puoi inviare un'email friendly in attesa del raggiungimento dei 730 giorni.