Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #480 il: 15 Ottobre 2013, 12:40:31 »
però io ho i requisiti dei 4 anni. sono dal 2003 residente in italia. quindi i requisiti per il rilascio della cittadinanza ci sono.
cosa sono i requisiti dei 4 anni? per la richiesta per residenza affinché venga concessa la cittadinanza italiana devono sussistere le condizioni dei requisiti al momento della domanda. Se vivi a l'estero dovresti fare la domanda all'ambasciata italiana del paese di residenza. Se la domanda la fai in italia e togli la residenza senza trasferire la domanda all'ambasciata, questa decade immediatamente per la mancanza della condizione di residenza e di lavoro sul territorio italiano. Condizioni che hai tu stesso dimostrato con dei documenti al momento della domanda... vedi tu...

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #481 il: 15 Ottobre 2013, 13:59:58 »
cosa sono i requisiti dei 4 anni? per la richiesta per residenza affinché venga concessa la cittadinanza italiana devono sussistere le condizioni dei requisiti al momento della domanda. Se vivi a l'estero dovresti fare la domanda all'ambasciata italiana del paese di residenza. Se la domanda la fai in italia e togli la residenza senza trasferire la domanda all'ambasciata, questa decade immediatamente per la mancanza della condizione di residenza e di lavoro sul territorio italiano. Condizioni che hai tu stesso dimostrato con dei documenti al momento della domanda... vedi tu...

scusami non ho capito bene

io sono residente in italia dal 2003 e la domanda (per residenza) l'ho presentata nel 2009 presso la prefettura di Brescia. se io decido di trasferirmi la residenza al estero affinchè la pratica vada a buon fine dovrei trasferire la domanda all'ambasciata?
grazie.

S.M.

  • ****
  • 287
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #482 il: 15 Ottobre 2013, 19:57:15 »
scusami non ho capito bene

io sono residente in italia dal 2003 e la domanda (per residenza) l'ho presentata nel 2009 presso la prefettura di Brescia. se io decido di trasferirmi la residenza al estero affinchè la pratica vada a buon fine dovrei trasferire la domanda all'ambasciata?
grazie.
Come si può fare domanda di cittadinanza per residenza se nel 2009 tu non avevi ancora 10 anni di residenza ma solo 6?
Comunque no, non puoi trasferire la residenza all'estero fino a quando non sei cittadino Italiano. La residenza nel suolo Italiano deve essere continuativa.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #483 il: 15 Ottobre 2013, 20:52:40 »
Come si può fare domanda di cittadinanza per residenza se nel 2009 tu non avevi ancora 10 anni di residenza ma solo 6?
Comunque no, non puoi trasferire la residenza all'estero fino a quando non sei cittadino Italiano. La residenza nel suolo Italiano deve essere continuativa.

sono 4 anni per i cittadini EU
la residenza è sempre stata continuativa dal 2003 fino ad oggi.

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #484 il: 15 Ottobre 2013, 21:02:22 »
domanda di cittadinanza presentata il 25/05/2009 e sono passati circa 1600 giorni. scusa errore mio ho sbagliato l'anno

ma la richiesta d'accesso dati va mandata direttamente al ministero o alla prefettura??

per quanto riguarda andare all'estero dopo la presentazione della domanda?

grazie!

la richiesta va fatta al ministero, poi ha ragione action non centrano niente 4 anni, al momento del giuramento devi essere residente in italia

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #485 il: 15 Ottobre 2013, 21:04:03 »
Perfetto! Allora preparo i due moduli e su entrambi metto entrambe le intestazioni mentre aspetto l'attivazione della mia pec.

Grazie mille gentilissimo

p.S. nel modulo della richiesta di accesso c'è scritto "L'inottemperanza della presente diffida "  ma la mia non è una diffida :(

devi tirare via quella parte e mettere "L'inottemperanza della presente richiesta

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #486 il: 17 Ottobre 2013, 14:29:37 »
  salve.io ho presentato la domanda il 17/11/2011.doppo circa 5 mesi mi hanno i carabiniere x darmi il codice k per residenza.il giorno doppo solo x curiosita ho consultato lo stato della pratica . la pratica e stata inviata.il 12/2012 sono in fase 3 istruttoria completa sei in fase di valutazione finale,finora 17/10/2013 sono in questa fase.cosa devo fare x non perdere tempo.grazie a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #487 il: 17 Ottobre 2013, 15:53:28 »
per adesso non devi fare nulla visto che non hai ancora superato i famosi 730 g,e mi sa che poi mandare già la diffida il mese prossimo...

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #488 il: 17 Ottobre 2013, 18:52:09 »
  salve.io ho presentato la domanda il 17/11/2011.doppo circa 5 mesi mi hanno i carabiniere x darmi il codice k per residenza.il giorno doppo solo x curiosita ho consultato lo stato della pratica . la pratica e stata inviata.il 12/2012 sono in fase 3 istruttoria completa sei in fase di valutazione finale,finora 17/10/2013 sono in questa fase.cosa devo fare x non perdere tempo.grazie a tutti

ormai sei vicino alla scadenza dei due anni quindi ti conviene aspettare 1 mese e poi partire con la diffida al ministero

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #489 il: 17 Ottobre 2013, 18:55:13 »
per adesso non devi fare nulla visto che non hai ancora superato i famosi 730 g,e mi sa che poi mandare già la diffida il mese prossimo...

hanini ti voglio ricordare che anche prima dei 2 anni si puo fare tanto e non niente, allora i famosi 2 anni di tempo che hanno per concludere la pratica è il tempo massimo e non minimo che ha la prefettura e ministero

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #490 il: 17 Ottobre 2013, 19:59:35 »
O.K HAI RAGIONE PERO LA MAGGIOR PARTE DEI CASI LEGGENDO NEI TOPIC SUPERANO I DUE ANNI E COME...GRAZIE COMUNQUE..

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #491 il: 17 Ottobre 2013, 21:08:48 »
O.K HAI RAGIONE PERO LA MAGGIOR PARTE DEI CASI LEGGENDO NEI TOPIC SUPERANO I DUE ANNI E COME...GRAZIE COMUNQUE..

tu hai ragione hanini che 90% dei casi superano i 2 anni, ma è proprio per questo che superano i due anni cioe che la gente pensa che per 2 anni non si puo fare nulla invece si sbaglia, se dalla presentazione della domanda si fa la guerra prima con la prefettura e poi con il ministero penso che entro al massimo 2 anni si ha la cittadinanza io l'ho presa in 1 anno e 1 mese

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #492 il: 18 Ottobre 2013, 00:07:38 »
ho inviato i moduli via pec..ora aspettiamo e speriamo..

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #493 il: 21 Ottobre 2013, 09:25:40 »
ho inviato i moduli via pec..ora aspettiamo e speriamo..

Idem, il 15/10 con oggetto:
Citazione
Richiesta di accesso agli atti e conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana.
Speriamo bene :)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #494 il: 22 Ottobre 2013, 07:44:46 »
Buongiorno c' e qual1 che mi pou scrivere la richiesta agli accessi agli atti e conclusione procedimento al ministero perché la mia domanda e ferma da 8 mesi al punto 3 , ho dato un occhiata al sito x i moduli però non mi convincono... Grazie chi mi è d'aiuto