Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #465 il: 13 Ottobre 2013, 21:41:28 »
grazie naweed, non so però i nomi dei dirigenti della prefettura di milano a cui mi devo rivolgere. Tra l'altro a me scade la carta di soggiorno a fine gennaio, c'e qualche metodo in particolare che mi permette di accellerare la procedura??

Responsabile del procedimento: Mara CORTINI
Addetti: Lucilla MUDANO', Francesco SUCATO, Stefania ZANRE', Cesare PELLONE, Rosa Alba VITAGGIO, Filomena LAURITO, Bruna BALZARINI, Linda Ginevra RAPPI, Antonietta GAI, Valentina ADDIS
Email dell'ufficio: cittadinanza@prefettura.milano.it
Fax: 0277584341
Ricevimento: Per appuntamento

Le informazioni relative allo stato delle pratiche possono essere richieste via mail al seguente indirizzo: cittadinanza@prefettura.milano.it
Alternativamente via telefono nella sola giornata di lunedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 al numero 0277584335.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #466 il: 14 Ottobre 2013, 19:56:26 »
Salve a tutti io mi trovo nella fase 3 da molti molti mesi. Ho letto di inviare una richiesta di accesso agli atti, ma in cosa consiste esattamente? Una volta ottenuta cosa dovrei fare per sbloccare la situazione?

Ho visto sul forum i modelli da utilizzare per questa richiesta, ma qui a Roma esattamente a chi dovrei mandarla? Vorrei spedire tutto tramite pec ma non so proprio cosa fare.

ho mandato una mail alla prefettura di Roma per avere informazioni e la risposta è stata la seguente:

"Buongiorno,
con riferimento allo stato del procedimento amministrativo in oggetto, si comunica che questo Ufficio ha concluso la fase istruttoria di competenza inerente il procedimento di concessione della cittadinanza e passato la lavorazione della pratica all’Ufficio Cittadinanza del Ministero dell’Interno.
Si precisa infatti che l’emanazione del provvedimento finale nei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana è di competenza del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze.
Quando il Ministero emanerà il decreto, la convocheremo per la notifica dello stesso.
Cordiali saluti"

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #467 il: 14 Ottobre 2013, 20:55:00 »
Ciao a tutti! Mi sono appena iscrito al Forum.

Vorrei gentilmente sapere se spostare la residenza al estero dopo la presentazione della domanda di cittadinanza potrebbe influire o no sulla concessione di quest'ultima.

Io ho presentato la domanda il 25/05/2009 (circa 1600 giorni) a Brescia e sul sito mi dice " L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo.." che dovrebbe essere il passo numero 3. Devo dire che sono stato abbastanza passivo; mi sono limitato ad andare in questura e chiedere dove la settimana scorsa mi hanno detto genericamento che la prattica è in lavorazione al ministero e di mandare una diffida. Pensavo di mandare prima alla prefettura una raccomandata chiedendo accesso agli atti e poi una richiesta di conclusione della prattica al ministero.

Grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2013, 23:45:46 da johnny »

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #468 il: 14 Ottobre 2013, 22:07:12 »
Salve a tutti io mi trovo nella fase 3 da molti molti mesi. Ho letto di inviare una richiesta di accesso agli atti, ma in cosa consiste esattamente? Una volta ottenuta cosa dovrei fare per sbloccare la situazione?

Ho visto sul forum i modelli da utilizzare per questa richiesta, ma qui a Roma esattamente a chi dovrei mandarla? Vorrei spedire tutto tramite pec ma non so proprio cosa fare.

ho mandato una mail alla prefettura di Roma per avere informazioni e la risposta è stata la seguente:

"Buongiorno,
con riferimento allo stato del procedimento amministrativo in oggetto, si comunica che questo Ufficio ha concluso la fase istruttoria di competenza inerente il procedimento di concessione della cittadinanza e passato la lavorazione della pratica all’Ufficio Cittadinanza del Ministero dell’Interno.
Si precisa infatti che l’emanazione del provvedimento finale nei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana è di competenza del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze.
Quando il Ministero emanerà il decreto, la convocheremo per la notifica dello stesso.
Cordiali saluti"

devi mandare accesso agli atti e conclusione procedimento se non sono passati 2 anni dalla domanda altrimenti se sono passati 2 anni manda diffida ad adempiere al ministro e al dipartimento cittadinanza, accesso agli atti serve solo per far lavorare la pratica al dipartimento se no rimane li per mesi se non anni, ecco i indirizzi dove mandare

Al MINISTRO DELL’INTERNO
onorevole. Angelino alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
prefetto: Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #469 il: 14 Ottobre 2013, 22:12:25 »
Ciao a tutti! Mi sono appena iscrito al Forum.

Vorrei gentilmente sapere se spostare la residenza al estero dopo la presentazione della domanda di cittadinanza potrebbe influire o no sulla concessione di quest'ultima.

Io ho presentato la domanda il 25/05/2013 (circa 1600 giorni) a Brescia e sul sito mi dice " L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo.." che dovrebbe essere il passo numero 3. Devo dire che sono stato abbastanza passivo; mi sono limitato ad andare in questura e chiedere dove la settimana scorsa mi hanno detto genericamento che la prattica è in lavorazione al ministero e di mandare una diffida. Pensavo di mandare prima alla prefettura una raccomandata chiedendo accesso agli atti e poi una richiesta di conclusione della prattica al ministero.

Grazie anticipatamente.

rifai la domanda perche non ho capito questo 25/05/2013 (circa 1600 giorni) o uno o l'altro dopo ti rispondo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #470 il: 14 Ottobre 2013, 22:17:35 »
devi mandare accesso agli atti e conclusione procedimento se non sono passati 2 anni dalla domanda altrimenti se sono passati 2 anni manda diffida ad adempiere al ministro e al dipartimento cittadinanza, accesso agli atti serve solo per far lavorare la pratica al dipartimento se no rimane li per mesi se non anni, ecco i indirizzi dove mandare

Al MINISTRO DELL’INTERNO
onorevole. Angelino alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
prefetto: Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

Ma per mandarle via pec come posso fare? Non trovo gli indirizzi email a cui mandarle..

La richiesta di accesso agli atti a quale dei due devo mandarla? e conclusione procedimento?

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #471 il: 14 Ottobre 2013, 22:21:16 »
Ma per mandarle via pec come posso fare? Non trovo gli indirizzi email a cui mandarle..

La richiesta di accesso agli atti a quale dei due devo mandarla? e conclusione procedimento?

manda tutti i due ai seguenti indirizzi pec  gabinetto.ministro@pec.interno.it   coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #472 il: 14 Ottobre 2013, 22:31:34 »
manda tutti i due ai seguenti indirizzi pec  gabinetto.ministro@pec.interno.it   coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

a queste due email devo comunque mettere le intestazioni che mi hai dato in precedenza? oppure basta che metto il modulo? la prima si riferisce ad alfano?

quindi mando accesso agli atti + conclusione ad entrambe

grazie mille dell'aiuto

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #473 il: 14 Ottobre 2013, 22:37:08 »
a queste due email devo comunque mettere le intestazioni che mi hai dato in precedenza? oppure basta che metto il modulo? la prima si riferisce ad alfano?

quindi mando accesso agli atti + conclusione ad entrambe

grazie mille dell'aiuto

si devi mettere quelle intestazioni perche il modulo che ce sul forum è intestato alla prefettura quindi tira via quella parte e metti quella che ti ho dato io per fare accesso agli atti, e poi mandale accesso agli atti + conclusione ad entrambe

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #474 il: 14 Ottobre 2013, 22:48:34 »
si devi mettere quelle intestazioni perche il modulo che ce sul forum è intestato alla prefettura quindi tira via quella parte e metti quella che ti ho dato io per fare accesso agli atti, e poi mandale accesso agli atti + conclusione ad entrambe

l'ultima cosa che non mi è chiara, quelle due intestazioni vanno nella stessa email? oppure prima devo usarne una e dopo l'altra?

ah si, devo mandare l'email da una mia casella pec o posso usare una email normale?
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2013, 22:53:11 da mistero89 »

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #475 il: 14 Ottobre 2013, 22:57:20 »
l'ultima cosa che non mi è chiara, quelle due intestazioni vanno nella stessa email? oppure prima devo usarne una e dopo l'altra?

ah si, devo mandare l'email da una mia casella pec o posso usare una email normale?

si mettili nei due moduli cioe accesso agli atti e conclusione procedimento poi i due moduli li mandi nella stessa email, solo ed esclusivamente pec se no non ti rispondono

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #476 il: 14 Ottobre 2013, 23:06:19 »
rifai la domanda perche non ho capito questo 25/05/2013 (circa 1600 giorni) o uno o l'altro dopo ti rispondo

domanda di cittadinanza presentata il 25/05/2009 e sono passati circa 1600 giorni. scusa errore mio ho sbagliato l'anno

ma la richiesta d'accesso dati va mandata direttamente al ministero o alla prefettura??

per quanto riguarda andare all'estero dopo la presentazione della domanda?

grazie!

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #477 il: 14 Ottobre 2013, 23:09:14 »
si mettili nei due moduli cioe accesso agli atti e conclusione procedimento poi i due moduli li mandi nella stessa email, solo ed esclusivamente pec se no non ti rispondono

Perfetto! Allora preparo i due moduli e su entrambi metto entrambe le intestazioni mentre aspetto l'attivazione della mia pec.

Grazie mille gentilissimo

p.S. nel modulo della richiesta di accesso c'è scritto "L'inottemperanza della presente diffida "  ma la mia non è una diffida :(
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2013, 23:14:00 da mistero89 »

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #478 il: 15 Ottobre 2013, 11:23:06 »
X Johnny; se la tua richiesta è x residenza non puoi spostarti a vivere all estero xche perdi il diritto.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #479 il: 15 Ottobre 2013, 12:26:44 »
X Johnny; se la tua richiesta è x residenza non puoi spostarti a vivere all estero xche perdi il diritto.

però io ho i requisiti dei 4 anni. sono dal 2003 residente in italia. quindi i requisiti per il rilascio della cittadinanza ci sono.