Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #450 il: 03 Ottobre 2013, 17:53:29 »
Ciao naweed,
hai mandato accesso agli atti al Ministero o alla Prefettura?
mi puoi inviare via email il testo/modulo inviato per conclusione procedimento? (o si tratta di un'unica raccomandata/pec sia per accesso agli atti che conclusione procedimento?)
Buona giornata :)

allora devi mandarlo al ministro e al dipartimento, devi modificare i due moduli ( accesso agli atti, conclusione procedimento ) che ci sono in questo forum e spedire una busta con accesso agli atti e conclusione procedimento al ministro, e l'altro al dipartimento

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #451 il: 03 Ottobre 2013, 18:29:01 »
allora devi mandarlo al ministro e al dipartimento, devi modificare i due moduli ( accesso agli atti, conclusione procedimento ) che ci sono in questo forum e spedire una busta con accesso agli atti e conclusione procedimento al ministro, e l'altro al dipartimento

Grazie naweed..
è lo stesso se invio 2 PEC invece che raccomandate, vero?

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #452 il: 03 Ottobre 2013, 21:05:34 »
Grazie naweed..
è lo stesso se invio 2 PEC invece che raccomandate, vero?

si mandalo con pec non ci sono problemi a questi indirizzi   coord.dcdcm@pecdlci.interno.it  e  gabinetto.ministro@pec.interno.it

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #453 il: 04 Ottobre 2013, 12:18:23 »
si mandalo con pec non ci sono problemi a questi indirizzi   coord.dcdcm@pecdlci.interno.it  e  gabinetto.ministro@pec.interno.it

Buongiorno naweed,
ieri, prima di leggere la tua risposta, ho inviato una email "friendly" all'ON.Angelo Di Caprio ( che è il Direttore - Prefetto alla Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze) con
Citazione
Oggetto: Richiesta di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana

e oggi ho ricevuto la risposta dell'inoltro alla mia email all'indirizzo di Cristina Ciciriello con il testo:
Citazione
Per competenza, con preghiera di diretto riscontro all’interessato.

Speriamo bene. Non so se sarà cosi tempestiva anche la Dott.ssa Ciciriello nel rispondermi e spero in positivo :-/

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #454 il: 04 Ottobre 2013, 21:11:16 »
Buongiorno naweed,
ieri, prima di leggere la tua risposta, ho inviato una email "friendly" all'ON.Angelo Di Caprio ( che è il Direttore - Prefetto alla Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze) con
e oggi ho ricevuto la risposta dell'inoltro alla mia email all'indirizzo di Cristina Ciciriello con il testo:
Speriamo bene. Non so se sarà cosi tempestiva anche la Dott.ssa Ciciriello nel rispondermi e spero in positivo :-/
aspetta umpo di giorni e vediamo se cambia qualcosa

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #455 il: 07 Ottobre 2013, 18:54:47 »
e cambiato qualcosa dopo questa lettra a onorevole di caprio

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #456 il: 07 Ottobre 2013, 19:25:36 »
e cambiato qualcosa dopo questa lettra a onorevole di caprio

A tutt'ora ancora niente purtroppo :-(:'( Nessuna risposta  :-\
Vediamo nei prossimi giorni  ;)

boss

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #457 il: 07 Ottobre 2013, 23:43:36 »

Ciao tuti io o fato  domande per residenza sono passati 2 anni e un messe sono in fase 3 o chiamato in prefettura di Venezia mi dicono a no mandato tutu all ministero voto favorevole cosa devo fare grazie

boss

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #458 il: 08 Ottobre 2013, 19:28:42 »

Ciao perfavore mi dai email della dott .ss Ciciriello
Grazie

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #459 il: 08 Ottobre 2013, 21:02:55 »
Ciao perfavore mi dai email della dott .ss Ciciriello
Grazie

cristina.ciciriello@interno.it

boss

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #460 il: 08 Ottobre 2013, 22:54:10 »


Grazie in tanto cosa devo scriverlo su email io

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #461 il: 10 Ottobre 2013, 09:55:59 »
Ciao a tutti!! Sono nuova...ho fatto la richiesta per la cittadinanza per la residenza alla prefettura di malano nel novembre 2010, e tutt'ora non ho ricevuto il codice K, ho visto che devo mandare l'accesso agli atti ma non so a quale indirizzo pec rivolgermi per i nominativi.

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #462 il: 10 Ottobre 2013, 21:17:06 »
Ciao a tutti!! Sono nuova...ho fatto la richiesta per la cittadinanza per la residenza alla prefettura di malano nel novembre 2010, e tutt'ora non ho ricevuto il codice K, ho visto che devo mandare l'accesso agli atti ma non so a quale indirizzo pec rivolgermi per i nominativi.

devi mandare una diffida ad adempiere insieme ad accesso agli atti alla prefettura perche sono gia passati 2 anni

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #463 il: 13 Ottobre 2013, 16:40:06 »
grazie naweed, non so però i nomi dei dirigenti della prefettura di milano a cui mi devo rivolgere. Tra l'altro a me scade la carta di soggiorno a fine gennaio, c'e qualche metodo in particolare che mi permette di accellerare la procedura??

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #464 il: 13 Ottobre 2013, 17:37:54 »
Basta andare sul sito della prefettura e trovi i nomi