Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #420 il: 29 Agosto 2013, 19:27:41 »
@ Naweed: Grazie per la tua risposta.
Apprezzo molto il tuo aiuto :-)
Buona serata.

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #421 il: 06 Settembre 2013, 13:15:31 »
Buongiorno,
il giorno 02/09/13 ho ricevuto dalla prefettura una e-mail con scritto:

Citazione
In relazione a quanto richiesto, si comunica che lo scrivente Ufficio ha terminato l’ istruttoria di competenza, si è in attesa delle determinazioni ministeriali.
Cordiali saluti

e sul sito ministeriale, lo stesso giorno, la dicitura è cambiata in:

Citazione
Stato della pratica: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

la mia domanda è:
Citazione
dovrei aspettare 30 giorni e poi inviare un sollecito al ministero per chiedere l'avanzamento della mia pratica o avete qualche consiglio da darmi riguardo la prossima mossa?

attendo vostre notizie  :)
« Ultima modifica: 06 Settembre 2013, 15:28:41 da Sting »

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #422 il: 06 Settembre 2013, 18:10:25 »
se avevi mandato accesso agli atti al ministero devi aspettare 30 giorni e poi manda ancora un accesso agli atti e conclusione procedimento so al ministero e non piu alla prefettura

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #423 il: 06 Settembre 2013, 20:53:07 »
Non ho mandato nessun accesso agli atti. Non essendo passati i famosi 730 giorni, non so se posso inviare una diffida al ministero. Massimo, penso, un sollecito. Che ne dici?

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #424 il: 06 Settembre 2013, 21:46:09 »
Non ho mandato nessun accesso agli atti. Non essendo passati i famosi 730 giorni, non so se posso inviare una diffida al ministero. Massimo, penso, un sollecito. Che ne dici?
se non sono passati 2 anni non puoi mandare una diffida manda accesso agli atti e conclusione procedimento subito

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #425 il: 07 Settembre 2013, 12:37:55 »
se non sono passati 2 anni non puoi mandare una diffida manda accesso agli atti e conclusione procedimento subito

Ciao naweed.
Devo mandare accesso agli atti e conclusione procedimento soltanto al Ministero dell'Interno???
Nei vecchi topic, cercando qua e là, ho visto che tu hai fatto la stessa cosa quando eri al punto 3 (come me adesso), ma non ho un motivo valido per fare una tale richiesta, però vorrei chiudere, al più presto possibile, la pratica della cittadinanza.
Cosa suggerisci?

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #426 il: 07 Settembre 2013, 12:42:03 »
Ciao naweed.
Devo mandare accesso agli atti e conclusione procedimento soltanto al Ministero dell'Interno???
Nei vecchi topic, cercando qua e là, ho visto che tu hai fatto la stessa cosa quando eri al punto 3 (come me adesso), ma non ho un motivo valido per fare una tale richiesta, però vorrei chiudere, al più presto possibile, la pratica della cittadinanza.
Cosa suggerisci?

sting fatti umpo furbo anche io non avevo motivi validi ma meli sono inventato fai anche tu come me metti esempio che se non hai la cittadinanza ti tocca a andare al tuo paese a fare certi documenti e che andarli a fare ti costa tanto e altri motivi inventateli

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #427 il: 07 Settembre 2013, 13:21:31 »
sting fatti umpo furbo anche io non avevo motivi validi ma meli sono inventato fai anche tu come me metti esempio che se non hai la cittadinanza ti tocca a andare al tuo paese a fare certi documenti e che andarli a fare ti costa tanto e altri motivi inventateli
cambio pds, preparazione carte, scadenza passaporto paese d'origine per tanta gente questi sono motivi validi ma secondo me non esisti motivo piu valido del voler diventare italiani, io ho scritto solo questo e ci l'ho fatta.
saluti.

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #428 il: 07 Settembre 2013, 13:38:54 »
cambio pds, preparazione carte, scadenza passaporto paese d'origine per tanta gente questi sono motivi validi ma secondo me non esisti motivo piu valido del voler diventare italiani, io ho scritto solo questo e ci l'ho fatta.
saluti.

tu hai ragione al 100% aliens77 e sono d'accordo con te che diventare cittadini italiani dopo dieci anni o piu di residenza e con tatta la burocrazia che ce  è un motivo validisimo, ma pero al ministero non la pensano cosi loro guardano altri motivi, al ministero se ne fregano di noi stranieri se fai caso ti danno la cittadinanza dopo 4/5/6 anni dalla presentazione della domanda e non rispettano nemmeno i tempi della legge, se i stranieri stavano tanto al Quore al ministero la cittadinanza tela davano in 3/4/5 mesi

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #429 il: 07 Settembre 2013, 13:54:02 »
Citazione da: aliens77
cambio pds, preparazione carte, scadenza passaporto paese d'origine per tanta gente questi sono motivi validi ma secondo me non esisti motivo piu valido del voler diventare italiani, io ho scritto solo questo e ci l'ho fatta.
saluti.
tu hai ragione al 100% aliens77 e sono d'accordo con te che diventare cittadini italiani dopo dieci anni o piu di residenza e con tatta la burocrazia che ce  è un motivo validisimo, ma pero al ministero non la pensano cosi loro guardano altri motivi, al ministero se ne fregano di noi stranieri se fai caso ti danno la cittadinanza dopo 4/5/6 anni dalla presentazione della domanda e non rispettano nemmeno i tempi della legge, se i stranieri stavano tanto al Quore al ministero la cittadinanza tela davano in 3/4/5 mesi

Avrei dovuto pensarci anni fà, infatti. La colpa è mia. Sono in Italia dal 93 regolarmente e sempre in regola. Avrei potuto fare la cittadinanza senza nessun problema, fretta e pagamenti. Ma come dicono chi non ha testa ha piedi. Infatti, da quando ho deciso di sposarmi, ho dovuto fare i salti mortali per i documenti necessari che servivano per il matrimonio, essendo mia moglie  cittadina italiana. Facendo deleghe su deleghe per i documenti necessari del mio paese, e tante altre cose, compreso i visti per il viaggio di nozze, cioè, ma anche il rinnovo del passaporto e della carta di soggiorno, soldi buttati via soltanto perché non cambiava niente per me , avendo la carta di soggiorno a vita. Eh vabbè...
MA Vi ringrazio tanto per il vostro impegno. Accetto qualsiasi idea o consiglio. :)

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #430 il: 10 Settembre 2013, 10:28:44 »
ciao ragazzi ,volevo sapere che il 26/08/13 ho mandato con la PEC una diffida in oggetto :solecito pareri mancanti fino ad oggi non mi hanno neanche risposto cosa dovrei fare seccondo voi aspetto ancora o mandato qualche altra e-mail ?? grazie in anticipo ;D

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #431 il: 20 Settembre 2013, 10:28:47 »
Salve a tutti,

é passato 1 anno e 4 mesi dalla data di presentazione della domanda e sono ancora fermo alla fase ( l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica)...

Secondo voi qualcosa non va? :( :(

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #432 il: 20 Settembre 2013, 18:29:30 »
Salve a tutti,

é passato 1 anno e 4 mesi dalla data di presentazione della domanda e sono ancora fermo alla fase ( l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica)...

Secondo voi qualcosa non va? :( :(

devi fare prima un accesso agli atti in prefettura per vedere i pareri che mancano e non una diffida perche non sono passati i 2 anni solo allora si potra decidere cosa fare oppure chiama il ministero al numero  0646547584 e chiedi della tua pratica solo allora si potra decidere se mandare accesso agli atti al ministero

zulu

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #433 il: 22 Settembre 2013, 17:52:13 »
 salve.dopo un assenza di 2 mesi , il 17/07/2013 mi risulta che il decreto di concessione e stato firmato,ho trovato 2 raccomandati che purtroppo sono stati rimandati indietro.andando in comune per rinnovare mia C.I ho saputo che e arrivato a l'anagrafe via canale telematico la notifica.volevo sapere se devo comunque mettermi in conttato con la prefettura per il ritiro dei documenti originale o aspettare il comune che provveda .

tagoro

  • ***
  • 171
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #434 il: 22 Settembre 2013, 18:11:49 »
salve.dopo un assenza di 2 mesi , il 17/07/2013 mi risulta che il decreto di concessione e stato firmato,ho trovato 2 raccomandati che purtroppo sono stati rimandati indietro.andando in comune per rinnovare mia C.I ho saputo che e arrivato a l'anagrafe via canale telematico la notifica.volevo sapere se devo comunque mettermi in conttato con la prefettura per il ritiro dei documenti originale o aspettare il comune che provveda .
Se la prefettura ha già mandato il decreto al comune vai direttamente in comune. Il compito della prefettura si è concluso con la notifica. Stai attento che dopo 6 mesi il decreto scade, quindi devi assolutamente fare il giuramento entro 6 mesi