Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #390 il: 24 Agosto 2013, 13:07:30 »
ciao ragazzi volevo mandare una lettera di diffida qualcuno di voi sa email (posta eletronica certificata)? grazie in anticipo ;D ;) :)
Al MINISTRO DELL’INTERNO
On. CANCELLIERI ANNA MARIA
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
On. Nitto Francesco Palma
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di MODENA
a.c.a. del Responsabile del procedimento
Dott. Renato SODANO
Via Martiri della Libertà n. 34



gabinetto.ministro@pec.interno.it       
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #391 il: 24 Agosto 2013, 13:11:51 »
grazie naweed ma email che mi hai dato , per Al MINISTRO DELL’INTERNO
On. CANCELLIERI ANNA MARIA
Piazzale del Viminale, 1 è questo
gabinetto.ministro@pec.interno.it ??

Al MINISTERO DELL’INTERNO
On. Nitto Francesco Palma
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA
e per questo coord.dcdcm@pecdlci.interno.it??

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #392 il: 24 Agosto 2013, 13:51:07 »
apposto di anna maria cancelieri devi mettere prof. Saverio Ruperto  e al posto di nitto franceso palma devi mettere prefetto: Angelo Di Caprio  quelli indirizzi che ti ho è li che devi mandare i pec e non devi scriverli li

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #393 il: 24 Agosto 2013, 21:50:09 »
Attenzione non più al sottosegretario Saverio ma al ministro Alfano

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #394 il: 25 Agosto 2013, 18:59:46 »
ciao ragazzi volevo sapere se andava bene questo modulo nel mio stato attuale:
K10/*******
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di MODENA
Prefettura competente:
  Prefettura di MODENA
Data presentazione:
 04/01/2013
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
  l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

il modulo è questo:


 Alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi
c/o Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via della Mercede, n. 9 - 00187 Roma
fax: 06.6779.6684
e-mail: commissione.accesso@mailbox.governo.it

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura




Oggetto: Ricorso contro silenzio-rigetto della Prefettura di provincia di residenza- Ufficio Cittadinanza



Il sottoscritto

-nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome, cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 5 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e neanche il numero di protocollo della propria pratica;
- Che ai sensi del D.P.R. n. 362/1994 art. 2 comma 1: "L'autorità che ha ricevuto l'istanza di cui all'articolo 1 ne trasmette in ogni caso immediatamente copia al Ministero dell'interno, ed entro trenta giorni dalla presentazione, salvo il caso previsto dal comma 2, inoltra al Ministero stesso la relativa documentazione con le proprie osservazioni."
- Che il sottoscritto, non avendo ricevuto nessuna comunicazione di avvio del procedimento, in data, ha inoltrato alla Prefettura di provincia di residenza una comunicazione scritta di diffida ad adempiere e richiesta di accesso agli atti ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
- Che la Prefettura di provincia di residenza ha ricevuto detta comunicazione in data


Considerato

- Che, in data, sono trascorsi i trenta giorni a disposizione della Prefettura di provincia di residenza per concludere l'istruttoria di propria competenza nell'ambito del procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
- Che, in data, sono trascorsi trenta giorni dal ricevimento della richiesta di accesso agli atti senza che la Prefettura abbia autorizzato l'accesso;


Chiede

- L’intervento della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi contro il silenzio-rigetto della Prefettura di provincia di residenza alla richiesta di accesso agli atti finalizzata alla determinazione dello stato di avanzamento della pratica, dei motivi del ritardo, del relativo numero di protocollo dell'istanza, nonché dei nomi dei funzionari responsabili e del responsabile del procedimento






Il sottoscritto allega alla presente:
-   copia della diffida ad adempiere e richiesta di accesso agli atti inviata in data;
-   copia dei propri documenti di identità;
-   copia dell’istanza presentata c/o la Prefettura di provincia di residenza presso l’Ufficio Cittadinanza;
-   copia degli avvisi di ricevimento delle raccomandate inviate alla Prefettura di provincia di residenza








luogo,    Con osservanza,
data    nome, cognome e firma




Allegati: copia della carta d’identità del sottoscritto


grazie in anticipo  8) ;D :D

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #395 il: 25 Agosto 2013, 21:33:13 »
bila

non va bene quel modulo quello serve per fare ricorso alla commissione per accesso agli atti, una vola che il ministero non ti risponde entro 30 giorni, per fare accesso agli atti(come chiedi te) devi prendere l'altro modulo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #396 il: 26 Agosto 2013, 11:22:51 »
CIAO naweed mi dici qualè tra questi che fa al casa mio ?
grazie in anticipo  ;) :D


1:RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI PER LA CITTADINANZA ITALIANA
2:RICORSO ALLA COMMISSIONE PER L'ACCESSO AGLI ATTI
3:SOLLECITARE I PARERI MANCANTI
4:LA DIFFIDA AD ADEMPIERE PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA PER RESIDENZA

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #397 il: 26 Agosto 2013, 20:28:29 »
Ciao,
Spero che qualcuno mi sa aiutare. Mio farebbe un grande favore. Ho letto tutti i topic ma non riesco a capire ancora in che fase sono.
Vi descrivo brevemente la mia storia :
Il 4 novembre 2011 ho presentato la richiesta di cittadinanza per residenza
Dopo quasi due anni la mia pratica risulta: istruttoria completata, in fase di valutazione.
Oggi ho chiamato il ministero di Roma e ho chiesto a che punto fosse la mia pratica. La signora molto antipatica,
mi ha risposto dicendomi che ho tutti i pareri e che sono favorevoli. In che fase sono?? MI ha detto che deve essere sottoscritto ancora il decreto!!!
Sabato scorso ho mandato la lettera gentile alla ministero, al prefeto e al ministro,  siccome non sono passati ancora i 730 giorni.
Secondo te cosa devo fare? Dovrei mandare gia la diffida per l adempimento? anche se non sono ancora passati i 730 giorn?

Scusate per il disturbo, spero di cuore che qualcuno mi possa dare una mano

cari saluti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #398 il: 26 Agosto 2013, 21:13:41 »
Ciao,
Spero che qualcuno mi sa aiutare. Mio farebbe un grande favore. Ho letto tutti i topic ma non riesco a capire ancora in che fase sono.
Vi descrivo brevemente la mia storia :
Il 4 novembre 2011 ho presentato la richiesta di cittadinanza per residenza
Dopo quasi due anni la mia pratica risulta: istruttoria completata, in fase di valutazione.
Oggi ho chiamato il ministero di Roma e ho chiesto a che punto fosse la mia pratica. La signora molto antipatica,
mi ha risposto dicendomi che ho tutti i pareri e che sono favorevoli. In che fase sono?? MI ha detto che deve essere sottoscritto ancora il decreto!!!
Sabato scorso ho mandato la lettera gentile alla ministero, al prefeto e al ministro,  siccome non sono passati ancora i 730 giorni.
Secondo te cosa devo fare? Dovrei mandare gia la diffida per l adempimento? anche se non sono ancora passati i 730 giorn?

Scusate per il disturbo, spero di cuore che qualcuno mi possa dare una mano

cari saluti

alla scadenza dell 2 anni ,puoi mandare un diffida....però adesso ti conviene mandare una lettera per conclusione pratica...salute

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #399 il: 26 Agosto 2013, 21:42:15 »
ma in che fase mi trovo? la lettera di conclusione pratica e come la lettera gentile?

ESS

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #400 il: 26 Agosto 2013, 21:46:13 »

 fac simile lo trovi in furum: modelli per cittadinanza.
sarebbe veloce con pec.. crei il indirizzo pec.
un saluto

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #401 il: 26 Agosto 2013, 21:53:28 »
Vi ringrazio a tutte e due..pero non ho ancora capito in quale fase mi trovo?
E poi non capisco, quando la signora del ministero mi ha detto che ci sono tutti i pareri cosa  aspettano a fare il decreto???
Come detto mi trovo da tanto tempo in questa fase..Cosa dovrei fare, come ho gia detto ho già scritto una lettera gentile come raccomandata
al ministero, prefeto e ministro...

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #402 il: 26 Agosto 2013, 21:56:35 »
CIAO naweed mi dici qualè tra questi che fa al casa mio ?
grazie in anticipo  ;) :D


1:RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI PER LA CITTADINANZA ITALIANA
2:RICORSO ALLA COMMISSIONE PER L'ACCESSO AGLI ATTI
3:SOLLECITARE I PARERI MANCANTI
4:LA DIFFIDA AD ADEMPIERE PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA PER RESIDENZA

1:RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI PER LA CITTADINANZA ITALIANA

ESS

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #403 il: 26 Agosto 2013, 21:59:23 »
hai mandato la raccomandata? sono arrivate le ricevute?..

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #404 il: 26 Agosto 2013, 22:05:46 »
si le ho mandate sabato..le ricevute non sono ancora tornate