Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

tagoro

  • ***
  • 171
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #375 il: 21 Agosto 2013, 11:15:20 »
Ciao Sting,
Anch'io sono della prefettura di Milano ed ero nella tua stessa situazione, mancava solo i pareri della prefettura perché questura aveva espresso il suo parere.
ho mandato un sollecito all'ufficio cittadinanza della prefettura dopo 3 giorni senza risposta ho rimandato alla responsabile del procedimento cittadinanza e il giorno seguente sono passato in fase 3 (sul sito ministero) e la seguente risposta dalla prefettura:
In relazione alla sua mail, si comunica che lo scrivente Ufficio ha terminato l’ istruttoria di competenza, si è in attesa delle determinazioni ministeriali.
Cordiali saluti

quindi è la prefettura che tarda a passare tutto a Roma. mandagli Solleciti pareri per la definizione pratica di cittadinanza Italiana. vedrà che andrà come nel mio caso (perché ci sono tutti i pareri)
Auguri

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #376 il: 21 Agosto 2013, 11:34:16 »
@Tagoro: grazie mille per la tua risposta. Saresti così gentile di inviarmi via email, o postarli qui i due solleciti che hai inviato alla Prefettura, nascondendo ovviamente i tuoi dati personali?
Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta e disponibilità nell'aiutarmi. GRAZIE

tagoro

  • ***
  • 171
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #377 il: 21 Agosto 2013, 11:51:39 »
Ciao Sting,

Non ho seguito il modulo solleciti pareri del forum perché per me è troppo lungo e quando un testo è lungo di solito può scoraggiare anche chi legge. Comunque se vuoi puoi anche usare i moduli del Forum, li trovi sul topic Moduli utili per la cittadinanza.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per L'ufficio Cittadinanza ho scritto:

A: cittadinanza@prefettura.milano.it
Oggetto: Solleciti pareri per la definizione pratica di cittadinanza Italiana rif. prot. K10/XXXXXX

Buongiorno,

Con la presente si sollecitano i pareri mancanti per quanto di competenza della Prefettura di Milano per la definizione della pratica (K10/XXXXXX).
 
Da quando ho consegnato la pratica il xx/yy/2012 e ricevuto il numero di protocollo, sul sito del ministero lo stato della pratica è sempre fermo a "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"
 
In attesa riscontro, Ringrazio Anticipatamente.

Distinti Saluti,
Nome e Cognome.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per la responsabile del procedimento ho scritto:

A: Mara.Cortini@interno.it
Ogetto:  Fwd: Solleciti pareri per la definizione pratica di cittadinanza Italiana rif. prot. K10/XXXXXX

Dott.ressa Mara Cortini;

Mi scusi tanto del disturbo, Le scrivo perché non avendo risposta  della mail sotto (del xx/yy/aaaa)  dall'Ufficio Cittadinanza ho pensato meglio scrivere direttamente a lei in quanto responsabile del procedimento Concessione cittadinanza UTG di Milano.

La mia richiesta era solo una mia preoccupazione e sapere perché da quando ho presentato la domanda (xx/yy/2012) e ottenuto dopo 8 mesi il rif. prot. K10/XXXXXX ad oggi lo stato indicato sul sito del ministero dell'interno alla sezione stato pratica è sempre fermo a: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"

I pareri mancanti sono della prefettura? le ragioni?

Sicuro di una sua risposta, Le porgo distinti Saluti,

nome e cognome

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #378 il: 21 Agosto 2013, 12:12:38 »
@Tagoro: Grazie mille di nuovo per la tua risposta. Vedo che i tuoi solleciti invitati, sono delle semplici e-mail. Sei stato molto fortunato, dato che nel forum si parla di inviare raccomandate A/R o PEC e tante volte ho letto delle esperienze degli utenti che non hanno avuto risposte o notizie. Sei stato veramente fortunato aver avuto risposte da due semplici e-mail. Sono contento per te. Grazie di nuovo

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #379 il: 21 Agosto 2013, 14:24:23 »
Ciao Sting,

Non ho seguito il modulo solleciti pareri del forum perché per me è troppo lungo e quando un testo è lungo di solito può scoraggiare anche chi legge. Comunque se vuoi puoi anche usare i moduli del Forum, li trovi sul topic Moduli utili per la cittadinanza.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per L'ufficio Cittadinanza ho scritto:

A: cittadinanza@prefettura.milano.it
Oggetto: Solleciti pareri per la definizione pratica di cittadinanza Italiana rif. prot. K10/XXXXXX

Buongiorno,

Con la presente si sollecitano i pareri mancanti per quanto di competenza della Prefettura di Milano per la definizione della pratica (K10/XXXXXX).
 
Da quando ho consegnato la pratica il xx/yy/2012 e ricevuto il numero di protocollo, sul sito del ministero lo stato della pratica è sempre fermo a "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"
 
In attesa riscontro, Ringrazio Anticipatamente.

Distinti Saluti,
Nome e Cognome.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per la responsabile del procedimento ho scritto:

A: Mara.Cortini@interno.it
Ogetto:  Fwd: Solleciti pareri per la definizione pratica di cittadinanza Italiana rif. prot. K10/XXXXXX

Dott.ressa Mara Cortini;

Mi scusi tanto del disturbo, Le scrivo perché non avendo risposta  della mail sotto (del xx/yy/aaaa)  dall'Ufficio Cittadinanza ho pensato meglio scrivere direttamente a lei in quanto responsabile del procedimento Concessione cittadinanza UTG di Milano.

La mia richiesta era solo una mia preoccupazione e sapere perché da quando ho presentato la domanda (xx/yy/2012) e ottenuto dopo 8 mesi il rif. prot. K10/XXXXXX ad oggi lo stato indicato sul sito del ministero dell'interno alla sezione stato pratica è sempre fermo a: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"

I pareri mancanti sono della prefettura? le ragioni?

Sicuro di una sua risposta, Le porgo distinti Saluti,

nome e cognome

Ciao Tagoro.
Eccomi di nuovo qui.
Una domanda: Quando hai inviato l'email alla Prefettura di Milano?
Ho visto sul sito della prefettura, che il responsabile dell'area, per quanto riguarda la cittadinanza è la Dott.ssa Donatella CERA, invece tu hai scritto alla Dott.ressa Mara Cortini. Dove hai trovato il nome della Dott.ressa Mara Cortini, sul sito, andando e chiedendo di persona in prefettura???
Grazie

tagoro

  • ***
  • 171
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #380 il: 21 Agosto 2013, 14:58:55 »
Sting

ho inviata la mail il 15/07.
sul sito alla sezione "Cittadinanza"  trovi Responsabile del procedimento: Mara CORTINI oppure va su questo link:
http://www.prefettura.it/milano/contenuti/10857.htm

ciao

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #381 il: 21 Agosto 2013, 15:06:50 »
Grazie Tagoro  :)
Io guardavo sempre qui: http://www.prefettura.it/milano/contenuti/13324.htm
Un'altra domanda: Hai fatto richiesta di accesso agli atti per seguire il procedimento della tua pratica?
Ciao

tagoro

  • ***
  • 171
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #382 il: 21 Agosto 2013, 15:12:42 »
No, volevo farla, ma visto che mi hanno risposto dalle simplici email ho lasciato perdere la richiesta di accesso agli atti .

ciao.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #383 il: 23 Agosto 2013, 20:59:55 »
salve a tutti , vorrei avere un'informazione : ho fatto domanda per la cittadinanza italiana il 04/01/2013 e tutt'ora sul sito mi dice che L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica, seccondo voi dovrei mandare qualche diffida ?? se si mi potreste dire quale . ps: so che ci sono i moduli per ognni tipo di situazione ma nn riesco a capire quello che fa per me .
grazie in anticipo!! :)  ;D

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #384 il: 23 Agosto 2013, 21:30:28 »
salve a tutti , vorrei avere un'informazione : ho fatto domanda per la cittadinanza italiana il 04/01/2013 e tutt'ora sul sito mi dice che L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica, seccondo voi dovrei mandare qualche diffida ?? se si mi potreste dire quale . ps: so che ci sono i moduli per ognni tipo di situazione ma nn riesco a capire quello che fa per me .
grazie in anticipo!! :)  ;D

Si inizia dalla A e si arriva alla Z, quindi tu comincia con il primo modulo che trovi. Cosi non sbagli

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #385 il: 23 Agosto 2013, 21:34:21 »
Ciao Bila. Quando hai ricevuto il codice K10/?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #386 il: 24 Agosto 2013, 02:04:34 »


dal 07/08/13 la mia pratica per la cittadinanza è ferma allo step 4 "l'istruttoria è completa la domanda è fase di valutazione finale". vorrei sapere quanto ci vuole per passare allo step successivo.
grazie

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #387 il: 24 Agosto 2013, 12:02:19 »
ciao sting , il k/10 l'ho ricevuto nello stesso giorno che ho fatto la domanda . quando sono andato alla prefettura hanno preso i miei dati e gli hanno inserito direttamente nel computer ,dandomi anche il k/10. ;D

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #388 il: 24 Agosto 2013, 12:48:30 »

dal 07/08/13 la mia pratica per la cittadinanza è ferma allo step 4 "l'istruttoria è completa la domanda è fase di valutazione finale". vorrei sapere quanto ci vuole per passare allo step successivo.
grazie


quella è la fase 3 e non 4 la fase 4 ti verra scritto Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #389 il: 24 Agosto 2013, 13:04:01 »
ciao ragazzi volevo mandare una lettera di diffida qualcuno di voi sa email (posta eletronica certificata)? grazie in anticipo ;D ;) :)
Al MINISTRO DELL’INTERNO
On. CANCELLIERI ANNA MARIA
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
On. Nitto Francesco Palma
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di MODENA
a.c.a. del Responsabile del procedimento
Dott. Renato SODANO
Via Martiri della Libertà n. 34