Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #360 il: 17 Luglio 2013, 23:26:24 »
Grazie naweed per la risposta. Ha fatto damanda per residenza. Allora mando diffida a ministero del' interno? Si sono del pakistan e sono in bologna, tuo provincia? Per piacere mi speghi come posso fare diffida? Se mando diffida questo pou fare qulcosa negativo su questo ricorso che ho fatto al tar? Grazie per il tuo tempo

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #361 il: 18 Luglio 2013, 11:51:47 »
syed la mia provincia è mantova, se sono gia passati i 2 anni la devi mandare, anche subito  non centra niente negativo o positivo, la diffida serve perche il ministero si muovi a concludere il procedimento se ce qualcosa che non va nella tua domanda tela riggetano anche se non mandi la diffida non ti devi preocupare   ma sul sito del ministero quando controlli cosa viene scritto?

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #362 il: 18 Luglio 2013, 23:12:21 »
Grazie naweed,
Sul sito del ministero ce scritto istruttoria non e ancora completa, si e in attesa di aqcuisire tutti I pareri necessari.
Kia aap mujhe apna ph number de sakte ho, ager zarurat pare to mein ph ker k puch sakta hun?

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #363 il: 19 Luglio 2013, 11:07:50 »
syed chiama prima a questo numero 0646547584 è il numero del dipartimento per la cittadinanza roma e gli dai il tuo k10 e chiedi come è messa la tua pratica e come mai che sono passati 2 anni e mancano ancora i pareri e quali pareri mancano loro ti dicono tutto poi mi fai sapere, scusa anche io sono del pakistan pero sul forum devi scrivere solo in italiano non per me ma per rispetto verso gli altri utenti del forum 
lasciami un messaggio privato

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #364 il: 22 Luglio 2013, 17:52:34 »
ciao a tutti ancora come sempre vi ringrazio di tutte queste info preziose , volevo chiedere mio fratello si trovato nel punto  "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." e sono gia' passati 30 gg potrei mandare qualcosa a loro , perche non fate una guida molto precisa e comprensibile su tutti gli stati del procedimente e su ogni punto quale lettera mandare coi loro tempi.grazie

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #365 il: 22 Luglio 2013, 18:50:44 »
taitich1 spiegati meglio cosa vuol dire sono gia passati 30 giorni, e poi su quello che ti interessa ce su questo forum non manca niente devi solo iniziare a leggere umpo il forum
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/i-passi-per-ottenere-la-cittadinanza-italiana-per-residenza/

questi topic fanno per te devi solo iniziare a legerli umpo  vedrai che troverai tutte le risposte

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #366 il: 23 Luglio 2013, 19:14:32 »
sono gia passati 30 giorni dall'avviamento della pratica....è quello che intendevo dire che poi è sottointeso visto che la pratica si trova a quel stato....le guide ci sono ma sono un po incasinate secondo il mio punto di vista basterebbe fare una guida in pdf semplice per semplificare la vita a tutti con dentro le possibili solzioni a ogni caso.

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #367 il: 23 Luglio 2013, 20:26:21 »
taitich1 ti consiglio di fare un accesso agli atti in prefettura e vedere se hanno chiesto tutti i pareri il modulo per fare accesso agli atti ovviamente devi modificarlo in base alle tue essegenze dopo da li si potra capire cosa dovrai sollecitare

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #368 il: 24 Luglio 2013, 11:18:59 »
ciao a tutti ancora come sempre vi ringrazio di tutte queste info preziose , volevo chiedere mio fratello si trovato nel punto  "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." e sono gia' passati 30 gg potrei mandare qualcosa a loro , perche non fate una guida molto precisa e comprensibile su tutti gli stati del procedimente e su ogni punto quale lettera mandare coi loro tempi.grazie

Scusami ma questa la prendo un po' sul personale dal momento che ho speso tanto tempo per essere precisa.
1-Mi sembra che il topic "stato pratica" sia più che preciso su tutti gli stati che la pratica può attraversare
2-Mi sembra che il topic "moduli utili" sia più che preciso e comprensibile su quando mandare le lettere. Infatti sopra ogni modulo c'è scritto quando mandarlo e a quale punto si trova la pratica.
3-Con "i loro tempi" cosa intendi? I tempi della pratica sono stabiliti dalla legge e idem anche quelli di quando spedire le lettere (241/1990), quindi cosa vorresti di più preciso?
Ti darei lo stesso consiglio di naweed; COMICIA A LEGGERE CON ATTENZIONE (PRIMA DI SPARARE SULLA CROCE ROSSA :) )

ersy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #369 il: 08 Agosto 2013, 10:16:48 »
ciao ho fatto la richiesta della cittadinanza nel 24/11/2011 e sul sito mi dice ke sn ancora al punto uno oggiho chiamato roma e mi hanno detto che dei 5 pareri manca solo quello della questura e prefettura quindi mi fa ke se loro esprimono il loro parere io avrei la cittadinanza entro i 6 mesi e vero questo? o era una cosa tanto x farmi stare tranquilla ?

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #370 il: 08 Agosto 2013, 13:16:01 »
fino a quando non hai tutti i pareri ce poco da fare è meglio che mandi una diffida alla questura e prefettura se vuoi concludere qualcosa

ersy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #371 il: 08 Agosto 2013, 15:08:12 »
ho maandato oggi un ricorso alla commissione per l accesso agli atti dato ke avevo mandato un accesso agli atti 2 mesi fa senza nessuna risposta.quindi ho mandato questo ricorso intanto che   aspettavo il 24 novembre allo scadere dei due  anni cosi mando direttamente una diffida  e dopo verso settembre richiamavo al ministero per sapere le novita cmq grazie di aver lasciato quel numero del ministero la signora che mi ha rx e stata molto ma molto gentile a fornirmi l avanzamento reale della mia pratica xk sul sito e sempre al punto 1 che stavo diventanto disperata che nn mi cambiava mai e invece ho gia quasi tutti i pareri mancano solo prefettura e questura anche xk la signora del ministero mi ha detto che una volta che hanno tutti i pareri loro possono aiutarmi ad acellerare la mia pratica.cmq grazie ancora del numero mi avete dato un po di speranza

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #372 il: 20 Agosto 2013, 14:22:48 »
Buongiorno,
scusatemi, forse sto ripetendo domande già fatte, ma credetemi, nonostante abbia letto con attenzione quasi metà del forum, sia quello vecchio che quello nuovo, ho ancora dei dubbi riguardo la procedura e i vari passi da fare.
Vengo al dunque:
Ho fatto domanda per ottenere la cittadinanza per residenza nell'agosto del 2012.
il 10 giugno 2013 mi arriva per raccomandata il cod K10/******
mi sono registrato subito sul sito del Ministero per seguire lo stato della mia pratica e ancora tutt'oggi mi risulta:

Citazione
K10/******
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di MILANO
Prefettura competente:
  Prefettura di MILANO
Data presentazione:
 07/08/2012
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

ed è ancora in questo stato tutt'oggi.
Oggi, 20/08/2013 ho chiamato il numero 0646547584 di Roma e la risposta è stata:
Citazione
Manca soltanto il parere della Prefettura. Ma deve pazientare fino al mese di agosto 2014 per avere la conferma della prefettura, cioè lo scadere dei due anni. 

Però cercando sul forum, leggo:
Citazione
La durata massima dell'intero procedimento (passi 0 - 7) è fissata dalla legge ed è pari a 730 gg, come confermato anche dalla Sentenza del TAR sopra riportata, però, alcuni passi del procedimento hanno una durata massima stabilita da decreti attuativi e regolamenti connessi alla Legge 5 N. 91/1992.
+
Citazione
In particolare, il D.P.R 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1 prevede che la Prefettura debba trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno. Di conseguenza, la prima parte dell'istruttoria di responsabilità della Prefettura (passi #1,2,3) deve essere completata entro 30 gg.

Allora, i miei dubbi, nonostante le vostre guide siano vaste e chiarissime, e credetemi, apprezzo tantissimo il vostro lavoro, ma come detto prima non ho ancora chiaro:

1 - Devo mandare un sollecito alla prefettura di Milano(dato che sono passati più di 30 giorni da quando ho ricevuto il codice K10), e stando a quanto detto dall'addetta del Ministero a Roma, riguardo mancato parere soltanto dalla parte della Prefettura di Milano, o bisogna aspettare fino agosto dell'anno prossimo per i 730 giorni?
Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte e rinnovo i complimenti per l'aiuto e il lavoro svolto in questo forum.
Saluti

naweed

  • *****
  • 537
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #373 il: 20 Agosto 2013, 18:28:14 »
deve prima mandare un accesso agli atti alla prefettura di milano e poi vada di persona a vedere quale parere manca sicuramente sara quella della questura, poi una volta sa il parere che manca e di quale p.a gli mandi la diffida, perche la prefettura sta aspettando un parere per poi esprimere il suo e mandare tutto al ministero

Sting

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #374 il: 21 Agosto 2013, 11:01:02 »
Ciao Naweed. Grazie per la risposta.
Come sopracitato, io ho contattato il Ministero, e la risposta è stata:
Citazione
Manca soltanto il parere della Prefettura.

Per essere sicuro, io ho richiesto:
Citazione
Ma la questura ha dato il suo parere?
La risposta è stata:
Citazione
Sì, hanno dato tutti, il loro parere positivo tranne la Prefettura
.
Secondo Voi, non dovrei fidarmi lo stesso e devo chiedere l'accesso agli atti?
O mi devo fidare e inviare un semplice sollecito alla Prefettura?