Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

S.M.

  • ****
  • 287
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #255 il: 26 Aprile 2013, 12:09:22 »
Ma infatti io non sono entrato nel merito, ho solo risposto all'utente. SI, i redditi del nucleo sono validi....poi io non lo sò se lui fà veramente parte del nucleo a livello legale...quello lo deve vedere lui!  :)

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #256 il: 26 Aprile 2013, 12:12:21 »
Credo che lui domandava proprio se poteva usare i redditi della famiglia della sua fidanzata ?

S.M.

  • ****
  • 287
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #257 il: 26 Aprile 2013, 12:17:55 »
Credo che lui domandava proprio se poteva usare i redditi della famiglia della sua fidanzata ?
Boooh, magari è come hai scritto tu. Io l'ho capito in altro modo. Anche perchè lui precisa di far parte del nucleo famigliare della sua ragazza.

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #258 il: 26 Aprile 2013, 12:20:00 »
No, la domanda è questa: "Essendo personalmente privo di reddito :(, posso avvalermi di quello del nucleo familiare di qui faccio parte per presentare la domanda di cittadinanza"

No, la domanda è questa: "Essendo personalmente privo di reddito , posso avvalermi di quello del nucleo familiare Della mia fidanzata di qui faccio parte per presentare la domanda di cittadinanza"

S.M.

  • ****
  • 287
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #259 il: 26 Aprile 2013, 12:30:23 »
No, la domanda è questa: "Essendo personalmente privo di reddito , posso avvalermi di quello del nucleo familiare Della mia fidanzata di qui faccio parte per presentare la domanda di cittadinanza"
Scusa ma la parte in rosso dove l'hai trovata?  ;D

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #260 il: 26 Aprile 2013, 12:32:50 »
attualmente faccio parte del nucleo familiare di lei (di tutta la sua famiglia).Essendo personalmente privo di reddito , posso avvalermi di quello del nucleo familiare di qui faccio parte per presentare la domanda di cittadinanza

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #261 il: 26 Aprile 2013, 12:53:31 »
Scusa ma la parte in rosso dove l'hai trovata?  ;D


Lo scritto io per farti capire

Tany

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #262 il: 26 Aprile 2013, 17:02:56 »
Caio a tutti cerco di spiegarmi meglio, fino a settembre 2010 lavoravo e stavo da solo (nucleo familiare solo io) a ottobre dello stesso anno intraprendo gli studi e trasferisco la mia residenza a casa della mia ragazza entrando a fare parte del suo nucleo familiare (nello stato di famiglia rilasciato dal comune ci sono anche io insieme agli altri componenti).
Il nucleo familiare e costituito da 4 persone (compreso me) tutti maggiorenni, con un reddito di circa 35000 che proviene quasi esclusivamente dalla mamma della mia ragazza, spero di essere stato più chiaro.
Grazie ancora. 
 

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #263 il: 26 Aprile 2013, 17:10:22 »
Caio a tutti cerco di spiegarmi meglio, fino a settembre 2010 lavoravo e stavo da solo (nucleo familiare solo io) a ottobre dello stesso anno intraprendo gli studi e trasferisco la mia residenza a casa della mia ragazza entrando a fare parte del suo nucleo familiare (nello stato di famiglia rilasciato dal comune ci sono anche io insieme agli altri componenti).
Il nucleo familiare e costituito da 4 persone (compreso me) tutti maggiorenni, con un reddito di circa 35000 che proviene quasi esclusivamente dalla mamma della mia ragazza, spero di essere stato più chiaro.
Grazie ancora.

Io il tuo problema l'avevo capito anche prima, infatti ti do la stessa risposta. pure io avevo piu' è meno stesso problema tuo. E' venuto fuori che io non potevi utilizzare i redditi della mia convivente che vive a casa mia da 3 anni , figurati se te lo accettano il reddito dei suoi famigliari.   
« Ultima modifica: 26 Aprile 2013, 17:14:07 da usman »

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #264 il: 26 Aprile 2013, 17:17:15 »
Prova a sentire la prefettura. perchè alla fine sono loro che valutano i tuoi redditi.  tutto è possibile in questo paese.

Tany

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #265 il: 26 Aprile 2013, 19:37:55 »
Ho chiamato la prefettura, hanno detto che è possibile mettere il reddito del nucleo familiare sottolineando l'importanza dell'importo ( 8.300€ x N componenti + 500€ in più per ciascun componente minorenne). Mi pongo il problema del grado di parentela in quanto non ho nessun legame se non per il fatto che convivo!!! ::)

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #266 il: 26 Aprile 2013, 23:24:04 »
Ho chiamato la prefettura, hanno detto che è possibile mettere il reddito del nucleo familiare sottolineando l'importanza dell'importo ( 8.300€ x N componenti + 500€ in più per ciascun componente minorenne). Mi pongo il problema del grado di parentela in quanto non ho nessun legame se non per il fatto che convivo!!! ::)

Ero proprio quello che dovevi chiedere !!!!

Tany

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #267 il: 27 Aprile 2013, 12:55:57 »
Ero proprio quello che dovevi chiedere !!!!
Pensa che potrebbe essere un problema?

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #268 il: 27 Aprile 2013, 13:39:32 »
Ho paura di SI  :-X ma spero solamente di essermi sbagliato. Nel mio caso MI aveva detto che non accettavano i redditi della mia convivente. Voce confermata, dalla prefettura/Ministero/Ufficio cittadinanza di Trento.


Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #269 il: 27 Aprile 2013, 16:06:10 »
In Italia il nucleo famigliare ha connotati diversi
1-Per il comune voi siete un nucleo famigliare (quindi avete il dovere di presentare i rediti come nucleo per isee o altre pratiche comunali)
2-Per il fisco voi non siete un nucleo famigliare legalmente riconosciuto dallo Stato (quindi i vostri redditi sono separati)

Per la cittadinanza vale il sistema fisco quindi non puoi presentare nessun reddito del tuo attuale nucleo famigliare non avendo nessun legame di parentela riconosciuto dallo Stato.Anche se andate a chiedere in qualsiasi ufficio di Prefettura, questura o ministero vi sentirete dire la stessa cosa perche in Italia non è riconosciuta la convivenza come un legame che offre tali possibilità.