Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #210 il: 01 Aprile 2013, 22:15:38 »
Se vai quindi di persona in prefettura magari riesci anche te a farti stampare le informazioni direttamente dal sistema SICITT, cosi hai per iscritto i pareri che ti mancano.

Exid

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #211 il: 02 Aprile 2013, 17:56:02 »
0646547584
Ho chiamato questo numero e la signora che ha risposto mi ha detto subito quali sono i pareri mancanti! Grazie @usman  ;)

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #212 il: 02 Aprile 2013, 18:29:19 »
Son brave e disponibili  e hanno l'informazione più' aggiornate. 

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #213 il: 03 Aprile 2013, 00:35:58 »
Confermo che chiamando quel numero si riesce a sapere veramente i pareri che ti mancano.

Exid

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #214 il: 03 Aprile 2013, 08:56:34 »
Dite che prima di mandare un sollecito alla questura (parere mancante riferitomi dalla signora al telefono) è meglio se aspetto la risposta dell'accesso agli atti e verifico di persona? Ho anche letto che molti qui hanno chiamato o si sono presentati di persona in questura ma non penso conti molto.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #215 il: 03 Aprile 2013, 10:17:34 »
 @iglii88 Buongiorno,

il giorno  25 marzo lo stato della mia pratica per la cittadinanza per Residenza è stato cambiato a "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.  ed è da più di una settimana che aspetto che lo stato passi allo stato successivo, visto che ci vuole una settimana per passare a quella successiva ma tutt'ora lo stato è sempre quello...Devo ancora aspettare un pò o??? la mia pratica ha ovviamente oltrepassato i 730 giorni..

Grazie in anticipo

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #216 il: 03 Aprile 2013, 11:04:37 »
Buongiorno a tutti.innanzitutto devo ringraziarVi tutti per questo bellissimo ed utilissimo forum.Vi sto seguendo da tempo e ho letto quasi tutto il forum ma avrei una domanda da chiederVi.Sto seguendo per la mia curiosità la pratica del mio amico in provincia di Treviso e gli manca il parere della questura.Sta mattina ho chiamato ufficio stranieri della questura di Treviso e mi hanno risposto come solito(devi aspettare ancora fra 3-5 anni e che dopo 730 giorni non puoi fare niente tranne un sollecito ;) )ma la signora mi ha detto che non hanno un obbligo perentorio per legge ad esprimere il loro parere.è vera questa affermazione?Leggendo il forum mi risulta tutt'altra cosa ma c'è un pò di confusione.Vi ringrazio in anticipo e Vi auguro una buona giornata.
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 11:42:00 da mr2003ir »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #217 il: 03 Aprile 2013, 13:25:57 »
@iglii88 Buongiorno,

il giorno  25 marzo lo stato della mia pratica per la cittadinanza per Residenza è stato cambiato a "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.  ed è da più di una settimana che aspetto che lo stato passi allo stato successivo, visto che ci vuole una settimana per passare a quella successiva ma tutt'ora lo stato è sempre quello...Devo ancora aspettare un pò o??? la mia pratica ha ovviamente oltrepassato i 730 giorni..

Grazie in anticipo

Magari la tua pratica è già passata al punto 5 solo che il sito internet non sarà aggiornato. La fase 4 è quella che dura meno di tutte, circa una settimana, per cui vedrai che sarai in fase 5 fra poco.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #218 il: 03 Aprile 2013, 13:29:56 »
Buongiorno a tutti.innanzitutto devo ringraziarVi tutti per questo bellissimo ed utilissimo forum.Vi sto seguendo da tempo e ho letto quasi tutto il forum ma avrei una domanda da chiederVi.Sto seguendo per la mia curiosità la pratica del mio amico in provincia di Treviso e gli manca il parere della questura.Sta mattina ho chiamato ufficio stranieri della questura di Treviso e mi hanno risposto come solito(devi aspettare ancora fra 3-5 anni e che dopo 730 giorni non puoi fare niente tranne un sollecito ;) )ma la signora mi ha detto che non hanno un obbligo perentorio per legge ad esprimere il loro parere.è vera questa affermazione?Leggendo il forum mi risulta tutt'altra cosa ma c'è un pò di confusione.Vi ringrazio in anticipo e Vi auguro una buona giornata.

La legge dice che la pratica deve essere definita entro 730 giorni. Quando ha presentato la domanda per cittadinanza il tuo amico?

Exid

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #219 il: 03 Aprile 2013, 14:01:55 »
@igli88 sapresti dirmi qualcosa in merito a quello che ho chiesto?

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #220 il: 03 Aprile 2013, 14:08:23 »
non credere che con l'accesso agli atti vieni a sapere chissà' cosa .
io son stato ieri alla mia prefettura xk avevo fatto la richiesta per l'accesso agli atti: mi hanno detto la stessa cosa che gia' sapevo cioe' stessa informazione che mi avevano dato le centralinista del Ministero.
consiglio personale che ti do e' presentarti di persona, e fidati conviene sempre .
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 14:14:45 da usman »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #221 il: 03 Aprile 2013, 14:10:18 »
ok. graziee :D :D :D

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #222 il: 03 Aprile 2013, 14:15:30 »
 @igli88
Il mio amico ha fatto la richiesta esattamente un anno fa.Cioè dopo 12 mesi la questura non ha ancora espresso il suo parere.Se non erro la questura ha 180 giorno al massimo per esprimere il suo parere.Giusto?

rada

  • ***
  • 107
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #223 il: 03 Aprile 2013, 14:45:26 »
Magari la tua pratica è già passata al punto 5 solo che il sito internet non sarà aggiornato. La fase 4 è quella che dura meno di tutte, circa una settimana, per cui vedrai che sarai in fase 5 fra poco.
Si l'esito e positivo...passi alla voce 5.
in bocca al lupo.

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #224 il: 03 Aprile 2013, 17:00:00 »
mi confermate gentilmente se questo stato corrisponde al passo 4 e se si qual'e' la tempistica per raggiungere in Quinto?
Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.

Grazie