Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #150 il: 20 Marzo 2013, 13:52:15 »
Secondo me quando vai a ritirare il decreto nessuno ti chiede più il cud; ormai il tutto è fatto!! Non ti devi preocc di questo e ovviamente non chiedere nulla alla tua prefettura. Tu presentati al giorno che ti fisserano l'appuntamento per il ritiro del decreto senza portare ne Cud ne niente. Il mio babbo quando ha ritirato il suo decreto gli hanno chiesto solo un documento e una marca da bollo; io stesso andrò a ritirare il decreto la prossima settimana e la prefettura mi ha scritto che devo portare solo un documento, la marca da bollo e la lettera di convocazione; come vedi non ci hanno chiesto ne cud ne niente; io ho fatto la domanda usando i cud del mio babbo e me li hanno chiesti solo quand ho presentato la domanda e basta.
Quindi vai tranquillooo!!! ;) ;) ;) e in bocca al lupooo!!!

grazie caro ¬!!!!!!

rada

  • ***
  • 107
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #151 il: 20 Marzo 2013, 14:17:56 »
Provincia di trento. ma tu quanto hai aspettato ? e nel frattempo non ti hanno chiesto nessun Cud ?te lo chiedo  perche' quando ti arriva il codice K ce scritto che devi mandare i cud nei anni a venire fino all'ottenimento della cittadinanza tramite la raccomandata.
Ho esibito l'ultimo cud dopo un preaviso di diniego,causa insufiscienza ultimo reddito inserito nell'inizio della pratica,e successo a Ottobre 2012,dopodiché ho spedito il reddito che mancava,ed e fu stata l'ultima volta che mi chiedessero il cud.
Trento e autonoma, e la prima volta che sento una cosa dal genere(inviare cud fino alla fine della pratica).??
« Ultima modifica: 20 Marzo 2013, 15:33:34 da rada »

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #152 il: 20 Marzo 2013, 17:24:04 »
Si si L'Autonomia si paga. Comunque di norma devi mandare i cud anche dopo la presentazione della domanda.

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #153 il: 20 Marzo 2013, 21:52:47 »
Si si L'Autonomia si paga. Comunque di norma devi mandare i cud anche dopo la presentazione della domanda.

Guarda che la cittadinanza non è una pratica regolata da leggi regionalei ma nazionali

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #154 il: 21 Marzo 2013, 09:49:00 »
l'autonomia si paga nel senso che da noi son piu' severi. il che ben venga se si ottiene il risultato desiderato. Qui da noi Il tempi per l'ottenimento della cittadinanza e' da un anno e mezzo a un massimo di due anni. ( secondo la prefettura). anche io non credo il fatto che solo Trento chiede i redditi post deposizione domanda, ma che valga per tutte che province. Autonomia o no il fatto sta che tutte le domande finiscono nella stessa mischia; a Roma.
in bocca al lupo tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #155 il: 25 Marzo 2013, 13:46:23 »
Ciao a tutti,
stamattina lo stato della mia pratica per la cittadinanza per Residenza è stato cambiato a "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. E' positivo? A che fase sono adesso?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #156 il: 25 Marzo 2013, 13:48:22 »
Si è positivo, sei arrivata alla fase 4 e fra qualche giorno, magari in settimana, passerai alla fase 5.

Rudy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #157 il: 25 Marzo 2013, 15:23:11 »
@ Igli88,ciao!!!

Urge la tua consulenza:

Dopo la secnda diffida inviata al ministero e al Sottosegretario ora sul sito del ministero ho trovato questo:

Sono stati acquisiti i pareri necessai_la pratica e' in fase di valutazione.

dopo questo mi e arrivata una mail del ministero dove mi scrivono questo:
Gentile Signora
 
Con riferimento alla diffida ad adempiere del  ..........., concernente la sua pratica di cittadinanza, si comunica che l’istruttoria si è conclusa favorevolmente e che  il decreto di concessione è in corso di formalizzazione.

          In merito alla richiesta di accesso agli atti, si informa che la S.V. potrà prendere visione della documentazione non rientrante nel D.M. 10 maggio 1994 presso la Prefettura – U.T.G. competente del luogo di residenza, previo appuntamento e nei giorni lavorativi e in orario di ufficio.

Con l’occasione, si informa che lo stato di avanzamento della pratica è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno, alla sezione cittadinanza.

qunto tempo dovro' attendere ancora ???


grazie mille in anticipo!!

Rudy

                                                                                     

 


usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #158 il: 25 Marzo 2013, 16:46:41 »
mi sapete dire se pure i stranieri possono avere la cittadinanza doppia, ( italia Inghilterra) ??
grazi e

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #159 il: 25 Marzo 2013, 16:54:06 »
@ Igli88,ciao!!!

Urge la tua consulenza:

Dopo la secnda diffida inviata al ministero e al Sottosegretario ora sul sito del ministero ho trovato questo:

Sono stati acquisiti i pareri necessai_la pratica e' in fase di valutazione.

dopo questo mi e arrivata una mail del ministero dove mi scrivono questo:
Gentile Signora
 
Con riferimento alla diffida ad adempiere del  ..........., concernente la sua pratica di cittadinanza, si comunica che l’istruttoria si è conclusa favorevolmente e che  il decreto di concessione è in corso di formalizzazione.

          In merito alla richiesta di accesso agli atti, si informa che la S.V. potrà prendere visione della documentazione non rientrante nel D.M. 10 maggio 1994 presso la Prefettura – U.T.G. competente del luogo di residenza, previo appuntamento e nei giorni lavorativi e in orario di ufficio.

Con l’occasione, si informa che lo stato di avanzamento della pratica è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno, alla sezione cittadinanza.

qunto tempo dovro' attendere ancora ???


grazie mille in anticipo!!

Rudy

                                                                                   


Ciao

Sei al 4° Step.. Ti consiglio di aspettare massimo una settimana che la tua pratica passera al 5° step..
Il passaggio dal 4° step al 5° step avviene in meno di una settimana.. Nel mio caso è avvenuto in 4 giorni lavorativi
Quindi stai tranquilla..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Rudy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #160 il: 25 Marzo 2013, 18:03:37 »
Grazie mille,sempre gentilissimo nel rispondere!!
visto che dal 4 al 5 ci si passa nel giro di una settimana, dal 5 al 7 quanto ci si mette?

grazie in anticipo se riesci ad aiutarmi.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #161 il: 25 Marzo 2013, 18:53:35 »
@ Igli88,ciao!!!

Urge la tua consulenza:

Dopo la secnda diffida inviata al ministero e al Sottosegretario ora sul sito del ministero ho trovato questo:

Sono stati acquisiti i pareri necessai_la pratica e' in fase di valutazione.

dopo questo mi e arrivata una mail del ministero dove mi scrivono questo:
Gentile Signora
 
Con riferimento alla diffida ad adempiere del  ..........., concernente la sua pratica di cittadinanza, si comunica che l’istruttoria si è conclusa favorevolmente e che  il decreto di concessione è in corso di formalizzazione.

          In merito alla richiesta di accesso agli atti, si informa che la S.V. potrà prendere visione della documentazione non rientrante nel D.M. 10 maggio 1994 presso la Prefettura – U.T.G. competente del luogo di residenza, previo appuntamento e nei giorni lavorativi e in orario di ufficio.

Con l’occasione, si informa che lo stato di avanzamento della pratica è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno, alla sezione cittadinanza.

qunto tempo dovro' attendere ancora ???


grazie mille in anticipo!!

Rudy

                                                                                   

Ciao @Rudy,
Sei alla fase 4 se guardi il sito del ministero però visto che dal ministero ti hanno risposto e ti hanno detto che la tua pratica è in corso di formalizzazione e l'istruttoria si è conclusa favorevolmente vorrà dire che sarai alla fase 5.
Devi aspettare ancora un mesetto per arrivare alla fine.
Ormai ci sei quasi!!!  ;) ;) ;)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #162 il: 25 Marzo 2013, 18:55:08 »
mi sapete dire se pure i stranieri possono avere la cittadinanza doppia, ( italia Inghilterra) ??
grazi e

Lo stato italiano consente di avere la doppia cittadinanza.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #163 il: 25 Marzo 2013, 18:56:53 »
Grazie mille,sempre gentilissimo nel rispondere!!
visto che dal 4 al 5 ci si passa nel giro di una settimana, dal 5 al 7 quanto ci si mette?

grazie in anticipo se riesci ad aiutarmi.

dalla fase 4 alla fase 5 : circa una settimana
dalla fase 5 alla fase 6 : circa 20/40 giorni
dalla fase 6 alla fase 7 : circa 1/2 settimane

Rudy

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #164 il: 25 Marzo 2013, 21:30:25 »
Grazie mille!!!
Siete la mia salvezza,peccato che nn l'ho  saputo  prima di questo forum,4 anni di attesa.

Vi tengo aggiornati!!

Buona serata :)

Rudy