Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #105 il: 14 Marzo 2013, 15:27:48 »
Salve,
 qualcuno sa dirmi se è possibile qualcuno molto disponibile al Ministero dell'interno che possa darmi informazioni sulla mia Pratica?

Graziee ;)

prova a chiamare questo numero che è il numero del centralino del ministero : 06/4651 e chiedi di parlare con l'ufficio cittadinanze.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #106 il: 14 Marzo 2013, 21:36:15 »
Ragazzi vorrei segnalare al ministero il mancato aggiornamento dell'istanza sul sito. La prefettura mi ha detto che è il ministero a provvedere all'aggiornamento del portale.
A chi dovrei scrivere? E' meglio una email, pec o raccomandata?

Grazie
Caesar

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #107 il: 15 Marzo 2013, 01:21:46 »
credo che loro lo sappiano benissimo che il sito del ministero non è per niente aggiornato. Comunque per una segnalazione puoi usare sia la mail normale che la posta certificata.
Ti mando il link dove ci sono gli indirizzi pec di tutto il personale del dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.

http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/19/0426_posta_el_certificata_dlci.pdf

vedi la sezione "Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze" e manda la mail all'ufficio responsabile del sistema informativo

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #108 il: 15 Marzo 2013, 11:02:44 »
ciao ragazzi,
Allora ho novità'. Ho appena finito di parlare con la centralinista del Ministero. mi ha detto che non aggiorniamo il portale perche' non abbiamo più' il persona o meglio erano dei stagisti che adesso son stati mandati a casa.
Quindi non abbiamo il personale che lo faccia. Se ci mettiamo ad aggiornare i portali non abbiamo qualcuno che ci lavori sulle pratiche.
Quindi il portale e l'ultima cosa che dovete vedere.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2013, 11:09:36 da usman »

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #109 il: 15 Marzo 2013, 11:17:54 »
prima ho visto un post di qualcuno che voleva mandare un sollecito per l'aggiornamento del portale. NON SERVE NULLA ( Almeno cosi mi ha detto il ministero).

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #110 il: 15 Marzo 2013, 11:33:43 »
Con tanto di dispiacere confermo che non serve a nulla segnalare il ritardo dell'aggiornamento della pratica.Infatti, una volta che siete nella fasi 3-4 consiglio di conttatare direttamente il Dipartimento per avere info più aggiornate

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #111 il: 15 Marzo 2013, 11:51:28 »
Grazie ragazzi! Mi avete risparmiato la fatica. :)
Che senso ha mettere a disposizione uno strumento che non funziona/non è aggiornato?! Meglio non averlo affatto!! Sono convinto che molta gente si limita guardare la situazione sul portale e non fa altro per avere info sulla pratica. Se non ci fosse il portale la gente userebbe gli accessi agli atti, chiamerebbe la prefettura, ci andrebbe di persona, quindi riuscirebbe a stare dietro alle pa e ottenere risultati diversi.

@usman Cosa ti hanno detto dal ministero sulla tua pratica? Chiedo perché so che avevamo una situazione simile.

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #112 il: 15 Marzo 2013, 12:19:40 »
Appunto cosi mi ha detto il ministero; serve per tenervi lontani voi lol
cmq nulla mi ha dato il numero di una responsabile che pero' non risponde 

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #113 il: 15 Marzo 2013, 12:24:56 »
Grazie ragazzi! Mi avete risparmiato la fatica. :)
Che senso ha mettere a disposizione uno strumento che non funziona/non è aggiornato?! Meglio non averlo affatto!! Sono convinto che molta gente si limita guardare la situazione sul portale e non fa altro per avere info sulla pratica. Se non ci fosse il portale la gente userebbe gli accessi agli atti, chiamerebbe la prefettura, ci andrebbe di persona, quindi riuscirebbe a stare dietro alle pa e ottenere risultati diversi.

@usman Cosa ti hanno detto dal ministero sulla tua pratica? Chiedo perché so che avevamo una situazione simile.

Serve solo a pagare qualcuno per sviluppare un sistema finto e che non serve a nulla
che, guarda caso leggendo gli altri post, si sveglia e fa scalare gli stati in pochi giorni
quasi a prendere per i fondelli (senza quasi).
Confermo che nonostante tutti i pareri siano già arrivati, e solo perché mi ci sono
impuntato io andando direttamente in questura per il parere e chiamando la procura per il casellario
la cui prima richiesta non era mai, e ripeto MAI, arrivata, altrimenti campa cavallo, la pratica
di mia moglie risulta sempre al primo passo... Avviata la pratica e blah blah blah blah... cavolate
cavolate cavolate.
In prefettura (di Roma) non hanno voglia di fare nulla, ma proprio nulla di nulla dal dirigente
all'ultimo sotto vice vice usciere.
La dirigente dice solo che loro hanno la commessa di risolvere le pratiche entro 2 anni... e mi sa che
nemmeno quello è vero vista la pochissima se non nulla attenzione che danno alle tempistiche
delle pratiche.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #114 il: 15 Marzo 2013, 12:34:42 »
Anche a me hanno dato il numero della responsabile della mia pratica e ho chiamato tutta la mattinata ma non risponde. Ma si può??? >:(

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #115 il: 15 Marzo 2013, 12:37:11 »
ma e' la faramondi ??
allora sembrerebbe che ci sia un seminario nelle vicinanze, potrebbe essere andata li ma poi la centralinista non lo ha vista passare.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2013, 12:40:21 da usman »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #116 il: 15 Marzo 2013, 12:38:55 »
Anche a me hanno dato il numero della responsabile della mia pratica e ho chiamato tutta la mattinata ma non risponde. Ma si può??? >:(

Anche a me hanno dato il numero del responsabile del ministero sulla mia pratica...ho chiamato il numero per due settimane di fila a tutti gli orari possibili e....nessuna risposta!! :D

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #117 il: 15 Marzo 2013, 12:39:58 »
...9922?

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #118 il: 15 Marzo 2013, 12:41:09 »
ALLORA SIAMO APPOSTO.

Action

  • *****
  • 1070
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #119 il: 15 Marzo 2013, 12:42:38 »
Se non rispondono al telefono; scrivete, scrivete, scrivete.
Come dice il proverbio verba volant scripta manent