Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #90 il: 13 Marzo 2013, 15:05:21 »
non c'è una tempistica esatta. se sono passati 730 giorni da quando hai presentato la domanda, per velocizzare i tempi, puoi inviare una diffida ad adempiere.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #91 il: 13 Marzo 2013, 19:05:25 »
i 730 giorni sono passati e ieri quando ho chiamato la prefettura (di Caserta)hanno detto che stavano per inviare al ministero dell'Interno tutta la documenta, che per adesso è completa e favorevole. Dunque mi hanno detto che attendono il decreto dal ministero dell'interno e che sarò notificata quanto lo riceveranno. Il problema è che non ho chiesto i tempi di attesa visto che i due anni sono già passati.

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #92 il: 13 Marzo 2013, 19:24:20 »
Ciao ragazzi,
 ho chiamato ieri al centralino del ministero ( numero fornitomi  da voi, grazie ancora) . la signorina mi hai detto che tua pratica e arrivata al ministero dal gennaio e se manca solo un parere che pero' non mi ha detto quale. inoltre ha detto che la pratica e' molto giovane e che ci vorrà' del tempo perche' ( solita scusa ?) siamo indietro con i tempo / oltre la scadenza.
Io a sto punto chiedo a voi se e' opportuno scrivere una lettera per sollecitarli.
so che la mia pratica ha 9 mesi e sta andando molto bene rispetto tanti casi che leggo qua. ma io non ho prodotto il redditto nel anno precedente e non posso allegare i redditi della mia convivente (xk la legge non lo riconosce ????) e la mia paura piu' grande e' che fra qualche mese mi chiederanno i redditi.
Grazie   :D :D :D

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #93 il: 13 Marzo 2013, 21:39:57 »
i 730 giorni sono passati e ieri quando ho chiamato la prefettura (di Caserta)hanno detto che stavano per inviare al ministero dell'Interno tutta la documenta, che per adesso è completa e favorevole. Dunque mi hanno detto che attendono il decreto dal ministero dell'interno e che sarò notificata quanto lo riceveranno. Il problema è che non ho chiesto i tempi di attesa visto che i due anni sono già passati.

Da quanto ho capito tu ti trovi alla fase 3  dove la prefettura ha definito la tua pratica e adesso tocca al ministero esprimere un parere. Non esiste un tempistica esatta per passare dalla fase 3 alla fase 7 però visto che sono passati i 730 giorni puoi mandare una diffida ad adempiere al ministero; in questo modo riesci a velocizzare le cose.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #94 il: 13 Marzo 2013, 21:47:08 »
Ok. Domani invierò la diffida al ministero per velocizzare il processo poi vi farò sapere. Grazieeee..
Ps dove posso trovare il fac-simile della diffida e gli indirizzi ai quali devo inviarli?

Graziee :)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #96 il: 13 Marzo 2013, 22:40:06 »
Ciao ragazzi,
 ho chiamato ieri al centralino del ministero ( numero fornitomi  da voi, grazie ancora) . la signorina mi hai detto che tua pratica e arrivata al ministero dal gennaio e se manca solo un parere che pero' non mi ha detto quale. inoltre ha detto che la pratica e' molto giovane e che ci vorrà' del tempo perche' ( solita scusa ?) siamo indietro con i tempo / oltre la scadenza.
Io a sto punto chiedo a voi se e' opportuno scrivere una lettera per sollecitarli.
so che la mia pratica ha 9 mesi e sta andando molto bene rispetto tanti casi che leggo qua. ma io non ho prodotto il redditto nel anno precedente e non posso allegare i redditi della mia convivente (xk la legge non lo riconosce ????) e la mia paura piu' grande e' che fra qualche mese mi chiederanno i redditi.
Grazie   :D :D :D

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #97 il: 14 Marzo 2013, 00:50:48 »
A questo punto non dovrebbero più chiedere i redditi, tuttavia di consiglio di aspettare un pò e poi magari provi a mandare una lettera di conclusione del procedimento.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #98 il: 14 Marzo 2013, 08:20:49 »
A questo punto non dovrebbero più chiedere i redditi, tuttavia di consiglio di aspettare un pò e poi magari provi a mandare una lettera di conclusione del procedimento.

Sono nella stessa situazione di usman (pratica al ministero, non sono ancora passati 730 gg). Secondo voi, quanti mesi si dovrebbe aspettare prima di mandare la lettera di conclusione del procedimento?

rada

  • ***
  • 107
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #99 il: 14 Marzo 2013, 08:50:17 »
A questo punto non dovrebbero più chiedere i redditi, tuttavia di consiglio di aspettare un pò e poi magari provi a mandare una lettera di conclusione del procedimento.
Se i redditi sono sufficiente non gli chiederanno.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #100 il: 14 Marzo 2013, 10:01:22 »
Salve,
 qualcuno sa dirmi se è possibile qualcuno molto disponibile al Ministero dell'interno che possa darmi informazioni sulla mia Pratica?

Graziee ;)

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #101 il: 14 Marzo 2013, 10:06:02 »
allora se per la mia pratica la Questura ha dato il parere favorevole Vuole dire che il reddito era sufficiente. ??? o sbaglio

rada

  • ***
  • 107
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #102 il: 14 Marzo 2013, 10:31:54 »
allora se per la mia pratica la Questura ha dato il parere favorevole Vuole dire che il reddito era sufficiente. ??? o sbaglio
Sei fermo alla fase 3 per parecchio tempo,se ti muovi,con un accesso agli atti,poi capire che succede sulla tua pratica,e caso mai velocizzarla.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2013, 10:37:51 da rada »

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #103 il: 14 Marzo 2013, 12:26:30 »
Grazie Rada,
la mia pratica ha quasi 9/10 mesi
il ministero tiene la mia pratica dal gennaio di questo anno, altro ieri li ho chiamati e mi hanno detto che manca solo un parere.
ma qua mi viene da chiedere quali e quanti pareri ha da verificare se cosi si puo' dire ??
per quanto riguarda il portale e sempre al fase uno.

rada

  • ***
  • 107
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #104 il: 14 Marzo 2013, 13:12:11 »
Grazie Rada,
la mia pratica ha quasi 9/10 mesi
il ministero tiene la mia pratica dal gennaio di questo anno, altro ieri li ho chiamati e mi hanno detto che manca solo un parere.
ma qua mi viene da chiedere quali e quanti pareri ha da verificare se cosi si puo' dire ??
per quanto riguarda il portale e sempre al fase uno.
Vai alla prima pagina di qsto topic,Igli88 a detagliato tutto il percorso,pareri, compiti degli organi competenti in quanto riguarda la cittadinanza.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2013, 13:15:17 da rada »