Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

rada

  • ***
  • 107
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #60 il: 02 Marzo 2013, 16:09:13 »
e cosa potrei scrivere nella diffida son passati solo 8 mesi alla presentazione della domanda. ma cmq facciamo le mi chiedono i redditi ? cosa potrei fare ?
grazie
Si i redditi che hai inserito nella pratica,sono sufficente,ed e vero sei nella fase 3,vuol dire che le pareri sono stati trasmessi al ministero con gli (3 ultimi cud),e a questa fase il ministero non va a cercare se lavori o non...prima dalla fase 2 poteva essere un vincolo,il lavoro.
Ti consiglio di leggere la prima pagina di qsto topic,Igli88 a detagliato,il percorso degli fasi.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2013, 20:46:37 da rada »

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #61 il: 02 Marzo 2013, 16:13:39 »
Mi auguro sia cosi
Mille Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #62 il: 03 Marzo 2013, 16:25:24 »
l'ultima volta che avevo sentita la prefettura la responsabile ha detto che la tua pratica è il ministero da un bel po' Vedrai che in 2 anni avrai la cittadinanza, pero' manda i redditi quando li hai
 :-[

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #63 il: 04 Marzo 2013, 01:33:54 »
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi il vostro aiuto per quanto riguarda la mia pratica per residenza che e' stata avviata il 7 maggio 2012.
Sono gia' passati quasi nove mesi, e lo stato della mia richiesta e' ancora alla prima fase, "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Mi e' arrivata soltanto la lettera con il famigerato codice K. E per di piu' non ho ancora fatto il colloquio presso la Questura.
Cosa mi consigliereste di fare per poter velocizzare, se di velocita' si puo' parlare, la mia pratica.
Vorrei aggiungere che, ovviamente, vi saro' molto grato per qualsiasi informazione.
La mia domanda l'ho depositata alla prefettura di Bologna.

Grazie mille!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #64 il: 04 Marzo 2013, 02:13:24 »
Come prima cosa dovresti fare un accesso agli atti, in questo modo potrai andare in prefettura e vedere quali pareri mancano; il modulo lo trovi in moduli utili; una volta che sai quali pareri mancano potrai agire di conseguenza: per esempio se ti dovesse mancare il parere della questura, allora dovrai mandare una lettera di sollecito alla questura.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #65 il: 04 Marzo 2013, 11:45:09 »
Grazie, igli88!
Grazie per questo topic che chiarifica molte cose.
Faro' esattamente come dici. Mi potresti spiegare in che cosa consiste concretamente l'avvenuto accesso agli atti? Ti invitano in prefettura a prendere visione della tua pratica, o sbaglio?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #66 il: 04 Marzo 2013, 14:56:51 »
consiste nel andare di persona in prefettura e vedere il tuo fascicolo e chiedere espressamente di poter vedere, attraverso il loro sistema SICITT, quali pareri ti mancano. Alcuni funzionari fanno di tutto per non fare vedere il loro sistema ma tu dovrai insistere e quindi devi uscire da quel ufficio con dati certi: cioè devi sapere esattamente quali pareri ti mancano.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #67 il: 04 Marzo 2013, 15:30:48 »
meglio tardi che mai  :D :D :D
Devi aspettare 30 giorni per vedere se il ministero ti risponde. Comunque puoi provare anche a chiamare la segreteria del prof Ruperto per sentire quale parere ti manca.
Per quanto riguarda lo stato online che vedi sul sito del ministero non devi darci molta importanza in quanto non è molto aggiornato. Secondo il sito tu saresti al punto 1, mentre il sig. Giacomino dicendoti che la tua pratica è al ministero vuole dire che sei almeno alla fase 3, quindi lo stato non è aggiornato in tempo reale.

Ciao ragazzi! La mia domanda per residenza è da 8 mesi nella prima fase (Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica). Ho fatto un accesso agli atti a gennaio di quest'anno e ho scoperto che tutti i pareri che la prefettura stava aspettando, compreso quello della questura, erano arrivati ma la prefettura non aveva ancora dato il suo. La settimana scorsa, in seguito ad una mia richiesta di informazioni, la prefettura mi ha risposto via mail dicendomi che anche il suo parere è stato dato e che adesso è tutto in mano al ministero. In questa situazione come potrei agire? igli88 potresti per favore darmi il numero della segreteria del prof Ruperto, o un altro numero da chiamare al ministero?

Grazie
Caesar

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #68 il: 04 Marzo 2013, 17:55:27 »
Chiama il ministero e prova a dire che vorresti sapere se la tua prefettura ha espresso il suo parere oppure no; se la prefettura ha mandato tutto a roma, come ti hanno detto, allora vorrà dire che avranno espresso il loro parere in merito alla tua pratica.
Il numero che devi chiamare è il seguente: 06/4651 ... è il centralino del ministero; quando ti rispondono devi dire che hai bisogno di parlare con l'ufficio cittadinanza e loro ti passano l'ufficio da te richiesto.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #69 il: 05 Marzo 2013, 10:05:31 »
Chiama il ministero e prova a dire che vorresti sapere se la tua prefettura ha espresso il suo parere oppure no; se la prefettura ha mandato tutto a roma, come ti hanno detto, allora vorrà dire che avranno espresso il loro parere in merito alla tua pratica.
Il numero che devi chiamare è il seguente: 06/4651 ... è il centralino del ministero; quando ti rispondono devi dire che hai bisogno di parlare con l'ufficio cittadinanza e loro ti passano l'ufficio da te richiesto.

Grazie igli88! Provo a chiamare oggi e vedo cosa mi dicono.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #70 il: 07 Marzo 2013, 22:29:07 »
Ciao iglii88, voglio ringraziare te e Action x i vostri consigli ma sopratutto x questo forum.
Faccio un piccolo riassunto: ho fatto domanda il 05/08/2010 e ho ricevuto il codice k10 ldopo 1 anno.
Ottobre 2012 mi sono scritto a questo forum ed ho mandato la prima diffida.
Fine novembre mi hanno chiamato x il colloquio in questura e l'ho fatta il 07/12/2012.
Il 29/01/2013 ho mandato una seconda diffida tramite PEC ed il 30/01/2013 da punto 1 sono passata al punto 4.
Il 13/02/2013 sono passata al punto 5 ed oggi finalmente sono al punto 6  :) :) :) :).
Perciò devo dire che funziona!!!! ma ci vuole tanta pazienza.
Grazieeeeeee milleeeee.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #71 il: 07 Marzo 2013, 23:32:10 »
ottimoooo...allora sei alla fine!!! ;) ;)
Auguriiii e in bocca al lupo per il giuramento quando lo farai!!! :D :D :D
Comunque tutti noi dobbiamo ringraziare i moderatori di questo utilissimo e preziosissimo forum.


usman

  • ****
  • 308
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #73 il: 08 Marzo 2013, 00:52:15 »
buona sera,
Qualcuno mi potrebbe fornire il numero di tel del ministero, nei post precedenti ho trovato 06/4651 solo questo non credo che sia completo ??
grazie ragazzi
 

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #74 il: 08 Marzo 2013, 01:04:23 »
Salve anche questo numero 0646547584