Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #390 il: 26 Giugno 2017, 14:50:49 »
Ciao Sumadinac,

Ho ricevuto questa e-mail dal Consolato a Caracas Venezuela:

Le informiamo che una volta presa la residenza in Italia dovrá recarsi in Prefettura e chiedere il cambio di competenza.


É cosi dificile, per il consolato chiudere questa istanza chi? mancando solo il giuramento? e avendo ricevuto il decreto 1 mese fa? e mancando ancora un mese per la nostra partenza?

Sono molto delusa!

scusatemi, pero é dificile capire.

A questo punto, posso fare qualcosa? non so, inviare una mail alla Ravaglia?


Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #391 il: 26 Giugno 2017, 15:06:43 »
Scusatemi,

Mi mancava dire que il consolato mi ha anche notificata.

Le notifichiamo che il decreto é stato firmato e la informoamo che nei prossimi mesi verrá contattata per il giuramento.

questo voui dire che anche me hanno nottificato, vero?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #392 il: 09 Luglio 2017, 13:32:21 »
Ciao tutti,

Io faccio giuramento il 2 di agosto dopo sollecido in comune per anticipare da settembre. Il problema adesso è il comune mi ha detto ritiranno permesso di soggiorno per inviare in questura dopo giuramento. Il georno 4 di agosto devo viaggiare in argentina. Mi hanno detto che anche se mi lasciano il permesso, devono communicare alla prefettura e questura di avvenuta giuramento e possibilmente questura può già bloccare il permesso.

Faremmo scalo con i miei in abu-dhabi ma per fare rientro loro chiedono siempre permesso di soggiorno. può creare problema con la carta identità italiana? I miei (2 hanno cittadinanza) e gli altri 2 hanno permesso di soggiorno ma loro dicono siempre di rimandare gioramento perchè carta identità è solo valido in europa?

Io pensavo visto sarei già cittadina italiana, posso chiedere passaporto italiana a buenos aires in consulado de italia perchè rimaniamo per quasi un mese lì.


Qualcuno mi può rispondere per favor per non rimanere bloccato.

Ciao


Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #393 il: 09 Luglio 2017, 13:51:49 »
Ciao tutti,

Io faccio giuramento il 2 di agosto dopo sollecido in comune per anticipare da settembre. Il problema adesso è il comune mi ha detto ritiranno permesso di soggiorno per inviare in questura dopo giuramento. Il georno 4 di agosto devo viaggiare in argentina. Mi hanno detto che anche se mi lasciano il permesso, devono communicare alla prefettura e questura di avvenuta giuramento e possibilmente questura può già bloccare il permesso.

Faremmo scalo con i miei in abu-dhabi ma per fare rientro loro chiedono siempre permesso di soggiorno. può creare problema con la carta identità italiana? I miei (2 hanno cittadinanza) e gli altri 2 hanno permesso di soggiorno ma loro dicono siempre di rimandare gioramento perchè carta identità è solo valido in europa?

Io pensavo visto sarei già cittadina italiana, posso chiedere passaporto italiana a buenos aires in consulado de italia perchè rimaniamo per quasi un mese lì.


Qualcuno mi può rispondere per favor per non rimanere bloccato.

Ciao

Tu sei cittadina del Argentina la quale permette la dopia cittadinanza quindi Italo/Argentina e la soluzione migliore provvisoria e viaggiare con il passaporto Argentino e la carta d'identità Italiana dove ce scritto che sei cittadina Italiana.

Non chiedere il passaporto nel Consolato in quanto ci vorrà più di un messe ma lo farai qui quando torni.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #394 il: 09 Luglio 2017, 16:04:07 »
Tu sei cittadina del Argentina la quale permette la dopia cittadinanza quindi Italo/Argentina e la soluzione migliore provvisoria e viaggiare con il passaporto Argentino e la carta d'identità Italiana dove ce scritto che sei cittadina Italiana.

Non chiedere il passaporto nel Consolato in quanto ci vorrà più di un messe ma lo farai qui quando torni.

Grazie mille sumadinac. non avevo pensato che sulla mia carta d'identità sarà riportata che sono cittadina italiana (che stupida  >:(). Infatti ho appena controllato quella di mia madre e nella voce cittadinanza è riportata ITALIANA  ;D ;D ;D e a differenza della mia c'è anche la voce "valida per l'espatrio". Creo che ora sono salva.

cisentiamo dopo gioramento o dopo le vacanze.

Grazie mille per i tuoi consigli sumadinac e buone ferie a tutti.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #395 il: 21 Luglio 2017, 00:21:10 »
Ciao a tutti...avrei da fare una domanda a tutti e in particolare al moderatore SUMADINAC. Praticamente io mi torvo allo step 5 da un paio di settimane ed proprio questi giorno ho dovuto rinnovare il Permesso di Soggiorno, sapendo che c'è un flusso enorme di emigranti le questure sono al collasso per cui anche i rinnovi dei Permessi di Soggiorno prendono più mesi per il rilascio.
Siccome facendo un po di calcoli il mio decreto verra firmato nei primi di settembre invece il rinnovo del permesso non lo vedrò prima di Dicembre/Gennaio secondo voi si può giurare con la RICEVUTA e il PERMESSO scaduto????
Vi sarei molto grato a chi mi possa rispondere in questa domanda da "une milione di €" 8)

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #396 il: 21 Luglio 2017, 08:13:59 »
Ciao a tutti...avrei da fare una domanda a tutti e in particolare al moderatore SUMADINAC. Praticamente io mi torvo allo step 5 da un paio di settimane ed proprio questi giorno ho dovuto rinnovare il Permesso di Soggiorno, sapendo che c'è un flusso enorme di emigranti le questure sono al collasso per cui anche i rinnovi dei Permessi di Soggiorno prendono più mesi per il rilascio.
Siccome facendo un po di calcoli il mio decreto verra firmato nei primi di settembre invece il rinnovo del permesso non lo vedrò prima di Dicembre/Gennaio secondo voi si può giurare con la RICEVUTA e il PERMESSO scaduto????
Vi sarei molto grato a chi mi possa rispondere in questa domanda da "une milione di €" 8)


Per quanto riguarda il fatto che tu debba rinnovare il tuo permesso avresti potuto se non lo ai già fatto informare il Ministero a fin che quest ultimo dia una accelerata alla tua istanza per evitare rinovandolo ulteriori agravi e spese sia tua che della Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda lo stato della tua istanza e il da farsi per mantenere un andamento constante senza eventuali blocchi temporali ti invito a leggere la risposta numero 975 la quale si trova qui>>
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/msg38674/#msg38674

Invece per la domanda da "une milione di €" ti rispondo con dire che il rinnovo del permesso non e altro che l'apertura di un procedimento iniziato dal presentare una istanza, e seguito con un provvedimento il quale può essere negativo o positivo in base ai requisiti in poseso,e le condizioni giurisdizionali avute prima non devono mutare in corso del procedimento steso fin che non viene emanato il provvedimento.

La necessità di garantire allo straniero, che abbia in corso un procedimento di rinnovo del permesso di soggiorno, la pienezza della propria posizione soggettiva, anche oltre il termine di scadenza indicato nel permesso di soggiorno stesso a fatto si che venisse emanata una direttiva e precisamente la  DIRETTIVA SUI DIRITTI DELLO STRANIERO NELLE MORE DEL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO della quale ti allego il file (da scaricare solo come utente registrato) la quale a ben precisato che i “diritti di soggiorno” goduti dal cittadino straniero regolarmente soggiornante, a norma dell’art. 2 del Testo Unico, ricomprendono tutte le situazioni di diritto riconosciute essendo sufficiente la documentazione rilasciata dall'ufficio, attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo.

Stampane una copia e tieni la come riserva da usare solo in caso che l'addetto/funzionario del Comune fosse disinformato su come comportarsi.

Ricordati in oltre che potresti con la PEC sollecitare la Questura a fin che rilasci il tuo permesso in una corsia preferenziale visto l'urgenza e la necessita che ai per prestare Giuramento.

Inoltre faccio sapere a quanti vorranno rimanere sempre in contatto che ce la pagina faccebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100018418935952

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #397 il: 21 Luglio 2017, 10:22:00 »

Per quanto riguarda il fatto che tu debba rinnovare il tuo permesso avresti potuto se non lo ai già fatto informare il Ministero a fin che quest ultimo dia una accelerata alla tua istanza per evitare rinovandolo ulteriori agravi e spese sia tua che della Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda lo stato della tua istanza e il da farsi per mantenere un andamento constante senza eventuali blocchi temporali ti invito a leggere la risposta numero 975 la quale si trova qui>>
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/msg38674/#msg38674

Invece per la domanda da "une milione di €" ti rispondo con dire che il rinnovo del permesso non e altro che l'apertura di un procedimento iniziato dal presentare una istanza, e seguito con un provvedimento il quale può essere negativo o positivo in base ai requisiti in poseso,e le condizioni giurisdizionali avute prima non devono mutare in corso del procedimento steso fin che non viene emanato il provvedimento.

La necessità di garantire allo straniero, che abbia in corso un procedimento di rinnovo del permesso di soggiorno, la pienezza della propria posizione soggettiva, anche oltre il termine di scadenza indicato nel permesso di soggiorno stesso a fatto si che venisse emanata una direttiva e precisamente la  DIRETTIVA SUI DIRITTI DELLO STRANIERO NELLE MORE DEL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO della quale ti allego il file (da scaricare solo come utente registrato) la quale a ben precisato che i “diritti di soggiorno” goduti dal cittadino straniero regolarmente soggiornante, a norma dell’art. 2 del Testo Unico, ricomprendono tutte le situazioni di diritto riconosciute essendo sufficiente la documentazione rilasciata dall'ufficio, attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo.

Stampane una copia e tieni la come riserva da usare solo in caso che l'addetto/funzionario del Comune fosse disinformato su come comportarsi.

Ricordati in oltre che potresti con la PEC sollecitare la Questura a fin che rilasci il tuo permesso in una corsia preferenziale visto l'urgenza e la necessita che ai per prestare Giuramento.

Inoltre faccio sapere a quanti vorranno rimanere sempre in contatto che ce la pagina faccebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100018418935952


Che dire.... sei semplicemente UNICO.....grazie mille!

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #398 il: 30 Luglio 2017, 12:25:57 »
Ciao a tutti, per chi ha già avuto l'esperienza del post giuramento. Quali sono gli adempimenti che bisogna fare? Oltre al cambio carta d'identità, ovviamente. Tessera sanitaria cartacea per acquisto cittadinanza italiana? Qualcos'altro?

Grazie

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #399 il: 02 Agosto 2017, 22:49:00 »
Potresti optare per chiedere con una mail di sollecito al Consolato li in Venezuela di accelerare la conclusione del procedimento oppure trasferire la istanza ad un altro Consolato dove risiederai,ricordati che se vieni in Italia la domanda viene trasferita alla Prefettura.

Quando deicidi cosa fare fammi sapere che ti formulo quattro righe da mettere su un modulo e  inviare.
Ciao a tutti,
Adesso abito in Madrid (nuovo indirizo),
1- Ho gia fatto la dichiarazione di trasferimento in Consolato
2- Ho gia fatto iscripzione AIRE a Madrid.
domanda:
Come faccio a trasferire la istanza di cittadinanza per matrimonio al nuovo consolato?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #400 il: 05 Agosto 2017, 12:19:11 »
Ciao Sumadinac, una domanda, sono rifugiato politico due anni fa ho fatto domanda x cittadinanza scorso mese prefettura chiamato me dicendo hanno accettato la domanda, giorno successivo sono andato a prefettura loro mi hanno lasciato una busta dicendo il comune chiederà atto di nascita e tu dici a loro sei rifugiato politico e basta,,,, ora mio domanda senza atto di nascita non posso giurare avrò problema x carta d'identità e passaporto?


Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #401 il: 06 Agosto 2017, 08:48:29 »
Ciao Sumadinac, una domanda, sono rifugiato politico due anni fa ho fatto domanda x cittadinanza scorso mese prefettura chiamato me dicendo hanno accettato la domanda, giorno successivo sono andato a prefettura loro mi hanno lasciato una busta dicendo il comune chiederà atto di nascita e tu dici a loro sei rifugiato politico e basta,,,, ora mio domanda senza atto di nascita non posso giurare avrò problema x carta d'identità e passaporto?

Sarebbe interessante sapere su quali credenziali la Prefettura abbia concesso il decreto per che anche il Comune steso possa seguire la stesa strada e farti fare il giuramento,inoltre si potrebbe ipotizzare se il caso lo richiederà un atto notorio attestante le proprie generalità fatto presso il Tribunale italiano alla presenza di due testimoni.

Tienimi aggiornato

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #402 il: 06 Agosto 2017, 09:08:21 »
Ciao a tutti,
Adesso abito in Madrid (nuovo indirizo),
1- Ho gia fatto la dichiarazione di trasferimento in Consolato
2- Ho gia fatto iscripzione AIRE a Madrid.
domanda:
Come faccio a trasferire la istanza di cittadinanza per matrimonio al nuovo consolato?

Ti allego il modulo che dovrai modificare in base alle tue essigenze

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #403 il: 06 Agosto 2017, 17:14:07 »
Ti allego il modulo che dovrai modificare in base alle tue essigenze

Grazie mille Sumadinac,
Ho seguito il suo suggerimento (ho inviato pec), ora spero risposta.

Rahul

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #404 il: 22 Agosto 2017, 08:31:10 »
Ciao tutti,

Il giorno 19 mi sono sposato con una mia connazionale qui a dhaka  ;D ;D ;D. Ieri ho ricevuto l'atto di matrimonio ufficiale che ora sto cercando di tradurlo e legalizzarlo per avere validità in italia. Adesso ho qualche domande da porre.

1. Avevo dichiarato che non ero sposato quando ho fatto la domanda di cittadinanza. Devo aggiornare la prefettura quando rientro?

2. Se la prefettura (per miracoli  ;D) trovo che ha già mandato il decreto in comune posso segnalare al comune che sono sposato e avere la nuova carta d'identità con la dicitura "coniugato" quando mia moglie non è ancora arrivata in italia?

3. I tempi di attesa per nulla osta per i cittadini italiani sono di 180 giorni come quelli dei stranieri oppure il processo è più snella?

Grazie mille in tanto

Rahul