Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #375 il: 24 Febbraio 2017, 19:44:38 »
Salve ragazzi,

la pratica di mia moglie è conclusa con l'esito positivo(rimane la firma del decreto da parte di mia moglie e il giuramento). Dopo aver fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio siamo trasferiti in Inghilterra. Il 29/11/2016 abbiamo fatto la richiesta per l'iscrizione Aire e il 02/02/2017 la pratica di cittadinanza per matrimonio è stato concluso. Ho chiamato in prefettura spiegando che l'iscrizione Aire era in corso e se potevo venire in Italia con mia moglie per firmare il decreto è il giuramento, mi hanno detto che non ci sono problemi. Ho comprato i biglietti per andare a Cagliari e oggi ricevo la mail dal consolato che hanno inviato la pratica di Aire al comune in Italia. La mia domanda è se la pratica di Aire viene conclusa dopo che la pratica di cittadinanza viene conclusa è possibile completare il processo di acquisire la cittadinanza in Italia? Il problema è che in Inghilterra i tempi di giuramento sono veramente biblici e poi adesso che ho già preso le ferie e i biglietti non so se ci fanno fare il giuramento in Italia..... Voglio solo sapere se mia moglie puo fare il giuramento in Italia se siamo iscritti nel Aire?

Saluti.

Ali

L'iscrizione al'AIRE credo che non creerà problemi bisogna accertarsi se il procedimento e stato trasferito o no e informare il responsabile del procedimento delle proprie volontà.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #376 il: 17 Marzo 2017, 13:27:05 »
Ho ricevuto questa e-mail dall'ambasciata..... E 'solo di ritirare il decreto o per il giuramento ??


Gentile Signora/re
Le comunichiamo che con decreto del Ministero dell’Interno Le è stata conferita la cittadinanza italiana.
 
Poiché l’art. 5 della legge n. 91/1992, come modificato dalla legge n. 94/2009, prevede che, alla data di adozione del provvedimento di conferimento della cittadinanza, non sia intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi, con l’atto di convocazione per la notifica del Decreto di conferimento della cittadinanza dovrà produrre la seguente documentazione aggiornata:
 
1)      atto integrale di matrimonio originale (non richiesta traduzione);
2)   certificato di esistenza in vita del coniuge italiano: il decesso del coniuge, ai sensi dell’art. 149 cod. civ. determina infatti lo scioglimento del matrimonio e la cessazione dei suoi effetti civili. In alternativa puó presentarsi accompagnato dal coniuge;
3)   documento di riconoscimento in originale e fotocopia;
4)   l’importo esatto di US$ 18,00 per Imposta di Bollo (non si accetta valuta locale).
 
Per la notifica del Decreto citato La invitiamo a recarsi presso la Sezione Distaccata in Santo Domingo, dell'Ambasciata d'Italia in Panama, sita in Calle Manuel Rodriguez Objio n. 4, Gazcue - Santo Domingo, nella giornata di Lunedì 20 marzo 2017 dalle ore 10:00 alle 11:00.
 

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #377 il: 17 Marzo 2017, 17:31:31 »
Ho ricevuto questa e-mail dall'ambasciata..... E 'solo di ritirare il decreto o per il giuramento ??


Gentile Signora/re
Le comunichiamo che con decreto del Ministero dell’Interno Le è stata conferita la cittadinanza italiana.
 
Poiché l’art. 5 della legge n. 91/1992, come modificato dalla legge n. 94/2009, prevede che, alla data di adozione del provvedimento di conferimento della cittadinanza, non sia intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi, con l’atto di convocazione per la notifica del Decreto di conferimento della cittadinanza dovrà produrre la seguente documentazione aggiornata:
 
1)      atto integrale di matrimonio originale (non richiesta traduzione);
2)   certificato di esistenza in vita del coniuge italiano: il decesso del coniuge, ai sensi dell’art. 149 cod. civ. determina infatti lo scioglimento del matrimonio e la cessazione dei suoi effetti civili. In alternativa puó presentarsi accompagnato dal coniuge;
3)   documento di riconoscimento in originale e fotocopia;
4)   l’importo esatto di US$ 18,00 per Imposta di Bollo (non si accetta valuta locale).
 
Per la notifica del Decreto citato La invitiamo a recarsi presso la Sezione Distaccata in Santo Domingo, dell'Ambasciata d'Italia in Panama, sita in Calle Manuel Rodriguez Objio n. 4, Gazcue - Santo Domingo, nella giornata di Lunedì 20 marzo 2017 dalle ore 10:00 alle 11:00.


Questa mail e inviata solo per avere la Notifica del decreto ,in essa non si parla del Giuramento se tu abiti molto distante ti converebe inviare una mail con chiedere di avere entrambe le cose nello steso giorno vista la lontananza e eventuali impegni che ai.

Neil

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #378 il: 25 Maggio 2017, 16:29:44 »
Salve a tutti,

Oggi finalmente ho fatto il giuramento per la cittadinanza italiana, quindi da domani sarò cittadino a tutti gli effetti. Volevo solo chiedervi una cosa. Dopo quanti giorni posso recarmi in comune per rinnovare la carta d'identità?

Vi chiedo questa cosa perchè stamattina, prima di fare il giuramento, gli enti del comune ci avevano detto che solo dopo 1 mese e mezzo è possibile richiedere il rinnovo della carta d'identità (una cosa che a me sembra strana e anche un' pò troppo lunga). Ho un problema perchè fra 3 settimane devo uscire dall' Italia per andare in Francia. Non avendo con me il permesso di soggiorno (visto che è stato ritirato dal comune) e avendo solo il passaporto della mia nazione di origine e la carta d'identità con la vecchia cittadinanza e quindi non valida per l'espatrio ci saranno problemi sia all'andata che al rientro? Se si posso chiedere al comune o alla questura qualche pass provvisorio per poter partire? Grazie mille

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #379 il: 25 Maggio 2017, 17:32:05 »
Salve a tutti,

Oggi finalmente ho fatto il giuramento per la cittadinanza italiana, quindi da domani sarò cittadino a tutti gli effetti. Volevo solo chiedervi una cosa. Dopo quanti giorni posso recarmi in comune per rinnovare la carta d'identità?

Vi chiedo questa cosa perchè stamattina, prima di fare il giuramento, gli enti del comune ci avevano detto che solo dopo 1 mese e mezzo è possibile richiedere il rinnovo della carta d'identità (una cosa che a me sembra strana e anche un' pò troppo lunga). Ho un problema perchè fra 3 settimane devo uscire dall' Italia per andare in Francia. Non avendo con me il permesso di soggiorno (visto che è stato ritirato dal comune) e avendo solo il passaporto della mia nazione di origine e la carta d'identità con la vecchia cittadinanza e quindi non valida per l'espatrio ci saranno problemi sia all'andata che al rientro? Se si posso chiedere al comune o alla questura qualche pass provvisorio per poter partire? Grazie mille
Salve.
Hai l`obbligo di andare a rifare la CdI dopo il giuramento (dopo 24h), perche` non puoi stare senza i documenti.
Basta chiedere i signori cosa deve fare il cittadino italiano senza documenti sul territorio italiano.
Sarebbe bene avere la risposta in forma cartacea dell`ufficio anagrafe ma credo che nn te la danno... :)
Da ricordare che dopo il giuramento la vecchia carta d`identità` non e` piu` valida.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #380 il: 25 Maggio 2017, 19:50:13 »
Salve a tutti,

Oggi finalmente ho fatto il giuramento per la cittadinanza italiana, quindi da domani sarò cittadino a tutti gli effetti. Volevo solo chiedervi una cosa. Dopo quanti giorni posso recarmi in comune per rinnovare la carta d'identità?

Vi chiedo questa cosa perchè stamattina, prima di fare il giuramento, gli enti del comune ci avevano detto che solo dopo 1 mese e mezzo è possibile richiedere il rinnovo della carta d'identità (una cosa che a me sembra strana e anche un' pò troppo lunga). Ho un problema perchè fra 3 settimane devo uscire dall' Italia per andare in Francia. Non avendo con me il permesso di soggiorno (visto che è stato ritirato dal comune) e avendo solo il passaporto della mia nazione di origine e la carta d'identità con la vecchia cittadinanza e quindi non valida per l'espatrio ci saranno problemi sia all'andata che al rientro? Se si posso chiedere al comune o alla questura qualche pass provvisorio per poter partire? Grazie mille


Direi che alcuni dipendenti comunali avrebbero bisogno di fare formazione professionale ai fini di poter acquisire e gestire meglio le normative interpretative,detto questo faccio presente che uno e cittadino italiano dal giorno successivo del giuramento ossia quando a recitato la formula "GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA E DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI DELLO STATO" Per essere precisi e pignoli sarebbe da calcolare allo scadere del primo minuto del giorno successivo ossia alle ore 00:01,ma e ovvio che essendo i uffici chiusi uno può esercitare i propri diritti e DOVERI come avere un documento di riconoscimento aggiornato solo quando i uffici sono aperti al pubblico.

Prima di inviare la mail stampa quanto scrivo qui sotto e chiedi di parlare con un funzionario responsabile o con un dirigente del ufficio anagrafe al quale sottoporrai la lettera stampata.

Io nome e cognome nato il..... residente a..... in via ...... numero civico.... con la presente dichiaro che in quanto raggiunto dal provvedimento del decreto di cittadinanza conferitomi dal Ministero degli Interni per mano della Prefettura di...  Mi sono rivolto ai vostri spettabile uffici nei quali ho avuto la notifica e prestato giuramento come previsto dalla normativa il giorno....   Per tanto in vista del fatto che verbalmente mi e stato comunicato per avere la carta d'identità aggiornata avrei dovuto attendere un messe e mezzo. Tenendo in riferimento che il sottoscritto risulta essere cittadino italiano come prevede Articolo 15 LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 dal giorno successivo a quello in cui sono adempiute le condizioni e le formalità richieste. CHIEDE che gli venga concessa la possibilità di avere la carta d'identità come previsto dal Art. 3 TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA (art. 159 T.U. 1926) Inoltre l'interessato fa presente che gli e stato ritirato il titolo di soggiorno e che attualmente egli vi e sprovvisto di alcun titolo di soggiorno o documento che comprovi il stato di cittadinanza la dove ci fosse un controllo delle forze del ordine. Nel richiedere quanto scritto l'interessato fa presente che - l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #381 il: 25 Maggio 2017, 23:02:54 »
Salve a tutti,

Oggi finalmente ho fatto il giuramento per la cittadinanza italiana, quindi da domani sarò cittadino a tutti gli effetti. Volevo solo chiedervi una cosa. Dopo quanti giorni posso recarmi in comune per rinnovare la carta d'identità?

Vi chiedo questa cosa perchè stamattina, prima di fare il giuramento, gli enti del comune ci avevano detto che solo dopo 1 mese e mezzo è possibile richiedere il rinnovo della carta d'identità (una cosa che a me sembra strana e anche un' pò troppo lunga). Ho un problema perchè fra 3 settimane devo uscire dall' Italia per andare in Francia. Non avendo con me il permesso di soggiorno (visto che è stato ritirato dal comune) e avendo solo il passaporto della mia nazione di origine e la carta d'identità con la vecchia cittadinanza e quindi non valida per l'espatrio ci saranno problemi sia all'andata che al rientro? Se si posso chiedere al comune o alla questura qualche pass provvisorio per poter partire? Grazie mille
un mese ci è voluto anche a mia moglie (a Padova) però il permesso non l'hanno ritirato anzi deve ancora consegnarlo in questura . Se hai figli minori ci vogliono circa due mesi. A Padova non fanno più c.id cartacea , fanno solo quelle plastiche come la tessera sanitaria e per averla devi aspettare una settimana da quando fai la richiesta.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #382 il: 07 Giugno 2017, 01:48:36 »
Buonasera, sumadinac. Mia moglie ha fatto il suo giuramento alla fine di maggio presso il consolato italiano a San Paolo, Brasile (cittadinanza/naturalizzazione per matrimonio).

In questo caso il suo certificato di nascita sarà trascritto da qualcuno comune in Italia? Il Ministero dell'Interno o il Consolato inviano automaticamente il certificato di nascita a qualcuno o c'è un obbligo per il nuovo cittadino italiano riguardante la iniziativa di richiedere la trascrizione del suo certificato di nascita? A chi dovrebbe chiedere?? Cosa succede dopo il giuramento?

Vi ringrazio in anticipo per tutti i commenti che si può fare.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #383 il: 07 Giugno 2017, 19:34:45 »
Buonasera, sumadinac. Mia moglie ha fatto il suo giuramento alla fine di maggio presso il consolato italiano a San Paolo, Brasile (cittadinanza/naturalizzazione per matrimonio).

In questo caso il suo certificato di nascita sarà trascritto da qualcuno comune in Italia? Il Ministero dell'Interno o il Consolato inviano automaticamente il certificato di nascita a qualcuno o c'è un obbligo per il nuovo cittadino italiano riguardante la iniziativa di richiedere la trascrizione del suo certificato di nascita? A chi dovrebbe chiedere?? Cosa succede dopo il giuramento?

Vi ringrazio in anticipo per tutti i commenti che si può fare.

E iscritta al AIRE?

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #384 il: 08 Giugno 2017, 16:26:58 »
E iscritta al AIRE?

Vi confermo che sì, lei è iscritta all'AIRE.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #385 il: 09 Giugno 2017, 17:27:38 »
Vi confermo che sì, lei è iscritta all'AIRE.

L'iscrizione al AIRE e sufficiente se e quando la persona intenderà stabilire un domicilio in Italia vera trasmesso il tutto dal AIRE al comune interessato.
O viceversa se avete una qualche abitazione in Italia potete chieder anche subito ma vi conviene essere effettivamente li in quanto ci sarano le verifiche del caso.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #386 il: 10 Giugno 2017, 16:20:13 »
Salve a Tutti,

Ho ricevuto questa e-mail dal Consolato a Caracas Venezuela.

G.le Sig.ra xxxx,
        le notifichiamo che il decreto è stato firmato e la informiamo che nei prossimi mesi verrà contattata per il giuramento.

Il problema e che per la critica situazione che attraversa questo paese abiamo bisogno di ritornare in Italia in Agosto.

E possibile che a questo punto loro trasferiscono il decreto alla nuova residenza al stero o per forza devo fare il giuramento qui in Consolato de Italia a Caracas (che non so quando mi danno l'appuntamento -  ho una amica che a dovuto aspettare 6 mesi per il giuramento).

Grazie mille



 

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #387 il: 10 Giugno 2017, 22:15:42 »
Si, si puo` fare.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #388 il: 11 Giugno 2017, 07:55:05 »
Salve a Tutti,

Ho ricevuto questa e-mail dal Consolato a Caracas Venezuela.

G.le Sig.ra xxxx,
        le notifichiamo che il decreto è stato firmato e la informiamo che nei prossimi mesi verrà contattata per il giuramento.

Il problema e che per la critica situazione che attraversa questo paese abiamo bisogno di ritornare in Italia in Agosto.

E possibile che a questo punto loro trasferiscono il decreto alla nuova residenza al stero o per forza devo fare il giuramento qui in Consolato de Italia a Caracas (che non so quando mi danno l'appuntamento -  ho una amica che a dovuto aspettare 6 mesi per il giuramento).

Grazie mille

Potresti optare per chiedere con una mail di sollecito al Consolato li in Venezuela di accelerare la conclusione del procedimento oppure trasferire la istanza ad un altro Consolato dove risiederai,ricordati che se vieni in Italia la domanda viene trasferita alla Prefettura.

Quando deicidi cosa fare fammi sapere che ti formulo quattro righe da mettere su un modulo e  inviare.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #389 il: 12 Giugno 2017, 15:07:08 »
Potresti optare per chiedere con una mail di sollecito al Consolato li in Venezuela di accelerare la conclusione del procedimento oppure trasferire la istanza ad un altro Consolato dove risiederai,ricordati che se vieni in Italia la domanda viene trasferita alla Prefettura.

Quando deicidi cosa fare fammi sapere che ti formulo quattro righe da mettere su un modulo e  inviare.

Ciao Sumadinac,

Propio mercoledi ho spedito questo sollecito che ho fato con l'aiuto del modulo 11 credo? "Chiedo scusa, il mio italiano non e perfetto, pero mi so capire".

Adesso solo aspetto se questa prossima settimana mi danno una risposta. Sotto troveranno quello che ho inviato, magari serve a qualcuno.

Grazie mille sumadinac,

RIMPATRIO DEFINITIVO IN PAESE UE / RICHIESTA UFFICIALE di PRESTAZIONE GIURAMENTO

Considerato che nella attualitá noi abitiamo in XXXXXXXXX, nel quale si presentano molti protesti per la complessa situazione economica-política che attraversa Venezuela, la sicurezza della famiglia e in rischio, per quanto si profila il bisogno di rimpatrio definitivo in paese EU nel mese di XXXXX.

Premesso
Che in data 22/05/2017 ebbi ricevuto la Notifica del DECRETO di cittadinanza conferito mi dal Ministero e firmato dalla Presidenza della Repubblica.

Chiedo
Con la presente mi venga comunicata la data alla quale devo recarmi presso gli vostri uffici per prestare GIURAMENTO della cittadinanza italiana, affin di esercitare i diritti e i doveri connessi alla cittadinanza italiana.

In attesa di una Vostra risposta, resto a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo Cordiali saluti.