Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #360 il: 07 Ottobre 2016, 19:37:31 »

Se fosse presentata per residenza ti risponderei seccamente di SI può essere RIGETTATA

Per domande presentate con il matrimonio ho i miei dubbi che possa essere Rigettata ma non sono certezze in quanto la legge non prevede nulla di specifico riguardo il grado di conoscenza della lingua essa tutta via prevede con la Legge
5 febbraio 1992, n. 91 che la FORMULA deve essere recitata inanzi l'ufficiale dello stato civile.

Art. 10.

1. Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato

Ti ringrazio per il chiarimento  , la mia paura e quella di notificarci il decretto ,cosi comincia il contattore di sei mesi e nello stesso tempo ci rispinge piu volte per il fatto che mia moglie non e in grado di parlare bene  l italiano fin che scade il tempo previsto per il giuramento .
NB : mia mglie afin d imparare un po la lingua era iscritta nella scuola italiana presso il consolato , ha avuto i primi due moduli (livello principiante) , poi con la bambina non e piu riuscita a seguire i corsi , quindi credo che da parte nostra una buona volonta c e . e vi farro sapere come andra a finire quando sara il momento.
grazie

Buongiorno Sumadinac,

ecco ci qua di ritorno , sta mattina mia moglie e riuscita a prestare il giuramento di cittadinanza italiana senza avere grande conoscenza italiana presso il consolato generale di casablanca , il console e stato molto gentille e anche la sua assistene , il fattore della lingua italaian puo essere un problema se la persona che deve prestatre il giuramento non riesci a pronunciare la frase : Giuro di essere fedele.....etc

in bocca a luppo per tutti quelli che stanno aspetando , un consiglio : mandate solleciti , diffide e abbiate un po di pasienza .
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2016, 14:38:18 da stranger »

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #361 il: 10 Ottobre 2016, 13:56:48 »
Salve a tutti,

Abito a Londra com mia moglie e figlia (cittadini Italiani). Ho richiesto la cittadinanza italiana per matrimonio presso gli uffici del Consolato a Londra.

Dall'inizio di Maggio 2016 nell’area riservata del sito internet del Ministero dell’Interno lo stato de la domanda mostra che il decreto di concessione è stato firmato ma ancora non ho ricevuto qualcuna notifica per il giuramento. Nel mese di Giugno mando una e-mail al consolato e la risposta è che devo aspettare che me di notificare.

Cinque mesi fa e ancora non ho recevuto la notifica. Nel mese di Agosto ho assunto un avvocato in Italia, ma lui era interessato solo la raccolta di denaro perché finora non è cambiato nulla e lui non ha nemmeno rispondere ai miei messaggi.

Qualcuno può suggerire che faccio?

Cordialu saluti, Ragazzo

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #362 il: 10 Ottobre 2016, 18:16:25 »
Salve a tutti,

Abito a Londra com mia moglie e figlia (cittadini Italiani). Ho richiesto la cittadinanza italiana per matrimonio presso gli uffici del Consolato a Londra.

Dall'inizio di Maggio 2016 nell’area riservata del sito internet del Ministero dell’Interno lo stato de la domanda mostra che il decreto di concessione è stato firmato ma ancora non ho ricevuto qualcuna notifica per il giuramento. Nel mese di Giugno mando una e-mail al consolato e la risposta è che devo aspettare che me di notificare.

Cinque mesi fa e ancora non ho recevuto la notifica. Nel mese di Agosto ho assunto un avvocato in Italia, ma lui era interessato solo la raccolta di denaro perché finora non è cambiato nulla e lui non ha nemmeno rispondere ai miei messaggi.

Qualcuno può suggerire che faccio?

Cordialu saluti, Ragazzo

Non e la prima segnalazione/lamentela che questo forum riceve sul conto del Consolato di Londra, quello che posso consigliarti e di fare una PEC caso mai tu non lo avessi gia fatto e di inviare il Modulo 9

 Il modulo trovi qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Come si compila un modulo e a chi inviarlo qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Va inviato al Consolato e Ministero ti consiglio di farlo con la PEC.

Al interno del modulo cancella la terza premessa "la/il sottoscritto/a  si e rivolto/a  al ufficiale dello stato civile........
E inserisci cosi:

il sottoscritto nel mese di Giugno inviava una mail al Consolato Generale d'Italia a Londra nella quale chideva di ricevere la notifica del decreto ma la risposta fu che ...............

Se il primo tentativo va a vuoto nel secondo ti consiglio di aggiungere questa dicitura;

- l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale
 e per tanto si tenga conto che la presente richiesta e un atto formale dell'interessato,
 entro 30 giorni dalla ricezione della presente richiesta i responsabili dei competenti servizi compiano
 gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del loro ritardo.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #363 il: 12 Ottobre 2016, 14:26:27 »
Non e la prima segnalazione/lamentela che questo forum riceve sul conto del Consolato di Londra, quello che posso consigliarti e di fare una PEC caso mai tu non lo avessi gia fatto e di inviare il Modulo 9

 Il modulo trovi qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Come si compila un modulo e a chi inviarlo qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Va inviato al Consolato e Ministero ti consiglio di farlo con la PEC.

Al interno del modulo cancella la terza premessa "la/il sottoscritto/a  si e rivolto/a  al ufficiale dello stato civile........
E inserisci cosi:

il sottoscritto nel mese di Giugno inviava una mail al Consolato Generale d'Italia a Londra nella quale chideva di ricevere la notifica del decreto ma la risposta fu che ...............

Se il primo tentativo va a vuoto nel secondo ti consiglio di aggiungere questa dicitura;

- l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale
 e per tanto si tenga conto che la presente richiesta e un atto formale dell'interessato,
 entro 30 giorni dalla ricezione della presente richiesta i responsabili dei competenti servizi compiano
 gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del loro ritardo.


Te ringrazio sumadinac, lo farò in questo modo per vedere se ottengo alcun risultato.

Saluti, Enrico

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #364 il: 31 Ottobre 2016, 20:34:18 »
.buona sera tutti
                         oggi ho ritirato il mio decreto dalla prefetura...anche se la lettera di notifica non era arrivata ancora a casa..adesso per il giuramento dicono che serviranno da 2 a tre mesi circa...va bene si aspetta come è gia aspettato per 2 anni e 6 mesi.....
                           

Neil

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #365 il: 05 Dicembre 2016, 19:23:28 »
Buonasera,

Avrei una domanda. Appena arriva il decreto a casa posso delegare qualcuno per andare in comune per prendere appuntamento per il giuramento per me o devo andarci io di persona? Mille grazie

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #366 il: 08 Dicembre 2016, 07:32:42 »
Buonasera,

Avrei una domanda. Appena arriva il decreto a casa posso delegare qualcuno per andare in comune per prendere appuntamento per il giuramento per me o devo andarci io di persona? Mille grazie

Se non ai la possibilità ad andare di persona e meglio fartelo comunicare via mail PEC in quanto e una prova tangibile di quanto richiesto da te.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #367 il: 17 Dicembre 2016, 09:18:40 »
 C'è Qualcuno di lecco  io aspetto decretò dal 21/11

nahs

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #368 il: 20 Dicembre 2016, 11:26:14 »
ragazzi, io sono del comune di vicenza, il mio decreto è stato firmato già dal 15 ottobre.
chiamando la prefettura mi dicono che il decreto viene ritirato dal comune e che ci penseranno loro a notificarmi (ritirato dal comune il 16 dicembre), quindi io ho chiamato il comune in ufficio cittadinanza e mi hanno detto che verro notificato per fine o metà gennaio, e che il mio giuramento non può avvenire prima di giugno, poiché fanno i giuramenti in ordine cronologico.
non ce modo di ridurre i tempi?
che modulo dovrei usare visto che la prefettura non ha più il mio decreto?
io vorrei candidarmi ad un concorso per una borsa di studio ma devo essere cittadino italiano per partecipare.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #369 il: 20 Dicembre 2016, 12:58:40 »
ragazzi, io sono del comune di vicenza, il mio decreto è stato firmato già dal 15 ottobre.
chiamando la prefettura mi dicono che il decreto viene ritirato dal comune e che ci penseranno loro a notificarmi (ritirato dal comune il 16 dicembre), quindi io ho chiamato il comune in ufficio cittadinanza e mi hanno detto che verro notificato per fine o metà gennaio, e che il mio giuramento non può avvenire prima di giugno, poiché fanno i giuramenti in ordine cronologico.
non ce modo di ridurre i tempi?
che modulo dovrei usare visto che la prefettura non ha più il mio decreto?
io vorrei candidarmi ad un concorso per una borsa di studio ma devo essere cittadino italiano per partecipare.

Per quanto riguarda la normativa la stano rispettando in quanto non vie nessuna VIOLAZIONE in merito ,tuttavia potresti al livello CORTESIA spiegare le tue ragioni di'urgenza  a fin che venissero valutate se prendere o no in considerazione. Ti scrivo due righe da inviare al responsabile del ufficio anagrafe  dott.ssa Giovanna Pretto solo dopo aver ottenuto la NOTIFICA.

Egregia dott.ssa Giovanna Pretto mi chiamo dati personali e estremi della residenza via ecc
In data gg/mm/aaaa mi e stato notificato il Decreto di conferimento della cittadinanza italiana e mi e stato comunicato che il Giuramento lo avrei potuto fare non prima del messe di Giugno.
Faccio presente che io necessito con CORTESE URGENZA  di avere una data più vicina in vista del  fatto che vorrei candidarmi ad un concorso per una borsa di studio ma devo essere cittadino italiano per poter partecipare.Certo della sua collaborazione e disponibilità colgo l'occasione per porgere i miei saluti.
 

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #370 il: 20 Dicembre 2016, 14:41:46 »
Per quanto riguarda la normativa la stano rispettando in quanto non vie nessuna VIOLAZIONE in merito ,tuttavia potresti al livello CORTESIA spiegare le tue ragioni di'urgenza  a fin che venissero valutate se prendere o no in considerazione. Ti scrivo due righe da inviare al responsabile del ufficio anagrafe  dott.ssa Giovanna Pretto solo dopo aver ottenuto la NOTIFICA.

Egregia dott.ssa Giovanna Pretto mi chiamo dati personali e estremi della residenza via ecc
In data gg/mm/aaaa mi e stato notificato il Decreto di conferimento della cittadinanza italiana e mi e stato comunicato che il Giuramento lo avrei potuto fare non prima del messe di Giugno.
Faccio presente che io necessito con CORTESE URGENZA  di avere una data più vicina in vista del  fatto che vorrei candidarmi ad un concorso per una borsa di studio ma devo essere cittadino italiano per poter partecipare.Certo della sua collaborazione e disponibilità colgo l'occasione per porgere i miei saluti.

Buongiorno Sumadinac,

ecco ci qua di ritorno , sta mattina mia moglie e riuscita a prestare il giuramento di cittadinanza italiana senza avere grande conoscenza della lingua italiana presso il consolato generale di casablanca , il console e stato molto gentille e anche la sua assistene , il fattore della lingua italaian puo essere un problema se la persona che deve prestatre il giuramento non riesci a pronunciare la frase : Giuro di essere fedele.....etc

in bocca a luppo per tutti quelli che stanno aspetando , un consiglio : mandate solleciti , diffide e abbiate un po di pasienza .
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2016, 14:49:33 da stranger »

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #371 il: 07 Febbraio 2017, 15:55:19 »
Stato della pratica: pratica definita - giuramento effettuato.

Pagina dice che, ma ancora non ritirato il decreto e non mi e giurato. il mio decreto è firmato dal giugno 2016 ma ancora non hanno risposte finora

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #372 il: 07 Febbraio 2017, 18:47:18 »
Stato della pratica: pratica definita - giuramento effettuato.

Pagina dice che, ma ancora non ritirato il decreto e non mi e giurato. il mio decreto è firmato dal giugno 2016 ma ancora non hanno risposte finora

Bisogna capire dove e il tuo decreto se in Comune o in Prefettura?
Rivolgiti alla Prefettura con la mail PEC scrivendo cosi:

dati personali e numero K
Egregio (nome e cognome del responsabile del procedimento) in riferimento alla scritta che riporta il portale del Ministero  Stato della pratica: pratica definita - giuramento effettuato. L'interessato CHIEDE di avere informazioni riguardo il suo decreto di conferimento delle cittadinanza italiana.
Si evidenzia che alla presente comunicazione via mail si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990. Cordiali saluti

Tienimi aggiornato.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #373 il: 23 Febbraio 2017, 17:50:33 »
Salve ragazzi,

la pratica di mia moglie è conclusa con l'esito positivo(rimane la firma del decreto da parte di mia moglie e il giuramento). Dopo aver fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio siamo trasferiti in Inghilterra. Il 29/11/2016 abbiamo fatto la richiesta per l'iscrizione Aire e il 02/02/2017 la pratica di cittadinanza per matrimonio è stato concluso. Ho chiamato in prefettura spiegando che l'iscrizione Aire era in corso e se potevo venire in Italia con mia moglie per firmare il decreto è il giuramento, mi hanno detto che non ci sono problemi. Ho comprato i biglietti per andare a Cagliari e oggi ricevo la mail dal consolato che hanno inviato la pratica di Aire al comune in Italia. La mia domanda è se la pratica di Aire viene conclusa dopo che la pratica di cittadinanza viene conclusa è possibile completare il processo di acquisire la cittadinanza in Italia? Il problema è che in Inghilterra i tempi di giuramento sono veramente biblici e poi adesso che ho già preso le ferie e i biglietti non so se ci fanno fare il giuramento in Italia..... Voglio solo sapere se mia moglie puo fare il giuramento in Italia se siamo iscritti nel Aire?

Saluti.

Ali 

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #374 il: 24 Febbraio 2017, 19:16:26 »
Finalmente  diventato italiano oggi ho fatto giuramento