Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

S.M.

  • ****
  • 287
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #165 il: 02 Marzo 2014, 14:17:14 »
vorrei gentilmente sapere se è possibile ritirare il decreto di cittadinanza con il permesso di soggiorno scaduto da pochi giorni, vi spiego la mia situazione: il mio pd scade il 20 aprile e io adesso sono alla fase 6  non vorrei spendere 200 euro inutilmente  per rinnovare il pds. grazie anticipo per la risposta

Devi sapere che non sai di preciso quanto puo durare a pratica fino al giuramento...e in ogni prefettura/comune funziona in modo diverso, ma la maggior parte chiede il permesso.
Io per esempio ho fatto l'aggiornamento...e non mi ricordo che costasse cosi tanto...vedi un pò tu, fossi in te non rischierei.

Sam83

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #166 il: 02 Marzo 2014, 15:47:32 »
vorrei gentilmente sapere se è possibile ritirare il decreto di cittadinanza con il permesso di soggiorno scaduto da pochi giorni, vi spiego la mia situazione: il mio pd scade il 20 aprile e io adesso sono alla fase 6  non vorrei spendere 200 euro inutilmente  per rinnovare il pds. grazie anticipo per la risposta

Ciao! Da quello che so il PDS può essere rinnovato 2 mesi prima dalla scadenza e fino a un mese dopo. Quindi, dato che ti trovi allo step 6, ti consiglio di aspettare. Manda una diffida a concludere il procedimento,  motivando il tutto per l'imminente scadenza del tuo documento. Saluti

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #167 il: 03 Marzo 2014, 18:16:04 »
vi ringrazio infinitamente per il tempo che avete dedicato a rispondere ai miei quesiti. Mi informerò meglio sia in prefettura sia in questura per questa situazione e vi farò sapere cosa mi dicono!

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #168 il: 27 Marzo 2014, 10:01:47 »
Domani faccio il giuramento ! Grazie a tutti.
Niente di molto molto brutto, dura molto molto al lungo ...

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #169 il: 26 Aprile 2014, 10:19:12 »
Ciao ragazzi qualcuno sa i tempi del comune per il giuramento? E da due mesi che la pratica e in comune e questi non mi chiamano. Dicono di avere sei mesi di tempo.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #170 il: 26 Aprile 2014, 10:55:44 »
Salve ragazzi!dopo due anni di attesa ho fatto un sollecito al ministero e lo stato della mia pratica e passato al punto 5 ovvero la firma questo dal 04/04/2014!a qualcuno di voi fino ad ora e cambiato qualcosa oppure tutto fermo!quanto tempo ci vuole x la firma

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #171 il: 14 Maggio 2014, 12:50:20 »
Ciao a tutti,

io dovrei fare giuramento presso il comune di milano il 2 di Luglio, dopo circa 5 mesi dalla firma del decreto mi hanno notificato ed ho fissato la data per il 2 luglio.
Quando sono andato a fissare l' appuntamento l' impiegato del comune mi ha detto che devo produrre una dichiarazione consolare sullo stato civile(celibe), altrimenti non potrei fare il giuramento oppure non potrei fare la trascrizione dei miei dati ( a detta del funzionario del comune).
Io ho l' atto di nascita originale e tradotto dal paese di provenienza che ho presentato al tempo della richiesta della cittadinanza che mi è stato restituito assieme al decreto di concessione.
Il problema principale sarebbe che il mio consolato non fa direttamente la dichiarazione sullo stato civile ma devo fare richiesta al mio paese di origine, tramite delega a qualcuno in loco, del documento che attesta che sono celibe; tenuto conto dei tempi lunghi per fare tutta la trafila nel paese di origine tra traduzioni e vidimazione all' ambasciata italiana ecc... per il 2 di luglio non credo mai di riuscire a produrre tale documento.
A questo punto la domanda è: la dichiarazione sullo stato civile è propedeutica ai fini del giuramento di fedeltà alla repubblica oppure è propedeutica alla trascrizione dei mie dati anagrafici al comune per la carta di identità? visto che cmq l' atto di nascita è presente ?

Come ultima nota io risulto al comune di Milano risulto come unico componente nello stato di famiglia, (sempre stato cosi) e alla registrazione all'anagrafe la dichiarazione prodotta a suo tempo del consolato (nel 2001) conteneva sia i dati anagrafici miei sia lo stato civile, mi chiedo come mai adesso non risulta al comune?

grazie per ogni consiglio o risposta.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #172 il: 16 Maggio 2014, 10:43:09 »
Comunque ho constatato che il sito sicit non è aggiornato in tempo reale, ho fatto il giuramento e io risulto ancora al passo 6..
Yahooooooooooooooo, oggi ho prestato giuramento,  finalmente.Da domani sarò cittadina italiana ( e posso firmare per tagliare lo stipendio dei senatori e deputati  :D )
 Breve riassunto e consigli:
-Scrivete sempre e informatevi della vostra pratica,se fatte tutto in base alla legge possono fare poche storie se no passano dalla parte del torto
-State sempre con il fiato sul collo alla P.A; essere stranieri impone dei doveri ma offre anche dei diritti ed avete sempre il diritto di essere informati
-Non perdete mai la pazienza
-Cercate di tagliare i tempi menzionando sempre i riferimenti di legge

Volevo condividere con tutti voi la mia gioia.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #173 il: 17 Maggio 2014, 14:14:46 »
io sto aspettando la notifica del decreto l'unica cosa sono divorziato al 2012. puoi sposato di nuovo 2012 .ci po creare in problemi nel comune al giuramenti. grazie   


Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #174 il: 20 Maggio 2014, 21:06:29 »

ciao ragazzi oggi o preso il decreto adesso sto aspettando il giuramenti al comune     

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #175 il: 20 Maggio 2014, 21:09:51 »
ciao ragazzi oggi o preso il decreto adesso sto aspettando il giuramenti al comune   
quanto hai aspettato per la firma del decreto e la notifica io 47 giorni in fase 5 e ancora niente

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #176 il: 20 Maggio 2014, 21:10:48 »
Auguri comunque

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #177 il: 20 Maggio 2014, 22:56:11 »
Ragazzi non si firma ancora niente  cavolo dal 1/4 quanti ci vuole ancora ma ...........

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #178 il: 21 Maggio 2014, 14:21:30 »
anch io la mai pratica e blocata nel punto 5 dal 3/04 ma cosa se deve fare ????

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #179 il: 21 Maggio 2014, 14:44:18 »
anch io la mai pratica e blocata nel punto 5 dal 3/04 ma cosa se deve fare ????
hai provato a fare qualche telefonata oppure hai mandato delle e mail