Tutto Stranieri

Fuori tema:Giuramento

naweed

  • *****
  • 537
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #150 il: 28 Settembre 2013, 15:18:02 »
salve volevo chiedere i figlie minore nati in italia devovo essere presente nel giuramento o non ne obligatorio?

allora io ho fatto il giuramento giovedi scorso e ho 2 bambini minori, al momento del giuramento non è obbligatorio portarli al comune, ma dopo 2-3 giorni vengono i vigili a casa a verificare se abitano con te e solo allora prenderanno anche la cittadinanza anche loro

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #151 il: 30 Settembre 2013, 10:11:58 »
bon giorno dopo giuramento e cart didentita ce da aggiornare tessera sanitaria ,ma e ogligatorio o posso tinerla cosi e quanto tempo ci mettono per darmi una nuova la mia tessera scade nel 2015 chiedo si faccio aggiornamento mi la ritirano subito o ritirano quando pronta quella nuova grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #152 il: 30 Settembre 2013, 10:35:29 »
La tessera sanitaria non va aggiornata,dopo la scadenza ti viene mandata a casa quella nuova di qualsiasi cittadinanza tu appartenga.Quello che devi fare però è andare all asl e comunicare il cambio della cittadinanza x non avere piú l'iscrizione a scadenza

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #153 il: 30 Settembre 2013, 13:15:31 »
grazie siete fantasici senza di voi non so cosa avrai fatto ,grande amici e forza a tutti

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #154 il: 30 Settembre 2013, 23:01:08 »
ciao volevo chiedere adesso ki sono italiano mia mamma mio pappa e mie frattelli e mei figlie sono italiani ce qualche rischio de perdere la cittadinanza cosa dovrai evitare per continuare ad averla grazie

naweed

  • *****
  • 537
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #155 il: 01 Ottobre 2013, 21:24:10 »
ciao volevo chiedere adesso ki sono italiano mia mamma mio pappa e mie frattelli e mei figlie sono italiani ce qualche rischio de perdere la cittadinanza cosa dovrai evitare per continuare ad averla grazie

vi voglio ricorda re che la cittadinanza una volta presa non si perde piu, neanche facendo reati di qualsiasi tipo, ( era solo un esempio ) neanche il presidente della reppublica la puo togliere, per si puo perdere solo e dico solo nei seguenti casi.

In caso di revoca dell’adozione per fatto imputabile all’adottato

per non aver ottemperato all’intimazione del Governo di abbandonare un incarico pubblico accettato presso uno Stato estero o il servizio militare prestato presso un altro Stato

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #156 il: 17 Dicembre 2013, 17:31:01 »
ciao a tutti oggi ho fatto il giuramento pero la signora mi ha detto che devo aspettare una settimana per la carta d identità..e normale??
leggendo il forum ho visto che il giorno successivo ognuno l ha presa...lei mi ha detto che ci si mette tempo a mettere i dati nel computer ecc...ce qualcuno che sa illuminarmi a proposito, sarei molto felice di ricevere una vostra risposta

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #157 il: 03 Gennaio 2014, 13:25:18 »
La tessera sanitaria non va aggiornata,dopo la scadenza ti viene mandata a casa quella nuova di qualsiasi cittadinanza tu appartenga.Quello che devi fare però è andare all asl e comunicare il cambio della cittadinanza x non avere piú l'iscrizione a scadenza

Serve comunicare il cambio di cittadinanza perché gli stranieri con tessera sanitaria regolare  non sono coperti al di fuori del terrritorio italiano.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #158 il: 03 Gennaio 2014, 14:11:41 »
sono tutte balle il giorno dopo puoi gia fare la carta identita, voglio ricordare a tutte le persone che in italia ci sono tutte leggi uguali per tutti pero ogni funzionario le applica al proprio piaccimento

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #159 il: 03 Gennaio 2014, 21:15:01 »
Yahooooooooooooooo, oggi ho prestato giuramento,  finalmente.Da domani sarò cittadina italiana ( e posso firmare per tagliare lo stipendio dei senatori e deputati  :D )
 Breve riassunto e consigli:
-Scrivete sempre e informatevi della vostra pratica,se fatte tutto in base alla legge possono fare poche storie se no passano dalla parte del torto
-State sempre con il fiato sul collo alla P.A; essere stranieri impone dei doveri ma offre anche dei diritti ed avete sempre il diritto di essere informati
-Non perdete mai la pazienza
-Cercate di tagliare i tempi menzionando sempre i riferimenti di leggeauguriiiiiiiiiiiiiiiiii.allora anno nuovo andato bene.

Volevo condividere con tutti voi la mia gioia.

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #160 il: 23 Gennaio 2014, 17:58:06 »
Ragazzi, finalmente è finita!!! Mi hanno notificato il decreto di cittadinanza italiana in questi giorni, farò il giuramento a fine febbraio! E' stata dura, ma ce l'ho fatta! Mi unisco ai ringraziamenti che hanno fatto altri utenti del forum a tutti coloro che stanno dietro a questo forum in aiuto degli stranieri residenti in Italia per tutti i consigli utili che sono stati forniti con il contributo costruttivo di chi vi partecipa. Senza questo forum sarei ancora al punto di partenza!!!

Faccio ora un piccolo riassunto della mia pratica:
Novembre 2012: presentazione domanda per matrimonio, Prefettura di Bologna. Stato pratica: fase 1 “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" e così resta fino ai primi di dicembre 2013 (a novembre 2013 ho mandato un sollecito gentile agli enti preposti nel tentativo, poi riuscito, di dare una sblocco alla pratica; il sollecito è stato preparato grazie ai consigli ed alle informazioni che ho raccolto dalla partecipazione e dalla consultazione di questo forum).
Ai primi di dicembre 2013 la Prefettura mi comunica l'esito positivo dell'istruttoria e che il decreto è alla firma del Prefetto, il quale circa 10 giorni dopo è andato in pensione ed è stato sostituito da un altro. Cambia lo stato pratica: fase 2 "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”; è evidente che lo stato internet del Ministero dell'Interno accessibile all'utenza non era stato aggiornato in tempo reale, dato che ha continuato così per tutte le festività natalizie.
Dopo le festività natalizie, nel giro di due settimane di gennaio 2014 cambiano gli status della pratica in fase 5 “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma" e fase 6 “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare” fino ad arrivare ad oggi nella fase 8 (non inserita in questo forum nell'apposito topic) "pratica definita - notificata al richiedente".
Giuramento fissato a fine febbraio 2014.
Totale attesa domanda-giuramento: 15 mesi. Totale istruttoria: 14 mesi.

Consigli per chi è ancora in corsa:
- non demoralizzatevi se la pratica non si sblocca: insistete sempre con accesso agli atti, solleciti e, se necessarie, diffide facendo sempre riferimento agli articoli di legge e vedrete che si sbloccherà in tempi rapidi, soprattutto per le istanze per matrimonio, che vi faranno restare stupiti;
- non andate dagli avvocati: le lettere che fanno loro chiedendovi 200-300 euro (se non di più!) per l'assistenza, potete farle benissimo voi da casa con una email p.e.c. (altamente consigliata e risparmiate pure i soldi della raccomandata dell'ufficio postale);
- non considerate la Pubblica Amministrazione Italiana come un "nemico dello straniero": è vero che molti addetti toppano, ma è altrettanto vero che ci sono molti addetti capaci e competenti;
- preferite sempre le comunicazioni scritte e non quelle orali.
FORZA e CORAGGIO (il mio nick lo riassume queste virtù) che si uniscono ad un'altra grande virtù: la SPERANZA!!!

Grazie ancora al forum!!!

Action

  • *****
  • 1070
Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #161 il: 23 Gennaio 2014, 23:26:05 »
Ahhhh finalmente,congratulazioni fortezza

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #162 il: 27 Febbraio 2014, 14:51:22 »
finalmente oggi 27 febbraio alle ore 10 e 12.......
ho prestato il giuramento davanti alla funzionaria del comune evvai finalmente.
oggi mio ultimo giorno da extracomunitario :D

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #163 il: 28 Febbraio 2014, 16:32:04 »
vorrei gentilmente sapere se è possibile ritirare il decreto di cittadinanza con il permesso di soggiorno scaduto da pochi giorni, vi spiego la mia situazione: il mio pd scade il 20 aprile e io adesso sono alla fase 6  non vorrei spendere 200 euro inutilmente  per rinnovare il pds. grazie anticipo per la risposta

Re:Fuori tema:Giuramento
« Risposta #164 il: 28 Febbraio 2014, 17:17:13 »
vorrei gentilmente sapere se è possibile ritirare il decreto di cittadinanza con il permesso di soggiorno scaduto da pochi giorni, vi spiego la mia situazione: il mio pd scade il 20 aprile e io adesso sono alla fase 6  non vorrei spendere 200 euro inutilmente  per rinnovare il pds. grazie anticipo per la risposta
sei nel post sbagliato..... la cosa migliore chiama la prefettura di residenza e chiedi al responsabile cittadinanza. da quello che ho letto sul forum dovresti cmq rinnovarla....