Tutto Stranieri

Domande di cittadinanza presentate nel 2017

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #165 il: 11 Ottobre 2019, 11:48:33 »
18/07/2017 presentato domanda x residenza.                                                                                                                                 20/02/2018 consegna documenti.                                                                                                                                                      11/11/2018 vecchia fase 3.                                                                                                                                                            aprile 2019 vecchia fase 4                                                                                                                                                             18/07/2019 nuova fase 5

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #166 il: 11 Ottobre 2019, 12:09:51 »
18/07/2017 presentato domanda x residenza.                                                                                                                                 20/02/2018 consegna documenti.                                                                                                                                                      11/11/2018 vecchia fase 3.                                                                                                                                                            aprile 2019 vecchia fase 4                                                                                                                                                             18/07/2019 nuova fase 5

ciao,
ti posso mettere nella lista delle persone in fase 5 che farò in questo topic?
 https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/(fase-5)-la-procedura-relativa-alla-pratica-in-questione-e-conclusa-ed-il/
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #167 il: 11 Ottobre 2019, 12:37:43 »
come vuoi per me non è un problema

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #168 il: 11 Ottobre 2019, 13:22:47 »
Ciao a tutti:

 - Data della presentazione della domanda 21/01/2017


 - Residenza

 - Prefettura di Brescia

 - Fase attuale:  La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -

 - Viceprefetto Antonella Alvaro

Non capisco che fase sia questa... forse la 5!


Ciao a tutti,
vi aggiorno...
da ieri (10/10/2019) sono passata in fase 7.

la dicitura sul sito del ministero é la seguente:

 Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -

solitamente quanto tempo ci mette la prefettura ad effettuare la notifica?
come posso fare per sollecitare?

Grazie

genni

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #169 il: 11 Ottobre 2019, 14:52:59 »
Ciao io ho fatto domanda a novembre 2017,ad aprile di quest'anno ho consegnato i documenti originali in prefettura. A settembre mi hanno chiamato i carabinieri per un colloquio a qualcuno di voi e successo?????se si dopo quanto tempo e stato firmato il decreto???la mia è  richiesta per motivo matrimonio prefettura di Parma.
Sul sito però sono sempre nella 1 o 2 fase,pensate che non si aggiorna il sito???

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #170 il: 11 Ottobre 2019, 15:22:32 »
Ciao io ho fatto domanda a novembre 2017,ad aprile di quest'anno ho consegnato i documenti originali in prefettura. A settembre mi hanno chiamato i carabinieri per un colloquio a qualcuno di voi e successo?????se si dopo quanto tempo e stato firmato il decreto???la mia è  richiesta per motivo matrimonio prefettura di Parma.
Sul sito però sono sempre nella 1 o 2 fase,pensate che non si aggiorna il sito???


Ciao Genni io ho fatto la domanda a marzo 2017 ho portato i documenti in prefettura ma non mi hanno mai contattato per un colloquio i carabinieri pero penso che manchi veramente poco perche' sono loro che mandano i pareri alla prefettura
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #171 il: 11 Ottobre 2019, 16:10:43 »
18/07/2017 presentato domanda x residenza.                                                                                                                                 20/02/2018 consegna documenti.                                                                                                                                                      11/11/2018 vecchia fase 3.                                                                                                                                                            aprile 2019 vecchia fase 4                                                                                                                                                             18/07/2019 nuova fase 5

Ciao, Quale prefettura?
10/2017 - Domanda per residenza
05/2018 - Codice k10
05/2018 - Fase 1
08/2018 - Fase 2 (vecchia)
07/2019 - Fase 1/2 (nuova)
02/2021 - Fase 3/4
05/2021 - Fase 5

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #172 il: 11 Ottobre 2019, 17:29:51 »
Ciao io ho fatto domanda a novembre 2017,ad aprile di quest'anno ho consegnato i documenti originali in prefettura. A settembre mi hanno chiamato i carabinieri per un colloquio a qualcuno di voi e successo?????se si dopo quanto tempo e stato firmato il decreto???la mia è  richiesta per motivo matrimonio prefettura di Parma.
Sul sito però sono sempre nella 1 o 2 fase,pensate che non si aggiorna il sito???

se i carabinieri sono rimasti soddisfatti dal colloquio daranno parere positivo e da quel momento in poi la tua pratica andrà alla firma.
I tempi per la firma non sono chiari, ho aperto un nuovo post sulla fase 5 che permetterà di fare chiarezza appunto sui tempi :)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #173 il: 11 Ottobre 2019, 17:38:26 »
se i carabinieri sono rimasti soddisfatti dal colloquio daranno parere positivo e da quel momento in poi la tua pratica andrà alla firma.
I tempi per la firma non sono chiari, ho aperto un nuovo post sulla fase 5 che permetterà di fare chiarezza appunto sui tempi :)


Ciao Little Star ma e' normale che chiamano i Carabineri? E cosa chiedono? A me non ha chiamato
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

genni

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #174 il: 11 Ottobre 2019, 23:16:03 »
se i carabinieri sono rimasti soddisfatti dal colloquio daranno parere positivo e da quel momento in poi la tua pratica andrà alla firma.
I tempi per la firma non sono chiari, ho aperto un nuovo post sulla fase 5 che permetterà di fare chiarezza appunto sui tempi :)

Ma  come mai scusami secondo te sul sito io sono sempre alle prime fasi????
Devo dirti che il colloquio è  andata benissimo,e per quanto riguarda i tempi  io spero più presto possibile 🤞🤞🤞

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #175 il: 12 Ottobre 2019, 00:40:10 »
è molto strano che tu sia ancora in questa fase dal momento che stanno firmando le pratiche di quel periodo.
E' molto probabile che il sito non è aggiornato alla tua reale situazione oppure ci deve essere qualcosa che non va e che quindi richiede ulteriori approfondimenti.

Hai provato ad inviare una Pec al Ministero?

Ho inviato fino ad adesso 2 pec al ministero all'indirizzo specifico per l'area di competenza, questo a febbraio, 1 pec, qualche settimana fa, all'inizio che è stato indicato sul sito, che dovrebbe essere adibito a dare le spiegazioni e info, non ho mai poi ricevuto alcuna risposta.
Ho inviato anche al Viceprefetto Sesti Miraglia un'e-mail all'indirizzo normale, ma nulla. Ho provato a chiamare all'ufficio, ma quelle poche volte che hanno alzato la cornetta poi mi hanno attaccato subito.
Oramai aspetto che scadano i 4 anni.
Non avrei mai pensato che la cosa sarebbe stata così lunga visto che ho frequentato qui tutte le scuole dalle elementari fino alle medie e università.
Purtroppo è assurdo che in un paese dell'UE i tempi siano così lunghi in confronto ad altri paesi dell'Unione.

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #176 il: 12 Ottobre 2019, 01:11:22 »
Prefettura di Lecco

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #177 il: 14 Ottobre 2019, 13:31:37 »

Ciao Little Star ma e' normale che chiamano i Carabineri? E cosa chiedono? A me non ha chiamato

ciao baffolfo...che nick originale che hai! mi piace molto  ;D

Guarda dipende da città a città...a me per esempio non ha chiamato nessuno, ma ho letto una testimonianza di chi ha addirittura ha dovuto lasciare le impronte digitali alla questura!
In ogni caso chi non ha nulla da nascondere e ha la fedina penale pulita può stare tranquillo perchè in ogni caso andrà tutto bene  :)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #178 il: 14 Ottobre 2019, 15:18:49 »
Ciao Ragazzi,

Io ho fatto la richiesta di cittadinanza per la residenza ad ottobre 2017 ed ho consegnato i documenti alla prefettura di Milano ad aprile 2018, a novembre 2018 io mi sono trasferito a Vicenza, ed la prefettura mi ha convocato a gennaio 2019 per il trasferimento della pratica a Vicenza.

Sono sempre stato nella prima fase ed ancora sono li "Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento”.

Ho scritto alla prefettura di Vicenza un paio di volte, ma non ho avuto nessuna risposta. Provato a chiamare e mi hanno risposto che prima di 4 anni non mi possono dare nessun risposta.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!!

Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Risposta #179 il: 15 Ottobre 2019, 21:13:36 »
Buongiorno, ragazzi!
Prima di tutto, in bocca al lupo a tutti  :)
Io ho fatto una domanda al settembre 2017 per il matrimonio e ovviamente sono nella fase 1
Una domanda molto veloce, solo per essere sicura: nel caso di divorzio (shit happens) la domanda possono rifiutare anche in 4 anni? Prima erano 730 giorni e dopo di quelli niente rifiuto  ;D ancora non ho nessun risposta, credo che non hanno neanche aperto la mia prattica.. grazie in anticipo