Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #840 il: 20 Gennaio 2018, 01:56:46 »
Ciao a tutti,
Mio marito (cittadino cinese) ed io ci siamo sposati da piu' di 10 anni (il matrimonio e' stato trascritto a Roma nel 2007) ed  e' residente a Roma dal 2007,abbiamo anche un figlio di 5 anni . Per motivo del lavoro mi trovo negli USA e di conseguenza anche mio marito (non ci siamo iscritti all'AIRE, abbiamo tenuto la nostra residenza a Roma). Se faccio la domanda della cittadinanza per il matrimonio per il mio marito, vengono a controllare la presenza fisica di mio marito a Roma? Voglio dire che mio marito deve stare a Roma per il controllo della convivienza ? E' possibile vivere con me negli USA senza rientrare a Roma per il periodo del controllo della presenza fisica, visto che il mio e' un vero matrimonio (da piu' di 10 anni + un figlio).
Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto e spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio.

Se siete in USA ed intendete restarci per un certo tempo dovete necessariemente trasferire la residenza li, iscrivervi all'AIRE e fare domanda presso il consolato italiano di competenza. Altrimenti, se vi fermate poco in USA, farete domanda una volta rientrati a Roma.
Fare domanda dagli USA con residenza a Roma vi farebbe cassare la domanda al primo controllo di residenza e
convivenza, che la prefettura di Roma certamente farà.
Per cui vi sconsiglio vivamente di intraprendere quasta strada.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #841 il: 20 Gennaio 2018, 02:00:30 »
Ciao a tutti. Mi scuso se questa domanda sarà rifatta e strafatta e, nel caso, vi chiederei di rispondermi con un link dove posso leggermi le risposte.
I miei genitori vivono all'estero, mio padre è cittadinanza italiano iscritto all' aire. Ora mia madre vorrebbe chiedere la cittadinanza per matrimonio, ma il loro matrimonio, anche se legale, non risulta trascritto al comune italiano di residenza perché mio padre quando divenne cittadino Italiano, non lo fece trascrivere.
Secondo voi come si può fare per richiederne la trascrizione e quindi il certificato necessario per la domanda di cittadinanza? Dobbiamo farlo tramite l' aire?


Grazie davvero a chiunque risponderà.

Il matrimonio è valido, ma per dispiegare tutti gli effetti giuridici in Italia esso DEVE essere necessariemente trascritto in Italia. Se siete residenti all'estero potete farlo per tramite del vostro consolato italiano di competenza che lo farà trascrivere nell'ultimo comune di residenza in Italia di vostro padre.
Essendo il matrimonio stato celebrato all'estero serve il certificato di matrimonio tradotto e legalizzato presso l'ambasciata italiana del paese dove il matrimonio è stato celebrato e serve andare al vostro consolato italiano di competenza dove siete residenti all'estero per farlo trascrivere.

Dopodichè tua mama potrà fare domanda di cittadinanza italiana presso il consolato italiano di competenza per residenza all'estero.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2018, 02:05:30 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #842 il: 22 Gennaio 2018, 17:52:12 »
.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2018, 16:59:11 da albbert »

L.M.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #843 il: 23 Gennaio 2018, 21:42:35 »
Ciao, paolik65,

la mia domanda è rivolta a te, visto che sei un esperta torinese:)

Ho presentato la mia domanda online ad aprile 2017, a novembre mi è arrivata la comunicazione che diceva che l'istanza è stata accettata, e poi basta. Da novembre fino ad oggi lo status è sempre lo stesso, cioè "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". A chi posso scrivere o chi posso sollecitare un po' per, magari, velocizzare la mia pratica?

Grazieeee!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #844 il: 24 Gennaio 2018, 13:04:11 »
.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2018, 20:44:45 da albbert »

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #845 il: 24 Gennaio 2018, 18:23:25 »


Ciao Paolik65, nessun cambiamento fin oggi, io dopo epifania o scritto alla prefettura competente
per chiedere informazioni e loro il 10.01.2018 mi hanno risposto cosi:
La domanda ed i documenti sono stati regolarmente acquisiti dal sistema.
Tuttavia deve attendere la presa in carico da parte dell’Ufficio. In quell'occasione riceverà una comunicazione riportante il codice di riferimento della domanda. Si tenga conto che il termine dei 730 (settecentotrenta)  giorni per la conclusione del procedimento decorrerà comunque dalla data di ricezione della domanda (25.11.2017). Che devo fare? Grazie

Il fatto che la Prefettura ti abbia risposto è comunque positivo. A questo punto devi solo aspettare pazientemente che ti comunichino il codice K.
Personalmente ti consiglio di provare a risollecitarli non prima di 30-40 giorni.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #846 il: 24 Gennaio 2018, 18:27:02 »
Ciao, paolik65,

la mia domanda è rivolta a te, visto che sei un esperta torinese:)

Ho presentato la mia domanda online ad aprile 2017, a novembre mi è arrivata la comunicazione che diceva che l'istanza è stata accettata, e poi basta. Da novembre fino ad oggi lo status è sempre lo stesso, cioè "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". A chi posso scrivere o chi posso sollecitare un po' per, magari, velocizzare la mia pratica?

Grazieeee!

Puoi scrivere all'email indicato dalla prefettura di Torino per sollecitare cortesemente l'invio del codice K: cittadinanza.pref_torino@interno.it

Tieni comunque presente che Torino è un poco lenta in questo invio. Ultimamente ci mette anche 4 mesi.

In ogni caso i termini della tua domanda decorrono da quando l'hai presentata.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

L.M.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #847 il: 25 Gennaio 2018, 22:37:10 »
Puoi scrivere all'email indicato dalla prefettura di Torino per sollecitare cortesemente l'invio del codice K: cittadinanza.pref_torino@interno.it

Tieni comunque presente che Torino è un poco lenta in questo invio. Ultimamente ci mette anche 4 mesi.

In ogni caso i termini della tua domanda decorrono da quando l'hai presentata.
Scusami, magari non mi sono spiegato bene. Ho presentato la domanda ad aprile e a novembre mi hanno attribuito il codice K... Quindi sono passati  7,5 mesi.

Ho provato a scrivere alla mail da te indicata, ma manca una volta ho ricevuto la risposta.

Adesso da più di due mesi è in prima fase. Da chi stanno aspettando i pareri? Magari posso sollecitare quelle istituzioni?

Grazie mille, paolik65!! :)

Abbys

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #848 il: 02 Febbraio 2018, 18:46:59 »
Salve a tutti.
Per favore qualcuno che ha già richiesto la cittadinanza per matrimonio all' estero, quindi tramite consolato, può dirmi che documenti ha preparato?

Io lo sto compilando per mia madre ma non ne sto capendo granché.
Ho capito che serve:
1) il casellario giudiziario del paese d'origine, quella italiana e quella inglese (nel suo caso)
2)l'estratto di riassunto  dell'atto di matrimonio. Qui sorge la prima domanda: dopo che mio padre è diventato cittadino non ha registrato il matrimonio all'ultimo comune di residenza. Per questo motivo al comune mi dicono che non esiste. posso presentare il certificato di matrimonio del paese d'origine oppure un atto di registrazione fatto in un altro comune prima che mio padre acquisisse la cittadinanza?
L'elenco delle documentazione continua con passaporto originale dei coniugi... Ma verrà trattenuto presso il consolato per tutta la durata della procedura? Qui nel regno unito usiamo il passaporto per tutto.
Vi prego, se avete passato una situazione simile, rispondetemi.
Grazie tante

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #849 il: 03 Febbraio 2018, 13:36:15 »
Scusami, magari non mi sono spiegato bene. Ho presentato la domanda ad aprile e a novembre mi hanno attribuito il codice K... Quindi sono passati  7,5 mesi.

Ho provato a scrivere alla mail da te indicata, ma manca una volta ho ricevuto la risposta.

Adesso da più di due mesi è in prima fase. Da chi stanno aspettando i pareri? Magari posso sollecitare quelle istituzioni?

Grazie mille, paolik65!! :)

Devi controllare on-line la pratica perché presto ti manderanno una convocazione (lo vedi nello spazio comunicazioni) per potere visionare i documenti che hai inviato scannerizzati. Torino fa così.
Dopo che glieli avrai fatti visionare passerai da step 1 a step 3.
Dopo che sarai a step 3 dovrai aspettare. A ridosso della scadenza dei 2 anni dalla presentazione della domanda firmeranno la tua pratica.
Due anni a Torino sono la prassi per concludere il procedimento per le richieste per matrimonio.
Però stai bene attento/a alla convocazione perché se la salti poi allungherai i tempi.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #850 il: 03 Febbraio 2018, 13:43:34 »
Salve a tutti.
Per favore qualcuno che ha già richiesto la cittadinanza per matrimonio all' estero, quindi tramite consolato, può dirmi che documenti ha preparato?

Io lo sto compilando per mia madre ma non ne sto capendo granché.
Ho capito che serve:
1) il casellario giudiziario del paese d'origine, quella italiana e quella inglese (nel suo caso)
2)l'estratto di riassunto  dell'atto di matrimonio. Qui sorge la prima domanda: dopo che mio padre è diventato cittadino non ha registrato il matrimonio all'ultimo comune di residenza. Per questo motivo al comune mi dicono che non esiste. posso presentare il certificato di matrimonio del paese d'origine oppure un atto di registrazione fatto in un altro comune prima che mio padre acquisisse la cittadinanza?
L'elenco delle documentazione continua con passaporto originale dei coniugi... Ma verrà trattenuto presso il consolato per tutta la durata della procedura? Qui nel regno unito usiamo il passaporto per tutto.
Vi prego, se avete passato una situazione simile, rispondetemi.
Grazie tante

Mi pare di averti già spiegato che, PRIMA di fare domanda di cittadinanza, tuo padre deve fare trascrivere l'atto di matrimonio, tramite consolato italiano, presso l'ultimo comune italiano dove è stato residente.
Se non lo fa non puoi procedere con la domanda di cittadinanza di tua madre, perché il matrimonio (valido) non ha ancora dispiegato i suoi effetti nella giurisdizione italiana.

A questo link del Consolato italiano di Miami c'è spiegato come fare e vale per tutti i consolati italiani:
http://www.consmiami.esteri.it/consolato_miami/it/i_servizi/per_i_cittadini/stato_civile/trascrizione-atto-di-matrimonio.html
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2018, 14:00:54 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Abbys

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #851 il: 04 Febbraio 2018, 00:50:27 »
Mi pare di averti già spiegato che, PRIMA di fare domanda di cittadinanza, tuo padre deve fare trascrivere l'atto di matrimonio, tramite consolato italiano, presso l'ultimo comune italiano dove è stato residente.
Se non lo fa non puoi procedere con la domanda di cittadinanza di tua madre, perché il matrimonio (valido) non ha ancora dispiegato i suoi effetti nella giurisdizione italiana.

A questo link del Consolato italiano di Miami c'è spiegato come fare e vale per tutti i consolati italiani:
http://www.consmiami.esteri.it/consolato_miami/it/i_servizi/per_i_cittadini/stato_civile/trascrizione-atto-di-matrimonio.html

Scusa mi ero persa la tua risposta!! Tutto chiaro. Grazie mille!!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #852 il: 05 Febbraio 2018, 23:45:35 »
buonasera a tutti , domanda cittadinaza per matrimonio fatta il 27/10/2016 presso la prefettura di Frosinone,sono tre mesi che gli chiamo ,e mi dicono che manca solo il parere della questura di Macerata dove avevo la residenza prima , anzi hanno mandato due solleciti alla questura , ma nessuna risposta da loro , non so piu come mi devo muovermi , grazie a tutti voi

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #853 il: 07 Febbraio 2018, 15:06:33 »
ciao io fatto la domnda 12/2015 il 24/12/2018 e stato fermato decretto ma non ancora arrivato a comune quondo dove aspetri ancora?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #854 il: 07 Febbraio 2018, 22:37:56 »
Ciao a tutti  ho fatto la domanda di cittadinanza per matrimonio luglio 2016 in prefettura è fino adesso sempre in prima fase "l'istruttoria e stata avviata in attesa dei pareri" ho mandato due accesso agli atti a la prefetura ho mandato email al prefettura mi hanno risposto che devo aspettare 2 anni !!@