Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #825 il: 04 Gennaio 2018, 07:03:07 »
Mia moglie ha fatto la richiesta di cittadinanza all'ambasciata italiana in Costa Rica e la sua domanda è già al punto 3:

Prefettura di presentazione: Rappr.Cons. di COSTARICA / Amb. SAN JOSE 'DE COSTARICA
Prefettura competente: Rappr.Cons. di COSTARICA / Amb. SAN JOSE 'DE COSTARICA
Data presentazione: 04/11/2017
Articolo: Art.5
Stato della pratica: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

Mi sembra che sia avanzato rapidamente! Potrebbe essere che la sua domanda sarà pronta in meno di due anni?

Grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #826 il: 04 Gennaio 2018, 12:51:40 »
Beh tutto è possibile, se in cosi poco tempo sei già alla fase 3 credo sia possibile che arrivi anche in meno di due anni!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #827 il: 04 Gennaio 2018, 18:30:43 »
Ciao a tutti
ho fatto una domanda di cittadinanza italiana per matrimonio per la mia moglie in Italia a luglio 2016 adesso sempre al prima fase ,mi sono trasferito a Parigi ho fatto iscrizione a l'aire con il bambino però mi hanno detto che bisogna mandare un email a la prefetura per trasferimento della domanda di cittadinanza a consulato di Parigi ! !!!che tipo di lettera e cosa devo scrivere ????? Grazie pera vostro aiuto.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #828 il: 06 Gennaio 2018, 04:33:28 »

Bene, visto che adesso ai la PEC e ai scaricato il modulo 2 andrai dopo averlo compilato ,firmato, scansionato nel formato PDF a allegarlo nella mail dove come oggetto inserirai il tuo numero K / e nel testo della mail inserirai questo testo che si trova qui  https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


Questa mail e inviata

ai sensi del  Art. 65 comma c-bis   DECRETO LEGISLATIVO   7 marzo 2005, n. 82
                                         

                                                in allegato si invia;

 
 -  numero (0) file in forma pdf.
 -  la dichiarazione di certificazione del gestore.

       Questa mail e inviata ai seguenti indirizzi pec;  questi sono esempi
   nomemail@pec.interno.it               nomemail@pec.interno.it                   nomemail@pec.interno.it

Dovrai inviare a:

Consolato
con.johannesburg@cert.esteri.it
cittadinanza.joburg@esteri.it
info.johannesburg@esteri.it


Ministero DLCI
area3tercitt@pecdlci.interno.it
franca.sestimiraglia@interno.it


Direzione Generale per gli italiani all'estero
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Hi

It's been 3 months since I sent module 2 , I received the following from the consulate in Johannesburg  (Si conferma ricezione corrispondenza) 10 days after I have sent it but I am still on stage 1 after 2 years and 3 months.
What do you advise I do ?

Kind regards

Abbys

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #829 il: 08 Gennaio 2018, 23:38:07 »
Ciao a tutti. Mi scuso se questa domanda sarà rifatta e strafatta e, nel caso, vi chiederei di rispondermi con un link dove posso leggermi le risposte.
I miei genitori vivono all'estero, mio padre è cittadinanza italiano iscritto all' aire. Ora mia madre vorrebbe chiedere la cittadinanza per matrimonio, ma il loro matrimonio, anche se legale, non risulta trascritto al comune italiano di residenza perché mio padre quando divenne cittadino Italiano, non lo fece trascrivere.
Secondo voi come si può fare per richiederne la trascrizione e quindi il certificato necessario per la domanda di cittadinanza? Dobbiamo farlo tramite l' aire?

Grazie davvero a chiunque risponderà.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #830 il: 09 Gennaio 2018, 07:11:03 »
Ciao, puoi farlo trascrivere dal consolato, non è una condizione averlo trascritto basta che sia un matrimonio valido

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #831 il: 10 Gennaio 2018, 07:11:31 »

Bene, visto che adesso ai la PEC e ai scaricato il modulo 2 andrai dopo averlo compilato ,firmato, scansionato nel formato PDF a allegarlo nella mail dove come oggetto inserirai il tuo numero K / e nel testo della mail inserirai questo testo che si trova qui  https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


Questa mail e inviata

ai sensi del  Art. 65 comma c-bis   DECRETO LEGISLATIVO   7 marzo 2005, n. 82
                                         

                                                in allegato si invia;

 
 -  numero (0) file in forma pdf.
 -  la dichiarazione di certificazione del gestore.

       Questa mail e inviata ai seguenti indirizzi pec;  questi sono esempi
   nomemail@pec.interno.it               nomemail@pec.interno.it                   nomemail@pec.interno.it

Dovrai inviare a:

Consolato
con.johannesburg@cert.esteri.it
cittadinanza.joburg@esteri.it
info.johannesburg@esteri.it


Ministero DLCI
area3tercitt@pecdlci.interno.it
franca.sestimiraglia@interno.it


Direzione Generale per gli italiani all'estero
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it
Hi Sumadinac

It's been 3 months since I sent module 2 , I received the following from the consulate in Johannesburg  (Si conferma ricezione corrispondenza) 10 days after I have sent it but I am still on stage 1 after 2 years and 3 months.
What do you advise I do ?

Kind regards

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #832 il: 10 Gennaio 2018, 07:23:20 »
Ragazzi  mi sono trasferito all'estero e ho una domanda di cittadinanza italiana in corso mi hanno detto al consulato bisogna fare una lettera al prefetura calcuno può dire mi cosa devo scrivere nella lettera?????? Grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #833 il: 10 Gennaio 2018, 14:28:44 »
.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2018, 20:46:18 da albbert »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #834 il: 10 Gennaio 2018, 14:30:19 »
.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2018, 20:48:56 da albbert »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #835 il: 10 Gennaio 2018, 15:33:17 »
.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2018, 19:44:26 da albbert »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #836 il: 11 Gennaio 2018, 05:20:00 »
Buongiorno,

sono sposato dal 2014 con mia moglie, cittadina del congo brazzaville, abbiamo due figli, con certificato di matrimonio registrato in italia pochi giorni dopo il matrimonio in Congo. Attualmente viviamo in Malesia dove nel settembre 2016 abbiamo presentato istanza per la cittadinanza italiana di mia moglie attraverso il sito e documentazione verificata dall'ambasciata di KL.
di seguito i dati dal disto del ministero:

K10/C/0459531
Prefettura di presentazione:  Rappr.Cons. di MALAYSIA / Amb. KUALA LUMPUR
Prefettura competente:  Rappr.Cons. di MALAYSIA / Amb. KUALA LUMPUR
Data presentazione: 06/09/2016
Articolo:  Art.5
Stato della pratica:  l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

quali sono i passi che mi suggerite di fare per velocizzare la risoluzione della pratica ed i rifereminti ( nomi di dirigenti )

Gabriele

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #837 il: 11 Gennaio 2018, 08:33:24 »
Salve a tutti,

Nella compilazione della domanda per matrimonio;
 se mio marito, nato in italia, è diventato italiano a 18 anni, cosa va messo?
Ci sono 3 scelte:
Naturalizzazione
Riacquisto cittadinanza
Riconoscimente della cittadinanza

Grazie in anticipo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #838 il: 11 Gennaio 2018, 17:40:16 »
Salve a tutti,

Vorrei sapere se e' vero che, se il giuramento non viene fatto entro 6 mesi dalla notifica della firma del decreto di concessione, allora la domanda va rifatta daccapo.

Dopo 2 anni e mezzo e delle lettere di diffida al ministero in Agosto siamo riusciti ad arrivare allo step "ll decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento"

Noi pero' siamo a Londra, e il consolato ci sta dicendo che oggi stanno ancora smaltendo i giuramenti dei decreti del Febbraio 2017. Ci dobbiamo preoccupare? Potete darci qualche consiglio a proposito?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto, e per il forum che e' sempre stato un importante punto di riferimento.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #839 il: 11 Gennaio 2018, 19:12:11 »
Ciao a tutti,
Mio marito (cittadino cinese) ed io ci siamo sposati da piu' di 10 anni (il matrimonio e' stato trascritto a Roma nel 2007) ed  e' residente a Roma dal 2007,abbiamo anche un figlio di 5 anni . Per motivo del lavoro mi trovo negli USA e di conseguenza anche mio marito (non ci siamo iscritti all'AIRE, abbiamo tenuto la nostra residenza a Roma). Se faccio la domanda della cittadinanza per il matrimonio per il mio marito, vengono a controllare la presenza fisica di mio marito a Roma? Voglio dire che mio marito deve stare a Roma per il controllo della convivienza ? E' possibile vivere con me negli USA senza rientrare a Roma per il periodo del controllo della presenza fisica, visto che il mio e' un vero matrimonio (da piu' di 10 anni + un figlio).
Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto e spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio.