Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Fiz

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #705 il: 09 Luglio 2017, 14:17:14 »
Non va bene il 2 ci vuole il 3 con la modifica prima di inviare qual cosa e meglio chiedere.
Quindi l'ultimo numero e il 5 del vostro protocollo K. standby

lo sto per mandare oggi il modulo 3 ma sono unpo confusa.

per 3 mesi lo stato era cosi

 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

poi 1 mese fa e' cambiato da questo a questo
L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.

e sono passati 730 giorni da 1 mese .

grazie per l'auito

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #706 il: 09 Luglio 2017, 14:23:21 »
lo sto per mandare oggi il modulo 3 ma sono unpo confusa.

per 3 mesi lo stato era cosi

 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

poi 1 mese fa e' cambiato da questo a questo
L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.

e sono passati 730 giorni da 1 mese .

grazie per l'auito

Le scritte vogliono dire la stesa cosa in quanto si tratta dello step 3 ossia che l'istruttoria e conclusa bisogna rivolgersi al DLCI e Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero, seguire le indicazioni fornite di seguito.


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo testo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo testo:

- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE andrai a aggiungere senza cancellare niente questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.


Inviare a

Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Consolato

cittadinanza.edimburgo@esteri.it

Ministero

danila.congia@interno.it
area3biscitt@pecdlci.interno.it

Fiz

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #707 il: 09 Luglio 2017, 14:28:29 »
Le scritte vogliono dire la stesa cosa in quanto si tratta dello step 3 ossia che l'istruttoria e conclusa bisogna rivolgersi al DLCI e Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero, seguire le indicazioni fornite di seguito.


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo testo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo testo:

- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE andrai a aggiungere senza cancellare niente questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.


Inviare a

Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Consolato

cittadinanza.edimburgo@esteri.it

Ministero

danila.congia@interno.it
area3biscitt@pecdlci.interno.it

grazie davvero. mando ora la pec e copio quello che hai scritto grazie

Fiz

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #708 il: 09 Luglio 2017, 14:47:58 »
ciao ,
volevo chiedere un altra cosa che sarebbe il viceprefetto ??


Licia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #710 il: 10 Luglio 2017, 22:28:44 »
Buonasera, dopo sette mesi dall'invio della domanda( alla prefettura di Perugia) ancora si trova allo stato 1: l'istruttoria è stata avviata e si è in attesa dei pareri necessari. Ho inviato varie volte solleciti per concludere ma ogni volta mi dicevano che la durata del processo è 730 giorni. Mi hanno anche chiamata dicendomi che non dovevo più mandare tali e-mail perchè loro stanno facendo i decreti delle domande del giugno 2015 quindi devo aspettare. Questa mattina sono andata in Prefettura per avere informazioni su quali pareri mancassero e a che punto fosse tale domanda ma mi è stato detto che non si sa nulla. Non so davvero cosa fare e chiedo il vostro aiuto. Grazie mille in anticipo!

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #711 il: 11 Luglio 2017, 13:40:19 »
lo sto per mandare oggi il modulo 3 ma sono unpo confusa.

per 3 mesi lo stato era cosi

 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

poi 1 mese fa e' cambiato da questo a questo
L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.

e sono passati 730 giorni da 1 mese .

grazie per l'auito

Scusa, ma per cosa hai fatto richiesta? Residenza o matrimonio?
Perché se si tratta di matrimonio, trascorsi i 730 giorni NON possono più respingere la domanda, in quanto si trasforma in un diritto soggettivo.
Se si tratta di richiesta per matrimonio, io a questo punto farei comunque non un sollecito, ma una diffida ad adempiere.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #712 il: 18 Luglio 2017, 15:16:03 »
Buongiorno a tutti.

Il nostro caso è un complicato:

Mia moglie abita in Italia da 5 anni (ha un lavoro, busta paga, aveva un permesso prima che ci sposassimo e ha adesso la carta di soggiorno di un familiare... con "data di ingresso" nel 2011, tutto a regola) però prima di Ottobre non aveva la residenza anagrafica. Ci siamo sposati il 03/2015  (cioè, ufficialmente lei ha avuto per 1 anno e 7 mesi la residenza all'estero e per 9 mesi la residenza in Italia, anche se da 5 anni abita e lavora in Italia). Quindi, vorrei sapere se la mia moglie può richiedere la cittadinanza adesso, dato che siamo sposati da più di due anni e abitiamo qui o dobbiamo aspettare ancora (se si, quanto tempo).


Grazie mille!

Ciao

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #713 il: 18 Luglio 2017, 19:42:01 »
Buongiorno a tutti.

Il nostro caso è un complicato:

Mia moglie abita in Italia da 5 anni (ha un lavoro, busta paga, aveva un permesso prima che ci sposassimo e ha adesso la carta di soggiorno di un familiare... con "data di ingresso" nel 2011, tutto a regola) però prima di Ottobre non aveva la residenza anagrafica. Ci siamo sposati il 03/2015  (cioè, ufficialmente lei ha avuto per 1 anno e 7 mesi la residenza all'estero e per 9 mesi la residenza in Italia, anche se da 5 anni abita e lavora in Italia). Quindi, vorrei sapere se la mia moglie può richiedere la cittadinanza adesso, dato che siamo sposati da più di due anni e abitiamo qui o dobbiamo aspettare ancora (se si, quanto tempo).


Grazie mille!

Ciao

Dispiace informarti che purtroppo non e possibile per tua moglie presentare ancora la domanda in quanto la modifica apportata al articolo 5 Legge 5 febbraio 1992, n.91 il quale a portato da 6 messi a due anni come specifica il comma 11 dell’art. 1, L. 15 luglio 2009, n. 94.

Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all'estero.

I termini di cui al comma 1 sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.


Quindi se avete dei figli dovete aspettare un anno anzi che due.
La situazione familiare in cui uno dei coniugi è italiano e l’altro straniero è difficile e fortemente discriminante, sia nei confronti delle altre famiglie interamente italiane, sia tra gli stessi coniugi. In effetti, se in una famiglia un coniuge è cittadino italiano e l’altro no, dove è la parità di diritti fra i coniugi sancita dagli art. 29 e 31 della nostra Costituzione? La stessa legge n. 91/1992 e le procedure che, in conseguenza ad essa, vengono lentamente attuate, appaiono anche in contrasto con gli art. 1, 6, 8, 12, 13, 14 ed in particolare con l’art. 5 del prot. 7 della Convenzione Europea per i Diritti dell’Uomo.

Quindi se tua moglie a la residenza da 9 messi le mancano ancora 15 se invece avete dei figli sono sufficienti 3 messi.

Inoltre faccio sapere a quanti vorranno rimanere sempre in contatto che ce la pagina faccebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100018418935952


Licia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #714 il: 19 Luglio 2017, 17:54:05 »
Buonasera, dopo sette mesi dall'invio della domanda( alla prefettura di Perugia) ancora si trova allo stato 1: l'istruttoria è stata avviata e si è in attesa dei pareri necessari. Ho inviato varie volte solleciti per concludere ma ogni volta mi dicevano che la durata del processo è 730 giorni. Mi hanno anche chiamata dicendomi che non dovevo più mandare tali e-mail perchè loro stanno facendo i decreti delle domande del giugno 2015 quindi devo aspettare. Questa mattina sono andata in Prefettura per avere informazioni su quali pareri mancassero e a che punto fosse tale domanda ma mi è stato detto che non si sa nulla. Non so davvero cosa fare e chiedo il vostro aiuto. Grazie mille in anticipo!
è una domanda per matrimonio

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #715 il: 21 Luglio 2017, 23:00:37 »
Caro sumadinac.
Buonasera.
Il 17/11/16 ho presentato il mio domanda di cittadinanza italiana presso il consolato di Rio de Janeiro. Ho ricevuto il mio codice K (K10/c/XXXX00) sul 18/05/17 e il Stato della pratica è ancora al "Step 1" (l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica).
A quale parte ho dovrei contattare: il consolato o dott.ssa Paola Varvazzo?
Saluti.
Hanno perfettamente  ragione in quanto il Consolato si sostituisce alla Prefettura in questi casi e al Comune quando si fa giuramento. Quindi tu devi rivolgere  al Consolato le tue richieste di informazioni e solleciti.
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #716 il: 22 Luglio 2017, 07:50:23 »
Caro sumadinac.
Buonasera.
Il 17/11/16 ho presentato il mio domanda di cittadinanza italiana presso il consolato di Rio de Janeiro. Ho ricevuto il mio codice K (K10/c/XXXX00) sul 18/05/17 e il Stato della pratica è ancora al "Step 1" (l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica).
A quale parte ho dovrei contattare: il consolato o dott.ssa Paola Varvazzo?
Saluti.

In questo momento consiglio di fare pressing sul responsabile del procedimento del Consolato e eventualmente sulla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Inoltre faccio sapere a quanti vorranno rimanere sempre in contatto che ce la pagina faccebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100018418935952


Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #717 il: 24 Luglio 2017, 11:58:44 »
buongiorno a tutti!

sono cittadina greca unita civilmente con una cittadina italiana in repubblica ceca nel 2009, dal 2010 siamo residenti in italia. visto che da più un anno che lo stato riconosce tutti i diritti delle copie dello stesso sesso volevo chiedervi se qualcuno ha già fatto la richiesta di cittadinanza italiana per unione civile? quali sono i documenti che bisogna allegare e quali sono i tempi d'attesa? c'è qualche differenza tra una domanda per matrimonio e quella per unione civile?

grazie a tutti e buon inizio della settimana!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #718 il: 24 Luglio 2017, 12:52:41 »
buongiorno a tutti!

sono cittadina greca unita civilmente con una cittadina italiana in repubblica ceca nel 2009, dal 2010 siamo residenti in italia. visto che da più un anno che lo stato riconosce tutti i diritti delle copie dello stesso sesso volevo chiedervi se qualcuno ha già fatto la richiesta di cittadinanza italiana per unione civile? quali sono i documenti che bisogna allegare e quali sono i tempi d'attesa? c'è qualche differenza tra una domanda per matrimonio e quella per unione civile?

grazie a tutti e buon inizio della settimana!


Per quanto disposto dalla normativa sulla Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze con la LEGGE 20 maggio 2016, n. 76 Entrata in vigore del provvedimento: 05/06/2016 al articolo 1 comma 3 e al comma 20 della stesa legge vengono riconosciti pari diritti.

Per tanto la domanda può essere presentata e la stesa viene trattata come la istanza presentata per matrimonio inoltre alla stesa vengono applicate tutte le norme che interessano le istanze presentate per matrimonio non che i tempi di attesa e i responsabili per la gestione della stesa istanza.

Una volta che avrete trascritto la vostra unione preso il vostro Comune di residenza e avendo come requisito necessario che siano trascorsi 2 anni dalla data della unione non che almeno due anni di residenza qui in Italia potrete procedere con preparare le altre carte necessarie identiche come quelle per le persone che hanno contratto matrimonio.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #719 il: 24 Luglio 2017, 15:13:20 »
Una volta che avrete trascritto la vostra unione preso il vostro Comune di residenza e avendo come requisito necessario che siano trascorsi 2 anni dalla data della unione non che almeno due anni di residenza qui in Italia potrete procedere con preparare le altre carte necessarie identiche come quelle per le persone che hanno contratto matrimonio.
la nostra unione l'avevamo trascritta l'anno scorso, la residenza in italia ce l'ho da 7 anni quindi possiamo procedere come se ci fossimo sposate?

grazie sumadinac!