Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #675 il: 20 Maggio 2017, 19:01:47 »
Buonasera ho mandato una lettera ala prefettura di Roma sono passati 3 mesi e nessuna risposta
 e anche lo stato della domanda non cambia, li ho scritto trami di Pec mail e posta normale
questi non rispondono che per caso se qualcuno sa ma sono vivi questi di prefettura di Roma?
 non fiata nessuno qualche altra dritta che io posa avere una risposta o come mi poso muovere la domanda e per matrimonio e stata presentata a 4 ottobre del 2016
grazie in anticipo


Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Inoltre in fondo al modulo inserire quanto segue:

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #676 il: 25 Maggio 2017, 02:22:52 »

Assolutamente si.

Scrivi una mail di testo nella quale aleggerai la ricevuta

dati personali
Egregia Responsabile del procedimento: Dott.ssa Stefania Concetta Maria TRIMARCHI in riferimento alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che da ricerche effettuate nel Sistema Informatico per la Cittadinanza "SICITT", non risulta alcuna istanza di cittadinanza presentata a questo Ufficio a mio nome.
L'interessato risponde con dire che egli a compilato regolarmente tutti i campi e inviato tutti i documenti richiesti ne e la prova la ricevuta del Ministero del Interno intestata a mio nome la quale riporta: Identificativo domanda numero..............  Data e ora di ricezione domanda che risulta essere ..................  Tipo domanda presentata .............
Faccio presente che tale ricevuta vera da me allegata nella presente mail come prova dell’invio del modulo on-line. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Le mail
protocollo.preflu@pec.interno.it
immigrazione.pref_lucca@interno.it
francescofabio.marzano@interno.it

Caro sumadinac,
Ho ricevuto un messaggio dalla Prefettura di Lucca che interroga sul mio contatto diretto con loro. Dicono che il mio intervento presso la Prefettura di Lucca è anomalo, poiché quegli uffici non sono coinvolti nei procedimenti del consolato:

"Gentile Sig. Lima
in riferimento alla sua mail del 18 maggio us si fa presente che la sua richiesta di concessione della cittadinanza italiana è stata regolarmente acquisita dal sistema e il numero di protocollo è K10/c/XXXX00.
L'istanza risulta regolarmente da lei inoltrata on line attraverso il Consolato di Rio de Janeiro.
Potrà seguirne l'iter amministrativo attraverso il portale dedicato con le credenziali di accesso già ricevute.
Ci risulta invece anomalo il suo intervento presso la prefettura di Lucca in quanto quegli Uffici non sono coinvolti nel suo procedimento.
Per quanto sopra la preghiamo di voler comunicare il motivo della sua richiesta a quella Prefettura
Cordialmente
Ufficio di Staff Direzione Centrale"

Ero un po 'sorpresa perché la mia comprensione era che le Prefetture erano responsabili per gestire i processi di cittadinanza (correggere se sbaglio).
Cosa ne pensi? Qualsiasi risposta suggerita?
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #677 il: 25 Maggio 2017, 12:18:39 »
Caro sumadinac,
Ho ricevuto un messaggio dalla Prefettura di Lucca che interroga sul mio contatto diretto con loro. Dicono che il mio intervento presso la Prefettura di Lucca è anomalo, poiché quegli uffici non sono coinvolti nei procedimenti del consolato:

"Gentile Sig. Lima
in riferimento alla sua mail del 18 maggio us si fa presente che la sua richiesta di concessione della cittadinanza italiana è stata regolarmente acquisita dal sistema e il numero di protocollo è K10/c/XXXX00.
L'istanza risulta regolarmente da lei inoltrata on line attraverso il Consolato di Rio de Janeiro.
Potrà seguirne l'iter amministrativo attraverso il portale dedicato con le credenziali di accesso già ricevute.
Ci risulta invece anomalo il suo intervento presso la prefettura di Lucca in quanto quegli Uffici non sono coinvolti nel suo procedimento.
Per quanto sopra la preghiamo di voler comunicare il motivo della sua richiesta a quella Prefettura
Cordialmente
Ufficio di Staff Direzione Centrale"

Ero un po 'sorpresa perché la mia comprensione era che le Prefetture erano responsabili per gestire i processi di cittadinanza (correggere se sbaglio).
Cosa ne pensi? Qualsiasi risposta suggerita?

Hanno perfettamente  ragione in quanto il Consolato si sostituisce alla Prefettura in questi casi e al Comune quando si fa giuramento. Quindi tu devi rivolgere  al Consolato le tue richieste di informazioni e solleciti.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #678 il: 01 Giugno 2017, 13:46:08 »
Buongiorno Sumadinac.
Ti volevo chiedere da quando decorrono i 713 giorni. Da quando si è ricevuto il  codice k oppure no. Che ne dice la legislazione? Grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #679 il: 02 Giugno 2017, 08:03:13 »
Buongiorno Sumadinac.
Ti volevo chiedere da quando decorrono i 713 giorni. Da quando si è ricevuto il  codice k oppure no. Che ne dice la legislazione? Grazie

La normativa di cui Regolamento dei procedimenti amministrativi Approvato con atto CC n. 3321/230 del 20.07.2006 per quanto al articolo 2 Termine iniziale del procedimento amministrativo comma 2 Per i procedimenti a iniziativa di parte il termine iniziale decorre dalla data di ricevimento della domanda, denuncia, dichiarazione, comunicazione o, comunque, dell’istanza, completa di tutta la documentazione prevista, dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti e dei requisiti prescritti dalla legge o dal regolamento per l’adozione del provvedimento.

Quindi i 730 giorni partono da quando uno a inviato la domanda on line e fa fede la ricevuto che io consiglio sempre di fare una stampa,poi se quando viene visionata prima di protocollarla ci si accorge che e incompleta i giorni di conteggio si fermano fin che non si provede a portare quanto richiesto e poi ripartono. comma 4 articolo 2 della legge sopra menzionata.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #680 il: 05 Giugno 2017, 21:12:06 »
Amici e moderatori,

Innanzi tutto vorrei ringraziare di cuore i moderatori (soprattutto sumadinac) e molti utenti di questo fantastico forum per l'aiuto e suggerimenti qui riportati. Mia moglie ha fatto il suo giuramento alla fine di maggio ed è già una cittadina italiana!

Condivido con voi la storia della sua istanza (cittadinanza per matrimonio), avviata presso il Consolato d'Italia a San Paolo, Brasile. Rimango a vostra disposizione per ulteriori dettagli e qualsiasi domanda che avete.

14.04.2015   Documenti presentati al Consolato
30.08.2015   Sollecito al Consolato per richiedere il codice K
02.09.2015   Codice K ricevuto
02.09.2015   Step 1 - “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.”
Nessuna data identificata come “Step 2”
29.11.2015   Step 3 - “L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.”
19.04.2017   Invio di PEC alla DLCI dopo più di 730 giorni scaduti
20.04.2017   Step 3a - “L'istruttoria si è completata, l’Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.” (pochissimi minuti alla mattina in questa fase)
20.04.2017   Step 4 - “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale.”
28.04.2017   Step 5 - “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.”
Nessuna data identificata come “Step 6”
05.05.2017   Step 7 -  “Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.”
13.05.2017   Ricevuta la raccomandata inviata dal Consolato con il Decreto Ministeriale firmato
30.05.2017   Giuramento!

Conclusione dopo 777 giorni.

Grazie mille ed in bocca al lupo a tutti voi!

Licia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #681 il: 07 Giugno 2017, 11:57:45 »
Buongiorno; dal 21 aprile la mia pratica di cittadinanza per matrimonio è ferma alla fase 1: l'istruttoria è stata avviata, si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. Volevo sapere se devo inviare il modulo 2 o 8 e se sempre a questi indirizzi (la prefettura è di Perugia):
protocollo.prefpg@pec.interno.it
immigrazione.prefpg@pec.interno.it
silvia.maricesarini@interno.it
francescopaolo.albano@interno.it
rosanna.possega@interno.it
cittadinanza.pref_perugia@interno.it

Grazie per la disponibilità.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #682 il: 07 Giugno 2017, 13:28:26 »
Buongiorno; dal 21 aprile la mia pratica di cittadinanza per matrimonio è ferma alla fase 1: l'istruttoria è stata avviata, si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. Volevo sapere se devo inviare il modulo 2 o 8 e se sempre a questi indirizzi (la prefettura è di Perugia):
protocollo.prefpg@pec.interno.it
immigrazione.prefpg@pec.interno.it
silvia.maricesarini@interno.it
francescopaolo.albano@interno.it
rosanna.possega@interno.it
cittadinanza.pref_perugia@interno.it

Grazie per la disponibilità.

Prova a inviare il modulo 2 se ci sara una risposta del tipo stiamo aspettando i pareri allora potresti provare con il 8.

Licia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #683 il: 08 Giugno 2017, 10:26:13 »

Prova a inviare il modulo 2 se ci sara una risposta del tipo stiamo aspettando i pareri allora potresti provare con il 8.
Ho inviato il modulo come mi hai suggerito e questa è stata la risposta: 

Con riferimento alla nota proveniente dall’indirizzo di posta elettronica certificata  relativa alla sua domanda di acquisto della cittadinanza, si fa presente che il procedimento amministrativo risulta regolarmente in corso d’istruttoria e che lo stato di avanzamento della pratica può essere consultato direttamente mediante accesso al portale della cittadinanza.

Nell’occasione si ricorda che il termine per la definizione del procedimento è fissato in 730 giorni a decorrere dalla data di ricezione della domanda (di cui ad oggi trascorsi 146).

Distinti saluti.

Significa che ci stanno lavorando giusto? Però non vorrei attendere 2 anni! Cosa dovrei fare?
Grazie davvero per tutti l'aiuto.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #684 il: 09 Giugno 2017, 17:30:48 »
Ho inviato il modulo come mi hai suggerito e questa è stata la risposta: 

Con riferimento alla nota proveniente dall’indirizzo di posta elettronica certificata  relativa alla sua domanda di acquisto della cittadinanza, si fa presente che il procedimento amministrativo risulta regolarmente in corso d’istruttoria e che lo stato di avanzamento della pratica può essere consultato direttamente mediante accesso al portale della cittadinanza.

Nell’occasione si ricorda che il termine per la definizione del procedimento è fissato in 730 giorni a decorrere dalla data di ricezione della domanda (di cui ad oggi trascorsi 146).

Distinti saluti.

Significa che ci stanno lavorando giusto? Però non vorrei attendere 2 anni! Cosa dovrei fare?
Grazie davvero per tutti l'aiuto.

La risposta e vera per meta in quanto si sono 730 giorni ma non vuol dire che devono trascorrere li da loro in quanto ci sono anche altri organi e uffici che dovrano esaminare la istanza.
Quello che ti consiglio e con una cadenza di 30 giorni inviare un sollecito o mail.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #685 il: 12 Giugno 2017, 13:00:52 »
Buongiorno Sumadinac.
Ti volevo chiedere un aiuto. Ho fatto domanda per matrimonio. Oggi sono andato all'urp della prefettura di Roma  mi hanno detto che la prefettura ha richiesto di nuovo il casellario giudiziale perché gli risulta ancora una mia condanna del 2010 che mi aveva costato il diniego di un prima domanda della cittadinanza sempre per matrimonio. Il problema è che ho ottenuto la riabilitazione prima di rifare la domanda e che il parere della questura e positivo perché risultava già a loro la riabilitazione. Ora ti vorrei chiedere per non aspettare ancora troppo tempo e visto che ho la sentenza di riabilitazione ,potrei  mandarla direttamente io alla prefettura? Se si può fare potresti aiutarmi a scrivere due righe per una mail pec?
P.s. ho fatto la domanda a settembre 2015a roma e nel marzo scorso ho effettuato un accesso agli atti dove risultavano tutti pareri pervenuti e positivi.
Grazie d'anticipo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #686 il: 12 Giugno 2017, 13:41:55 »
Buongiorno Sumadinac.
Ti volevo chiedere un aiuto. Ho fatto domanda per matrimonio. Oggi sono andato all'urp della prefettura di Roma  mi hanno detto che la prefettura ha richiesto di nuovo il casellario giudiziale perché gli risulta ancora una mia condanna del 2010 che mi aveva costato il diniego di un prima domanda della cittadinanza sempre per matrimonio. Il problema è che ho ottenuto la riabilitazione prima di rifare la domanda e che il parere della questura e positivo perché risultava già a loro la riabilitazione. Ora ti vorrei chiedere per non aspettare ancora troppo tempo e visto che ho la sentenza di riabilitazione ,potrei  mandarla direttamente io alla prefettura? Se si può fare potresti aiutarmi a scrivere due righe per una mail pec?
P.s. ho fatto la domanda a settembre 2015a roma e nel marzo scorso ho effettuato un accesso agli atti dove risultavano tutti pareri pervenuti e positivi.
Grazie d'anticipo

Preciso che un talle atto deve essere richiesto d'ufficio ossia trasmesso tramite canali interni,tuttavia può esercitare il diritto previsto dall'art. 24 comma 2 L. 241/1990 ossia un acceso agli atti e chiedere che l'atto quale prodotto da te venga inserito agli atti già presenti nel tuo fascicolo elettronico al interno del sistema denominato  SICITT.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #687 il: 12 Giugno 2017, 14:14:18 »
Grazie della risposta intempestiva.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #688 il: 16 Giugno 2017, 19:09:23 »
Cari amici,

Cittadinanza per matrimonio richiesta nel Consolato d'Italia a Curitiba, Brasile

22/09/2015   Inscrizione nel sito nullaostalavoro.dlci.interno.it
01/10/2015   Documenti presentati al Consolato
01/10/2015   codice K
01/10/2015   Step 1 - “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.”

Ci sono 1 anno e 9 mesi senza qualche alterazione nel processo.

Cosa fare ???

Grazie mille.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #689 il: 17 Giugno 2017, 05:31:16 »
Cari amici,

Cittadinanza per matrimonio richiesta nel Consolato d'Italia a Curitiba, Brasile

22/09/2015   Inscrizione nel sito nullaostalavoro.dlci.interno.it
01/10/2015   Documenti presentati al Consolato
01/10/2015   codice K
01/10/2015   Step 1 - “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.”

Ci sono 1 anno e 9 mesi senza qualche alterazione nel processo.

Cosa fare ???

Grazie mille.


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella del tuo Consolato e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it