Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #660 il: 10 Maggio 2017, 21:01:37 »
Salve!
Ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio al consolato di Caracas Venezuela il 29.09.2015.
Adesso sto nello step 4. "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione” da gennaio 2017. Vorrei enviare una diffida per velocizzare la mia domanda la quale finische in 9. Qualche consiglio?

Grazie mille

Non e possibile inviare la diffida in quanto i termini non sono trascorsi(730 giorni) tutta via un sollecito e quello che secondo me si potrebbe e dovrebbe fare.

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella del tuo Consolato e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #661 il: 11 Maggio 2017, 12:51:30 »
Ciao, per prima vorrei ringraziare a tutti moderatori e Sumadinac di questo forum per il lavoro che state facendo!
Adesso presento la mia  situazione in cui mi trovo.

Ho presentato la domanda di cittadinanza il 19.04.2016 per il matrimonio in Svezia e ancora risulta di essere in fase iniziale: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".
Ho contratto il responsabile del procedimento che starebbe il capo della cancelleria al consolato di Stoccolma e mi ha detto al telefono che loro hanno concluso e inviato tutto al ministero che lui non po fare niente e io devo aspettare 730 giorni..

Dopo Ho inviato la mail pec con sollecito no,2 il 3.04.2017  al ministero e non ho avuto nessun risposta.

Seconda cosa è che ho avuto una condanna in Italia anni fa per art,496  per cui dovuto pagare la multa di 400€,
L'anno  scorso dopo aver presentato la domanda di cittadinanza ho pensato di chiedere la riabilitazione e in questo giorni ho saputo che mi è stata concessa la riabilitazione però ancora non ho ricevuto il provvedimento che mi arriverà nei prossimi giorni
Ora in tutto questo come e cosa dovrei fare.....
Grazie in anticipo!

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #662 il: 11 Maggio 2017, 13:16:26 »
Ciao, per prima vorrei ringraziare a tutti moderatori e Sumadinac di questo forum per il lavoro che state facendo!
Adesso presento la mia  situazione in cui mi trovo.

Ho presentato la domanda di cittadinanza il 19.04.2016 per il matrimonio in Svezia e ancora risulta di essere in fase iniziale: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".
Ho contratto il responsabile del procedimento che starebbe il capo della cancelleria al consolato di Stoccolma e mi ha detto al telefono che loro hanno concluso e inviato tutto al ministero che lui non po fare niente e io devo aspettare 730 giorni..

Dopo Ho inviato la mail pec con sollecito no,2 il 3.04.2017  al ministero e non ho avuto nessun risposta.

Seconda cosa è che ho avuto una condanna in Italia anni fa per art,496  per cui dovuto pagare la multa di 400€,
L'anno  scorso dopo aver presentato la domanda di cittadinanza ho pensato di chiedere la riabilitazione e in questo giorni ho saputo che mi è stata concessa la riabilitazione però ancora non ho ricevuto il provvedimento che mi arriverà nei prossimi giorni
Ora in tutto questo come e cosa dovrei fare.....
Grazie in anticipo!

E' un reato non colposo punito con una pena di 5 anni nel massimo, quindi superiore a 3 anni. Quindi se non si ottiene la riabilitazione esso è ostativo ad avere la cittadinanza per matrimonio.
Io, appena ottenuta la riabilitazione, invierei subito copia di essa al Consolato che si occupa della domanda e magari anche via pec al Ministero.
Il rischio di diniego in questi casi è certo se non si è ottenuta la riabilitazione.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #663 il: 13 Maggio 2017, 10:08:55 »
Ciao Sumadinac, avrei bisogno del tuo,
Avevo scritto nel mio post precedente riguardo la mia situazione, magari se riesci dare un'occhiata e ieri mi è arrivata finalmente la copia conforme di riabilitazione che me è stata concessa.
Adesso Come dovrei procedere
Grazie..

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #664 il: 13 Maggio 2017, 12:59:30 »
Ciao Sumadinac, avrei bisogno del tuo,
Avevo scritto nel mio post precedente riguardo la mia situazione, magari se riesci dare un'occhiata e ieri mi è arrivata finalmente la copia conforme di riabilitazione che me è stata concessa.
Adesso Come dovrei procedere
Grazie..


Quello che a scritto l'utente paolik65 confermo che e vero in quanto trattassi di un reato ostativo,tuttavia ritengo che prima di inviare la riabilitazione bisogna vedere se esso verrà considerato depenalizzato come previsto da ultimo decreto normativo per alcuni reati di quella sfera. E quindi consiglio di tenersi in allerta e eventualmente preparare le carte se ci dovesse essere un eventuale diniego.

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella del tuo Consolato e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #665 il: 13 Maggio 2017, 18:57:57 »
Non e possibile inviare la diffida in quanto i termini non sono trascorsi(730 giorni) tutta via un sollecito e quello che secondo me si potrebbe e dovrebbe fare.

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella del tuo Consolato e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Ciao, vorrei ringraziare a Sumadinac per l'aiuto (grazie mille).
ho mandato le pec a tutti e gli indirizzi. Il giorno dopo (12 maggio) mi e' arrivata una risposta "si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione é conclusa e il relativo provvedimento é ora alla firma degli Organi competenti"

Secondo te, quanto devo aspettare per inviare la missiva qui? https://servizi.quirinale.it/webmail/

scusate mi italiano, magari che qualche errore!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #666 il: 13 Maggio 2017, 19:05:31 »
Ciao, vorrei ringraziare a Sumadinac per l'aiuto (grazie mille).
ho mandato le pec a tutti e gli indirizzi. Il giorno dopo (12 maggio) mi e' arrivata una risposta "si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione é conclusa e il relativo provvedimento é ora alla firma degli Organi competenti"

Secondo te, quanto devo aspettare per inviare la missiva qui? https://servizi.quirinale.it/webmail/

scusate mi italiano, magari che qualche errore!


Dopo che sono trascorsi 30-45 giorni se non ci sono risvolti agire come consigliato nella risposta numero 7307 che posto qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/per-quelli-che-aspettano-la-firma-!/7305/

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #667 il: 16 Maggio 2017, 18:08:49 »
Ciao Sumadinac, Avevo inviato la mail Ieri alla Direzione Genrale per gli italiani all'estero e oggi me è arrivato
la risposta dicendo:

Gentile signor
in merito a quanto da Lei rappresentato nella mail in calce, la informo che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.
Nella speranza di averle fornito utili elementi di informazione, Le invio cordiali saluti
 
Insieme a me la Direzione Genrale ha inviato la stessa mail anche la Ambasciata italiana

Cosa dovrei fare adesso?
Grazie!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #668 il: 16 Maggio 2017, 20:31:14 »
Ciao Sumadinac, Avevo inviato la mail Ieri alla Direzione Genrale per gli italiani all'estero e oggi me è arrivato
la risposta dicendo:

Gentile signor
in merito a quanto da Lei rappresentato nella mail in calce, la informo che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.
Nella speranza di averle fornito utili elementi di informazione, Le invio cordiali saluti
 
Insieme a me la Direzione Genrale ha inviato la stessa mail anche la Ambasciata italiana

Cosa dovrei fare adesso?
Grazie!

Attendi che siano trascorsi almeno 30 giorni dal invio dell sollecito e se non ci sono risvolti bisogna far pressione sul DLCI presso il Ministero allegando anche la mail stesa che ai ricevuto al modulo 3 che intanto potresti preparare con calma.

N.B Tu ai inviato anche al Ministero la mail? Quale e l'ultimo numero della tua pratica?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #669 il: 16 Maggio 2017, 20:54:20 »
Attendi che siano trascorsi almeno 30 giorni dal invio dell sollecito e se non ci sono risvolti bisogna far pressione sul DLCI presso il Ministero allegando anche la mail stesa che ai ricevuto al modulo 3 che intanto potresti preparare con calma.

N.B Tu ai inviato anche al Ministero la mail? Quale e l'ultimo numero della tua pratica?

Si ho inviato anche al ministero Ieri e avevo gia inviato un mese fa solamente al ministero pero non ho avuto nessun risposta ne alcun cambiamento nella pratica , Risponsabile della pratica dott.ssa Congia se non sbaglio perche la practica finisce con il numero 6.
Grazie Sumadinac!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #670 il: 17 Maggio 2017, 17:52:52 »
Attendere qualche giorno ancora e eventualmente inviare una mail per ricordare l'invio formale.
Ai firmato il modulo?

dopo qualche giorno ancora se non ci sono novità scrivi cosi

dati personali completi
Egregia Responsabile del procedimento Dott.ssa Stefania Concetta Maria TRIMARCHI in riferimento alla istanza di procedimento da me presentata in data gg/mm/aaaa per la concessione della cittadinanza italiana le ricordo che la stesa non e stata ancora protocollata ne sono stati comunicati gli estremi del l'avvio del procedimento previsto dall'articolo 7 Legge sul procedimento amministrativo 241/90 non che la modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento ai sensi del articolo 8 legge 241/90.

L'interessato non e in grado di esercitare quelli che sono i propri diritti nel procedimento in atto in quanto manca la comunicazione al Ministero degli Interni come prevista dal’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362.

In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990
Caro sumadinac,
Ho ricevuto la risposta da Prefettura di Lucca. Sembra che non abbiano trovato la mia richiesta di cittadinanza:

"In risposta alla sua richiesta datata 21/03/2017, che si allega in copia, si comunica che da ricerche effettuate nel Sistema Informatico per la Cittadinanza "SICITT", non risulta alcuna istanza di cittadinanza presentata a questo Ufficio a nome di Sergio Henrique Lima. Si resta a disposizione per eventuali ulteriori informazione."

Che cosa suggerisci? Devo inviare loro la copia del Ricevuta Domanda?

Grazie!
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #671 il: 17 Maggio 2017, 19:42:30 »
Caro sumadinac,
Ho ricevuto la risposta da Prefettura di Lucca. Sembra che non abbiano trovato la mia richiesta di cittadinanza:

"In risposta alla sua richiesta datata 21/03/2017, che si allega in copia, si comunica che da ricerche effettuate nel Sistema Informatico per la Cittadinanza "SICITT", non risulta alcuna istanza di cittadinanza presentata a questo Ufficio a nome di Sergio Henrique Lima. Si resta a disposizione per eventuali ulteriori informazione."

Che cosa suggerisci? Devo inviare loro la copia del Ricevuta Domanda?

Grazie!


Assolutamente si.

Scrivi una mail di testo nella quale aleggerai la ricevuta

dati personali
Egregia Responsabile del procedimento: Dott.ssa Stefania Concetta Maria TRIMARCHI in riferimento alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che da ricerche effettuate nel Sistema Informatico per la Cittadinanza "SICITT", non risulta alcuna istanza di cittadinanza presentata a questo Ufficio a mio nome.
L'interessato risponde con dire che egli a compilato regolarmente tutti i campi e inviato tutti i documenti richiesti ne e la prova la ricevuta del Ministero del Interno intestata a mio nome la quale riporta: Identificativo domanda numero..............  Data e ora di ricezione domanda che risulta essere ..................  Tipo domanda presentata .............
Faccio presente che tale ricevuta vera da me allegata nella presente mail come prova dell’invio del modulo on-line. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Le mail
protocollo.preflu@pec.interno.it
immigrazione.pref_lucca@interno.it
francescofabio.marzano@interno.it

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #672 il: 18 Maggio 2017, 06:49:36 »

Assolutamente si.

Scrivi una mail di testo nella quale aleggerai la ricevuta

dati personali
Egregia Responsabile del procedimento: Dott.ssa Stefania Concetta Maria TRIMARCHI in riferimento alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che da ricerche effettuate nel Sistema Informatico per la Cittadinanza "SICITT", non risulta alcuna istanza di cittadinanza presentata a questo Ufficio a mio nome.
L'interessato risponde con dire che egli a compilato regolarmente tutti i campi e inviato tutti i documenti richiesti ne e la prova la ricevuta del Ministero del Interno intestata a mio nome la quale riporta: Identificativo domanda numero..............  Data e ora di ricezione domanda che risulta essere ..................  Tipo domanda presentata .............
Faccio presente che tale ricevuta vera da me allegata nella presente mail come prova dell’invio del modulo on-line. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Le mail
protocollo.preflu@pec.interno.it
immigrazione.pref_lucca@interno.it
francescofabio.marzano@interno.it
Grazie Sumadinac!
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #673 il: 19 Maggio 2017, 18:13:55 »

Assolutamente si.

Scrivi una mail di testo nella quale aleggerai la ricevuta

dati personali
Egregia Responsabile del procedimento: Dott.ssa Stefania Concetta Maria TRIMARCHI in riferimento alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che da ricerche effettuate nel Sistema Informatico per la Cittadinanza "SICITT", non risulta alcuna istanza di cittadinanza presentata a questo Ufficio a mio nome.
L'interessato risponde con dire che egli a compilato regolarmente tutti i campi e inviato tutti i documenti richiesti ne e la prova la ricevuta del Ministero del Interno intestata a mio nome la quale riporta: Identificativo domanda numero..............  Data e ora di ricezione domanda che risulta essere ..................  Tipo domanda presentata .............
Faccio presente che tale ricevuta vera da me allegata nella presente mail come prova dell’invio del modulo on-line. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Le mail
protocollo.preflu@pec.interno.it
immigrazione.pref_lucca@interno.it
francescofabio.marzano@interno.it
Caro sumadinac,
Solo per informazioni: oggi sono stato informato che la mia domanda di cittadinanza è stata accettata. Dovrei essere presente al consolato generale per firmare la dichiarazione  prevista in legge e pagare una tassa. Ho finalmente ottenuto il codice K10 (protocollo finale 0). La mia comprensione è che il responsabile della mia pratica è la Dr Paola Varvazzo.
Grazie mille per il tuo aiuto!
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #674 il: 20 Maggio 2017, 18:30:21 »
Buonasera ho mandato una lettera ala prefettura di Roma sono passati 3 mesi e nessuna risposta
 e anche lo stato della domanda non cambia, li ho scritto trami di Pec mail e posta normale
questi non rispondono che per caso se qualcuno sa ma sono vivi questi di prefettura di Roma?
 non fiata nessuno qualche altra dritta che io posa avere una risposta o come mi poso muovere la domanda e per matrimonio e stata presentata a 4 ottobre del 2016
grazie in anticipo