Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #600 il: 19 Marzo 2017, 14:36:15 »
o posso lasciarla fino alla firma ? Grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #601 il: 19 Marzo 2017, 15:05:57 »
Salve a tutti
io ho una domanda ; ho fatto la domanda di cittadinanza  per matrimonio in luglio  2016 in Italia,  adesso è sempre   " l'istruttoria  e stata avviata  in attesa dei pareri ""   adesso sono andato con mia moglie a Strasburgo perché  lavora là,  però  ho ancora la residenza in Italia, 
Cosa mi consigliate  a fare ? si facciamo  la iscrizione  a l'aire al consulato di Metz  dopo la domanda venga tratata  in 2 anni o di più?

Se si tratta di un periodo breve esempio qualche settimana potete lasciare cosi ma se invece si dovesse trattare di un periodo più lungo consiglio di trasferire la istanza.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #602 il: 20 Marzo 2017, 01:22:27 »
dovremmo stare in francia ancora 8 o 9 mese max ?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #603 il: 20 Marzo 2017, 06:54:02 »
dovremmo stare in francia ancora 8 o 9 mese max ?

Potrebbero essere tanti, in quanto la Prefettura potrebbe contattarti al tuo indirizzo in Italia per un qualsiasi motivo inerte la istanza presentata e qualora dovesse succedere di non avere la risposta da parte vostra, si creerebbe un inerzia con la stesa Prefettura.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #604 il: 21 Marzo 2017, 20:24:22 »
Salve!
Ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio al consolato di Edimburgo il 26.02.2015. Dopo qualche mese ci siamo trasferiti a Londra e quando mio marito si e' registrato all'uffcio anagrafe li, l'abbiamo comunicato al consolato di Edimburgo. Non abbiamo mai ricevuto una conferma, pero' dopo un po' la scritta sul portale del Ministero portava Consolato di Londra come organo competente. Lo stato della pratica non e' mai cambiato: sono sempre allo step 1.
Ad ottobre ho mandato la prima pec al consolato di Londra e ho ricevuto la risposta che mi devo rivolgere a Edimburgo. Dopo varie telefonate a Edimburgo, siamo riusciti a parlare con il responsabile di ufficio cittadinanza, il quale mi ha detto che loro non hanno piu' accesso alla pratica. Ho mandato altre tre pec al consolato di Londra usando sempre Modulo 1 senza ricevere nessun risposta. Allora, con i 730 giorni superati, mi trovo sempre allo step 1. Qualche consiglio su cosa debbo fare? Continuare a scrivere al consolato o rivolgermi al Mininstero? Quale modulo dovrei usare?
Grazie in anticipo!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #605 il: 21 Marzo 2017, 20:45:42 »
Salve!
Ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio al consolato di Edimburgo il 26.02.2015. Dopo qualche mese ci siamo trasferiti a Londra e quando mio marito si e' registrato all'uffcio anagrafe li, l'abbiamo comunicato al consolato di Edimburgo. Non abbiamo mai ricevuto una conferma, pero' dopo un po' la scritta sul portale del Ministero portava Consolato di Londra come organo competente. Lo stato della pratica non e' mai cambiato: sono sempre allo step 1.
Ad ottobre ho mandato la prima pec al consolato di Londra e ho ricevuto la risposta che mi devo rivolgere a Edimburgo. Dopo varie telefonate a Edimburgo, siamo riusciti a parlare con il responsabile di ufficio cittadinanza, il quale mi ha detto che loro non hanno piu' accesso alla pratica. Ho mandato altre tre pec al consolato di Londra usando sempre Modulo 1 senza ricevere nessun risposta. Allora, con i 730 giorni superati, mi trovo sempre allo step 1. Qualche consiglio su cosa debbo fare? Continuare a scrivere al consolato o rivolgermi al Mininstero? Quale modulo dovrei usare?
Grazie in anticipo!


Londra e un cliente stabile di questo Forum non so se mi sono spiegato.

Ti consiglio di non inviare la diffida ma di procedere con un sollecito tipo il modulo 2 il quale potresti modificare cancellando nello spazio PREMESSO CHE

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserendo questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Inoltre al interno del modulo 2 nello spazio  CONSIDERATO CHE  cancela il seguente testo:

"il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990."

E inserisci a posto suo questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Il problema e che il nome del responsabile del procedimento manca e quindi si potrebbe mettere quello del Console como alternativa  Massimiliano MAZZANTI – Console Generale

Le mail sono;
Consolato
con.londra@cert.esteri.it
consolato.londra@esteri.it
cittadinanza.londra@esteri.it

Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Ministero in base al ultimo numero del protocollo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #606 il: 22 Marzo 2017, 22:28:21 »
Sei riuscito a stabilire una comunicazione con il tuo responsabile del procedimento, ora si tratta di capire chi altro ha la parola in materia, e sembra che il prossimo che si dovrà sollecitare e il Capo del dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione.

Attendi 30 giorni per vedere se ci sono sviluppi, altrimenti contattami per proseguire il sollecito.
Ciao sumadinac , oggi ho controllato la pratica  ed ola" SONO STATI ACQUISITI I PARERI, LA PRATICA È IN FASE DI VALUTAZIONE FINALE " dio mio siamo alle stelle ,spero che duri poco questa fase e tutto questo grazie a te ... vorrei avere qualche info in piu , leggendo sul forum ho visto che le fasi della pratica per matrimonio dovrebbero essere diversi da quelle per residenza, quindi la mia pratica e in fase 4   e quando passerá in fase 5 chi è che firma per le cittadinaze per matrimonio presentatepresso le ambasciate?
« Ultima modifica: 23 Marzo 2017, 20:03:41 da Mirsad »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #607 il: 23 Marzo 2017, 20:09:16 »
A prescindere dalla tipologia della richiesta tutte passano dal Presidente.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #608 il: 24 Marzo 2017, 12:56:09 »
Buon giorno, Sumadinac. Mia signora è in attesa della fine del processo di naturalizzazione per matrimonio, iniziato al Consolato a Curitiba, Brasile, il 31 marzo 2015 (quasi due anni), attualmente in step 3 ("L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione."). Il numero finale del suo processo è 3, quindi presumo che sarà giudicato dalla Dott.ssa Danila Congia. Non riesco a immaginare che la richiesta viene negata perché non c'è niente di screditare la mia moglie, anche io ei nostri due figli siamo cittadini italiani - una negazione della cittadinanza italiana alla mia moglie sarebbe crudele. Ancora, stiamo valutando tutte le possibilità e ho due domande:
(1) Ci sono occorrenze conosciute di risposte negative emanate dalla Dott.ssa Congia? Lei è rigorosa (e tempestiva) nelle sue decisioni?
(2) In caso di una risposta negativa, quale sarebbe la procedura consigliata?
Grazie mille!
« Ultima modifica: 24 Marzo 2017, 13:34:47 da Giorgio Pitteri »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #609 il: 25 Marzo 2017, 06:38:05 »
Buon giorno, Sumadinac. Mia signora è in attesa della fine del processo di naturalizzazione per matrimonio, iniziato al Consolato a Curitiba, Brasile, il 31 marzo 2015 (quasi due anni), attualmente in step 3 ("L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione."). Il numero finale del suo processo è 3, quindi presumo che sarà giudicato dalla Dott.ssa Danila Congia. Non riesco a immaginare che la richiesta viene negata perché non c'è niente di screditare la mia moglie, anche io ei nostri due figli siamo cittadini italiani - una negazione della cittadinanza italiana alla mia moglie sarebbe crudele. Ancora, stiamo valutando tutte le possibilità e ho due domande:
(1) Ci sono occorrenze conosciute di risposte negative emanate dalla Dott.ssa Congia? Lei è rigorosa (e tempestiva) nelle sue decisioni?
(2) In caso di una risposta negativa, quale sarebbe la procedura consigliata?
Grazie mille!


1 La Dott.ssa Congia e un referente il quale non può emanare un rigetto senza che ci siano altri funzionari Ministeriale i quali eventualmente abbiano dato i loro pareri negativi al conferimento.

Qui non si tratta di essere rigorosi o meno ma di valutare se ci sono requisiti necessari al conseguimento del decreto.

2 Nel caso di un SOSPETTO rigetto si invia al interessato un preavviso di diniego nel portale del Ministero sezione cittadinanza alla voce COMUNICAZIONI o alla voce Visualizza Stato della Domanda.

Interessato'viene raggiunto da una lettera dove gli si contestano delle le mancanze di requisiti alle quale lui prontamente entro 10 giorni deve rispondere con le sue osservazioni e ragioni. Dopo di che le stese vengono valutate ed esaminate per poi procedere di conseguenza.

Precludono l'acquisto della cittadinanza ai sensi dell'art. 5: (matrimonio)

a) La condanna per uno dei delitti previsti nel libro secondo, titolo I°, Cap. I, II e III del Codice
Penale ( Delitti contro la personalità dello Stato);

b) la condanna per un delitto non colposo per il quale la legge preveda una pena edittale non
inferiore nel massimo a tre anni di reclusione
, ovvero la condanna per un reato non politico ad una
pena detentiva superiore ad un anno da parte di un'autorità giudiziaria straniera, quando la sentenza sia stata riconosciuta in Italia;

c) la sussistenza, nel caso specifico, di comprovati motivi inerenti la sicurezza della Repubblica

Nel vostro caso specifico mancando pochi giorni allo scadere dei termini previsti (i 730 giorni ) e essendo la domanda per matrimonio  un vero e proprio diritto soggettivo come ha chiarito, in modo incontrovertibile, la Corte di Cassazione  trascorso detto termine, lo Stato non può più rifiutare la concessione della cittadinanza.
Corte di Cassazione a Sezioni Unite con sentenza del 7 luglio 1993 n. 4741.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #610 il: 25 Marzo 2017, 07:33:16 »
Ciao sumadinac , oggi ho controllato la pratica  ed ola" SONO STATI ACQUISITI I PARERI, LA PRATICA È IN FASE DI VALUTAZIONE FINALE " dio mio siamo alle stelle ,spero che duri poco questa fase e tutto questo grazie a te ... vorrei avere qualche info in piu , leggendo sul forum ho visto che le fasi della pratica per matrimonio dovrebbero essere diversi da quelle per residenza, quindi la mia pratica e in fase 4   e quando passerá in fase 5 chi è che firma per le cittadinaze per matrimonio presentate presso le ambasciate?


Con Direttiva del Ministro dell'Interno 7 marzo 2012 , a partire dal 1° giugno 2012, è stata attribuita ai Prefetti la competenza ad adottare provvedimenti in materia di concessione o diniego della cittadinanza nei confronti di cittadini stranieri coniugi di cittadini italiani.

La competenza è,invece, del capo del dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, qualora il coniuge straniero abbia la residenza all'estero, e del Ministro dell’Interno nel caso sussistano ragioni inerenti alla sicurezza della Repubblica.

Per quanto riguarda quelle presentate alla Prefettura il disbrigo del intero procedimento fino al provvedimento steso e di competenza del Prefetto.
Diversa e la linea che seguono le altre istanze.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #611 il: 27 Marzo 2017, 13:32:38 »

1 La Dott.ssa Congia e un referente il quale non può emanare un rigetto senza che ci siano altri funzionari Ministeriale i quali eventualmente abbiano dato i loro pareri negativi al conferimento.

Qui non si tratta di essere rigorosi o meno ma di valutare se ci sono requisiti necessari al conseguimento del decreto.

2 Nel caso di un SOSPETTO rigetto si invia al interessato un preavviso di diniego nel portale del Ministero sezione cittadinanza alla voce COMUNICAZIONI o alla voce Visualizza Stato della Domanda.

Interessato'viene raggiunto da una lettera dove gli si contestano delle le mancanze di requisiti alle quale lui prontamente entro 10 giorni deve rispondere con le sue osservazioni e ragioni. Dopo di che le stese vengono valutate ed esaminate per poi procedere di conseguenza.

Precludono l'acquisto della cittadinanza ai sensi dell'art. 5: (matrimonio)

a) La condanna per uno dei delitti previsti nel libro secondo, titolo I°, Cap. I, II e III del Codice
Penale ( Delitti contro la personalità dello Stato);

b) la condanna per un delitto non colposo per il quale la legge preveda una pena edittale non
inferiore nel massimo a tre anni di reclusione
, ovvero la condanna per un reato non politico ad una
pena detentiva superiore ad un anno da parte di un'autorità giudiziaria straniera, quando la sentenza sia stata riconosciuta in Italia;

c) la sussistenza, nel caso specifico, di comprovati motivi inerenti la sicurezza della Repubblica

Nel vostro caso specifico mancando pochi giorni allo scadere dei termini previsti (i 730 giorni ) e essendo la domanda per matrimonio  un vero e proprio diritto soggettivo come ha chiarito, in modo incontrovertibile, la Corte di Cassazione  trascorso detto termine, lo Stato non può più rifiutare la concessione della cittadinanza.
Corte di Cassazione a Sezioni Unite con sentenza del 7 luglio 1993 n. 4741.

Carissimo Sumadinac, apprezzo moltissimo le vostri considerazioni. Non c'è niente che può precludere la concessione della cittadinanza alla mia moglie (condizioni a, b, c sopra). Molto rilevante la decisione della Corte di Cassazione che hai citato, grazie per averlo fatto. Aspettiamo poi la conclusione finale del processo. Una buona settimana!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #612 il: 28 Marzo 2017, 13:04:26 »
aggiornamento:

15/03/2017: notifica
17/03/2017: giuramento
20/03/2017: C.I e richiesta passaporto

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #613 il: 30 Marzo 2017, 22:55:02 »
Buona sera a tutti , oggi la mia pratica è passata in fase 5 ( sono stati acquisiti i pareri necessari?Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma) in solo 8giorni sono passato dalla fase 4 alla 5 . Voglio ringraziare tanto sumadinac per tutti l'aiuti che ci dai e per tutti i consigli...

Licia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #614 il: 01 Aprile 2017, 14:29:01 »
Buongiorno, mio marito ha ottenuto la cittadinanza per residenza nell'ottobre del 2015, ottenuti i documenti necessari ho fatto la domanda di cittadinanza per matrimonio  il 15 gennaio 2017 ( abbiamo due figli nati qui) e ancora non ho ricevuto nessuna e-mail. Ho seguito il consiglio di sumadinac di mandare il modulo 6, questa è la risposta di sumadinac ( non me la fa citare) :

Tieni d'occhio sempre la mail con la quale ti sei registrata sul portale e inoltre vai sul portale steso a verificare se ci sono COMUNICAZIONI di avvio procedimento, se non vie nessun riscontro allora procedi con l'invio della richiesta formale.

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, ti consiglio il Modulo 6 che trovi qui e al quale potresti aportare qualche modifica  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Nello spazio    CONSIDERATO CHE  dopo la scritta Dall'introduzione della modalità telematica.....inserire quanto segue

Per quanto previsto al Capo III  Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 e s.m.i.
Ai sensi del articolo 7 la Comunicazione di avvio del procedimento e per quanto previsto dal articolo 8 legge 241/1990 Modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento.



Nello spazio Tutto ciò premesso e considerato dopo la dicitura  SOLLECITA  codesto Spettabile Ufficio ........... inserire quanto segue

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Il responsabile del procedimento e  Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Silvia MARI CESARINI
Le mail alle quale inviare sono:
protocollo.prefpg@pec.interno.it
immigrazione.prefpg@pec.interno.it
silvia.maricesarini@interno.it
francescopaolo.albano@interno.it
rosanna.possega@interno.it
cittadinanza.pref_perugia@interno.it

Ne ho mandate due sia il 9 Marzo che il 15 ma non ho ancora ricevuto risposta, cosa posso fare? Grazie per la disponibilità