Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #585 il: 09 Marzo 2017, 08:58:27 »
ciao a tutti voi scrivite di 30 giorni e 6 mesi massimo per muovere la precedura i raccogliere i pareri per me veramente sono passati quasi undici mesi e ancora nella prima fase mi potete dire come dovrei fare in prefettura mi dcono devi aspettare non ci vuole mettere un avvocato e se mandiamo un sollecito all questura non ci respondono adesso mi dicono sempre manca il raportoo informativo  che devo fare non lo so  grazie per matrimonio il problema forse voi siete residenti nel nord io sono di basilicata

Licia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #586 il: 09 Marzo 2017, 10:53:09 »
Buongiorno, mio marito ha ottenuto la cittadinanza per residenza nell'ottobre del 2015, ottenuti i documenti necessari ho fatto la domanda di cittadinanza per matrimonio  il 15 gennaio 2017 ( abbiamo due figli nati qui) e ancora non ho ricevuto nessuna e-mail. Leggendo nel forum ho visto che devo utilizzare il modulo 6 ma a quali indirizzi lo devo inviare? La prefettura è di Perugia. Grazie per la disponibilità

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #587 il: 09 Marzo 2017, 11:52:05 »
ciao a tutti voi scrivite di 30 giorni e 6 mesi massimo per muovere la precedura i raccogliere i pareri per me veramente sono passati quasi undici mesi e ancora nella prima fase mi potete dire come dovrei fare in prefettura mi dcono devi aspettare non ci vuole mettere un avvocato e se mandiamo un sollecito all questura non ci respondono adesso mi dicono sempre manca il raportoo informativo  che devo fare non lo so  grazie per matrimonio il problema forse voi siete residenti nel nord io sono di basilicata

Utente egiziano ti e già stata fornita una risposta qui la numero 1307 da parte del utente lernek
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/i-passi-per-ottenere-la-cittadinanza-italiana-per-residenza/msg37449/#msg37449

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #588 il: 09 Marzo 2017, 12:21:36 »
Buongiorno, mio marito ha ottenuto la cittadinanza per residenza nell'ottobre del 2015, ottenuti i documenti necessari ho fatto la domanda di cittadinanza per matrimonio  il 15 gennaio 2017 ( abbiamo due figli nati qui) e ancora non ho ricevuto nessuna e-mail. Leggendo nel forum ho visto che devo utilizzare il modulo 6 ma a quali indirizzi lo devo inviare? La prefettura è di Perugia. Grazie per la disponibilità

Tieni d'occhio sempre la mail con la quale ti sei registrata sul portale e inoltre vai sul portale steso a verificare se ci sono COMUNICAZIONI di avvio procedimento, se non vie nessun riscontro allora procedi con l'invio della richiesta formale.

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, ti consiglio il Modulo 6 che trovi qui e al quale potresti aportare qualche modifica  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Nello spazio    CONSIDERATO CHE  dopo la scritta Dall'introduzione della modalità telematica.....inserire quanto segue

Per quanto previsto al Capo III  Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 e s.m.i.
Ai sensi del articolo 7 la Comunicazione di avvio del procedimento e per quanto previsto dal articolo 8 legge 241/1990 Modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento.




Nello spazio Tutto ciò premesso e considerato dopo la dicitura  SOLLECITA  codesto Spettabile Ufficio ........... inserire quanto segue

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.


Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Il responsabile del procedimento e  Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Silvia MARI CESARINI
Le mail alle quale inviare sono:
protocollo.prefpg@pec.interno.it
immigrazione.prefpg@pec.interno.it
silvia.maricesarini@interno.it
francescopaolo.albano@interno.it
rosanna.possega@interno.it
cittadinanza.pref_perugia@interno.it

Licia

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #589 il: 09 Marzo 2017, 12:43:15 »
Procedo subito e vi farò sapere. Grazie ancora

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #590 il: 09 Marzo 2017, 13:30:09 »
Ragazzi e cambiato qualcosa sul portale, perche a me dice sempre in manutenzione straordinaria.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #591 il: 09 Marzo 2017, 17:29:20 »
Il portale non mi risulta  avere dei problemi.  Prova ad aggiornare la pagina oppure prova con un altro browser alternativo.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #592 il: 13 Marzo 2017, 16:34:02 »
Usa pure il Modulo 8 da inviare nel allegato della mail leggi qui  come si invia un modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Le mail oltre quelle del Consolato userai sia quelle del Ministero riportate qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

E inoltre inviare alla  Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia

le mail
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Nel oggetto della mail scrivere il numero di protocollo.
Ciao sumadinac allora ho inviato le email come detto , poco fa mi è arrivata una risposta dalla Direzione Generale per gli italiani all estero  e le politiche migratorie e-mail da  dgit.03@esteri.it
Gentile signore K...
In merito a quanto da Lei rappresentano nella e-mail in calce , le informo che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.
Nella speranza di averle fornito utili elementi  di informazione, le invio Cordia Saluti .
Cosa vuole dire ?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #593 il: 13 Marzo 2017, 18:28:07 »
Ciao sumadinac allora ho inviato le email come detto , poco fa mi è arrivata una risposta dalla Direzione Generale per gli italiani all estero  e le politiche migratorie e-mail da  dgit.03@esteri.it
Gentile signore K...
In merito a quanto da Lei rappresentano nella e-mail in calce , le informo che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.
Nella speranza di averle fornito utili elementi  di informazione, le invio Cordiali Saluti .
Cosa vuole dire ?

Vogliono dire che per quanto di loro competenza lo hanno già fatto e presumibilmente inviato al Consolato o meglio dire inserito nel sistema SICITT con il quale lavorano tutti organi interessati.

Ora bisogna capire se ce ancora qualcuno che deve dire la sua oppure la pala passa solo al Consolato, per tanto ti invito a informare il tuo responsabile del procedimento presso il Consolato della mail positiva ricevuta.

dati personali e numero K
Egregio (nome e cognome) in riferimento alla istanza di procedimento per il conferimento della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 in data gg/mm/aaaa e tutt'ora in istruttoria presso i vostri spettabilissimi uffici Consolari si fa presente che in data gg/mm/aaaa a ricevuto comunicazione via mail dalla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie nella quale si COMUNICA CHE  In merito a quanto da Lei rappresentano nella e-mail in calce , le informo che tutte le incombenze di questo Dicastero sono state espletate.
Nella speranza di averle fornito utili elementi  di informazione, le invio Cordiali Saluti

Per tanto l'interessato con questa comunicazione CHIEDE di aver conclusa l'istruttoria e l'avanzamento della istanza tenendo presente che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.   Distinti saluti.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #594 il: 15 Marzo 2017, 11:59:29 »
Per sumadinac
Ieri ho ricevuto risposta dall ambasciata  di berlino

in merito alle comunicazioni da Lei inviate in data 9  e 14 marzo scorsi desidero precisare che l’adozione del provvedimento finale relativo alla concessione della cittadinanza italiana, da Lei  richiesta in base all’art. 5 della Legge 91/92, spetta unicamente al Ministero dell’Interno, responsabile in questa fase del procedimento, ai sensi dell’art. 6 della legge 241/90.
Desidero inoltre assicurarLa di aver sollecitato verbalmente e mediante comunicazioni sul portale del Ministero dell’Interno la Sua richiesta di definizione della pratica.
Le ricordo, tuttavia, che, in base alla normativa vigente, i termini per la conclusione del procedimento in caso di acquisto di cittadinanza sono di 730 giorni.
Cordiali saluti

Adesso devo solo aspettare?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #595 il: 16 Marzo 2017, 12:24:03 »
Per sumadinac
Ieri ho ricevuto risposta dall ambasciata  di berlino

in merito alle comunicazioni da Lei inviate in data 9  e 14 marzo scorsi desidero precisare che l’adozione del provvedimento finale relativo alla concessione della cittadinanza italiana, da Lei  richiesta in base all’art. 5 della Legge 91/92, spetta unicamente al Ministero dell’Interno, responsabile in questa fase del procedimento, ai sensi dell’art. 6 della legge 241/90.
Desidero inoltre assicurarLa di aver sollecitato verbalmente e mediante comunicazioni sul portale del Ministero dell’Interno la Sua richiesta di definizione della pratica.
Le ricordo, tuttavia, che, in base alla normativa vigente, i termini per la conclusione del procedimento in caso di acquisto di cittadinanza sono di 730 giorni.
Cordiali saluti

Adesso devo solo aspettare?

Sei riuscito a stabilire una comunicazione con il tuo responsabile del procedimento, ora si tratta di capire chi altro ha la parola in materia, e sembra che il prossimo che si dovrà sollecitare e il Capo del dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione.

Attendi 30 giorni per vedere se ci sono sviluppi, altrimenti contattami per proseguire il sollecito.

cyee

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #596 il: 18 Marzo 2017, 13:35:05 »
   ciao Sunadinac , mia amica e  recevuta questo da prefetura dopo aveva chiesto un accesso ,' Gentile Sig.ra, la sua pratica è attualmente nello stato “Prima ist. visionata”. Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità. Andrea Persico Assistente amm.vo' cosa vou dire

grazia per la risposta in anticipio

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #597 il: 18 Marzo 2017, 13:59:00 »
   ciao Sunadinac , mia amica e  recevuta questo da prefetura dopo aveva chiesto un accesso ,' Gentile Sig.ra, la sua pratica è attualmente nello stato “Prima ist. visionata”. Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità. Andrea Persico Assistente amm.vo' cosa vou dire

grazia per la risposta in anticipio

Se non ero questo termine si riferisce a quelle istanze alle quali sono stati visionati gli originali.
Questa persona e già stata convocata in Prefettura a portare i documenti originali?

cyee

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #598 il: 18 Marzo 2017, 23:18:39 »
Se non ero questo termine si riferisce a quelle istanze alle quali sono stati visionati gli originali.
Questa persona e già stata convocata in Prefettura a portare i documenti originali?
si e gia convocata in prefetura a portare i originali dopo un anno- prefettura di cremona. adesso sono passata un anno 4 mesi

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #599 il: 19 Marzo 2017, 14:35:12 »
Salve a tutti
io ho una domanda ; ho fatto la domanda di cittadinanza  per matrimonio in luglio  2016 in Italia,  adesso è sempre   " l'istruttoria  e stata avviata  in attesa dei pareri ""   adesso sono andato con mia moglie a Strasburgo perché  lavora là,  però  ho ancora la residenza in Italia, 
Cosa mi consigliate  a fare ? si facciamo  la iscrizione  a l'aire al consulato di Metz  dopo la domanda venga tratata  in 2 anni o di più?