Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

viva italia

  • *
  • 10
  • "Finché c'è vita c'è speranza."
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #405 il: 21 Maggio 2016, 11:33:22 »
ciao paolik65
grazie per l aggiornamento della procedura , ma che fase a tua moglie per adesso?
non ho capito il giuramento se fa adesso al comuni di Torino?


paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #406 il: 21 Maggio 2016, 12:24:37 »
ciao paolik65
grazie per l aggiornamento della procedura , ma che fase a tua moglie per adesso?
non ho capito il giuramento se fa adesso al comuni di Torino?

Mia moglie da ieri (dopo che ha fatto vedere gli originali) è passata in fase 3 : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.

Per il giuramento c'è ancora molto tempo. Il punto è che, mentre prima ti arrivava il decreto dopo circa 2 anni e poi dovevi essere tu, a tua cura, a prenotare il giuramento recandoti tempestivamente in Comune, ora, limitatamente a Torino e provincia (non so come si regolano altre prefetture), ti arriva direttamente a casa la notifica del decreto di conferimento dai messi comunali con indicata già la data e l'ora in cui dovrai presentarti nel Comune dove risiedi per il giuramento.

Spero che tu abbia compreso il concetto, ma se hai altre domande chiedi pure.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

viva italia

  • *
  • 10
  • "Finché c'è vita c'è speranza."
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #407 il: 24 Maggio 2016, 21:51:08 »
ciao paolik65
ma devo aspettare ancora due anni, sono troppi , già per la convocazione devo aspettare fino a marzo 2017 allora la cittadinanza di residenza l ho fatta per mia moglie e la presa in due anni e 3 mesi , sono alla prima fase, e ho mandato una mail per chiedere si la data di convocazione se e  gusta o un errore, mi hanno risposto telefonicamente venerdì, che quello che c'è scritto in portale delle interno"comunicazione"  e gusto visto che le enorme  domande e pratiche chi sono in coda, ma adesso volevo sapere le tempistiche c'è va dalla data di presentazione demanda a quella dei parere, e quale modulo devo inviare visto che sono passate circa 3 mese e 15 giorni. 

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #408 il: 25 Maggio 2016, 13:38:00 »
ciao paolik65
ma devo aspettare ancora due anni, sono troppi , già per la convocazione devo aspettare fino a marzo 2017 allora la cittadinanza di residenza l ho fatta per mia moglie e la presa in due anni e 3 mesi , sono alla prima fase, e ho mandato una mail per chiedere si la data di convocazione se e  gusta o un errore, mi hanno risposto telefonicamente venerdì, che quello che c'è scritto in portale delle interno"comunicazione"  e gusto visto che le enorme  domande e pratiche chi sono in coda, ma adesso volevo sapere le tempistiche c'è va dalla data di presentazione demanda a quella dei parere, e quale modulo devo inviare visto che sono passate circa 3 mese e 15 giorni.

Stai tranquillo che non c'entra nulla la data della convocazione (che e' solo per consegnare gli originali). In tanto andranno avanti a valutare la tua pratica.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #409 il: 25 Maggio 2016, 17:17:05 »
ciao paolik65
ma devo aspettare ancora due anni, sono troppi , già per la convocazione devo aspettare fino a marzo 2017 allora la cittadinanza di residenza l ho fatta per mia moglie e la presa in due anni e 3 mesi , sono alla prima fase, e ho mandato una mail per chiedere si la data di convocazione se e  gusta o un errore, mi hanno risposto telefonicamente venerdì, che quello che c'è scritto in portale delle interno"comunicazione"  e gusto visto che le enorme  domande e pratiche chi sono in coda, ma adesso volevo sapere le tempistiche c'è va dalla data di presentazione demanda a quella dei parere, e quale modulo devo inviare visto che sono passate circa 3 mese e 15 giorni.

No, i due anni decorrono dal momento in cui hai presentato la domanda su internet. L'appuntamento per far visionare gli originali non modifica questo fatto.
Come ti ho detto, l'appuntamento serve solo per fare visionare gli originali alla Prefettura, che ne verifica la esatta corrispondenza con i documenti inviati da te telematicamente. Ma la pratica va avanti in modo parallelo.

Purtroppo, vista la mole di pratiche che stanno smaltendo prefetture grosse, come quella di Torino, ritengo che i 730 giorni siano il tempo necessario anche per le pratiche di matrimonio. Almeno per quello che è la mia esperienza dei tempi medi di Torino.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

viva italia

  • *
  • 10
  • "Finché c'è vita c'è speranza."
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #410 il: 26 Maggio 2016, 21:07:00 »
ciao tutti e a te paolik65
allora devo aspettare al massimo i famosi 730 giorni ,si mi serve  la cittadinanza perché ho una promessa di lavoro a l estero , ma tutto in contrario ,anche c'è sono tre bambini in mezzo ,non si po fare niente?
 

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #411 il: 26 Maggio 2016, 23:52:14 »
Finalmente decreto firmato.in bucaluppo a tutti uttente.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #412 il: 31 Maggio 2016, 10:50:33 »
Ciao Sumadinac e ragazzi
Mi  consigli che cosa faccio adesso perché prima la risposta di modulo era cosi 
"In merito all’istanza in oggetto si informa che attualmente siamo in attesa del Rapporto Informativo della Questura di Milano Ottenuti il quale si potrà concludere la fase istruttoria."
Adesso é cosi
"In merito all’oggetto si informa che l’istanza risulta completa di tutta la documentazione necessaria e pertanto sta seguendo il suo regolare iter istruttorio.Si ricorda infine che il termine di conclusione del procedimento di competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda, ai sensi dell'art.3 del D.P.R. n. 362/1994."

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #413 il: 31 Maggio 2016, 19:27:42 »
Ciao Sumadinac e ragazzi
Mi  consigli che cosa faccio adesso perché prima la risposta di modulo era cosi 
"In merito all’istanza in oggetto si informa che attualmente siamo in attesa del Rapporto Informativo della Questura di Milano Ottenuti il quale si potrà concludere la fase istruttoria."
Adesso é cosi
"In merito all’oggetto si informa che l’istanza risulta completa di tutta la documentazione necessaria e pertanto sta seguendo il suo regolare iter istruttorio.Si ricorda infine che il termine di conclusione del procedimento di competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda, ai sensi dell'art.3 del D.P.R. n. 362/1994."

Sul sito in che fase ti trovi?

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #414 il: 31 Maggio 2016, 23:02:40 »
Sul sito in che fase ti trovi?
Sempre 1
« Ultima modifica: 31 Maggio 2016, 23:09:20 da Salam »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #415 il: 01 Giugno 2016, 19:13:21 »
Sul sito in che fase ti trovi?
Sempre 1

Potresti usare il MODULO 2 con il quale chiedi che venga conclusa la fase di istruttoria attendi prima che siano trascorsi 30 giorni dall'ultima comunicazione ricevuta in modo da vedere che non vie e qualche cambiamento.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #416 il: 01 Giugno 2016, 19:52:10 »
Va bene grazie allora aspetto

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #417 il: 08 Giugno 2016, 21:36:28 »
per creare un post certificata in  https://www.pec.it/

Io vivo in Repubblica Dominicana, ma mi chiedono di creare residenza in Italia e il numero di telefono in Italia  https://www.pec.it/carrello/registrazione.aspx

come posso riempire che se io non vivo in Italia???

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #418 il: 11 Giugno 2016, 07:40:26 »
per creare un post certificata in  https://www.pec.it/

Io vivo in Repubblica Dominicana, ma mi chiedono di creare residenza in Italia e il numero di telefono in Italia  https://www.pec.it/carrello/registrazione.aspx

come posso riempire che se io non vivo in Italia???


Prova a seguire questa guida.

PEC e Italiani all’Estero: come attivare
Questa è la fase un po’ più complessa della questione ed il motivo per cui questo post è stato scritto, avendolo dovuto affrontare personalmente nei giorni scorsi.

1. Scegliere il fornitore autorizzato
Poiché si tratta di un sistema con validità legale, è necessario che il gestore a cui ci si rivolge sia autorizzato dallo stato italiano a fornire il servizio. A tale proposito, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) pubblica sul proprio sito l’elenco aggiornato delle società autorizzate.

Vai all’Elenco delle Società Autorizzate all’erogazione del Servizio PEC
http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori

Il servizio è a pagamento e di norma prevede un abbonamento annuale il cui costo varia sulla base di:

numero di caselle di posta elettronica certificata da attivare
servizi aggiuntivi (spazio per casella di posta, spazio per archivio, notifiche, ecc.)
Normalmente i servizi base iniziano a partire da 5 euro + IVA /anno per casella, fino anche a 25 o 50 Euro/anno. Se siete dei privati e vi serve solo per comunicazioni non ricorrenti, il pacchetto base vi sarà sufficiente.

2. Procedura di attivazione
La procedura di attivazione può essere fatta on-line direttamente sul sito del gestore/fornitore che si è scelto e si articola in due fasi:

Creazione di un profilo sul sito del fornitore
Attivazione della casella di posta certificata
a) Creazione di un profilo sul sito del gestore

Questa fase è necessaria per registrarsi come cliente dell’azienda scelta. Dalle prove fatte, tutti i fornitori in questa fase richiedono che di avere un indirizzo in Italia a cui appoggiarsi. Potete utilizzare il vostro domicilio fiscale o chiedere ad amici e/o parenti di potervi appoggiare al loro indirizzo di casa.

b) Attivazione della casella di posta certificata

Dopo aver scelto il pacchetto che più conviene per le proprie esigenze, deve essere configurata la casella di posta. Qui vi verrà chiesto di indicare l’indirizzo che volete del tipo (nome.cognome@indirizzo.email) e di indicare a chi è intestato:

nome e cognome
indirizzo di residenza
codice fiscale
luogo e data di nascita
L’indirizzo di residenza, se siete AIRE, deve essere quello registrato presso il Consolato.

Vi verrà richiesto, inoltre, di caricare in formato digitale una copia del vostro documento di identità. Nel mio caso ho caricato copia della carta di identità italiana che, in quanto iscritto all’AIRE, indica come residenza il mio indirizzo in Turchia. Se avete dubbi su quale documento caricare, contattate il servizio clienti dell’azienda per maggiori informazioni.

Una volta completata la procedura, i tempi per l’effettiva attivazione possono andare da pochi minuti ad un massimo, generalmente, di 24 ore durante le quali il gestore verificherà i dati anagrafici e procederà alla creazione della vostra casella email di posta certificata.




Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #419 il: 13 Giugno 2016, 15:20:34 »
grazie sumadinac, e raggiungere inviare il pec... inviare al ministero di interni , Cristina FORMICHI , che corrisponde alla mia ambasciata a Panama... chi altro posso inviarlo ?
presentazione 9/9/14
fase1 10/10/14
face3 15/10/15  fino ad oggi.