Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #150 il: 22 Settembre 2014, 12:27:59 »
salve vorrei che mi spiegassero al meglio cosa devo fare per sapere se la mia cittadinanza e pronta o no;io ho fatto domanda il 28/01/2013 per matrimonio e per i bimbi chiaramenti nati in italia.pero da quando mi he arrivato il codice per visualizare l'avvanzamento della prattica ossia da piu di un anno mi viene fuori la scrita:l'istruttoria e stata avviata. si e in attesa dei pareri necessari alla difinizione della prattica.mi preocupo cosi per che mi avevano detto che mi avreve arrivato entro un anno e mezzo ancora niente e quel messaggio non cambia mai         grazie in anticipo per la risposta

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #151 il: 22 Settembre 2014, 22:11:48 »
ciao italy, ho 2 bambini nati in Italia .per quello chi capetto dopo 1 anno ,gratzie

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #152 il: 23 Settembre 2014, 06:41:06 »
ciao italy, ho 2 bambini nati in Italia .per quello chi capetto dopo 1 anno ,gratzie
si taiebi,

Pao

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #153 il: 26 Settembre 2014, 13:13:25 »
Buongiorno,

Sono del Ecuador sposata con un cittadino Italiano, ho fatto domanda per la cittadinanza Italiana a Maggio 2012, settimana scorsa sul sito del ministero dell'Interno è cambiato lo stato, cosi attualmente sono alla attesa della firma. In realta il mio problema riguarda le tempistiche sono al 4to mese di gravidanza e fra 2 mesi scade il mio permesso di soggiorno. Cosa posso fare? ho fatto domanda alla prefettura di Bergamo.

Grazie
« Ultima modifica: 26 Settembre 2014, 13:20:02 da Pao »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #154 il: 07 Ottobre 2014, 23:26:18 »
Buonasera,
dopo aver presentato domanda di Cittadinanza Italiana per Matrimonio, agli inizi di Settembre del 2013, dopo 100 telefonate, finalmente ho ricevuto tramite posta il codice K10C.
Ovviamente inserendo i dati nel sito del ministero per controllare lo stato della pratica risulta che si è in attesa dei pareri.
Eppure chiamando la prefettura mi hanno sempre garantito che la pratica andava avanti, in attesa di ricevere il codice K, e che i problemi più grossi sono dovuti alla Questura che ritarda sempre a fornire i pareri.
In Prefettura mi hanno detto che prima di 1 anno e mezzo dalla presentazione della domanda è inutile recarsi nei loro uffici perché tanto non riceveremo notizie nuove rispetto a quanto già conosciamo. Voi cosa dite? Come devo agire? Grazie

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #155 il: 15 Ottobre 2014, 11:46:03 »
Ciao tutti, prima di tutto grazie x il vostro immenso aiuto per rispondere a tutti le domande segnalate in questo forum.
Il giorno 09/09/2014 ho presentato la mia pratica per la cittadinanza italiana (per matrimonio), fino ad ora non ho ricevuto la lettera con il Codice K. per poter seguire la pratica online. anche se la legge stabilisce 30 gg come tempo di attesa.dovo fare qualcosa o aspettare un altro po.
Scusatemi tanto per il disturbo.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014, 15:38:15 da fan2014 »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #156 il: 15 Ottobre 2014, 16:42:38 »
salve a tutti.mi chiamo aylen e sono nuova nell forum.sono residente nella provincia di ferrara.vorrei chiedere su cuante cose e chiedo che gentilmente mi respondete.e qui vi raconto la mia storia, io ho fatto la mia domanda di cittadinanza il 28/1/2013 per matrimonio,quando ero in prefettura che intregavo miei documenti ho chiesto piu o meno che tempo ci voleva e mi hanno risposto che il tempo di attesa sarebbe stato un anno e mezzo. dopo 2 settimane mi arriva a casa la lettera con il codice k10/c,sono andata sul sitio del ministero del'interno e mi sono registrata e tutto quanto.ho lasciato per un periodo di controlare il sitio che allora mi diceva (L'istruttoria e stata avviata.Si e in attesa dei pareri necesari alla definizione della pratica).pasato quel periodo che sarebbe stato un anno fa sono andata a vedere l'avanzamento della prattica e mi ritrovo che non era cambiato nulla.ho provato a mandare e-mail alla prefettura al prefetto e tutti quanti sensa una risposta,grazie alla mia insistenza con le e-mail ieri mi ha risposto una di loro e mi ha risposto cosi;( Buongiorno, la sua pratica di cittadinanza è in istruttoria e scade il
28/1/2015 e quindi la lettera per il ritiro del decreto le sarà inviata a
gennaio 2015. Saluti.) io gentilmento vi chiedo di aiutarmi a capire e cosa devo fare grazie a tutti in anticipo per vostre risposte.

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #157 il: 16 Ottobre 2014, 06:42:57 »
Ciao tutti, prima di tutto grazie x il vostro immenso aiuto per rispondere a tutti le domande segnalate in questo forum.
Il giorno 09/09/2014 ho presentato la mia pratica per la cittadinanza italiana (per matrimonio), fino ad ora non ho ricevuto la lettera con il Codice K. per poter seguire la pratica online. anche se la legge stabilisce 30 gg come tempo di attesa.dovo fare qualcosa o aspettare un altro po.
Scusatemi tanto per il disturbo.
ciao fan ,penso che tu devi aspettare un po,
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2014, 06:58:18 da italy »

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #158 il: 16 Ottobre 2014, 06:56:40 »
salve a tutti.mi chiamo aylen e sono nuova nell forum.sono residente nella provincia di ferrara.vorrei chiedere su cuante cose e chiedo che gentilmente mi respondete.e qui vi raconto la mia storia, io ho fatto la mia domanda di cittadinanza il 28/1/2013 per matrimonio,quando ero in prefettura che intregavo miei documenti ho chiesto piu o meno che tempo ci voleva e mi hanno risposto che il tempo di attesa sarebbe stato un anno e mezzo. dopo 2 settimane mi arriva a casa la lettera con il codice k10/c,sono andata sul sitio del ministero del'interno e mi sono registrata e tutto quanto.ho lasciato per un periodo di controlare il sitio che allora mi diceva (L'istruttoria e stata avviata.Si e in attesa dei pareri necesari alla definizione della pratica).pasato quel periodo che sarebbe stato un anno fa sono andata a vedere l'avanzamento della prattica e mi ritrovo che non era cambiato nulla.ho provato a mandare e-mail alla prefettura al prefetto e tutti quanti sensa una risposta,grazie alla mia insistenza con le e-mail ieri mi ha risposto una di loro e mi ha risposto cosi;( Buongiorno, la sua pratica di cittadinanza è in istruttoria e scade il
28/1/2015 e quindi la lettera per il ritiro del decreto le sarà inviata a
gennaio 2015. Saluti.) io gentilmento vi chiedo di aiutarmi a capire e cosa devo fare grazie a tutti in anticipo per vostre risposte.
ciao aylen,e abbastanza chiaro ti dicono di non disturbare troppo.qualcun altro può ti risponder meglio di  me,io penso che tu devi avere un po di pazienza,

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #159 il: 16 Ottobre 2014, 14:50:16 »
grazie mille saro paziente vedremo cosa capitara.grazie infinite di cuore :)

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #160 il: 19 Ottobre 2014, 11:29:42 »
Ciao tutti, prima di tutto grazie x il vostro immenso aiuto per rispondere a tutti le domande segnalate in questo forum.
Il giorno 09/09/2014 ho presentato la mia pratica per la cittadinanza italiana (per matrimonio), fino ad ora non ho ricevuto la lettera con il Codice K. per poter seguire la pratica online. anche se la legge stabilisce 30 gg come tempo di attesa.dovo fare qualcosa o aspettare un altro po.
Scusatemi tanto per il disturbo.

Ciao, la questione dei 30 giorni per ottenere le risposte dalla P.A. in caso di cittadinanza non ha alcuna valenza (ed è un'invenzione del web), altrimenti dovresti (milioni di stranieri dovrebbero..) ricevere la cittadinanza in 4 mesi (non 1 mese in più). Puoi fare tutte le diffide che ti pare, tanto il codice K lo potresti ricevere via posta anche dopo 1 anno (come nel mio caso e quello di altri milioni di stranieri). La questione è che la pratica va avanti indipendentemente dal codice K. Non a caso, anche chi ha ricevuto il codice K lo stesso giorno della presentazione della domanda di cittadinanza (poco ci credo...di bufale se ne dicono tante) si è giocato i numeri al lotto, visto che l'aggiornamento della pagina potrebbe avvenire anche lo stesso giorno in cui tutta la pratica si conclude in maniera positiva! Terminati i 2 anni, se non ricevi alcuna risposta dalla prefettura (positiva o negativa) ti rivolgi al giudice civile che ti assegna di diritto la cittadinanza (sempre che ne abbia i requisiti e che non ci siano problemi di altro genere...). Ogni tanto prova a contattare telefonicamente o direttamente l'ufficio cittadinanza. Per ricevere informazioni sullo stato della pratica ed osservare le tue carte non devi fare nulla di particolare (tipo le domandine chilometriche che leggo altrove...), è semplicemente un tuo diritto che hai pagato con le tasse a caro prezzo!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #161 il: 23 Ottobre 2014, 11:51:26 »
Grazie a tutti x l 'aiuto...

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #162 il: 24 Ottobre 2014, 11:03:21 »
Ciao, la questione dei 30 giorni per ottenere le risposte dalla P.A. in caso di cittadinanza non ha alcuna valenza (ed è un'invenzione del web), altrimenti dovresti (milioni di stranieri dovrebbero..) ricevere la cittadinanza in 4 mesi (non 1 mese in più). Puoi fare tutte le diffide che ti pare, tanto il codice K lo potresti ricevere via posta anche dopo 1 anno (come nel mio caso e quello di altri milioni di stranieri). La questione è che la pratica va avanti indipendentemente dal codice K. Non a caso, anche chi ha ricevuto il codice K lo stesso giorno della presentazione della domanda di cittadinanza (poco ci credo...di bufale se ne dicono tante) si è giocato i numeri al lotto, visto che l'aggiornamento della pagina potrebbe avvenire anche lo stesso giorno in cui tutta la pratica si conclude in maniera positiva! Terminati i 2 anni, se non ricevi alcuna risposta dalla prefettura (positiva o negativa) ti rivolgi al giudice civile che ti assegna di diritto la cittadinanza (sempre che ne abbia i requisiti e che non ci siano problemi di altro genere...). Ogni tanto prova a contattare telefonicamente o direttamente l'ufficio cittadinanza. Per ricevere informazioni sullo stato della pratica ed osservare le tue carte non devi fare nulla di particolare (tipo le domandine chilometriche che leggo altrove...), è semplicemente un tuo diritto che hai pagato con le tasse a caro prezzo!

Scusami comprendo magari la tua frustrazione ma non per questo devi metterti a scrivere cose senza senso.
Analizzando:
1-la questione dei 30 giorni per ottenere le risposte dalla P.A. in caso di cittadinanza non ha alcuna valenza (ed è un'invenzione del web --Non è una questione e un'invenzione bensì una legge: Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362 Regolamento recante disciplina dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana. 
2-altrimenti dovresti (milioni di stranieri dovrebbero..) ricevere la cittadinanza in 4 mesi (non 1 mese in più)--Assolutamente no perché la legge 241/1990  art 2 ti chiarisce tutte le tempistice.Quello della cittadinanza è un iter complesso di 730 giorni dove gli enti sottopposti hanno termini di 30-90 giorni per concludere le lavorazioni.Ne abbiamo già discuso in passato (se non erro proprio con te e un altro utente su sentenza della Corte di Cassazione anche).Proprio per questo ho aperto un topic di guida alle diffide per far capire le tempistiche specificate nll'art 2
3-Puoi fare tutte le diffide che ti pare, tanto il codice K lo potresti ricevere via posta anche dopo 1 anno (come nel mio caso e quello di altri milioni di stranieri). ---Ci sono altri milioni che hanno ricevuto prima il loro codice k senza aspettare un anno.Non serve una diffida ma solo un accesso agli atti per sapere il codice k (se non ricordo male sei stato proprio tu in un altro topic a segnalare che l'accesso agli atti in Prefettura lo puoi fare senza avvocati e non è di particolare difficoltà)
4- Non a caso, anche chi ha ricevuto il codice K lo stesso giorno della presentazione della domanda di cittadinanza (poco ci credo...di bufale se ne dicono tante) si è giocato i numeri al lotto- Personalmente ricevuto in 28 giorni senza giocare nessun numero al lotto. Certo ero preparata e non ho dormito aspettando.
5- visto che l'aggiornamento della pagina potrebbe avvenire anche lo stesso giorno in cui tutta la pratica si conclude in maniera positiva--Lo diciamo da tempo, e c'è pure un topic che lo conferma, che lo stato della pratica sul portale non è veritiero perchè non aggiornato in tempo reale
6-(tipo le domandine chilometriche che leggo altrove)--Sono dei modelli da modificare. Nessuno ha mai detto che sono oro colato.Non abbiamo neanche la pretesa di dire ciò.Se a te non sono serviti, buon per te. Ad altri magari si.
7-è semplicemente un tuo diritto che hai pagato con le tasse a caro prezzo---Probabilmente confondi il diritto con il dovere....Tu hai diritti perché esistono le leggi sopracitate non perché paghi le tasse.Quello è un dovere.
 Ti pregherei caso mai di pubblicare qualcosa di costrutivo e che serva veramente al forum invece di dare delle risposte cosi banali.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2014, 11:05:50 da Action »

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #163 il: 24 Ottobre 2014, 11:21:54 »
Buonasera,
dopo aver presentato domanda di Cittadinanza Italiana per Matrimonio, agli inizi di Settembre del 2013, dopo 100 telefonate, finalmente ho ricevuto tramite posta il codice K10C.
Ovviamente inserendo i dati nel sito del ministero per controllare lo stato della pratica risulta che si è in attesa dei pareri.
Eppure chiamando la prefettura mi hanno sempre garantito che la pratica andava avanti, in attesa di ricevere il codice K, e che i problemi più grossi sono dovuti alla Questura che ritarda sempre a fornire i pareri.
In Prefettura mi hanno detto che prima di 1 anno e mezzo dalla presentazione della domanda è inutile recarsi nei loro uffici perché tanto non riceveremo notizie nuove rispetto a quanto già conosciamo. Voi cosa dite? Come devo agire? Grazie

La frase "Verba volant, scripta manent" è di una verità assoluta in questo caso. E' per questo che esistono tutte le belle letterine da spedire (che a te non piaciono tanto come hai scritto più in giù).Una lettera con la tua richiesta deve essere protocollate e devono in qualche modo (che sia dopo solleciti o diffide) dare risposta.Per telefono posso dire quello che voglio perche non ha valore legale. Hai mai trovato una sentenza dove viene citato "per telefono l'impiegato statale mi ha detto....')? Penso proprio di no.
Si, la pratica va avanti e questo nessuno lo può negare. Dipende dalle tempistiche; può andare avanti ogni mese o muoversi una volta all'anno da una scivania.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/guida-per-invio-richieste-o-diffide/

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #164 il: 24 Ottobre 2014, 21:54:18 »
 ciao action,ho bisogno di tuoi consigli.ho fatto la domanda per cittadinanza per matrimonio,4,5 mesi fa .c'è un modo di velocizzare il tempo,come devo portare per ridurre i tempi,ti ringrazio in anticipo stimo molto tuo prezioso aiuto,grazie arrivederci
« Ultima modifica: 08 Novembre 2014, 11:42:51 da italy »