Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #120 il: 14 Agosto 2014, 14:48:09 »
ciao a tutti !!
 io ho inoltrato una richiesta di cittadinaza a mio marito per matrimoni nel  10.12.2013 nell'ambasciata di tunisi siccome il mio marito non ha mai avuto il permesso di soggiorno e ha vissuto in italia per solo 6 mesi ho paura che viene rifiutatala sua richiesta volevo sapere se potrebbe causare problemi e quali sono le tempistiche per sapere se cè qualche problema nella pratica visto che sul sito sono ancora nel 1 step.

 :-\
Grazie mille !!!
La richiesta di cittadinanza per matrimonio non c'entra con quella per residenza (per di più se siete tutti e due residenti all'estero).Quindi se tu sei con lui in Tunisi e siete sposati da più di  anni ( 1 e mezzo se avete figli) non vi rifiutano niente. Fai una richiesta di accesso agli atti in ambasciata per capire se va tutto bene

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #121 il: 19 Agosto 2014, 18:15:06 »
buongiorno a tutti
mi sono appena iscritto poichè ho trovato molte persone nella mia situazione e anche molta competenza a riguardo del tema in oggetto.
mia moglie è ecuadoregna e a dicembre scorso abbiamo richiesta la cittadinanza per matrimonio ;
in realtà lei aveva appena maturato anche i termini per la richiesta per lavoro essendo qui da 12 anni ma ci è stato detto che per matrimonio i tempi sarebbero stati minori.
siamo a 8 mesi  e sul sito appare " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

ho letto che sul thread si parla di 4-7 mesi.......   dunque vi chiedo una opinione a riguardo anche perchè come ho spiegato mia moglie avrebbe entrambi i requisiti ( lavorativi e matrimonio) per richiedere la cittadinanza

non dovrebbe essere una delle pratica piu facili da sbrigare? consigliate di fare qualche sollecito al prefetto di monza ??

vi ringrazio in anticipo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #122 il: 23 Agosto 2014, 14:21:57 »
Buongiorno a tutti,

sono cittadina romena che vive in Italia da 10 anni e sono sposata con cittadino italiano da 8 anni.
L'anno scorso ho deciso di fare richiesta per la cittadinanza, ho portato i documenti a dicembre del anno scorso ho ricevuto il numero con K10 e dopo 8 mesi la mia domanda è ancora:  l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
La domanda è stata presentata presso la prefettura di Milano.

Per favore mi sapete consigliare che cosa devo fare per sbrigare la pratica.

grazie mille,

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #123 il: 24 Agosto 2014, 19:22:33 »
Ciao qualcuno mi può aiutare ho fatto la domanda di cittadinanza italiana per matrimonio gennaio 2014 Prefettura di roma le stesse giorno mi hanno consegnato il codice k ma quasi 8 mesi fermo il mio pratica la prima step cosa posso fare per velocizzare la pratica vorrei un aiuto per cortesia un consiglio grazie mille

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #124 il: 25 Agosto 2014, 23:37:34 »
Ciao ragazzi,  mi potete aiutare?  Una domanda..... Mio cugino ha preso la cittadinanza italiana 2 mesi fa ora sua moglie vuol fare la domanda di cittadinanza per matrimonio...  Loro sono sposati da 3 anni e vivono insieme da 3 anni nella stessa residenza, hanno anche un bambino di 1 anno... Vlv sapere se può farla domanda dato che mio cugino è cittadino italiano da solo 2 mesi? Grazie in anticipo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #125 il: 28 Agosto 2014, 00:41:47 »
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
« Ultima modifica: 08 Novembre 2014, 23:22:02 da hassan71 »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #126 il: 02 Settembre 2014, 14:35:14 »
Ciao a tutti!
Oggi finalmente sono passata allo step 5!!!
06/11/2013-L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.
02/09/2014-Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Adesso sono curiosa quanto ci vuole per la firma!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #127 il: 02 Settembre 2014, 20:16:47 »
buongiorno,tutti,sono nuovo nel forum, ho appena fatto la domanda  cittadinanza .atr.5 matrimonio.a roma due mesi fa ,è sempre primo punto, voi chi siete molto bravi mi può dare consigli come devo procedere,per ottenere cittadinanza  nel breve tempo.grazie voi tutti,

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #128 il: 04 Settembre 2014, 17:56:33 »
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
« Ultima modifica: 08 Novembre 2014, 23:31:45 da hassan71 »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #129 il: 04 Settembre 2014, 17:59:19 »
[quote
« Ultima modifica: 08 Novembre 2014, 23:27:28 da hassan71 »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #130 il: 04 Settembre 2014, 19:22:07 »
buongiorno,tutti,sono nuovo nel forum, ho appena fatto la domanda  cittadinanza .atr.5 matrimonio.a roma due mesi fa ,è sempre primo punto, voi chi siete molto bravi mi può dare consigli come devo procedere,per ottenere cittadinanza  nel breve tempo.grazie voi tutti,
c'è qualcuno chi può mi risponde

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #131 il: 04 Settembre 2014, 22:32:16 »
Ciao qualcuno mi può aiutare ho fatto la domanda di cittadinanza italiana per matrimonio gennaio 2014 Prefettura di roma le stesse giorno mi hanno consegnato il codice k ma quasi 8 mesi fermo il mio pratica la prima step cosa posso fare per velocizzare la pratica vorrei un aiuto per cortesia un consiglio grazie mille
       ciao gaaleey, pure io ho fatto appena  la domanda per cittadinanza per matrimonio a roma ,ancora niente ,prova di mandare sollecito,

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #132 il: 05 Settembre 2014, 14:18:14 »
Ciao davis credo che tu hai fatto la domanda 2 mesi fa e poco ma io 8 mesi fa vorrei mandare un accesso agli atti ma come lo scrivo eguale il modulo cosa cambia solo quello che mi riguarda e cosa hai fatto fin ora?  Fammi sapere grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #133 il: 05 Settembre 2014, 18:41:58 »
Ciao davis credo che tu hai fatto la domanda 2 mesi fa e poco ma io 8 mesi fa vorrei mandare un accesso agli atti ma come lo scrivo eguale il modulo cosa cambia solo quello che mi riguarda e cosa hai fatto fin ora?  Fammi sapere grazie
  ciao,gaaleey10. prova di mandare due  sollecito uno prefettura e un ministro,non mollare mai,continuare batte,fammi sapere, grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #134 il: 05 Settembre 2014, 20:27:40 »
Salve a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto!

Ho fatto la domanda di cittadinanza per matrimonio a Febbraio/2014, e lo stato della pratica era sempre lo stesso su portale : "L'istruttoria é stata avviata...", ormai da 7 mesi.

Visto che da 7 mesi lo stato era sempre lo stesso su portale, ho contattato via telefono la responsabile per la pratica di cittadinanza in prefettura e lei si è subito giustificata con i 730 giorni, che dovrei aspettare perlomeno un’anno che è ancora presto....

L'enorme coincidenza è che subito dopo questa "telefonata" quando ho cercato di entrare nel sistema del ministero dell'interno mi dava password invalida, ho cambiato  password, e quando sono andata a visuallizare lo stato..non c'era piú nulla, come se io non avesse mai fatto la prima associazione alla pratica dentro Il portale.

Mio marito mi disse che non avrei dovuto chiamare questa funzionaria in prefettura, che l'ho disturbata, "sai come sono queste cose, devi aspettare"...
Che dovrei aspettare perlomeno un'anno per verificare nuovamente lo stato.
Stavo solo cercando i miei diritti.

A questo punto vorrei chiedervi un consiglio, aspetto fino a Febbraio/2015 per andare alla prefettura di persona?
Potrei già andare alla  prefetura e chiedere di vedere il sistema SICITT nonostante la funzionaria mi abbia detto di aspettare fino a Marzo/15?
Dovrei aver paura di disturbare la funzionaria per rappresaglia?
Oppure posso fare una richiesta in questa volta formale, di accesso agli atti?

Saró molto grata si potreste rispondermi.

Buona Sera.