Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

naweed

  • *****
  • 537
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #60 il: 14 Novembre 2013, 20:54:03 »
Adesso faccio il sollecito per la Questura. ma lunedi cmq vorrei andare a prendere visione degli atti. ma adesso non ricordo più cosa devo portare, so di averlo letto da qualche parte ma non lo trovo.

oltre alla carta identita devi portare manca da bollo da 0,26 cent per ogni foglio che vuoi prendere dal fascicolo

katty

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #61 il: 18 Novembre 2013, 14:47:38 »
oltre alla carta identita devi portare manca da bollo da 0,26 cent per ogni foglio che vuoi prendere dal fascicolo
Racconta quello che mi è successo nella prefettura di varese,  sono andata prendere visione dei documenti dopo una richiesta di accesso agli atti. quando arrivo il signora me fa vedere i fascicoli dove c'erano gli stessi documenti che mia sorella aveva portato per la richiesta di cittadinanza per matrimonio. mia ha detto che nn mi potevano far vedere nient'altro perché bisogna chiedere il permesso agli enti che hanno dato il proprio parere. quindi non mi hanno fatto vedere niente xk secondo loro nn si può. allora se cosi a cosa serve fare un accesso agli atti. perché mi hanno preso in giro e vorrei sapere secondo la legge cosa si può vedere e cosa non. mi sento presa proprio in giro. cosa dovrei fare?

katty

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #62 il: 18 Novembre 2013, 15:06:36 »
Ciao Katty,
Puoi vedere tutti i documenti che ti riguardano inclusi i pareri dati e potresti anche volendo fare delle fotocopie per te. Manda una bella diffida alla prefettura e soprattutto alla signora che ti ha raccontato tutte queste cavolate dicendo che se ti fanno vedere il tuo dossier al completo procedi con una denuncia. Vedrai come si sbrigano a darti ciò che chiedi. Fammi sapere come procede.

che tipo di diffida dovrei mandare.

katty

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #63 il: 18 Novembre 2013, 15:08:45 »
che tipo di diffida dovrei mandare.
quello che voglio sapere cosa si può vedere e cosa non

katty

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #64 il: 18 Novembre 2013, 15:12:58 »
quello che voglio sapere cosa si può vedere e cosa non
o se devo fare un RICORSO ALLA COMMISSIONE PER L'ACCESSO AGLI ATTI per mancata visione, perché mi hanno detto che non si possono vedere devono chiedere il permesso agli altri enti addirittura gli ho chiesto che quali pareri mancavano e faceva fatica a rispondermi.

katty

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #65 il: 18 Novembre 2013, 18:59:13 »
Decreto Ministro dell'Interno 10 maggio 1994, n. 415, così
come modificato dal Decreto del 17 novembre 1997, n. 508 -
Regolamento per la disciplina delle categorie di documenti
sottratti al diritto di accesso ai documenti amministrativi, in
attuazione dell'art. 24, comma 4, della legge 7 agosto 1990,
n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti
amministrativi.
 2. (Categorie di documenti inaccessibili per motivi attinenti alla
sicurezza, alla difesa nazionale ed alle relazioni internazionali).d) documentazione relativa ai procedimenti di concessione, acquisto e
riacquisto della cittadinanza la cui conoscenza può pregiudicare la sicurezza, la
difesa nazionale o le relazioni internazionali;
loro mi potrebbero fare riferimento a questa legge per non farmi prendere visione agli atti? e magari per questo si sono rifiutati?

 

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #66 il: 18 Novembre 2013, 22:02:48 »
Ho saputo oggi dal Ministero dell'Interno, dopo aver telefonato allo 06/46547584, che le istanze per matrimonio non arrivano più al Ministero ma restano in Prefettura. Non so se prenderla per buona, anche se devo ammettere che l'operatrice che mi ha risposto era molto sicura di sé, ma se fosse vero allora c'è una ragione in più per cui dette pratiche dovrebbero essere sbrigate presto.
Qualcuno di voi ne sa di più?

Chiedo scusa per la domanda forse stupida - mia moglie ha fatto domanda presso il consolato di Londra e la pratica e' allo stato "istruttoria complete .... in attesa di valutazione". Qualcuno potrebbe cortesemente chiarire a chi dovrei indirizzare un sollecito, visto che le istanze per matrimonio non arrivano piu al ministero? Pensavo che il consolato fosse l'equivalente della Prefettura, ma se e' cosi vuol dire che la domanda resta in consolato, o viene trasferita in Italia? Scusate la perplessita', e grazie in anticipo (anche per tutti gli altri post, veramente utili!!).
Pigher

naweed

  • *****
  • 537
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #67 il: 18 Novembre 2013, 22:26:39 »
Racconta quello che mi è successo nella prefettura di varese,  sono andata prendere visione dei documenti dopo una richiesta di accesso agli atti. quando arrivo il signora me fa vedere i fascicoli dove c'erano gli stessi documenti che mia sorella aveva portato per la richiesta di cittadinanza per matrimonio. mia ha detto che nn mi potevano far vedere nient'altro perché bisogna chiedere il permesso agli enti che hanno dato il proprio parere. quindi non mi hanno fatto vedere niente xk secondo loro nn si può. allora se cosi a cosa serve fare un accesso agli atti. perché mi hanno preso in giro e vorrei sapere secondo la legge cosa si può vedere e cosa non. mi sento presa proprio in giro. cosa dovrei fare?

allora quello che ti ha detto la signora a voce non ha nessun valore legale, quindi aspetta 30 giorni e rifai accesso agli atti, pero questa volta telo fai mettere nero su bianco quello che dice la signora cosi potrai fare ricorso alla commissione, se non sono passati 2 anni non mandare diffida

naweed

  • *****
  • 537
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #68 il: 18 Novembre 2013, 22:28:06 »
Chiedo scusa per la domanda forse stupida - mia moglie ha fatto domanda presso il consolato di Londra e la pratica e' allo stato "istruttoria complete .... in attesa di valutazione". Qualcuno potrebbe cortesemente chiarire a chi dovrei indirizzare un sollecito, visto che le istanze per matrimonio non arrivano piu al ministero? Pensavo che il consolato fosse l'equivalente della Prefettura, ma se e' cosi vuol dire che la domanda resta in consolato, o viene trasferita in Italia? Scusate la perplessita', e grazie in anticipo (anche per tutti gli altri post, veramente utili!!).
Pigher

allora se fai domanda al consolato la competenza rimane oltre che del consolato del ministero

katty

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #69 il: 21 Novembre 2013, 13:53:52 »
allora quello che ti ha detto la signora a voce non ha nessun valore legale, quindi aspetta 30 giorni e rifai accesso agli atti, pero questa volta telo fai mettere nero su bianco quello che dice la signora cosi potrai fare ricorso alla commissione, se non sono passati 2 anni non mandare diffida
vorrei una risposta giusta.. nel senso che il Decreto Ministro dell'Interno 10 maggio 1994, n. 415, così
come modificato dal Decreto del 17 novembre 1997, n. 508 -
Regolamento per la disciplina delle categorie di documenti
sottratti al diritto di accesso ai documenti amministrativi, in
attuazione dell'art. 24, comma 4, della legge 7 agosto 1990,
n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti
amministrativi. 2. (Categorie di documenti inaccessibili per motivi attinenti alla
sicurezza, alla difesa nazionale ed alle relazioni internazionali).
1. Ai sensi dell'art. 8, comma 5, lettera a), del decreto del Presidente della
Repubblica 27 giugno 1992, n. 352, ed in relazione alla esigenza di
salvaguardare la sicurezza, la difesa nazionale e le relazioni internazionali,
sono sottratte all'accesso le seguenti categorie di documenti:

d) documentazione relativa ai procedimenti di concessione, acquisto e
riacquisto della cittadinanza la cui conoscenza può pregiudicare la sicurezza, la
difesa nazionale o le relazioni internazionali;
 quindi i documenti per la quale io ho chiesto un accesso agli atti non gli posso vedere. per che la prefettura di varese mi parla sempre di questa legge questo significa che non posso prendere visione... perché non capisco. qual'è la documentazione che posso vedere e quali non.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #70 il: 21 Novembre 2013, 18:08:31 »
io quando ho l'accesso, sempre alla prefettura di varese, mi hanno fatto vedere solo la richiesta che hanno fatto loro al tribunale.
saluti.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #71 il: 22 Novembre 2013, 10:52:26 »
Quello che non ti possono far vedere sono i pareri dei servizi segreti ma il resto è tutto accessibile

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #72 il: 19 Dicembre 2013, 14:55:21 »
buongiorno a tutti!

oggi io e mia moglie ci siamo recati in prefettura per ritirare il codice di persona visto che ancora non lo avevano ne comunicato ne spedito.

domanda presentata alla fine di ottobre.

arrivo a casa, faccio l'iscrizione sul sito del ministero....effettuo il primo accesso cerco di associare il codice che ci hanno comunicato associandolo alla prsona,data di nascita e prefettura......eeeeeeeeee.....tatatatatata......!

non è possibile associare nessuna pratica......perchè inesistente!

ora ho mandato una mail per richiedere delucidazioni e per sapere se per caso nei dati che ci avessero fornito sono presenti errori.

vediamo cosa rispondono.....se rispondono!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #73 il: 02 Gennaio 2014, 11:27:13 »
ciao a tutti e buon anno!
finalmente stamattina mi hanno risposto alla mail, dicendomi ci dispiace per il disguido abbiamo sbagliato a darle il numero della pratica.....e mi chiedo ma se mi sono recato di persona e mi hai chiesto i documenti.....come hai fatto a sbagliare il numero pratica....va bhe fa nulla.
allora mi iscrivo e finalmente riesco ad accedre alla pratica.ora ve la metto qui sotto.

Data presentazione:  30/10/2013
Articolo:  Art.5
Stato della pratica:  l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

devo secondo voi mettere avanti qualche carte oppure siamo ancora nei tempi stabiliti e al momento non mi devo muovere?

ciao e grazie a tutti.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #74 il: 02 Gennaio 2014, 12:18:34 »
ciao a tutti e buon anno!
finalmente stamattina mi hanno risposto alla mail, dicendomi ci dispiace per il disguido abbiamo sbagliato a darle il numero della pratica.....e mi chiedo ma se mi sono recato di persona e mi hai chiesto i documenti.....come hai fatto a sbagliare il numero pratica....va bhe fa nulla.
allora mi iscrivo e finalmente riesco ad accedre alla pratica.ora ve la metto qui sotto.

Data presentazione:  30/10/2013
Articolo:  Art.5
Stato della pratica:  l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

devo secondo voi mettere avanti qualche carte oppure siamo ancora nei tempi stabiliti e al momento non mi devo muovere?

ciao e grazie a tutti.

aspetta 30 giorni e ripeti accesso agli atti