Tutto Stranieri

Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #240 il: 08 Novembre 2016, 07:25:01 »
grazie mille sumadinac quindi scrivo sempre alla prefetura le 2 rigue chi mio hai scrito

Si e da inviare alla Prefettura in quanto devi far sapere che stai tenendo d'occhio la tua istanza ed il loro operato.

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #241 il: 13 Novembre 2016, 21:56:52 »
ciao raga,ma scusate si può scrivere al ministro dell'interno x chiedere l'accesso agli atti per practiche di matrimonio??e se si può,quale sono gli indirizzi??almeno magari da loro riesco a sapere che punto è la mia practica..grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #242 il: 19 Novembre 2016, 07:29:42 »
ciao raga,ma scusate si può scrivere al ministro dell'interno x chiedere l'accesso agli atti per practiche di matrimonio??e se si può,quale sono gli indirizzi??almeno magari da loro riesco a sapere che punto è la mia practica..grazie

L'acceso agli atti si può e deve richiedere solo a chi abbia ricevuto l'istanza ossia la Prefettura.
Le istanza presentate per matrimonio son di interesse della Prefettura stesa in quanto hanno ricevuto la delega ed il potere di emanare il decreto,tutta via il Ministero e interpellato solo per il rilascio del nulla osta ai fini della sicurezza del interessato.

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #243 il: 02 Dicembre 2016, 21:12:17 »
ciao ragazzi ciao sumadinac sapete la mia situazione .dopo tanti solleciti la mia domande ancora ferma nella fase 1 dopo bene anno e 10 mesi .ultimamente ho mandato un sollecito ad admpire mi ha risposto la prefettura come vi scrivero dopo. cosa devo fare a questo caso grazie.mail della prefettura e cosi :( In merito alla Sua richiesta relativa alla pratica in oggetto, si fa presente che la procedura per l’emissione del provvedimento di concessione della cittadinanza italiana è complessa e prevede l’intervento di diversi Enti.
      Nel caso della istanza in oggetto l’istruttoria non si è ancora conclusa in quanto mancante di un elemento informativo essenziale la cui acquisizione si è provveduto a sollecitare all’organo competente.
      La S.V. potrà comunque accedere agli atti del fascicolo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso questa Prefettura, previo appuntamento.
      Al riguardo, si precisa, tuttavia, che nel fascicolo sono presenti esclusivamente i documenti fatti pervenire dal richiedente a corredo dell’istanza.
      In ogni caso si fa presente che lo stato di avanzamento della pratica è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno, alla sezione “cittadinanza”.)

      Cordiali saluti

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #244 il: 04 Dicembre 2016, 08:15:02 »
ciao ragazzi ciao sumadinac sapete la mia situazione .dopo tanti solleciti la mia domande ancora ferma nella fase 1 dopo bene anno e 10 mesi .ultimamente ho mandato un sollecito ad admpire mi ha risposto la prefettura come vi scrivero dopo. cosa devo fare a questo caso grazie.mail della prefettura e cosi :( In merito alla Sua richiesta relativa alla pratica in oggetto, si fa presente che la procedura per l’emissione del provvedimento di concessione della cittadinanza italiana è complessa e prevede l’intervento di diversi Enti.
      Nel caso della istanza in oggetto l’istruttoria non si è ancora conclusa in quanto mancante di un elemento informativo essenziale la cui acquisizione si è provveduto a sollecitare all’organo competente.
      La S.V. potrà comunque accedere agli atti del fascicolo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso questa Prefettura, previo appuntamento.
      Al riguardo, si precisa, tuttavia, che nel fascicolo sono presenti esclusivamente i documenti fatti pervenire dal richiedente a corredo dell’istanza.
      In ogni caso si fa presente che lo stato di avanzamento della pratica è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno, alla sezione “cittadinanza”.)

      Cordiali saluti

Si mi ricordo di avverti consigliato una comunicazione via mail la quale non so se tu avevi inviato o no,comunque sia ti posto due righe da inviare sempre alla Prefettura.

dati personali e numero K
In riferimento alla vostra comunicazione via mail inviata mi in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che la mia istanza di procedimento per l'acquisizione del Decreto di conferimento della cittadinanza italiana e in attesa di un "elemento informativo essenziale" l'interessato fa presente che per quanto previsto dall'art. 2 del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362 dalla Circolare del Ministero dell’Interno del 17 maggio 2011, n. 6415 e dalla Circolare n. 3720 del 27 marzo 2013 Ministero dell'Interno. La richiesta dei rapporti informativi debba intendersi molto più Cellere di quanto non lo sia stata in passato trattasi di un atto istruttorio endo-procedimentale. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Angi

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #245 il: 04 Dicembre 2016, 14:43:04 »
Ciao a tutti!
Vorrei sapere, se qualcuno lo sa, se i 2 anni scattano dopo la data di matrimonio o dopo la data di residenza con il coniuge?
Grazie e in bocca al lupo.
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #246 il: 04 Dicembre 2016, 18:01:32 »
Ciao a tutti!
Vorrei sapere, se qualcuno lo sa, se i 2 anni scattano dopo la data di matrimonio o dopo la data di residenza con il coniuge?
Grazie e in bocca al lupo.
Angi.

             
Se si risiedi legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio.
Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.

Angi

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #247 il: 05 Dicembre 2016, 13:12:29 »
             
Se si risiedi legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio.
Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
Ciao, Sumadinac!
Grazie,avevo dei dubbi.
Risiedo in Italia legalmente dal 2003.... Ma mi sono sposata 2 anni fa e ho preso residenza più di 1 anno fa a casa di mio marito. Non vorrei che dopo mi possono dire che bisogna avere la residenza con il coniuge da 2 anni.
Sono un pochino confusa...
Grazie.
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #248 il: 05 Dicembre 2016, 20:39:07 »
grazie sumadinac ho gia fatto quello chi mia hai scritto .ma sono passati più di 30 giorni senza nessun risultato .ora provo scrivere e mandare di nuovo l'ultime due righe .grazie mille

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #249 il: 14 Febbraio 2017, 19:38:42 »
eccomi di nuovo dopo tanti solleciti allla prefettura non se mosso niente. richiesta per matrimonio .il02-02-2017 sono passati 2 anni .vhi devo fare? grazie per la risposta.

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #250 il: 14 Febbraio 2017, 21:43:49 »
Sei in piena regola per mandare una bella diffida alla prefettura innanzitutto e al ministero degli interni nell'ambito informativo soprattutto visto che per matrimonio la competenza spetta alla prima. Usa il rispettivo modulo della diffida inserendo i dati in questione.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2017, 21:50:34 da lernek »

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #251 il: 20 Febbraio 2017, 20:12:54 »
ok grazie .allora scrivo la diffida al ministero e la questura. e uso il modulo diffida ma nell nominativo dell ministero di interni costa scrivo .e invece quello della prefettura scrivo il nome delle perfetto vero? grazie inanticipo per la risposta

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #252 il: 21 Febbraio 2017, 01:02:38 »
Ministero dell'interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili la cittadinanza e le minoranze
Ufficio III Cittadinanza
Viceprefetto
NOME VICEPREFETTO (da sostituire con uno dei tre nomi scritti sotto)
Via Cavour 6
00184 ROMA

Prefettura di Modena
Responsabile del Procedimento 
Dott. Mario VENTURA
Viale Martiri della Libertà, 34
Modena 41100


Questura di Modena
Ufficio immigrazione
Via Giovanni Palatucci, 15
41122 (MODENA - MO)


E-MAIL
---------------------------------------------
Del Ministero dell'interno e dei dirigenti:
(Vedi il nr finale della tua pratica e copia i due indirizzi rispettivi.)

Paola Varvazzo (Nome VICEPREFETTO)
paola.varvazzo@interno.it
area3citt@pecdlci.interno.it   
( n. protocollo finale 0,1,2 )

Danila Congia (Nome VICEPREFETTO)
danila.congia@interno.it
area3biscitt@pecdlci.interno.it;
( n. protocollo finale 3,4,5,6 )

Franca Sestimiraglia (Nome VICEPREFETTO)
franca.sestimiraglia@interno.it
area3tercitt@pecdlci.interno.it
( n. protocollo finale 7,8,9 )
---------------------------------------------

Prefettura di Modena
Cittadinanza.pref_modena@interno.it

Questura di Modena
immig.quest.mo@pecps.poliziadistato.it

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #253 il: 21 Febbraio 2017, 12:17:57 »
ok grazie .allora scrivo la diffida al ministero e la questura. e uso il modulo diffida ma nell nominativo dell ministero di interni costa scrivo .e invece quello della prefettura scrivo il nome delle perfetto vero? grazie inanticipo per la risposta

Una eventuale diffida va inviata al Ministero e alla Prefettura ma non si diffida la Questura in quanto e un organo coinvolto con un subprocedimento ossia gli atti sono richiesti dalla Prefettura e non dal interessato.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #254 il: 03 Marzo 2017, 19:23:40 »
Salve, ho una domanda!

Mia mamma è diventata cittadina Italiana ad Agosto 2015.
Mio padre è arrivato per la prima volta in Italia a Dicembre 2015 e ora ha la carta di soggiorno per familiari di cittadini EU.
Quanto tempo dobbiamo aspettare per la richiesta di cittadinanza (per matrimonio) di mio padre?

Grazie mille per eventuali chiarimenti!