Tutto Stranieri

cittadinanza per matrimonio inoltro richiesta prima di due anni

io (cittadino italiano) e mia moglie (cittadina ucraina) ci siamo sposati a giugno 2011. le regole dicono che per fare domanda dovrebbero passare dua anni dal matrimonio (quindi non prima di giugno 2013). secondo voi conviene già fare domanda, poichè abbiamo letto che la pratica comunque avrà tempi lunghissimi? oppure buttiamo via altri soldi e basta (già ci e' costato una cifra recuperare tutti i documenti ma dovremmo anche pagare una tassa di 200 euro!)

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza per matrimonio inoltro richiesta prima di due anni
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2011, 16:45:03 »
io (cittadino italiano) e mia moglie (cittadina ucraina) ci siamo sposati a giugno 2011. le regole dicono che per fare domanda dovrebbero passare dua anni dal matrimonio (quindi non prima di giugno 2013). secondo voi conviene già fare domanda, poichè abbiamo letto che la pratica comunque avrà tempi lunghissimi? oppure buttiamo via altri soldi e basta (già ci e' costato una cifra recuperare tutti i documenti ma dovremmo anche pagare una tassa di 200 euro!)

Non si possono anticipare i tempi consegnando la domanda prima dei tempi stabiliti alla stessa legge (due anni dal matrimonio di legale residenza).  Verrebbe subito rifiutata.   Attenzione che la legale residenza decorre dalla data peggiore fra la residenza e quella del titolo di soggiorno.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it