Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #405 il: 02 Dicembre 2016, 20:56:24 »
Esatto, va inviato a tutte due in quanto una e del ufficio diretto e l'altra per la valenza legale.

ciao sumadinac, ieri ho mandato l'email che mi hai detto ma l'ho inviata normale non per pec perchè devo ancora fare l'attivazione. Questa mattina mi hanno chiamato dalla prefettura dicendo che è i pareri sono ok e che manca solo quello della questura, poi al pomeriggio ricevo una chiamata ma non faccio in tempo a rispondere, richiamo ed era la questura e mi hanno detto che ormai chiameranno domani.
Strano però che abbiano chiamato, di solito non rispondono alle email?
cmq sia grazie per il tuo aiuto adesso sono piu sere :)

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #406 il: 02 Gennaio 2017, 17:21:07 »
Buonasera, fermo restando che rimango sempre nella fase 1, oggi la Prefettura di Milano mi ha comunicato ciò che segue:

"..la pratica è in attesa del parere della scrivente Prefettura; dato l'elevatissimo numero di istanze (circa 1200 al mese), attualmente l'ufficio, che procede rigorosamente in ordine cronologico, sta fornendo i pareri relativi alle domande presentate ad Aprile 2015; pertanto il parere sulla sua domanda sarà fatta prossimamente." ciao tep_27 hi qualche novità?per me sempre fermo 1 step.ce qualquno che fatto domanda septembre 2015  e pratica andato avanti?grazie

- Deducendo che i pareri sono tutti arrivati (soprattutto quello della Questura) manca il parere finale della Prefettura? In che cosa consiste questo parere?
- Prossimamente vorrà dire prossimo anno :(
- Come devo procedere ora?

Rahman con quale intento ai condiviso il post di un altro utente?
Se intendi fare una qualche domanda puoi farla altrimenti non ha senso condividere post di altre persone. Grazie
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2017, 20:04:48 da sumadinac »
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #407 il: 04 Gennaio 2017, 15:44:47 »
Buongiorno e buon anno a tutti!

Oggi la Prefettura di Milano, dopo il mio nuovo tentativo alla conclusione della fase istruttoria mi manda questo: "In merito all’istanza in oggetto si informa che la sua pratica è attualmente in fase istruttoria".

Come va interpretata??

Che solo ora la mia pratica è entrata in fase istruttoria? Ovvero solo dopo 1 anno e 1 mese (domanda presentata a Nov.2015) la stanno considerano solo ora?

O è sempre rimasta in fase istruttoria ed una è di quelle tante risposte copia e incolla?
Grazie per eventuali risposte e consigli!

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #408 il: 04 Gennaio 2017, 18:58:21 »
Buongiorno e buon anno a tutti!

Oggi la Prefettura di Milano, dopo il mio nuovo tentativo alla conclusione della fase istruttoria mi manda questo: "In merito all’istanza in oggetto si informa che la sua pratica è attualmente in fase istruttoria".

Come va interpretata??

Che solo ora la mia pratica è entrata in fase istruttoria? Ovvero solo dopo 1 anno e 1 mese (domanda presentata a Nov.2015) la stanno considerano solo ora?

O è sempre rimasta in fase istruttoria ed una è di quelle tante risposte copia e incolla?
Grazie per eventuali risposte e consigli!

E difficile risponderti se e uno o l'altro quello che secondo me e importante adesso NON molare e stare dietro alla tua istanza.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #409 il: 04 Gennaio 2017, 20:00:07 »
Buongiorno e buon anno a tutti!

Oggi la Prefettura di Milano, dopo il mio nuovo tentativo alla conclusione della fase istruttoria mi manda questo: "In merito all’istanza in oggetto si informa che la sua pratica è attualmente in fase istruttoria".

Come va interpretata??

Che solo ora la mia pratica è entrata in fase istruttoria? Ovvero solo dopo 1 anno e 1 mese (domanda presentata a Nov.2015) la stanno considerano solo ora?

O è sempre rimasta in fase istruttoria ed una è di quelle tante risposte copia e incolla?
Grazie per eventuali risposte e consigli!
  ciao tep_27 stessa risposta a me dato scorso venerdì dalla prefettura di milano.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #410 il: 11 Gennaio 2017, 20:28:08 »
Carissimi lettori, Carissimo Sumadinac

con tanto piacere vi informo che oggi la mia pratica sul sito del Ministero è cambiata dalla fase 1 alla fase 3....

                           "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Domanda fatta il 04/12/2015
inviate diversi solleciti quasi ogni mese
L'ultimo sollecito fatto tramite il modulo 4, suggerito da Sumadinac il 01/06/2016 alla Questura.
Adesso potrei inviare un altro sollecito usando il modulo 3 per chiedere che la fase decisoria venga conclusa oppure il modulo 10 per chiedere al DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA di esprimere il loro parere, o addirittura inviare tutti e due i moduli.....

ps: in più pensavo di inviare l'ultimo cud del anno scorso... se si...inviarlo alla Prefettura o al Ministero?
Grazie

Sono passato questa mattina alla fase 4:

           Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.

Domanda presentata il 04/12/2015.

Quanto può durare questa fase??

Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #411 il: 12 Gennaio 2017, 20:22:22 »
Sono passato questa mattina alla fase 4:

           Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.

Domanda presentata il 04/12/2015.

Quanto può durare questa fase??

Grazie

Di solito pochi giorni, pero' potrebbe durare anche fino a 45-60gg

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #412 il: 15 Gennaio 2017, 14:43:24 »
salve,sto compilando la domanda citta per matrimonio all'estero  e non riusco a caricare due certificati penale ,qualcuno puo aiutarmi?grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #413 il: 16 Gennaio 2017, 12:34:58 »
Sono passato questa mattina alla fase 4:

           Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.

Domanda presentata il 04/12/2015.

Quanto può durare questa fase??

Grazie
Di solito pochi giorni, pero' potrebbe durare anche fino a 45-60gg

Maroooniter avevi ragione....la pratica è passata in fase 5!!!! :)

               Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Grazie a tutti in special modo il caro SUMADINAC!!!!

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #414 il: 18 Gennaio 2017, 23:32:51 »
saluto a tutti

vorrei chiedere riguarda la compilazione della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta richiesta alla domanda della cittadinanza online, cosa devo dichiarare? atto di nascita ,residenza o cosa?
aspetto la vostra risposta grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #415 il: 21 Gennaio 2017, 07:28:43 »
saluto a tutti

vorrei chiedere riguarda la compilazione della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta richiesta alla domanda della cittadinanza online, cosa devo dichiarare? atto di nascita ,residenza o cosa?
aspetto la vostra risposta grazie

Scusa al quale numero di step della domanda ti riferisci?
Se si tratta di step 12 e 13 sono da inserire dati relativi ai luoghi di residenza del interessato e la composizione del suo nucleo familiare.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #416 il: 02 Febbraio 2017, 16:39:15 »
Niente, la Prefettura di Milano oggi mi ha comunicato che sta ancora considerando le istanze presentate l'Agosto 2015! Sono ancora in Fase 1.

Secondo i miei precedenti solleciti e le loro risposte:
sollecito Ottobre 2016 - istanze presentate ad Aprile 2015
sollecito Novembre 2016 - istanze presentate a Giugno 2015
sollecito Febbraio 2017 - istanze presentate ad Agosto 2015

La nostra Prefettura considererà le nostre istanze dopo UN ANNO E più o meno 5 MESI! 
Questo ritardo è vergognoso e ingiustificabile! E meno male che le istanze online avrebbero dovuto velocizzare le cose, magari non per Milano!
Non ci resta che armarci di moltaaa pazienza, cari milanesi!!


rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #417 il: 01 Marzo 2017, 20:23:00 »
  ciao tep_27 stessa risposta a me dato scorso venerdì dalla prefettura di milano.
  finalmente prefettura di milano risposta cosi =  In merito all’istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.dlci.interno.it) attraverso il numero di protocollo. sumadinac adesso sono quale fase?sito ministero sempre 1 fase.non cambiato niente.grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #418 il: 01 Marzo 2017, 23:06:36 »
  finalmente prefettura di milano risposta cosi =  In merito all’istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.dlci.interno.it) attraverso il numero di protocollo. sumadinac adesso sono quale fase?sito ministero sempre 1 fase.non cambiato niente.grazie

Che bella notizia @rahman!!! Meno male, sono contentissimo per te! Io mi sto ancora armando di molta pazienza, speriamo.
Comunque sei nella famosa fase 3! Aspetti un po' che si aggiorna il sito fra un paio di giorni!
Su come muoverti ora non saprei dirti aspettiamo i pareri di sumadinac, sono interessato anche io!

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #419 il: 03 Marzo 2017, 18:15:06 »
Che bella notizia @rahman!!! Meno male, sono contentissimo per te! Io mi sto ancora armando di molta pazienza, speriamo.
Comunque sei nella famosa fase 3! Aspetti un po' che si aggiorna il sito fra un paio di giorni!
Su come muoverti ora non saprei dirti aspettiamo i pareri di sumadinac, sono interessato anche io!
grazie tep_27  speriamo vada tutto bene.pero sito ministero ancora 1 fase.losai più meno quanti giorni devo aspettare per aggiornamento sito ministero?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.