Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #285 il: 10 Maggio 2016, 17:03:21 »
Ciao sumadinac, domani saranno trascorsi esattamente 30 giorni dall'invio del modulo 4 (sollecito) alla Questura di Milano.
Non è successo praticamente niente, come procedo secondo te?

Grazie!

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #286 il: 12 Maggio 2016, 15:16:49 »
Sarei tentato di consigliarti il MODULO 8 ma il problema e che la Prefettura e latitante nel rispondere e quindi e dificille rapportarsi con chi e MUTO.

Non si molla,attendi 30 giorni e invia il modulo 8 aggiungendo dentro il modulo nello spazio  PREMESSO CHE il seguente testo

l'interessato a ricevuto comunicazione via mail in data gg/mm/aaaa dalla DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE  UFFICIO DIRIGENZIALE  Area III ter Cittadinanza Dirigente dell'Area  Viceprefetto  dr.ssa Franca  SESTI MIRAGLIA nella quale si comunica che " La procedura relativa alla pratica  in questione  non è conclusa mancando alcuni elementi  informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione"

Ciao Sumadinac,

il 15 di maggio dovrei inviare il modulo 8 come da sue indicazioni per chiedere i pareri mancanti alla Prefettura di Perugia, anche se fin adesso non hanno mai risposto ai miei solleciti inviati via Pec (debitamente firmati), quindi senza sapere ancora il nome del responsabile di procedimento al qualle dovrei indirizzare i miei solleciti.
Volevo anche sapere se è utile inviare anche l'ultimi cud oppure 730/2016, in questo caso utilizzo sempre la Pec per integrarle alla pratica??????

Grazie
« Ultima modifica: 15 Maggio 2016, 17:04:02 da durrsak »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #287 il: 16 Maggio 2016, 21:20:23 »
Ciao Sumadinac,

il 15 di maggio dovrei inviare il modulo 8 come da sue indicazioni per chiedere i pareri mancanti alla Prefettura di Perugia, anche se fin adesso non hanno mai risposto ai miei solleciti inviati via Pec (debitamente firmati), quindi senza sapere ancora il nome del responsabile di procedimento al qualle dovrei indirizzare i miei solleciti.
Volevo anche sapere se è utile inviare anche l'ultimi cud oppure 730/2016, in questo caso utilizzo sempre la Pec per integrarle alla pratica??????

Grazie


è utile inviare/integrare alla propria pratica l'ultima dichiarazione dei redditi?? in quale modo è possibile farlo??

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #288 il: 25 Maggio 2016, 15:34:21 »
Ciao ragazzi,

ho delle novità.... :):) :D

Circa dieci giorni fa avevo inviato il modulo 8...chiedendo alla prefettura quali pareri mancano.
Oggi stranamente per la prima volta, la prefettura mi risponde.....

                               "Atteso rapporto informativo Questura di Perugia"

Adesso passati i 180 giorni dal momento della presentazione della domanda, voglio inviare il modulo 4, sollecitando la questura di Perugia ad inviare il proprio parere.....

Continuerò a tenervi aggiornati.....

GRAZIE

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #289 il: 25 Maggio 2016, 16:03:20 »
Ciao ragazzi,

ho delle novità.... :):) :D

Circa dieci giorni fa avevo inviato il modulo 8...chiedendo alla prefettura quali pareri mancano.
Oggi stranamente per la prima volta, la prefettura mi risponde.....

                               "Atteso rapporto informativo Questura di Perugia"

Adesso passati i 180 giorni dal momento della presentazione della domanda, voglio inviare il modulo 4, sollecitando la questura di Perugia ad inviare il proprio parere.....

Continuerò a tenervi aggiornati.....

GRAZIE   
     

Bene,questa e la strada giusta.

Kiwi

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #290 il: 04 Giugno 2016, 15:54:49 »
Ciao tutti

Avevo perso la comunicazione sul sito che vedo ora
"Si comunica che la domanda è stata ricevuta. Per iniziare la fase istruttoria è necessario produrre, a pena di decadenza, entro e non oltre 30 giorni dalla presente comunicazione i seguenti documenti: 1) Riepilogo domanda firmato dall?interessato in originale, con apposta la marca da bollo da euro 16,00 , accompagnata dalla fotocopia della carta d?identità 2) Ricevuta in originale del versamento di 200 ? 3) Certificato penale originale del Paese di nascita e relativa traduzione. La suddetta documentazione dovrà essere inserita in una busta riportante in alto a destra il numero di protocollo (K10-..) e spedita con raccomandata A-R a: Prefettura di Milano Ufficio Cittadinanza Corso Monforte 31 20122 Milano ovvero depositata, da lunedì a venerdì, dalle 9:15 alle 12:00 in : Prefettura di Milano Ufficio Posta (piano terra) Corso Monforte 31 L' originale del certificato di nascita , invece, dovrà essere conservato a Sua cura fino a quando non verrà contattato-a dal Comune di residenza per adempiere al giuramento. Le comunicazioni da parte dello scrivente ufficio verranno inviate tramite e-mail: pertanto, si invita la S.V. a segnalarne eventuali variazioni. Il termine di conclusione del procedimento di competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda. Trascorso il suddetto termine, l' interessato può attivare i poteri sostitutivi previsti dai commi 9 bis e ter dell'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e può avvalersi, non oltre l" anno dalla predetta scadenza, dei rimedi previsti dagli articoli 31 (commi da 1 a 3 ) e 30 (commi 3 e 4) del D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104. Il funzionario responsabile dell' istruttoria e le altre informazioni utili sono riportate sul sito della Prefettura di Milano sotto la voce Come fare per Cittadinanza"


Son trascorsi 30 giorni. cosa devo fare? il mio tato della pratica risultaç
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.


Cosa faccio lunedi consegno i documenti comunque_ devo rifare la domanda?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #291 il: 04 Giugno 2016, 19:54:18 »
Ciao tutti

Avevo perso la comunicazione sul sito che vedo ora
"Si comunica che la domanda è stata ricevuta. Per iniziare la fase istruttoria è necessario produrre, a pena di decadenza, entro e non oltre 30 giorni dalla presente comunicazione i seguenti documenti: 1) Riepilogo domanda firmato dall?interessato in originale, con apposta la marca da bollo da euro 16,00 , accompagnata dalla fotocopia della carta d?identità 2) Ricevuta in originale del versamento di 200 ? 3) Certificato penale originale del Paese di nascita e relativa traduzione. La suddetta documentazione dovrà essere inserita in una busta riportante in alto a destra il numero di protocollo (K10-..) e spedita con raccomandata A-R a: Prefettura di Milano Ufficio Cittadinanza Corso Monforte 31 20122 Milano ovvero depositata, da lunedì a venerdì, dalle 9:15 alle 12:00 in : Prefettura di Milano Ufficio Posta (piano terra) Corso Monforte 31 L' originale del certificato di nascita , invece, dovrà essere conservato a Sua cura fino a quando non verrà contattato-a dal Comune di residenza per adempiere al giuramento. Le comunicazioni da parte dello scrivente ufficio verranno inviate tramite e-mail: pertanto, si invita la S.V. a segnalarne eventuali variazioni. Il termine di conclusione del procedimento di competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda. Trascorso il suddetto termine, l' interessato può attivare i poteri sostitutivi previsti dai commi 9 bis e ter dell'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e può avvalersi, non oltre l" anno dalla predetta scadenza, dei rimedi previsti dagli articoli 31 (commi da 1 a 3 ) e 30 (commi 3 e 4) del D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104. Il funzionario responsabile dell' istruttoria e le altre informazioni utili sono riportate sul sito della Prefettura di Milano sotto la voce Come fare per Cittadinanza"


Son trascorsi 30 giorni. cosa devo fare? il mio tato della pratica risultaç
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.


Cosa faccio lunedi consegno i documenti comunque_ devo rifare la domanda?

Presentati Lunedì chiedendo se comunque vogliono accettare la tua pratica e che semplicemente non ti sei accorto della comunicazione ricevuta.

Kiwi

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #292 il: 04 Giugno 2016, 20:32:03 »
Dici che mi fanno parlare con un uffuciale? secondo c'e' un tizio che riceve documenti e basta........


Che idiota che sono!! come si fa a sfuggire una cosa del genere. Comunque nel caso che la domanda diventi invalida non esiste un opzione per rifarla sul sito. La cancellano loro?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #293 il: 04 Giugno 2016, 20:43:34 »
Dici che mi fanno parlare con un uffuciale? secondo c'e' un tizio che riceve documenti e basta........


Che idiota che sono!! come si fa a sfuggire una cosa del genere. Comunque nel caso che la domanda diventi invalida non esiste un opzione per rifarla sul sito. La cancellano loro?

Si esiste ma deve essere azionata dal operatore cioè addetto della Prefettura cito quanto disposto dal sistema SICITT – INVIO DELLA DOMANDA ON LINE

"Operando in tal modo, per le pratiche dei
richiedenti che si presenteranno all’appuntamento dato, sarà possibile estrarre tramite
la ricerca avanzata le pratiche di richiedenti convocati che non hanno rispettato la
convocazione inviata.
Al momento per tali pratiche si dovrà procedere con la modifica della convocazione
singolarmente; nel prossimo rilascio sarà implementata l’azione “riconvoca”.

Kiwi

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #294 il: 07 Giugno 2016, 19:52:49 »
Allora condivido con voi la mia esperienza.

Sono andato alla prefettura per consegnare i documenti originali dopo 60 giorni della scadenza. Il signore li che riceve i documenti mi ha assicurato che non c'erano dei problemi, e che son successi dei casi simili in passato senza nessun problema.
Mi son informato chiedendo altre 2 volte il tizio gentilmente e sorridendo mi ha sempre assicurato che le cose andavano bene dandomi una ricevuta del rilascio documenti.

Adesso mi resta solo aspettare. Continuo a guardare sul sito della prefettura Milano. Ma non ci son mai posti disponibili per l'appuntamento per la richiesta accesso agli atti. Volevo magari farlo tra 1 mesetto per vedere se le cose vanno avanti.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #295 il: 08 Giugno 2016, 15:31:31 »
     

Bene,questa e la strada giusta.

Carissimi lettori, Carissimo Sumadinac

con tanto piacere vi informo che oggi la mia pratica sul sito del Ministero è cambiata dalla fase 1 alla fase 3....

                           "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Domanda fatta il 04/12/2015
inviate diversi solleciti quasi ogni mese
L'ultimo sollecito fatto tramite il modulo 4, suggerito da Sumadinac il 01/06/2016 alla Questura.
Adesso potrei inviare un altro sollecito usando il modulo 3 per chiedere che la fase decisoria venga conclusa oppure il modulo 10 per chiedere al DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA di esprimere il loro parere, o addirittura inviare tutti e due i moduli.....

ps: in più pensavo di inviare l'ultimo cud del anno scorso... se si...inviarlo alla Prefettura o al Ministero?
Grazie


Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #296 il: 12 Giugno 2016, 22:58:14 »
Carissimi lettori, Carissimo Sumadinac

con tanto piacere vi informo che oggi la mia pratica sul sito del Ministero è cambiata dalla fase 1 alla fase 3....

                           "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Domanda fatta il 04/12/2015
inviate diversi solleciti quasi ogni mese
L'ultimo sollecito fatto tramite il modulo 4, suggerito da Sumadinac il 01/06/2016 alla Questura.
Adesso potrei inviare un altro sollecito usando il modulo 3 per chiedere che la fase decisoria venga conclusa oppure il modulo 10 per chiedere al DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA di esprimere il loro parere, o addirittura inviare tutti e due i moduli.....

ps: in più pensavo di inviare l'ultimo cud del anno scorso... se si...inviarlo alla Prefettura o al Ministero?
Grazie

Carissimi lettori, Carissimo Sumadinac

con tanto piacere vi informo che oggi la mia pratica sul sito del Ministero è cambiata dalla fase 1 alla fase 3....

                           "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Domanda fatta il 04/12/2015
inviate diversi solleciti quasi ogni mese
L'ultimo sollecito fatto tramite il modulo 4, suggerito da Sumadinac il 01/06/2016 alla Questura.
Adesso potrei inviare un altro sollecito usando il modulo 3 per chiedere che la fase decisoria venga conclusa oppure il modulo 10 per chiedere al DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA di esprimere il loro parere, o addirittura inviare tutti e due i moduli.....

ps: in più pensavo di inviare l'ultimo cud del anno scorso... se si...inviarlo alla Prefettura o al Ministero?
Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #297 il: 13 Giugno 2016, 07:31:43 »
Carissimi lettori, Carissimo Sumadinac

con tanto piacere vi informo che oggi la mia pratica sul sito del Ministero è cambiata dalla fase 1 alla fase 3....

                           "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Domanda fatta il 04/12/2015
inviate diversi solleciti quasi ogni mese
L'ultimo sollecito fatto tramite il modulo 4, suggerito da Sumadinac il 01/06/2016 alla Questura.
Adesso potrei inviare un altro sollecito usando il modulo 3 per chiedere che la fase decisoria venga conclusa oppure il modulo 10 per chiedere al DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA di esprimere il loro parere, o addirittura inviare tutti e due i moduli.....

ps: in più pensavo di inviare l'ultimo cud del anno scorso... se si...inviarlo alla Prefettura o al Ministero?
Grazie

Ti ho risposto nel l'altro post.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #298 il: 18 Giugno 2016, 22:21:36 »
Ciao Sumadinac!
A febbraio ho inviato la richiesta di cittadinanza, ad aprile ho mandato il modulo 2 per richiesta protocollamento a quale mi hanno risposto il 2 maggio. adesso mi risulta in fase uno. In agosto saranno sei messi da quando ho avviato la procedura e ancora non mi hanno chiamato per portare i documenti. In questo caso cosa posso fare?
Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #299 il: 19 Giugno 2016, 08:13:42 »
Ciao Sumadinac!
A febbraio ho inviato la richiesta di cittadinanza, ad aprile ho mandato il modulo 2 per richiesta protocollamento a quale mi hanno risposto il 2 maggio. adesso mi risulta in fase uno. In agosto saranno sei messi da quando ho avviato la procedura e ancora non mi hanno chiamato per portare i documenti. In questo caso cosa posso fare?
Grazie

Non sono sicuro ti aver compreso bene la tua domanda,se ti riferisci al fatto di dover portare gli originali in visione alla Prefettura ti informo che la richiesta di tali documenti e una DISCREZIONE della stesa o vero possono richiederli ma non vi e un obbligo. E bene che tu controlli la tua istanza tramite il portale del Ministero alla voce comunicazioni.