Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #390 il: 23 Ottobre 2016, 21:00:29 »
Ciao
Almeno a te te hanno risposto così. .io von la prefettura di Milano le ho provate tutte email..Pec. ..tantissime domande. ..ma niente loro me rispondono sempre con la stasi risposta...che la istruttoria sta seguendo iter...e che non sono pastati i 730 gg...inostante sono una anno e 5 mesi che sono alla prima fase...ma la Cs assurda che non ci pensano nemmeno di dirmi a che punto si trova!!@che parere mancano...il 27 ho l'appuntamento per accesso agli atti...saranno costretti a dirmi a che punto sta!!!

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #391 il: 28 Ottobre 2016, 18:36:25 »
ciao tutti ,vorrei chiedervi una cosa per cittadinanza matrimonio,se devo allegare il certificato di matrimonio ,anche se ci siamo sposati al comune o non serve , e se forse si dove lo allego,grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #392 il: 28 Ottobre 2016, 19:03:23 »
ciao tutti ,vorrei chiedervi una cosa per cittadinanza matrimonio,se devo allegare il certificato di matrimonio ,anche se ci siamo sposati al comune o non serve , e se forse si dove lo allego,grazie

Non serve allegare il certificato di matrimonio,ma e importante nel caso di matrimonio al estero che sia stata fatta la trascrizione del atto presso il Comune se invece il matrimonio e stata fatto nel Comune steso come nel tuo caso la Prefettura stesa farà i suoi controlli nel istruttoria.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #393 il: 05 Novembre 2016, 06:22:25 »
ciao ,chiedo scusa
sezione 12 nucleo familiare ,non sezione 10
volevo chiedere se posso scrivere lo stesso numero della mia pratica per e mie figlie ,perche io ho preso la cittadinanza un anno fa e subito dopo le hanno riconosciuta anche per i mie figlie

Nella sezione 12 vano inseriti i dati dei famigliari,per quanto riguarda le figlie alla voce "Domanda di Cittadinanza" devi inserire NO in quanto le tu figlie hanno la cittadinanza.

Va inserito SI solo quando compilando la domanda abbiamo già un familiare in attesa della cittadinanza.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #394 il: 27 Novembre 2016, 21:13:01 »
ciao sumadinac, scusa visto che sei piu esperto volevo chiederti una cosa.
la mia domanda l'ho presentata a fine settembre, a dicembre mi arriva una comunicazione con ACCETTAZIONE CON RISERVA (allegare atto di nascita e precedenti penali), entro per vedere come va lo stato della pratica e mi da come presentazione domanda 5/01/2016 e al primo step: l'istruttoria è stata avviata.......
come faccio a sapere che la mia domanda è stata accettata se non ho piu ricevuto una comunicazione e neanche per la presentazione dei documenti in originale in prefettura?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #395 il: 29 Novembre 2016, 07:02:53 »
ciao sumadinac, scusa visto che sei piu esperto volevo chiederti una cosa.
la mia domanda l'ho presentata a fine settembre, a dicembre mi arriva una comunicazione con ACCETTAZIONE CON RISERVA (allegare atto di nascita e precedenti penali), entro per vedere come va lo stato della pratica e mi da come presentazione domanda 5/01/2016 e al primo step: l'istruttoria è stata avviata.......
come faccio a sapere che la mia domanda è stata accettata se non ho piu ricevuto una comunicazione e neanche per la presentazione dei documenti in originale in prefettura?

La data di Gennaio e giusta per i tempi d'invio devi solo controllare di avere la ricevuta da poter scaricare e eventualmente stampare e sopra tutto il numero K il quale alla voce Comunicazione ti scrive COMUNICAZIONE DI AVVIO PROCEDIMENTO.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #396 il: 30 Novembre 2016, 21:29:33 »
La data di Gennaio e giusta per i tempi d'invio devi solo controllare di avere la ricevuta da poter scaricare e eventualmente stampare e sopra tutto il numero K il quale alla voce Comunicazione ti scrive COMUNICAZIONE DI AVVIO PROCEDIMENTO.

Ciao sumadinac, grazie per la risposta. Allora avendo fatto la integrazione dei documenti a fine dicembre mi risulta come data di presentazione a gennaio giusto? fin qui ci siamo. Ho scaricato la ricevuta è dice così:

Gentile
La informiamo che il modulo informatico è stato ricevuto correttamente.

Identificativo domanda:   MI000.......
Codice verifica:                d11ffdd...................

I dati inerenti la domanda da Lei inoltrata sono i seguenti:

DATI

Cognome e Nome del richiedente:    l... ............


Data e ora di ricezione domanda:      04-01-2016 11:05:22.834
Tipo domanda presentata:
Modello B - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.9 (lett. a, b, d, e, f) e/o Art.16 - Richiesta per Residenza

La presente non è una ricevuta di presentazione dell’istanza di cittadinanza ma solo
dell’invio del modulo on-line.
Riceverà comunicazioni relative al proseguimento dell’iter amministrativo tramite l’indirizzo
mail utilizzato per la registrazione al portale.
Dovrà attendere una comunicazione via email con la quale la Prefettura/Rappresentanza
Consolare la informerà dell'accettazione o rifiuto della sua domanda. In caso di
accettazione/accettazione con riserva nella comunicazione troverà anche il codice della
pratica K10/K10C.



Non mi è più arrivata nessuna comunicazione ne sulla voce COMUNICAZIONE, ne tramite email ( almeno per capire se la integrazione dei documenti è andata a buon fine e non manca piu qualcosa), e il mio codice K10 è sempre stato quello dall'inizio.

cyee

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #397 il: 01 Dicembre 2016, 11:05:20 »
Ciao sumadinac, grazie per la risposta. Allora avendo fatto la integrazione dei documenti a fine dicembre mi risulta come data di presentazione a gennaio giusto? fin qui ci siamo. Ho scaricato la ricevuta è dice così:

Gentile
La informiamo che il modulo informatico è stato ricevuto correttamente.

Identificativo domanda:   MI000.......
Codice verifica:                d11ffdd...................

I dati inerenti la domanda da Lei inoltrata sono i seguenti:

DATI

Cognome e Nome del richiedente:    l... ............


Data e ora di ricezione domanda:      04-01-2016 11:05:22.834
Tipo domanda presentata:
Modello B - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.9 (lett. a, b, d, e, f) e/o Art.16 - Richiesta per Residenza

La presente non è una ricevuta di presentazione dell’istanza di cittadinanza ma solo
dell’invio del modulo on-line.
Riceverà comunicazioni relative al proseguimento dell’iter amministrativo tramite l’indirizzo
mail utilizzato per la registrazione al portale.
Dovrà attendere una comunicazione via email con la quale la Prefettura/Rappresentanza
Consolare la informerà dell'accettazione o rifiuto della sua domanda. In caso di
accettazione/accettazione con riserva nella comunicazione troverà anche il codice della
pratica K10/K10C.



Non mi è più arrivata nessuna comunicazione ne sulla voce COMUNICAZIONE, ne tramite email ( almeno per capire se la integrazione dei documenti è andata a buon fine e non manca piu qualcosa), e il mio codice K10 è sempre stato quello dall'inizio.
   Devi mandare in email pec al tuo Prefettura chiedendo di essere convocato . indica tuo no identificativo  e codice  Della ricevuta.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #398 il: 01 Dicembre 2016, 16:02:55 »
grazie, ho visto diversi moduli in un post ma non so quale usare :( .
e comunque bisogna sempre usare una pec e non una email normale??

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #399 il: 01 Dicembre 2016, 19:10:46 »
grazie, ho visto diversi moduli in un post ma non so quale usare :( .
e comunque bisogna sempre usare una pec e non una email normale??

Non usare il Modulo ma invia una mail PEC con il seguente testo;

Egregio (nome e cognome del responsabile del procedimento) in riferimento alla integrazione dei documenti effettuata dal interessato in data gg/mm/aaaa alla quale ho allegato tutti i documenti chiesti dal VS spettabile ufficio CHIEDO CHE  ai sensi del articolo 7 LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 mi venga inviata la Comunicazione di avvio del procedimento la quale stesa ai sensi del articolo 8 LEGGE 7 agosto 1990, n. 241  prevede modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento stesso. In attesa di un VS riscontro porgo i miei cordiali saluti.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #400 il: 01 Dicembre 2016, 19:56:51 »
Non usare il Modulo ma invia una mail PEC con il seguente testo;

Egregio (nome e cognome del responsabile del procedimento) in riferimento alla integrazione dei documenti effettuata dal interessato in data gg/mm/aaaa alla quale ho allegato tutti i documenti chiesti dal VS spettabile ufficio CHIEDO CHE  ai sensi del articolo 7 LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 mi venga inviata la Comunicazione di avvio del procedimento la quale stesa ai sensi del articolo 8 LEGGE 7 agosto 1990, n. 241  prevede modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento stesso. In attesa di un VS riscontro porgo i miei cordiali saluti.


GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA. IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO CHE TU SAPPIA è SEMPRE MARA CORTINI? SONO DELLA PREFETTURA DI MILANO

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #401 il: 01 Dicembre 2016, 20:04:16 »

GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA. IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO CHE TU SAPPIA è SEMPRE MARA CORTINI? SONO DELLA PREFETTURA DI MILANO

Confermo Responsabile del procedimento: Mara CORTINI  usa queste mail per l'invio

 cittadinanza.pref_milano@interno.it     protocollo.prefmi@pec.interno.it

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #402 il: 01 Dicembre 2016, 20:10:38 »
Confermo Responsabile del procedimento: Mara CORTINI  usa queste mail per l'invio

 cittadinanza.pref_milano@interno.it     protocollo.prefmi@pec.interno.it

sei molto gentile, la prima email è normale vero è la seconda che è una pec. scusa se ti faccio tante domande e anche banali ma è la prima volta e sto creando proprio adesso una pec su aruba.it

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #403 il: 01 Dicembre 2016, 20:16:22 »
sei molto gentile, la prima email è normale vero è la seconda che è una pec. scusa se ti faccio tante domande e anche banali ma è la prima volta e sto creando proprio adesso una pec su aruba.it

Esatto, va inviato a tutte due in quanto una e del ufficio diretto e l'altra per la valenza legale.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #404 il: 01 Dicembre 2016, 22:16:34 »
Esatto, va inviato a tutte due in quanto una e del ufficio diretto e l'altra per la valenza legale.

grazie ancora veramente, devo dire però che creare una pec non è cosi facile su quel sito(devo mandare un documento firmato inviato da loro per la attivazione della stessa :/