Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #375 il: 13 Settembre 2016, 20:04:38 »
Domanda di Cittadinanza per Residenza
Prefettura di Perugia
Presentata dicembre 2015
Da Giugno mi trovo in fase 3
...................................................................

Io, Prefettura di Milano. Quindi non mi aspetto così tanta velocità quanto te :D

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #376 il: 21 Settembre 2016, 11:51:42 »
Il modulo 1 e un sollecito il quale può essere usato per chiedere maggior informazioni riguardo la propria istanza.

Se il numero K ti compare sul sito del Ministero direi che va bene.

L'ultimo numero del protocollo (nel tuo caso lo 0) serve a fin che si conosca chi e il referente presso il Ministero che si occupa della pratica non indica nessun avanzamento dello stato pratica. Lo stato della pratica si misura in base alle diciture  che compaiano sul sito del Ministero che scritta ce sulla tua domanda?

Leggere qui per le diciture http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/

A me compare scritto "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" da ormai il primo aprile 2016

Mehyo

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #377 il: 29 Settembre 2016, 09:15:40 »

Ciao a tutti,
Mia sorella ha compilato online la domanda di cittadinanza per matrimonio il mese scorso e non ha ricevuto ancora il codice K.

Ha allegato tanti documenti ma NON il CUD del marito (sono ovviamente nello stesso stato di famiglia).

Domande:

1) Doveva allegare i CUD del marito degli ultimi 3 anni?

2) Se si, come si fa a mandarli in prefettura?

Grazie e saluti,
M

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #378 il: 05 Ottobre 2016, 18:30:34 »
Io, Prefettura di Milano. Quindi non mi aspetto così tanta velocità quanto te :D
caio tep_27 .che punto sei?come sta andando la tua pratica?qualche giorno fa ho mandato sollecito,dalla prefettura risposta cosi= in merito all istanza in oggetto si informa che sono incorso ulteriore verifiche istruttorie .che cosa vuol dire ulteriore verifiche?che fase lo trovo la mia pratica? poi rispondere tep_27 ,sumadinac.grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Mehyo

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #379 il: 06 Ottobre 2016, 19:10:25 »
Ciao a tutti,
Mia sorella ha compilato online la domanda di cittadinanza per matrimonio il mese scorso e non ha ricevuto ancora il codice K.

Ha allegato tanti documenti ma NON il CUD del marito (sono ovviamente nello stesso stato di famiglia).

Domande:

1) Doveva allegare i CUD del marito degli ultimi 3 anni?

2) Se si, come si fa a mandarli in prefettura?

Grazie e saluti,
M

Aiuto per favore. Grazie anticipatamente.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #380 il: 06 Ottobre 2016, 19:40:21 »
caio tep_27 .che punto sei?come sta andando la tua pratica?qualche giorno fa ho mandato sollecito,dalla prefettura risposta cosi= in merito all istanza in oggetto si informa che sono incorso ulteriore verifiche istruttorie .che cosa vuol dire ulteriore verifiche?che fase lo trovo la mia pratica? poi rispondere tep_27 ,sumadinac.grazie
poi rispondere sumadinac.grazie anticipo.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #381 il: 06 Ottobre 2016, 19:46:49 »
poi rispondere sumadinac.grazie anticipo.

La fase e ancora quella del istruttoria  e evidente che ci sono delle verifiche "aggiuntive" bisognerebbe capire in quale direzione ecco per che ti consiglio di fare un acceso agli atti per capire meglio di persona di cosa si tratta.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #382 il: 06 Ottobre 2016, 19:52:34 »
Aiuto per favore. Grazie anticipatamente.

Per le istanze di matrimonio NON servono i redditi almeno che questi non siano esplicitamente richiesti dalla Prefettura.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #383 il: 11 Ottobre 2016, 20:59:49 »
Buonasera, fermo restando che rimango sempre nella fase 1, oggi la Prefettura di Milano mi ha comunicato ciò che segue:

"..la pratica è in attesa del parere della scrivente Prefettura; dato l'elevatissimo numero di istanze (circa 1200 al mese), attualmente l'ufficio, che procede rigorosamente in ordine cronologico, sta fornendo i pareri relativi alle domande presentate ad Aprile 2015; pertanto il parere sulla sua domanda sarà fatta prossimamente."

- Deducendo che i pareri sono tutti arrivati (soprattutto quello della Questura) manca il parere finale della Prefettura? In che cosa consiste questo parere?
- Prossimamente vorrà dire prossimo anno :(
- Come devo procedere ora?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #384 il: 17 Ottobre 2016, 19:29:31 »
buona sera tutti.
io devo presentare la domanda di cittadinanza per la mia moglie,ma forse ho un problema ,controllando il certificato della nascita trovo il nome cognome del padre ,ma per la sua madre ce solo il nome ,manca il cognome, e gia cosi nell certificato originale ,adesso non so cosa devo fare

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #385 il: 18 Ottobre 2016, 08:03:39 »
Buonasera, fermo restando che rimango sempre nella fase 1, oggi la Prefettura di Milano mi ha comunicato ciò che segue:

"..la pratica è in attesa del parere della scrivente Prefettura; dato l'elevatissimo numero di istanze (circa 1200 al mese), attualmente l'ufficio, che procede rigorosamente in ordine cronologico, sta fornendo i pareri relativi alle domande presentate ad Aprile 2015; pertanto il parere sulla sua domanda sarà fatta prossimamente."

- Deducendo che i pareri sono tutti arrivati (soprattutto quello della Questura) manca il parere finale della Prefettura? In che cosa consiste questo parere?
- Prossimamente vorrà dire prossimo anno :(
- Come devo procedere ora?

Il fatto di aver letto  ..la pratica è in attesa del parere della scrivente Prefettura; non deve indurti che per forza si tratti del parere della stesa ma che per ipotesi abbiano inteso il parere del loro ufficio il quale steso comprende altri pareri e rapporti informativi quale e quello della Questura.

Il parere della Prefettura e una parere il quale si basa sulle carte raccolte ed e un parere che può esservi integrato con altre indagini e controlli (se il caso lo richiede)

Prossimamente può essere tra 20-30 o anche 60 giorni oppure 1 settimana

Devi insistere e non demordere con i Solleciti i quali vano inviati dopo aver atteso almeno 30 giorni

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #386 il: 18 Ottobre 2016, 08:10:24 »
buona sera tutti.
io devo presentare la domanda di cittadinanza per la mia moglie,ma forse ho un problema ,controllando il certificato della nascita trovo il nome cognome del padre ,ma per la sua madre ce solo il nome ,manca il cognome, e gia cosi nell certificato originale ,adesso non so cosa devo fare

Sicuramente e un errore che andava riparato prima per tanto ti consiglio di rivolgerti alla stesa Prefettura di persona e mostrare il documento prima di procedere con l'invio e magari vederti respinta la domanda per documento con dati incompleti.

Tienici aggiornati Grazie.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #387 il: 23 Ottobre 2016, 18:17:59 »
Sicuramente e un errore che andava riparato prima per tanto ti consiglio di rivolgerti alla stesa Prefettura di persona e mostrare il documento prima di procedere con l'invio e magari vederti respinta la domanda per documento con dati incompleti.

Tienici aggiornati Grazie.
 
ciao sumadinac.
per il problema del certificato di nascita ,sono andato alla prefettura e mi hanno assicurato che non ce nessun problema ,posso presentare la domanda inserendo il cognome della madre anche se non e scritto nel certificato,e mi hanno detto che ce sto problema, già da un anno per i cittadini marocchini  .e poi vorrei chiedere una domanda per la compilazione riguarda sezione 10. Movimenti migratori da e per l'Italia.ma devo scrivere tutte le uscite e le entrate da quando che sia entrata in italia ,il problema non ho più il vecchio passaporto in più vorrei sapere anche per e mie bambini se devo inserire il numero della mia pratica  k10......nella sezione 10 familiare.grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #388 il: 23 Ottobre 2016, 19:01:36 »
 
ciao sumadinac.
per il problema del certificato di nascita ,sono andato alla prefettura e mi hanno assicurato che non ce nessun problema ,posso presentare la domanda inserendo il cognome della madre anche se non e scritto nel certificato,e mi hanno detto che ce sto problema, già da un anno per i cittadini marocchini  .e poi vorrei chiedere una domanda per la compilazione riguarda sezione 10. Movimenti migratori da e per l'Italia.ma devo scrivere tutte le uscite e le entrate da quando che sia entrata in italia ,il problema non ho più il vecchio passaporto in più vorrei sapere anche per e mie bambini se devo inserire il numero della mia pratica  k10......nella sezione 10 familiare.grazie

Grazie per l'aggiornamento.
Riguardo la compilazione della sezione 10  inserisci le ultime 3-4 uscite/entrate.
Non ho ben compreso la domanda sui bambini in quanto nella sezione 10 non vi e presente nulla a riguarda puoi essere più specifico

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #389 il: 23 Ottobre 2016, 20:44:37 »
Grazie per l'aggiornamento.
Riguardo la compilazione della sezione 10  inserisci le ultime 3-4 uscite/entrate.
Non ho ben compreso la domanda sui bambini in quanto nella sezione 10 non vi e presente nulla a riguarda puoi essere più specifico
ciao ,chiedo scusa
sezione 12 nucleo familiare ,non sezione 10
volevo chiedere se posso scrivere lo stesso numero della mia pratica per e mie figlie ,perche io ho preso la cittadinanza un anno fa e subito dopo le hanno riconosciuta anche per i mie figlie