Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #345 il: 21 Luglio 2016, 17:14:36 »
Salve a tutti, ho un quesito in tema di domanda di cittadinanza (modello B residente da oltre 10 anni) ; ho scoperto che uno dei documenti che ho trasmesso (la pratica è in attesa, io ho avuto il codice K ed ho già inviato per raccomandata gli originali che mi sono stati richiesti) non è regolare : in pratica mi sono accorto che il certificato penale tradotto NON ha le marche da bollo del consolato italiano in Egitto per i diritti di traduzione ; so che alcuni miei connazionali si sono recentemente visti bloccata la pratica proprio perchè questo documento senza le marche da bollo non è stato considerato regolare.
Ora sono indeciso : non so se : 1) reperire un nuovo certificato , questa volta con le marche da bollo regolari, ed INTEGRARE la domanda , inviando il nuovo certificato per raccomandata in prefettura ; oppure 2) cancellare la prima richiesta ed inviare nuovamente tutti i documenti ; so che alcuni miei connazionali lo hanno fatto, ma non so come, forse è sufficiente cancellare l'utenza del portale min.interno per cancellare la domanda ?

Qualcuno ha avuto questo problema, come lo ha risolto ?

Ed in generale , si può risolvere integrando la domanda o facendone una nuova?

Ringrazio in anticipo chi risponderà,
Ibrahim.

P.S : ringrazio anche chi mi ha aiutato a scrivere questa mail !

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #346 il: 22 Luglio 2016, 12:46:13 »
grazie salam ho ricevuto risposta dalla prefettura di milano il 04-07-2016 tramite pec  ;In merito all’oggetto si informa che l’istanza sta seguendo il suo regolare iter istruttorio; si ricorda inoltre che il termine di conclusione del procedimento di competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda, ai sensi dell'art.3 del D.P.R. n. 362/1994.portale del ministero sempre 1 fase .
oggi ho chiamato punto di ascolto ministero rispondeva signora che mia pratica manca  ancora 3 pareri, arrivato 3 pareri totale 6 pareri per la cittadinanza pero signora non me a detto quali 3 pareri arrivati è quali 3 pareri mancano. qualcuno mi puoi dire quali sono 6 pareri per la cittadinanza,come si chiama?sumadinac se hi letto mio post puoi rispondere perfavore.grazie
« Ultima modifica: 22 Luglio 2016, 22:25:22 da rahman »
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #347 il: 23 Luglio 2016, 06:57:01 »
Hallora; vi spiego meglio sono partito in vacanza dal mio fratello a Parigi fino metà di agosto , e ho il passaporto che scade il 7 di agosto ??
Si faccio rinnovo in consulato  mi mettano consulato di parigi indirizzo di parigi perché ho l'ospitalità dopo ci sono problemi per la prefettura il giorno di convocazione? ???? Grazie

Non importa dove tu ai l'ospitalità, importante e per la cittadinanza che tu non sposti la residenza e quindi se tu rinnovi il passaporto in Francia va bene purché venga presentato anche quello vecchio quindi con entrambi i passaporti ti presenti chiedendo un acceso agli atti dove chiederai che venga messo agli atti il fato che tu abbia esseguito il RINOVO DEL PASSAPORTO.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #348 il: 23 Luglio 2016, 07:01:30 »
salve ho bisogno di aiuto, ho compilato la domanda online poi sono stata convocata per l' accettazione dei documenti.dopo di che il 1 aprile 2016  la pratica è a :
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

questo k10 a me compare sopra nella facciata dello stato della pratica sul sito. è il numero dopo il trattino? la cosa strana è per mail a me non è mai arrivato il k10 però compare nel mio stato di domanda. quello che volevo sapere è normale non mi sia arrivata la mail? e il k10 è quello che vedo sul sito? grazie a chi mi risponderà

Potrebbe essere che la mail non venga inviata quello che fa fede sono i dati riportati sul sito del Ministero nella sezione cittadinanza allo STATO DELLA DOMANDA per residenza inizia cosi K10/.......... per matrimonio cosi K10/C/........

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #349 il: 23 Luglio 2016, 07:34:58 »
Salve a tutti, ho un quesito in tema di domanda di cittadinanza (modello B residente da oltre 10 anni) ; ho scoperto che uno dei documenti che ho trasmesso (la pratica è in attesa, io ho avuto il codice K ed ho già inviato per raccomandata gli originali che mi sono stati richiesti) non è regolare : in pratica mi sono accorto che il certificato penale tradotto NON ha le marche da bollo del consolato italiano in Egitto per i diritti di traduzione ; so che alcuni miei connazionali si sono recentemente visti bloccata la pratica proprio perchè questo documento senza le marche da bollo non è stato considerato regolare.
Ora sono indeciso : non so se : 1) reperire un nuovo certificato , questa volta con le marche da bollo regolari, ed INTEGRARE la domanda , inviando il nuovo certificato per raccomandata in prefettura ; oppure 2) cancellare la prima richiesta ed inviare nuovamente tutti i documenti ; so che alcuni miei connazionali lo hanno fatto, ma non so come, forse è sufficiente cancellare l'utenza del portale min.interno per cancellare la domanda ?

Qualcuno ha avuto questo problema, come lo ha risolto ?

Ed in generale , si può risolvere integrando la domanda o facendone una nuova?

Ringrazio in anticipo chi risponderà,
Ibrahim.

P.S : ringrazio anche chi mi ha aiutato a scrivere questa mail !

Bisognerebbe capire se e previsto che ci sia la marca da bollo sul originale che ai dovuto legalizzare?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #350 il: 23 Luglio 2016, 07:48:21 »
oggi ho chiamato punto di ascolto ministero rispondeva signora che mia pratica manca  ancora 3 pareri, arrivato 3 pareri totale 6 pareri per la cittadinanza pero signora non me a detto quali 3 pareri arrivati è quali 3 pareri mancano. qualcuno mi puoi dire quali sono 6 pareri per la cittadinanza,come si chiama?sumadinac se hi letto mio post puoi rispondere perfavore.grazie

Quelli a noi conosciuti sono i seguenti;

1 rapporto informativo della Questura;
2 rapporto del Casellario Giudiziale;
3 parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
 
 e aggiungo io parere dei Carabinieri il quale entra nella sfera delle competenze della stesa Prefettura come loro parere diretto il quale e facoltativo e discrezionale  in base ai casi.
Questo non toglie che al interno del parere numero 3 non vi siano dei sotto pareri o pareri aggiuntivi che sono di competenza  della Direzione Centrale della Polizia Criminale.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #351 il: 24 Luglio 2016, 21:57:42 »
Quelli a noi conosciuti sono i seguenti;

1 rapporto informativo della Questura;
2 rapporto del Casellario Giudiziale;
3 parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
 
 e aggiungo io parere dei Carabinieri il quale entra nella sfera delle competenze della stesa Prefettura come loro parere diretto il quale e facoltativo e discrezionale  in base ai casi.
Questo non toglie che al interno del parere numero 3 non vi siano dei sotto pareri o pareri aggiuntivi che sono di competenza  della Direzione Centrale della Polizia Criminale.
grazie sumadinac .signora del punto di ascolto a me detto che 3 pareri sono arrivati,  vuol dire che quelli che indicato te supra 3 pareri è gia arrivato?che cosa pensi? 
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #352 il: 25 Luglio 2016, 01:04:58 »
Salve,

Sono Anita

Il 7 gennaio 2007 faccio 10 anni in Italia..

Sono venuta qui per lavorare come informatica

E ho il CUD normale per tutti i nove anni tra 2007 al 2015 con reddito sui 30 mila euro.

Nel anno 2016 dal Gennaio 2016 percepisco NASPI assegno disoccupazione di netto 854 +80 bonus = 934 netto al mese dopo le tasse . Percepirò NASPI fino il settembre 2016 per cui nell'anno 2016 riceverò dall'INPS un netto totale di 8406 euro dopo le tasse e credo fine anno 2016 INPS mi invierà CUD per NASPI

Volevo sapere con CUD di NAspi per 2016 insieme al CUD degli anni previdenti ( dal 2007 al 2015 ) sui 30 mila posso permettermi di chiedere cittadinanza?

Ho Anche studiato mentre lavoravo in italia e ho conseguito Master in Italia

Le Ringrazio per la risposta

Anita

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #353 il: 25 Luglio 2016, 08:35:14 »
Salve,

Sono Anita

Il 7 gennaio 2007 faccio 10 anni in Italia..

Sono venuta qui per lavorare come informatica

E ho il CUD normale per tutti i nove anni tra 2007 al 2015 con reddito sui 30 mila euro.

Nel anno 2016 dal Gennaio 2016 percepisco NASPI assegno disoccupazione di netto 854 +80 bonus = 934 netto al mese dopo le tasse . Percepirò NASPI fino il settembre 2016 per cui nell'anno 2016 riceverò dall'INPS un netto totale di 8406 euro dopo le tasse e credo fine anno 2016 INPS mi invierà CUD per NASPI

Volevo sapere con CUD di NAspi per 2016 insieme al CUD degli anni previdenti ( dal 2007 al 2015 ) sui 30 mila posso permettermi di chiedere cittadinanza?

Ho Anche studiato mentre lavoravo in italia e ho conseguito Master in Italia

Le Ringrazio per la risposta

Anita

Dalle informazioni che ci fornisci  deduco che tu voglia chiedere la cittadinanza per residenza, per tanto la componente reddito rientra nei tre FONDAMENTALI requisiti per poter ottenere la cittadinanza italiana.

Attualmente il reddito previsto per una sola persona e di euro 8.263,31 per il solo richiedente, ora esaminando le informazioni che ci fornisci direi che tu i requisiti per presentare la pratica a gennaio -febbraio 2017 ce lai.

Il problema e del tipo valutativo al momento di ad dotare o emanare il provvedimento o sia il parere quando la tua istanza sara presso il Ministero il quale valuterà la tua posizione INPS in quel istante ossia i redditi che percepisci, la circolare K 60.1 del 5 gennaio 2007 recita cosi.

Lo straniero è quindi tenuto a provare la propria posizione reddituale e il regolare assolvimento degli obblighi fiscali, per i periodi immediatamente antecedenti la presentazione dell'istanza, allegando alla stessa idonea documentazione.

Il che vuol dire che l'istanza può essere presentata ma devi tener conto che nel arco temporale successivo alla presentazione devi poter migliorare la tua situazione economica infatti la stesa circolare recita cosi in un altro passaggio. 

Nella fattispecie, poi, ove si riscontri il decorso di un considerevole lasso di tempo tra la data di presentazione della istanza e quella di perfezionamento del relativo iter, sara possibile procedere, prima dell eventuale diniego, ad una attualizzazione dei redditi dichiarati, dando modo al richiedente di indicare gli eventuali miglioramenti della propria posizione economica, intervenuti nel frattempo.

Inoltre ti ricordo che i redditi si possono cumulare tra i componenti dello steso stato di famiglia.

Ti faccio una domanda tu vivi da sola?   

Kiwi

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #354 il: 25 Luglio 2016, 15:26:50 »
caio sumadinac  ho inviato modulo 1 sollecito ecco la risposta dalla prefettura di milano  =   In merito all’oggetto si informa che l’istanza sta seguendo il suo regolare
iter istruttorio; si ricorda inoltre che il termine di conclusione del procedimento di
competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda,
ai sensi dell'art.3 del D.P.R. n. 362/1994.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero
(https://cittadinanza.interno.it) attraverso il numero di protocollo - K10/-------
Cordiali saluti.
Prefettura Milano - UTG - Prot. Uscita N.------- del 20/01/2016  adesso che cosa consigli da fare .grazie anticipo .



Stessa prefettura stessa risposta:


Citazione
In merito all’oggetto si informa che l’istanza sta seguendo il suo regolare
iter istruttorio; si ricorda inoltre che il termine di conclusione del procedimento di
competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda,
ai sensi dell'art.3 del D.P.R. n. 362/1994.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero
(https://cittadinanza.interno.it) attraverso il numero di protocollo - K10/-------
Cordiali saluti.
Prefettura Milano - UTG - Prot. Uscita N.------- del 25/07/2016


Cosa faccio aspetto 30 giorni, prima di mandare il modulo 2? Temo che mi daranno sempre le tue stesse risposte incomplete. A che punto sei ora tu? La mia domanda è fatta in Gennaio

Kiwi

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #355 il: 25 Luglio 2016, 15:36:03 »
Ciao Rahman, anche io sono ancora in fase 1 fino ad ora. Non so più che modulo inviare!! Ma pazienza..proverò fine mese a mandare un nuovo sollecito.
Per Salam, ho provato a fare un accesso agli atti, ma non ci sono posti disponibili sul calendario :-/

Ma questo calendario è pieno da mesi! la controllo almeno 2-3 volte alla settimana da 2 mesi. Vi dico che non c'è mai stato un buco

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #356 il: 25 Luglio 2016, 18:11:14 »
La k10 lo trovi nello stato di pratica in alto a sinistra .dove c'è scritto "" l'istruttoria e completa......"""" trovi anche la data di presentazione e la prefettura. Quando hai fatto la domanda ? residenza o matrimonio?

sono un pò disperata, la domanda risulta partita il 1 aprile 2016 ma sono 3mesi che è ferma a "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"  non è avanzato di un solo livello. inoltre questo k10 a me non è arrivato per mail ma lo vedo visualizzato quando entro sul sito a vedere lo stato della mia domanda. ora vorrei mandare una richiesta di accesso agli atti, ma non so dove mettere mano. prima di tutto non so chi ha in mano la mia pratica. so chi è l'adetto che mi ha revisionato la pratica in questura e mi ha avviato la pratica ma risulta come "Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)". c'è qualcuno che può darmi una mano? io ho letto i vari topic ma non è facile come mi sembrava

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #357 il: 25 Luglio 2016, 18:42:08 »
sono un pò disperata, la domanda risulta partita il 1 aprile 2016 ma sono 3mesi che è ferma a "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"  non è avanzato di un solo livello. inoltre questo k10 a me non è arrivato per mail ma lo vedo visualizzato quando entro sul sito a vedere lo stato della mia domanda. ora vorrei mandare una richiesta di accesso agli atti, ma non so dove mettere mano. prima di tutto non so chi ha in mano la mia pratica. so chi è l'adetto che mi ha revisionato la pratica in questura e mi ha avviato la pratica ma risulta come "Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)". c'è qualcuno che può darmi una mano? io ho letto i vari topic ma non è facile come mi sembrava

Se sei interessata a inviare un acceso agli atti qui e dove ce il modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/  a chi inviare e come si invia un modulo lo leggi qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/ 

Inoltre l'altra figura molto rilevante e il responsabile del procedimento il quale potrai trovare sul sito della Prefettura della tua Provincia nella sezione cittadinanza se scrivi da quale Provincia vieni posiamo darti una mano.

Possiedi una mail PEC?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #358 il: 25 Luglio 2016, 19:17:35 »
Se sei interessata a inviare un acceso agli atti qui e dove ce il modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/  a chi inviare e come si invia un modulo lo leggi qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/ 

Inoltre l'altra figura molto rilevante e il responsabile del procedimento il quale potrai trovare sul sito della Prefettura della tua Provincia nella sezione cittadinanza se scrivi da quale Provincia vieni posiamo darti una mano.

Possiedi una mail PEC?

Grazie per i link li avevo già scovati e sto cercando di orientarmi, la mi prefettura è quella di L'aquila il link dovrebbe essere questo http://www.prefettura.it/laquila/contenuti/7258.htm ti riferisci al dirigente? perchè nel foglio che mi è stato lasciato il giorno che ho concluso la pratica risulta quello di Carlo Anselmi. la mail PEC non la ho, ho letto i topic a riguardo ma non ho compreso come funziona.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #359 il: 25 Luglio 2016, 19:42:37 »
Grazie per i link li avevo già scovati e sto cercando di orientarmi, la mi prefettura è quella di L'aquila il link dovrebbe essere questo http://www.prefettura.it/laquila/contenuti/7258.htm ti riferisci al dirigente? perchè nel foglio che mi è stato lasciato il giorno che ho concluso la pratica risulta quello di Carlo Anselmi. la mail PEC non la ho, ho letto i topic a riguardo ma non ho compreso come funziona.

Nel tuo caso e da inserire il nome del dirigente come figura la quale rappresenta il responsabile del procedimento il sig dott. Natalino Benedetti,le mail rappresentate non sono PEC  e di conseguenza non hanno validità legale in questo caso possono essere usate in aggiunta ad una mail PEC che ti indico essere quella del protocollo protocollo.prefaq@pec.interno.it

Per quanto riguarda la PEC ti consiglio eventualmente questa https://www.pec.it/