Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #315 il: 07 Luglio 2016, 18:47:27 »
Non so se sono OT. Qualcuno sa dirmi quali sono i tempi di attesa per chi ha richiesto la cittadinanza online? E' cambiato qualcosa o sono sempre lunghi? Ho ricevuto oggi il K10 (dopo 90 gg dalla presentazione della domanda).

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #316 il: 07 Luglio 2016, 19:36:47 »
Rahman ti consiglio di andare o contattare la prefettura perché per quel che so e che mi hanno detto che stanno inserendo i pareri del luglio 2015.La tua pratica dovrebbe essere al punto 3.
grazie salam ho ricevuto risposta dalla prefettura di milano il 04-07-2016 tramite pec  ;In merito all’oggetto si informa che l’istanza sta seguendo il suo regolare iter istruttorio; si ricorda inoltre che il termine di conclusione del procedimento di competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda, ai sensi dell'art.3 del D.P.R. n. 362/1994.portale del ministero sempre 1 fase .
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #317 il: 08 Luglio 2016, 00:10:58 »
Rahman fai una richiesta per accesso agli atti e vedi cosa manca.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #318 il: 08 Luglio 2016, 11:13:39 »
Non so se sono OT. Qualcuno sa dirmi quali sono i tempi di attesa per chi ha richiesto la cittadinanza online? E' cambiato qualcosa o sono sempre lunghi? Ho ricevuto oggi il K10 (dopo 90 gg dalla presentazione della domanda).

Secondo me è ancora troppo presto valutare il 'vantaggio' che hanno portato le istanze online, considerando che è solo stato istituito obbligatoriamente l'anno scorso: magari l'unica cosa che ha portato fin'ora è la comodità della modalità di invio.
Detto ciò, ho notato, leggendo vari post qui, che le conclusioni avvengono più o meno in due anni con opportune sollecitazioni. Alcuni, fortunati, riescono a concludere il procedimento anche in un anno e un tot. di mesi.
Ho notato anche come il passaggio del lavoro della Prefettura al Ministero ci impieghi quasi esattamente 1 anno dopo la presentazione, soprattutto perchè le Questure se la prendono troppo comodamente.
Varia comunque da città a città.
I tempi di attesa sono diminuiti a due anni anziché 4-5 anni perchè la gente ha iniziato a seguire il suo procedimento e non penso sia dovuta all'informatizzazione delle istanze.

Comunque ho ricevuto anche io il codice K al 3° mese dalla presentazione della domanda, e sono ancora in attesa del passaggio dalla Fase 1 alla Fase 3 :/

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #319 il: 08 Luglio 2016, 11:17:08 »
grazie salam ho ricevuto risposta dalla prefettura di milano il 04-07-2016 tramite pec  ;In merito all’oggetto si informa che l’istanza sta seguendo il suo regolare iter istruttorio; si ricorda inoltre che il termine di conclusione del procedimento di competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda, ai sensi dell'art.3 del D.P.R. n. 362/1994.portale del ministero sempre 1 fase .

Ciao Rahman, anche io sono ancora in fase 1 fino ad ora. Non so più che modulo inviare!! Ma pazienza..proverò fine mese a mandare un nuovo sollecito.
Per Salam, ho provato a fare un accesso agli atti, ma non ci sono posti disponibili sul calendario :-/

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #320 il: 08 Luglio 2016, 11:48:35 »
Non so se sono OT. Qualcuno sa dirmi quali sono i tempi di attesa per chi ha richiesto la cittadinanza online? E' cambiato qualcosa o sono sempre lunghi? Ho ricevuto oggi il K10 (dopo 90 gg dalla presentazione della domanda).
I tempi, secondo me si sono ridotti nel senso che si sta intorno ai 730gg come dovrebbe essere. Ho riscontrato che sia chi invia solleciti, sia chi non gli invia, riceve la cittadinanza in prossimità dei 730gg. Ad eccezione delle grandi città, in cui è la prefettura a ritardare il tutto all'inverosimile.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #321 il: 08 Luglio 2016, 12:39:56 »
Ragazzi qualcuno sa rispondermi? come faccio a sapere si la domanda è stata inviata o no o accettata ? e si chiamo la prefettura sanno qualcosa?  Perché ho sentito la ricevuta di l'invio  ma dove la troverò?   e si entro un messi no ho ancora niente posso fare un email / (modello 6 ) grazie aspetto la vostra risposta

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #322 il: 08 Luglio 2016, 20:41:33 »
Ciao tep-27 ho mandato sollecito per accesso agli atti poi mi hanno mandato un link con il quale ho fissato un appuntamento . Posti disponibili minimo dopo un mese.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #323 il: 08 Luglio 2016, 20:50:16 »
Per azeddine1982 sul sito ministeriale dove ha compilato la domanda ce' un segnale pdf apri questo. Poi scrivi a mail alla tua prefettura con numero ricevuto e chiedi che domanda inserito bene o no? Domanda accettata o no  si puo sapere dopo un po di tempo con il comunicazione a parte della tua prefettura.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #324 il: 08 Luglio 2016, 21:41:50 »
Rahman fai una richiesta per accesso agli atti e vedi cosa manca.
caio salam che cosa pensi mia domanda di cittadinanza prefettura deve contare data presentazione 25-06-2015  o data di integrazione 25-09-2015 perché tu hi detto che prefettura di milano adesso danno pareri quelli che presentato domanda luglio 2015 .mia domanda rimane sempre 1 fase  vuol dire che prefettura contando data di presentazione quello data di integrazione? portale del ministero vedo data presentazione 25-09-2015.grazie anticipo.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #325 il: 08 Luglio 2016, 23:09:19 »
ma secusa mi no ho capito quale il numero ricevuto; io su sito faccio cittadinanza dopo compila e invia trovo su la prima ligna pdf no si scarica ma ho visto tutta la domanda modulo di domanda compilata online e a la fine c'è la data di invio  su 12 pagina tutto qua?  No c'è un numero o un codice niente  ho scaricato il modello compilato c'è solo la data di invio

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #326 il: 08 Luglio 2016, 23:55:03 »
Azeddine1982 dopo entrare in sistema clicca su cittadinanza poi clicca su compila e invia la domanda poi si apre la pagina dove ce' un segno rosso bianco da pdf .con questo segno ce un altro segno nero bianco cliccate qui . Questo e' il foglio con codice identificativo.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #327 il: 09 Luglio 2016, 00:13:35 »
Rahman non posso dire niente, io penso che tu hai fatto la domanda in giugno e la prefettura sta lavorando sulle domande di luglio poi è possibile che lavoreranno sulla data di integrazione. Ma tu hai passato un anno, è troppo poco per la prima fase . Ti consiglio di chiamare , scrivere mail e se è possible vai personalmente. Un anno per la prime fase e' troppo . Tua domanda e' per matrimonio o residenza?

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #328 il: 09 Luglio 2016, 12:37:54 »
Rahman non posso dire niente, io penso che tu hai fatto la domanda in giugno e la prefettura sta lavorando sulle domande di luglio poi è possibile che lavoreranno sulla data di integrazione. Ma tu hai passato un anno, è troppo poco per la prima fase . Ti consiglio di chiamare , scrivere mail e se è possible vai personalmente. Un anno per la prime fase e' troppo . Tua domanda e' per matrimonio o residenza?
grazie salam. ho fatto domanda per residenza.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #329 il: 09 Luglio 2016, 18:42:05 »
Ciao a tutti ok sono entrato nel sito come mi hai spiegato ho trovato :  "" la informiamo che il modulo informatico é stato ricevuto correttamente"".  Con il numero identicativo domanda .
adesso posso manfare un email per avvere la k10. Grazie