Tutto Stranieri

ALLA BERLINA - UTG di Milano

ALLA BERLINA - UTG di Milano
« il: 12 Febbraio 2013, 12:00:58 »
Mettere alla berlina: mettere in ridicolo, beffare in modo umiliante. Era una pena in uso nel Medioevo, e raramente anche in epoche più vicine a noi, consistente nell'esporre il condannato, che spesso portava appeso al collo un cartello con l'indicazione del reato commesso, agli scherzi e ai lazzi della folla.

Questo topic è dedicato solo all'UTG di Milano.

Gli utenti sono pregati di inserire un racconto conciso e chiaro del loro vissuto con tanto di nomi e cognomi dei funzionari. Per favore un solo intervento per utente.

Si prega di non inserire commenti che si riferiscono ad altre UTG bensí di aprire un topic per ogni UTG.


Il motivo dell'apertura di questo topic è che i ritardi e i disservizi non sono, come viene raccontato dai funzionari, dovuti a mancanza di personale, bensí a motivi politici. Un politica sbagliata e malata: al posto di escludere dall'ottenimento della cittadinanza i richiedenti non adatti a riceverla, i funzionari fanno di tutta l'erba un fascio e bloccano tutte le pratiche, ledendo grossolanamente la legge 241/1990.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2013, 14:13:15 »
sono un cittadino albanese da 22 anni residente in Italia a Milano e padre di due bambine di 16 e 6 anni italiane. Convivo con la mia compagna italiana  ma non mi sono mai sposato. Il 24/12/2008 ho presentato la domanda di cittadinanza italiana presso la Prefettura di Milano.
1. a gennaio 2009 la pratica viene inserita nel portale del Ministero.
2. a giugno credo ma non ricordo più le date mi hanno chiamato per integrazione dei documenti. fatto.
3. per anni non succedde nulla-
4. a settembre 2012 ho mandato la prima diffida sia alla Prefettura che al Ministero. dopo pochi giorni mi contattò un funzionario della Prefettura dicendomi che per loro la pratica era conclusa e che aspettavano i pareri della Questura, quindi mi consigliò di sollecitare la stessa. mi presentai personalmente in Questura dove mi rassicuravano che la pratica stava per partire.
5.i primi di ottobre mandai una mail certificata alla URG del Ministero e della Prefettura. mi rispose la prefettura scrivendomi che per loro nulla è cambiato.
6. da allora non faccio che mandare mail e ttelefonare senza evere risposta.a marzo 2013 la pratica finalmente passava da fase 1 alla fase 3.
7. i primi di aprile 2013 con grande stupore la pratica passava dalla fase 3 alla fase 1 di nuovo. telefonai alla Prefettura per avere spiegazioni che pero un certo dott. Michele non sapeva darmi. li chiesi un appuntamento per avere accesso agli atti e mi vennè fissato per il 30/04/2013 dalle 09.00 alle 12.00?????
8. ADESSO VIENE IL BELLO. DOPO LA TELEFONATA E LA MAIL A QUESTO SIGNOR DOTTORE DELLA PREFETTURA ALLA MIA POSIZIONE SUL PORTALE DEL MINISTERO NON VIENE PIù ASSOCIATA NESSUNA DOMANDA.

NON SO PIù CHE FARE E MI ARRENDO. VENGO DA UN PAESE CHE HA LOTTATO PER SOCCOMBERE L'ARROGANZA DEL SOCIALISMO E MI TROVO A DOVER COMBATTERE CON L'ARROGANZA DEGLI INCOMPETENTI DELLA P.A.
.
P.S. risposta mail dott. Gicamino della prefettura di milano: "Rifermail relativa oggetto, data ieri ,comunico che la Sua pratica e’ per queswt’Ufficio definita,ora in valutazione al Ministero dell’Interno.Eventualmente,puo’ sollecitare in quella Sede.Distinti saluti.m.Giacomino"
-per telefono è un dottore ma per mail non si dichiara tale. mi suggeriva di fare ricorso e alla mia richiesta di mettermi due righe per iscritto non sapeva più che pesci prendere. in ogni caso per chi vuole informazioni da questo "competente" la mail è: michele.giacomino@interno.it
non dimenticate di chiamarlo con il titolo dottore!!!!!!!!!

dal 2008 vi rendete conto????????? 1507 giorni ad oggi e la legge ne prevvede 730.

Re: ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2014, 18:24:17 »
Ciao,

mi spiace molto leggere la tua storia? La prefettura di milano e' veramente il preggiore!Hai ottenuto la cittadinanza adesso?
Spero tutti gli altri che hanno fatto domanda alla milano possono scrivere le loro esperienze qui e sopratutto quelle di pochissime belle (come hanno fatto muovere un po' la prefettura!)

Salam

  • ***
  • 103
Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2014, 23:12:35 »
Ciao anche io ho fatto la domanda per cittadinanza a prefettura di milano il 28 dicembre 2012.Dal 12 febbraio la mia pratica è fermata al passo"l'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi. "
Ho chiamato per sapere chi è il responsabile del procedimento della mia pratica. Mi ha detto senza chiedere K10 dott.Simone.
Anche mi ha detto non scrivere prima di 730 giorni.
Quello è la mia storia fino 12 ottobre.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2014, 14:55:08 »
.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2015, 15:57:02 da varinik »

Salam

  • ***
  • 103
Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2014, 19:55:01 »
Ragazzi voglio lasciare indirizzio email anche pec per tutti quanti che ha fatto domanda a prefettura di milano perchè io sempre avevo una risposta da qui
cittadinanza@prefettura.milano.it
protocollo.prefmi@pec.intero.it
Sempre scrivi gentilmente  e con propio rispetto

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2014, 19:32:27 »
Ho scritto alla prefettura di Milano alla pec protocollo.prefmi@pec.interno.it, per sapere lo stato di avanzamento pratica. Premetto sono in fase 1 da settembre 2014.
La risposta è stata velocissima, ma non mi hanno detto in che fase sono. Hanno aggiunto che comunque hanno 730 gg di tempo per la definizione del procedimento secondo la nomativa di legge (art.3  DPR 18.04.1994 NR 362).
i NOMI non del funzionario/i non erano indicati.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2015, 13:50:14 da varinik »

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2014, 17:56:21 »
iLife.Ti rispondo per l'esperienza personale e i passi che ho fatto io per avere la cittadinanza in 2anni o poco più.Io ho mandato un sollecito al ministero,al dipartimento degli diritti e alla prefettura (Trovato tutto sul sito "quando la cittadinanza non arriva "di Mara ect..)in due mesi è cambiato tutto.Scrivi con gentilezza senza offendere è vedrai che avrai tutto.Auguri e buon Anno


Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2015, 16:36:51 »
La Dott.sa Simona Pesole, che è la dirigente dell'area, è convinta che la pratica per l'acquisizione della cittadinanza per matrimonio ha un termine di 730 giorni!!!
Ottimo dirigente che conosce a fondo le leggi.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2015, 19:23:26 da varinik »

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2015, 13:31:30 »
dopo due mesi circa il mio stato è ancora fermo al primo.
Ho mandato il sollecito dei pareri mancanti alla questura, mi sembrava che si fosse mosso qualcosa, ma ancora niente.
Sto inviando una mail alla prefettura di Milano per sapere a che punto sono.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2015, 07:16:57 »
Buongiorno a tutti,

La mia domanda è rivolta a quelli che aspetanno la notifica del decreto dal comune di milano???
mi sono informato dalla prefettura di milano e loro mi hanno detto che sta al comune notificare il decreto all 'interessato!! qualqu'uno sa quanto tempo  all'incirca ci vuole per il comune di milano a notificare il decreto? grazie!!

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2015, 08:02:59 »
Puoi trovare delle situazioni simili alla tua in altri topic, prova a cercare "notifica decreto" magari riesci a trovare una quasi risposta alla tua domanda poiché le situazioni ed il comportamento delle amministrazioni variano moltissimo l'una dall'altra.
Ciao

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2015, 08:04:53 »
dopo due mesi circa il mio stato è ancora fermo al primo.
Ho mandato il sollecito dei pareri mancanti alla questura, mi sembrava che si fosse mosso qualcosa, ma ancora niente.
Sto inviando una mail alla prefettura di Milano per sapere a che punto sono.
La prefettura di Milano  ha risposto dopo circa due mesi: i pareri sono stati espressi, Ma lo stato sul sito è rimasto invariato.

putin

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2015, 18:26:05 »
La prefettura di Milano  ha risposto dopo circa due mesi: i pareri sono stati espressi, Ma lo stato sul sito è rimasto invariato.
ciao varinik ,quando hai fatto la domanda,arrivederci bocca al lupo.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2015, 10:09:07 »
Saluto a tutti ,
 scrivo particalarmente a quelli che stanne aspettando la notifica del decreto dal comune DI MILANO
COME posso fare per velocizzare le cose? ho chiamato alla prefettura et loro mi hanno detto che sta al comune notificare il decreto??? quindi ho chiamato il comune et mi hanno dato il numero del servizio che si occupa!! ma non risponde nessuno !!! aiuto se potete . ricordo che si tratta del comune di Milano.
Grazie