Tutto Stranieri

ALLA BERLINA - UTG di Milano

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #15 il: 10 Giugno 2015, 08:37:31 »
ciao varinik ,quando hai fatto la domanda,arrivederci bocca al lupo.
L'ho fatta a settembre, la mia è una cittadinanza per matrimonio. Lo stato sul sito è ancora fermo al primo...ma mi hanno risposto alla mia pec dicendomi che i pareri erano stati espressi. Adesso sto solo aspettando che passi almeno un mese dalla loro risposta e poi faccio un altra mail.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #16 il: 20 Luglio 2015, 10:59:32 »

Prefettura di Milano

Richieste informazioni
Per controllare lo stato della pratica, dopo aver ricevuto dalla Prefettura la comunicazione dell'avvio del procedimento e il numero di protocollo (K10/.......), consultare il seguente link: https://cittadinanza.interno.it .
Alternativamente è possibile rivolgersi via e-mail al seguente indirizzo: cittadinanza@prefettura.milano.it, via telefono nella sola giornata di lunedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 al numero 0277584335

questo numero è uno scherzo, ho chiamato 58 volte è sempre occupato, e quando prendi linea non ti risponde nessuno.

Ho provato chiamare il centralino e mi ha passato l'ufficio cittadinanza, mi ha risposto una signora non molto gentile
lei:"PRONTO"
io :"buon giorno, ufficio cittadinanza?" che ne so, forse era il fruttivendolo.
lei:"NO, SBAGLIATO" e mi ha passato la chiamata a una linea che nessuno ha risposto.

i miei 730 giorni sono passati e sono in fase 5 da più di un mese.

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #17 il: 20 Luglio 2015, 22:51:52 »
ciao salvadoregno
comunque sei alla fine la fase 5 dura anche 40giorni quando sarà firmato il tuo decreto e sul sito del ministero resulta fase7 dopo 15giorni si la prefettura no notifica il decreto mandi una richiesta di notifica decreto il modulo lo trovi in topic moduli utili per la cittadinanza in pagina 2
ciao

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #18 il: 23 Ottobre 2018, 11:44:14 »
Per chi ha la pratica presso la Prefettura di Milano: mi hanno informato che attualmente stanno lavorando sulle pratiche del fine 2016 / inizio 2017.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #19 il: 23 Ottobre 2018, 14:51:20 »
ciao salvadoregno
comunque sei alla fine la fase 5 dura anche 40giorni quando sarà firmato il tuo decreto e sul sito del ministero resulta fase7 dopo 15giorni si la prefettura no notifica il decreto mandi una richiesta di notifica decreto il modulo lo trovi in topic moduli utili per la cittadinanza in pagina 2
ciao
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi quale fase è la seguente? "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione". La prefettura di Torino,  da me interpellata, mi ha risposto che è semplicemente un errore di digitazione, per sbaglio inserito nel sistema e mai corretto...
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #20 il: 23 Ottobre 2018, 15:44:58 »
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi quale fase è la seguente? "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione". La prefettura di Torino,  da me interpellata, mi ha risposto che è semplicemente un errore di digitazione, per sbaglio inserito nel sistema e mai corretto...

sei in fase 4
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #21 il: 23 Ottobre 2018, 17:13:50 »
sei in fase 4
La ringrazio per la sollecita risposta, ma qualcosa non mi è chiaro. Ho già ricevuto i seguenti stati di pratica: 1 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. 2 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione. 3 È avviata l'istruttoria degli uffici centrali. 4 È avviata l'istruttoria degli uffici competenti. 5 Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione. 6 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione. Allora, quante sono le fasi?
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2018, 17:15:36 da Gabriella50 »
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #22 il: 23 Ottobre 2018, 21:42:03 »
La ringrazio per la sollecita risposta, ma qualcosa non mi è chiaro. Ho già ricevuto i seguenti stati di pratica: 1 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. 2 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione. 3 È avviata l'istruttoria degli uffici centrali. 4 È avviata l'istruttoria degli uffici competenti. 5 Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione. 6 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione. Allora, quante sono le fasi?

Sei uguale alla fase 4, con il punto interrogativo "?" significa che il decreto e stato prodotto ed e alle firme preso il ministero. Dopo di che la mandano alla presidenza.
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

ellys

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #23 il: 24 Ottobre 2018, 12:15:12 »
Per chi ha la pratica presso la Prefettura di Milano: mi hanno informato che attualmente stanno lavorando sulle pratiche del fine 2016 / inizio 2017.

Buongiorno, sembra non tanto vera quello che ti hanno detto in prefettura.. Considerando che io ho presentato domanda aprile 2016 e sono ancora in fase 2.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #24 il: 24 Ottobre 2018, 14:32:14 »
Buongiorno, sembra non tanto vera quello che ti hanno detto in prefettura.. Considerando che io ho presentato domanda aprile 2016 e sono ancora in fase 2.

Caro/a Ellys,

Riporto soltanto quello che mi è stato detto. Purtroppo ci sono poi un sacco di variabili che possono far allungare le tempistiche di ogni singola pratica, al di là dell'ordine cronologico con cui le Prefetture debbano smaltire le domande.

Per curiosità hai già fatto una richiesta d'accesso agli atti, e nel caso positivo, cosa hanno detto?

Facci sapere poi quando ci sono aggiornamenti con la tua domanda.

Ciao

ellys

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #25 il: 25 Ottobre 2018, 11:08:07 »
Caro/a Ellys,

Riporto soltanto quello che mi è stato detto. Purtroppo ci sono poi un sacco di variabili che possono far allungare le tempistiche di ogni singola pratica, al di là dell'ordine cronologico con cui le Prefetture debbano smaltire le domande.

Per curiosità hai già fatto una richiesta d'accesso agli atti, e nel caso positivo, cosa hanno detto?

Facci sapere poi quando ci sono aggiornamenti con la tua domanda.


Ciao

Si, ho fatto accesso agli atti a febbraio del 2018, mancava ancora il parare della questura. A giugno ho deciso di intervenire con un avvocato. Ho ricevuto tramite l'avvocato due risposte diverse. 1) la pratica era conclusa dalla prefettura il 7 di giugno. Poi una seconda pec a settembre sempre dal avvocato dove rispondono ") la pratica era conclusa dalla prefettura il 16 di luglio. Perciò sono convinta che le risposto sono giusto per farci contenti. Lo stesso ufficio due risposte diverse. By the way adesso con il nuovo decreto mi sembra tutto inutile. Stamattina ho controllato la pec dove mi hanno "risposto" dopo un mese, la pratica è conclusa...e poi mi ricordano il nuovo decreto e il prolungamento da 730 gg a 48 mesi.
A novembre ho un altra data prefissata per il secondo accesso agli atti. Ovviamente solo per farmi sentire che ci sono altrimenti non saranno piu 48 mesi ma molto di più.
Buona giornata!

eagle

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #26 il: 02 Dicembre 2018, 00:45:53 »
La ringrazio per la sollecita risposta, ma qualcosa non mi è chiaro. Ho già ricevuto i seguenti stati di pratica: 1 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. 2 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione. 3 È avviata l'istruttoria degli uffici centrali. 4 È avviata l'istruttoria degli uffici competenti. 5 Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione. 6 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione. Allora, quante sono le fasi?

Se fasi , sono un invenzione degli utenti del forum per avere un idea dello stato della pratica.
La fase con in punto interrogativo e in efetti quella che lo chiamiamo 4 fase.
Il Decreto di concessione e alle firma del ministro e del Presidente della Repubblica.
Mediamente ci mettono 4 mesi.

eagle

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #27 il: 02 Dicembre 2018, 00:48:03 »
Si, ho fatto accesso agli atti a febbraio del 2018, mancava ancora il parare della questura. A giugno ho deciso di intervenire con un avvocato. Ho ricevuto tramite l'avvocato due risposte diverse. 1) la pratica era conclusa dalla prefettura il 7 di giugno. Poi una seconda pec a settembre sempre dal avvocato dove rispondono ") la pratica era conclusa dalla prefettura il 16 di luglio. Perciò sono convinta che le risposto sono giusto per farci contenti. Lo stesso ufficio due risposte diverse. By the way adesso con il nuovo decreto mi sembra tutto inutile. Stamattina ho controllato la pec dove mi hanno "risposto" dopo un mese, la pratica è conclusa...e poi mi ricordano il nuovo decreto e il prolungamento da 730 gg a 48 mesi.
A novembre ho un altra data prefissata per il secondo accesso agli atti. Ovviamente solo per farmi sentire che ci sono altrimenti non saranno piu 48 mesi ma molto di più.
Buona giornata!


Almeno fatti dire se i pareri espressi sono positivi.
Legalmente, adesso non puoi fare nulla.
Il termine e stato elevato a 48 mesi.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #28 il: 02 Dicembre 2018, 09:33:22 »
Se fasi , sono un invenzione degli utenti del forum per avere un idea dello stato della pratica.
La fase con in punto interrogativo e in efetti quella che lo chiamiamo 4 fase.
Il Decreto di concessione e alle firma del ministro e del Presidente della Repubblica.
Mediamente ci mettono 4 mesi.
Finalmente una notizia chiara, riguardo ad un dubbio che mi attanagliava da un po'... le fasi non esistono!
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #29 il: 04 Gennaio 2019, 08:20:34 »
Ciao tutti, ho inserito la domanda on line a ottobre 2018, ad oggi non ho ancora nemmeno il numero di pratica. Chi come me? Quanto ci mettono solitamente?
21/10/2018: inviata domanda di cittadinanza