Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

cbao

  • ***
  • 210
Buongiorno a tutti, la mia pratica oggi è cambiata a “il decreto di concessione è stato firmato, sarà contattato per la notifica del provvedimento e dopo dovrà recarsi presso il comune per il giuramento” ma quanto dobbiamo aspettare ancora?


Ti consiglio di conttatare la prefettura per sapere se poi andare a ritirare il tuo decreto (xché in alcune prefetture non si puo andare a ritirare, ma li mandano direttamente in comune); ma se il decreto in comune, poi concordare il giuramento.

Hilda

Grazie per la risposta,ho chiamato ancora il consolato è mi hanno detto che da loro non risulta che io sono nella 2 fase ,perché loro vedono che i pareri della questura e prefettura ci sono quindi è un po’ incasinata la cosa.Ed la data di scadenza della mia pratica lo hanno fatto in 2020 .Sono sconvolta ma perché???Visto che è tutto ok perché aspettare così....E ha ragione che mi dici per l’avvocato lo pagato per niente 😔

Grazie per la risposta,ho chiamato ancora il consolato è mi hanno detto che da loro non risulta che io sono nella 2 fase ,perché loro vedono che i pareri della questura e prefettura ci sono quindi è un po’ incasinata la cosa.Ed la data di scadenza della mia pratica lo hanno fatto in 2020 .Sono sconvolta ma perché???Visto che è tutto ok perché aspettare così....E ha ragione che mi dici per l’avvocato lo pagato per niente 😔

tranquilla , sono nella tua stessa situazione :-)
domanda fatta al consolato italiano in Croazia a novembre 2016 e passato da fase 3 a 2
per esperienza non aspettarti molte info dalla rappresentanza diplomatica, loro mandano tutto in italia e la finisce la loro responsabilita'
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Al4ns

Ciao Al4ns, grazie x la bella notizia, adesso vai in comune a sentire per avere la conferma e aggiornaci. Di nuovo grazie.
Ciao,
Oggi il comune di Bologna mi ha dato questa risposta "il suo decreto è pervenuto martedì.
Non appena predisposto Le sarà notificato tramite messo l'appuntamento per il giuramento."
Non ho capito cosa vuole dire "tramite messo l'appuntamento" pero credo che sia tramite posta con l'appuntamento già fissato.


cbao

  • ***
  • 210
Ciao,
Oggi il comune di Bologna mi ha dato questa risposta "il suo decreto è pervenuto martedì.
Non appena predisposto Le sarà notificato tramite messo l'appuntamento per il giuramento."
Non ho capito cosa vuole dire "tramite messo l'appuntamento" pero credo che sia tramite posta con l'appuntamento già fissato.

Che burocrazia!! Giriamo in Europa, mai visto. Senza patienza non si fa nulla qua, aspetiamo.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2018, 09:36:29 da cbao »

cbao

  • ***
  • 210
Ciao,
Oggi il comune di Bologna mi ha dato questa risposta "il suo decreto è pervenuto martedì.
Non appena predisposto Le sarà notificato tramite messo l'appuntamento per il giuramento."
Non ho capito cosa vuole dire "tramite messo l'appuntamento" pero credo che sia tramite posta con l'appuntamento già fissato.

Ciao Al4ns, hai verificato nella sezione "comunicazioni" del sito se cè qualcosa per te dal comune?

Al4ns

Ciao Al4ns, hai verificato nella sezione "comunicazioni" del sito se cè qualcosa per te dal comune?
ho appena verificato, non c'è niente.

cbao

  • ***
  • 210
ho appena verificato, non c'è niente.

Ok

Ma hai notato da te o da qualcuno? Per me non c'è nessuna comunicazione tranne la convocazione per presentare i documenti originali all'inizio.

Sto seguendo la prattica dei miei familiari, io avevo ricevuto la famosa leterina a casa quando arrivo il mio decreto, dopo 6 mesi la mia preffetura cambio modo di comunicazione, per mio suocero arrivo una mail normale di verificare sul sito di siccit, adesso sono curiosa anchio se il modo di comunicazione e cambiato, o e solo la preffetura che fa i suoi giocchi per allungare i tempi di consegna dei decreti firmati.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Ciao,
Oggi il comune di Bologna mi ha dato questa risposta "il suo decreto è pervenuto martedì.
Non appena predisposto Le sarà notificato tramite messo l'appuntamento per il giuramento."
Non ho capito cosa vuole dire "tramite messo l'appuntamento" pero credo che sia tramite posta con l'appuntamento già fissato.

Auguroni Al4ns,

per me a Bologna la Prefettura segnala il decreto di concessione direttamente al Comune, quindi meglio sentire il Comune quando ti fissano l'appuntamento per il giuramento. Con una ricerca su google ho trovato questo ufficio del Comune di Bologna, che sembra che si occupi della questione http://www.comune.bologna.it/cittadino/luoghi/9:4606/3488/ telefono 051 2193278.  In bocca al luppo. A Ferrara, la Prefettura consegna il decreto ad ogni persona, che poi va in comune e chiede di fissargli l'appuntamento per il giuramento. Ricordo solo che per legge ci dovrebbero essere 15 gg per Prefettura per la notifica del decreto al interessato (quindi con la comunicazione che hai ricevuto penso che sei a posto), e 6 mesi per fare il giuramento in Comune di residenza, e qui devi insistere te per avere notizie sulla data del giuramento. Io ho aspettato 45 gg per l'apuntamento per motivi delle ferie natalizie... nel mio comune il giurmanto si fissava una volta al mese, il dicembre l'avevo saltato perche era piena la sessione in quella data. Spero che non sono stata troppo noiosa.  ;)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

cbao

  • ***
  • 210
Sto seguendo la prattica dei miei familiari, io avevo ricevuto la famosa leterina a casa quando arrivo il mio decreto, dopo 6 mesi la mia preffetura cambio modo di comunicazione, per mio suocero arrivo una mail normale di verificare sul sito di siccit, adesso sono curiosa anchio se il modo di comunicazione e cambiato, o e solo la preffetura che fa i suoi giocchi per allungare i tempi di consegna dei decreti firmati.

Mi pare che ogni prefettura o comune abbia un modo suo da comunicare, ma come poi leggere da Al4ns il suo decreto è arrivato in comune, ma nel sito non cè nessun comunicato.

cbao

  • ***
  • 210
Auguroni Al4ns,

per me a Bologna la Prefettura segnala il decreto di concessione direttamente al Comune, quindi meglio sentire il Comune quando ti fissano l'appuntamento per il giuramento. Con una ricerca su google ho trovato questo ufficio del Comune di Bologna, che sembra che si occupi della questione http://www.comune.bologna.it/cittadino/luoghi/9:4606/3488/ telefono 051 2193278.  In bocca al luppo. A Ferrara, la Prefettura consegna il decreto ad ogni persona, che poi va in comune e chiede di fissargli l'appuntamento per il giuramento. Ricordo solo che per legge ci dovrebbero essere 15 gg per Prefettura per la notifica del decreto al interessato (quindi con la comunicazione che hai ricevuto penso che sei a posto), e 6 mesi per fare il giuramento in Comune di residenza, e qui devi insistere te per avere notizie sulla data del giuramento. Io ho aspettato 45 gg per l'apuntamento per motivi delle ferie natalizie... nel mio comune il giurmanto si fissava una volta al mese, il dicembre l'avevo saltato perche era piena la sessione in quella data. Spero che non sono stata troppo noiosa.  ;)

A Bologna la procedura è diversa da Ferrara, non si puo andare a ritirare il decreto in prefettura, bisogna aspettare la notifica dal comune. Per l'indirizzo dell'ufficio cittadinanza, è quello che hai dato; sono d'accordo con te per insistere per l'appuntamento del giuramento: è quello che faro' appena mi darano la notifica. Per il 15 giorni che ha la prefettura per la notifica, la prefettura di Bologna non li rispetta dicendo che hanno tanti decreti.

Ma il decreto arriva per posta?
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ma il decreto arriva per posta?

No, a me il decreto e stato consegnato dalla Prefettura di residenza. Per posta mi e stato fissato l'appuntamento per ritirarlo, perche insieme al decreto ti si restituisce anche il certificato di nascita originale (Domanda fatta per residenza). Pero dalle discussioni mi risulta che ogni comune ha le sue regole, a ferrara il decreto viene consegnato a mano, a bologna questo passaggio non si fa, si va direttamente in comune per il giuramento. Dipende un po dalle regole della PA del comune.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

cbao

  • ***
  • 210
Ma il decreto arriva per posta?

Ad alcuni è arrivato per posta dal comune (raccomandata) ad altri con una telefonata a recarsi in comune ; non si capisce niente. Aspetiamo di capire da Al4ns come sarà contattato. Preciso che ho parlato di Bologna.