Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio

Ciao,
Pure noi abbiamo presentato la richiesta nel tuo stesso periodo pero’ all estero. Sul sito siamo ancora in fase “ E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti” il che mi sembra un tantino arretrato.Tu sul sito che stato hai?
Grazie ed auguri

Ciao,

guarda il sito secondo me il Sito non è aggiornato, perchè ci dice che l'istruttoria è completa è stanno valutando gli elementi informativi, quindi non so dirti se è fase 3 o 4. Però chiamando la prefettura ci hanno detto che devono decidere se dare esito posotivo o negativo, e anche qui non capisco perchè la legge ci dice che la cittadinanza per matrimonio può essere negata solo per motivi di pubblica sicurezza.
Ti consiglio di chiedere aggiornamenti sullo stato della pratica.

Tanti aguti anche a te, io ti dirò sono un po preoccupata per questa lettera che deve arrivare :(
Isabella

Ciao,

guarda il sito secondo me il Sito non è aggiornato, perchè ci dice che l'istruttoria è completa è stanno valutando gli elementi informativi, quindi non so dirti se è fase 3 o 4. Però chiamando la prefettura ci hanno detto che devono decidere se dare esito posotivo o negativo, e anche qui non capisco perchè la legge ci dice che la cittadinanza per matrimonio può essere negata solo per motivi di pubblica sicurezza.
Ti consiglio di chiedere aggiornamenti sullo stato della pratica.

Tanti aguti anche a te, io ti dirò sono un po preoccupata per questa lettera che deve arrivare :(


infatti, credo pure io che il sito non sia aggiornato in tempo reale. sinceramente, piuttosto che avere uno status sbagliato preferirei non averne per niente ma vabbe', questa e'l'italia ;-)
questo fatto della lettera mi sorprende un po, ma che roba e', cosa ti devono spedire?!
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio

infatti, credo pure io che il sito non sia aggiornato in tempo reale. sinceramente, piuttosto che avere uno status sbagliato preferirei non averne per niente ma vabbe', questa e'l'italia ;-)
questo fatto della lettera mi sorprende un po, ma che roba e', cosa ti devono spedire?!

Non lo so,  la Sig.ra che ha risposto al tel. non ci ha voluto dire il contenuto, ho detto che il funzionario deciderà dopo la nostra risposta. Non sono riuscita a trovare niente su internet e nemmeno sul forum, spero che non se la prendano con calma per spedire sta  lettera
Isabella

cbao

  • ***
  • 210
Anch'io sono a Bologna
Oo mio è stato firmato due settimane fa, e fin'ora niente notifica al comune.
Ci sono stato persino in prefettura visto che al tel non rispondono mai, e l'operatrice ha detto chiaramente di portare pazienza, e che loro mandano la notifica al comune in 1 o 2 mesi.
il mio comune mi ha detto che la notifica arriva da loro anche in 3 mesi a volte.
3 mesi per un click? visto che si tratta di una notifica digitale..Mah!!!

Ciao Suram, hai avuto la notifica dal comune? Io aspetto ancora.

Al4ns

Ciao Suram, hai avuto la notifica dal comune? Io aspetto ancora.

Ciao anch'io a Bologna, fase 7 dal 18 di settembre, e ancora nessuna notifica.
e In prefettura non danno nessuna informazione utile.

cbao

  • ***
  • 210
Ciao anch'io a Bologna, fase 7 dal 18 di settembre, e ancora nessuna notifica.
e In prefettura non danno nessuna informazione utile.

Ciao Al4ns! Hai mandato il modulo o scritto al dott. Allberto Dll'Olio o alla Roberta Di Leo? Qual è il tuo comune?

Al4ns

Ciao Al4ns! Hai mandato il modulo o scritto al dott. Allberto Dll'Olio o alla Roberta Di Leo? Qual è il tuo comune?
Ho solo scritto chiedendo informazioni un email/Pec al dott. Alberto, e altri email presenti sul sito della prefettura ma nessuna risposta. non so se è utile mandare il modulo.
il mio comune è Bologna.
Ho solo conosciuto un persona che ha ricevuto la notifica 12 giorni fa (per matrimonio) dopo quasi un mesetto del passaggio in fase 7. invece la mia è per residenza. speriamo che ci vuole solo un mese per ricevere la notifica come ti aveva risposto la prefettura.



cbao

  • ***
  • 210
Ho solo scritto chiedendo informazioni un email/Pec al dott. Alberto, e altri email presenti sul sito della prefettura ma nessuna risposta. non so se è utile mandare il modulo.
il mio comune è Bologna.
Ho solo conosciuto un persona che ha ricevuto la notifica 12 giorni fa (per matrimonio) dopo quasi un mesetto del passaggio in fase 7. invece la mia è per residenza. speriamo che ci vuole solo un mese per ricevere la notifica come ti aveva risposto la prefettura.

No si capisce proprio quello che fanno, tanto tempo cosi per la notifica mentre in alcuni prefetture si puo andare a ritirare i decreti. Anch'io sono di comune di Bologna, ma ho letto che a Suram gli hanno mandato il suo decreto in meno di 2 settimane ma in un comune diverso del suo. Prova di scrivere alla Di Leo (roberta.dileo@interno..it) che mi ha sempre risposto al nome di sig.re Alberto

suram

confermo che il mio decreto è stato mandato in comune nel giro di 5gg dalla firma....devo dire che sono stati velocissimi.
peccato che l'abbiano mandato al comune sbagliato.
ora sto aspettando che lo rispediscano a quello giusto, anche perché il comune di bologna l'ha già rimandato in prefettura.
Al tel non risponde mai nessuno, e in prefettura non ricevono.

Al4ns

No si capisce proprio quello che fanno, tanto tempo cosi per la notifica mentre in alcuni prefetture si puo andare a ritirare i decreti. Anch'io sono di comune di Bologna, ma ho letto che a Suram gli hanno mandato il suo decreto in meno di 2 settimane ma in un comune diverso del suo. Prova di scrivere alla Di Leo (roberta.dileo@interno..it) che mi ha sempre risposto al nome di sig.re Alberto

Ok grazie proverò di scrivere alla Di Leo.

cbao

  • ***
  • 210
confermo che il mio decreto è stato mandato in comune nel giro di 5gg dalla firma....devo dire che sono stati velocissimi.
peccato che l'abbiano mandato al comune sbagliato.
ora sto aspettando che lo rispediscano a quello giusto, anche perché il comune di bologna l'ha già rimandato in prefettura.
Al tel non risponde mai nessuno, e in prefettura non ricevono.
Ok, ho parlato una volta con il dott. Alberto verso le 9:00, forse è stata una fortuna! penso che bisogna sempre insistere, no si sa mai.

suram

Ok, ho parlato una volta con il dott. Alberto verso le 9:00, forse è stata una fortuna! penso che bisogna sempre insistere, no si sa mai.
il Dott. Alberto è molto disponibile e professionale.
Devo ammettere che il suo intervento in quanto dirigente dell'Area (sempre via email) ha fatto sì che la mia pratica non rimanesse là a prendere altra polvere.
E' brava anche la Poli.
Probabilmente la mancanza del personale è un fattore determinante per l'accumulo e i ritardi nello smaltimento delle pratiche e nel dare le risposte.

cbao

  • ***
  • 210
il Dott. Alberto è molto disponibile e professionale.
Devo ammettere che il suo intervento in quanto dirigente dell'Area (sempre via email) ha fatto sì che la mia pratica non rimanesse là a prendere altra polvere.
E' brava anche la Poli.
Probabilmente la mancanza del personale è un fattore determinante per l'accumulo e i ritardi nello smaltimento delle pratiche e nel dare le risposte.
Confermo quello che dici perchè quando ho parlato con lui, è stato chiaro e cortese nel spiegarmi con funziona e come a loro non fa bene l'accumolo delle pratiche per mancanza di personale. Purtroppo il governo augmenta i soldi da pagare e il tempo da 2 a 4 anni invece di augmetare il personale. Si capisce il perché de la lore scelta.

Vorrei segnalare una novita sulla notifica del decreto, magari nelle varie preffeture e diverso, al'inizio anno 2018 mandavano la lettera a casa con appuntamento per ritiro decreto, da giugno invece, fanno tutto tramite succit, nell'area comuicazioni e sulla mail normale con cui vi siete reggistrati sul sito, Non PEC. in bocca al luppo a tutti che aspettano la notifica del decreto.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

cbao

  • ***
  • 210
Vorrei segnalare una novita sulla notifica del decreto, magari nelle varie preffeture e diverso, al'inizio anno 2018 mandavano la lettera a casa con appuntamento per ritiro decreto, da giugno invece, fanno tutto tramite succit, nell'area comuicazioni e sulla mail normale con cui vi siete reggistrati sul sito, Non PEC. in bocca al luppo a tutti che aspettano la notifica del decreto.

Ma hai notato da te o da qualcuno? Per me non c'è nessuna comunicazione tranne la convocazione per presentare i documenti originali all'inizio.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2018, 12:00:22 da cbao »