Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Visto che ieri sono passato in fase 7, ho scritto alla prefettura per il retiro del decreto afine di andare in comune, ecco la risposta che mi è arrivata stamattina: "Il suo decreto sarà inviato al Comune di Bologna entro un mese. Tenga presente che sono arrivati moltissimi decreti e che per l''inoltro ai  Comuni, devo rispettare l'ordine cronologico di arrivo". La cosa strana è il rispetto del l'ordine cronologico di arrivo, ma perche non rispettare la notifica entro 15 giorni come impone la legge!!!! Questa è Bologna.
Penso che è meglio per te andare di persona a ritirare il decreto
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

suram

Visto che ieri sono passato in fase 7, ho scritto alla prefettura per il retiro del decreto afine di andare in comune, ecco la risposta che mi è arrivata stamattina: "Il suo decreto sarà inviato al Comune di Bologna entro un mese. Tenga presente che sono arrivati moltissimi decreti e che per l''inoltro ai  Comuni, devo rispettare l'ordine cronologico di arrivo". La cosa strana è il rispetto del l'ordine cronologico di arrivo, ma perche non rispettare la notifica entro 15 giorni come impone la legge!!!! Questa è Bologna.

Anch'io sono a Bologna
Oo mio è stato firmato due settimane fa, e fin'ora niente notifica al comune.
Ci sono stato persino in prefettura visto che al tel non rispondono mai, e l'operatrice ha detto chiaramente di portare pazienza, e che loro mandano la notifica al comune in 1 o 2 mesi.
il mio comune mi ha detto che la notifica arriva da loro anche in 3 mesi a volte.
3 mesi per un click? visto che si tratta di una notifica digitale..Mah!!!

durres

  • ****
  • 488
Penso che è meglio per te andare di persona a ritirare il decreto

Ragazzi con tutto il rispetto ma non conoscete La prefettura di Bologna, non e cosi facile come pensate .
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Ragazzi con tutto il rispetto ma non conoscete La prefettura di Bologna, non e cosi facile come pensate .
era solo un suggerimento. un amico a Modena è andato di persona alla prefettura (modena ovviamente ) a ritirare di persona. Bologna sarà un caso particolare  ;D ;D ;D
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Domanda per matrimonio Art. 5
Data presentazione 7/10/2016


Ciao ragazzi,
oggi abbiamo chiamato la prefettura, per sapere se il prefetto aveva firmato, la risposta è stata:
"il funzionario prima di decidere ti manderà una lettera a casa, devi rispondere e a seguito della lettera decideranno"

Qualcuno si è mai trovato in questa situazione?

Non so veramente cosa pensare


Grazie
Isa
Isabella

cbao

  • ***
  • 210
Penso che è meglio per te andare di persona a ritirare il decreto
Anch'io sono a Bologna
Oo mio è stato firmato due settimane fa, e fin'ora niente notifica al comune.
Ci sono stato persino in prefettura visto che al tel non rispondono mai, e l'operatrice ha detto chiaramente di portare pazienza, e che loro mandano la notifica al comune in 1 o 2 mesi.
il mio comune mi ha detto che la notifica arriva da loro anche in 3 mesi a volte.
3 mesi per un click? visto che si tratta di una notifica digitale..Mah!!!
Ragazzi con tutto il rispetto ma non conoscete La prefettura di Bologna, non e cosi facile come pensate .
era solo un suggerimento. un amico a Modena è andato di persona alla prefettura (modena ovviamente ) a ritirare di persona. Bologna sarà un caso particolare  ;D ;D ;D
Grazie amici, Bologna è un caso a parte: la legge non vale per loro, chi conosce la storia della mia pratica capisce che a loro il rispetto della legge è impossibile. Ho paura con i 4 anni di Salvini, per chi fa la domanda adesso, che possono essere anche 6 anni a Bologna.

durres

  • ****
  • 488
Domanda per matrimonio Art. 5
Data presentazione 7/10/2016


Ciao ragazzi,
oggi abbiamo chiamato la prefettura, per sapere se il prefetto aveva firmato, la risposta è stata:
"il funzionario prima di decidere ti manderà una lettera a casa, devi rispondere e a seguito della lettera decideranno"

Qualcuno si è mai trovato in questa situazione?

Non so veramente cosa pensare


Grazie
Isa

Sinceramente non so cosa dirti, ma quello che ti posso dire e di insistere che ti mandano sta lettera, che gia l'attesa in generale e frustrante quando le cose vanno in ordine cronologico, quando ci sono delle  variabili come questa, diventa veramente frustrante. Prova ad andare direttamente con tuo marito sia in prefettura che dal Prefetto' .
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Grazie amici, Bologna è un caso a parte: la legge non vale per loro, chi conosce la storia della mia pratica capisce che a loro il rispetto della legge è impossibile. Ho paura con i 4 anni di Salvini, per chi fa la domanda adesso, che possono essere anche 6 anni a Bologna.

Stai tranquillo che ci sei quasi , al massimo ti faranno pagare 50 euro in piu' ? Non sono pazzi a tenere le pratiche inutilmente.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Sinceramente non so cosa dirti, ma quello che ti posso dire e di insistere che ti mandano sta lettera, che gia l'attesa in generale e frustrante quando le cose vanno in ordine cronologico, quando ci sono delle  variabili come questa, diventa veramente frustrante. Prova ad andare direttamente con tuo marito sia in prefettura che dal Prefetto' .

Sinceramente questa cosa è angosciante, la Signora non ha voluto dire il contenuto della lettera, sostenendo di non saperlo, e l'unica cosa da fare era rispondere alla lettera.
Ma a questo punto mi chiedo, visto questa siamo alla scadenza dei 2 anni, possono ancora rifiutare la domanda?

E' veramente allucinante!!!
Isabella

cbao

  • ***
  • 210
Anch'io sono a Bologna
Oo mio è stato firmato due settimane fa, e fin'ora niente notifica al comune.
Ci sono stato persino in prefettura visto che al tel non rispondono mai, e l'operatrice ha detto chiaramente di portare pazienza, e che loro mandano la notifica al comune in 1 o 2 mesi.
il mio comune mi ha detto che la notifica arriva da loro anche in 3 mesi a volte.
3 mesi per un click? visto che si tratta di una notifica digitale..Mah!!!
Ciao Suram, siccome nel tuo caso sono passati i 15 giorni della legge, ti posso chiedere se hai mandato il modulo 9? Si non, ti consiglierei di provare anche se non ci credo molto conoscendo il nostro Bologna. Io non aspettero' neanche 16 giorni.

cbao

  • ***
  • 210

Stai tranquillo che ci sei quasi , al massimo ti faranno pagare 50 euro in piu' ? Non sono pazzi a tenere le pratiche inutilmente.
Durres io sono tranquillo, ho imparato ad esserlo nei questi 3 anni e 2 mesi di attesa (domanda fatta il 6/08/2015) anche se in verità se non fosse per il mio sbaglio (dopo avere perso permesso di soggiorno come avevo raccontato in precedente)  ce l'avrei fatta entro dicembre dell'anno scorso. Ma in questi anni non ho mai mollato dopo che ho scoperto questo sito importantissimo. Secondo me il fatto di continuare a bombardarli con pec, mail e telefonate anche andare di persona da loro dà una mossa grande e non dormono tranquilli. Non dobiamo restare fermi mentre loro fanno quello che gli parre, alzano i soldi da pagare come vogliono. Dobbiamo quindi batterci fino in fondo.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2018, 12:43:53 da cbao »

suram

Ciao Suram, siccome nel tuo caso sono passati i 15 giorni della legge, ti posso chiedere se hai mandato il modulo 9? Si non, ti consiglierei di provare anche se non ci credo molto conoscendo il nostro Bologna. Io non aspettero' neanche 16 giorni.

stamattina ho scritto alla prefettura, e mi hanno risposto che la notifica è stata mandata al comune di Bologna in data 24/09...peccato che il mio comune di residenza sia un altro, e non Bologna  >:(

ho sentito poi il comune di Bologna che mi ha confermato di averla ricevuta (e tenuta nel cassetto) senza segnalare l'errore alla prefettura o al comune di competenza.

ora la devono rimandare in prefettura, la quale rimanderà il decreto una seconda volta al comune di residenza  :-\

cbao

  • ***
  • 210
stamattina ho scritto alla prefettura, e mi hanno risposto che la notifica è stata mandata al comune di Bologna in data 24/09...peccato che il mio comune di residenza sia un altro, e non Bologna  >:(

ho sentito poi il comune di Bologna che mi ha confermato di averla ricevuta (e tenuta nel cassetto) senza segnalare l'errore alla prefettura o al comune di competenza.

ora la devono rimandare in prefettura, la quale rimanderà il decreto una seconda volta al comune di residenza  :-\
Quindi nel tuo caso la prefettura ha rispetato la legge ma sbagliando la spedizione, peccato!!! Avresti anche già avuto l'appuntamento!! Questo fatto conferma quello che dicevo che non molare maiiii, bisogna chiamarli, scriverli etc. Dai, manca poco per finire tutto e dimenticare questo incubo. Auguri
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2018, 14:45:07 da cbao »

cbao

  • ***
  • 210
stamattina ho scritto alla prefettura, e mi hanno risposto che la notifica è stata mandata al comune di Bologna in data 24/09...peccato che il mio comune di residenza sia un altro, e non Bologna  >:(

ho sentito poi il comune di Bologna che mi ha confermato di averla ricevuta (e tenuta nel cassetto) senza segnalare l'errore alla prefettura o al comune di competenza.

ora la devono rimandare in prefettura, la quale rimanderà il decreto una seconda volta al comune di residenza  :-\
Scusi  Suram, quando che sei passato in fase 7?

Domanda per matrimonio Art. 5
Data presentazione 7/10/2016


Ciao ragazzi,
oggi abbiamo chiamato la prefettura, per sapere se il prefetto aveva firmato, la risposta è stata:
"il funzionario prima di decidere ti manderà una lettera a casa, devi rispondere e a seguito della lettera decideranno"

Qualcuno si è mai trovato in questa situazione?

Non so veramente cosa pensare



Grazie
Isa



Ciao,
Pure noi abbiamo presentato la richiesta nel tuo stesso periodo pero’ all estero. Sul sito siamo ancora in fase “ E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti” il che mi sembra un tantino arretrato.Tu sul sito che stato hai?
Grazie ed auguri
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.