Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Controlli innanzitutto se può andare nel suo paese con la sola carta d'identità che aggiornerà dopo aver prestato giuramento.

Per il passaporto invece i tempi sono di due tre settimane ma che ciò sia possibile dovrà consegnare di persona il permesso di soggiorno in Questura. Se lo consegna al Comune i tempi che occorreranno, intanto che questa comunichi con la Questura,  saranno il doppio o il triplo.

Ciao a tutti,

Due giorni fa sono passata alla fase 5, ....decreto è agli organi competenti per la firma. Son contentissimaaa. Quando tempo ci vuole addesso fino alla notifica?

Ho visto che alcuni hanno ritirato il decreto personalmente in prefettura mentre altri hanno ritirato al comune ed alcuni hanno ricevuto notifiche dal comune via posta. Sentito le mie amiche, qui a brescia la prefettura non rilascia nulla ma spedisce in comune.

Visto che abito in un palazzo con tantissime persone e alcuni malintenzionati prelevano la posta degli altri, vorrei sapere se il decreto viene inviato con raccomandata nell'ipotesi il comune non rilascia personalmente? 

Grazie mille,

Carolina


Ciao a tutti,

Due giorni fa sono passata alla fase 5, ....decreto è agli organi competenti per la firma. Son contentissimaaa. Quando tempo ci vuole addesso fino alla notifica?

Ho visto che alcuni hanno ritirato il decreto personalmente in prefettura mentre altri hanno ritirato al comune ed alcuni hanno ricevuto notifiche dal comune via posta. Sentito le mie amiche, qui a brescia la prefettura non rilascia nulla ma spedisce in comune.

Visto che abito in un palazzo con tantissime persone e alcuni malintenzionati prelevano la posta degli altri, vorrei sapere se il decreto viene inviato con raccomandata nell'ipotesi il comune non rilascia personalmente? 

Grazie mille,

Carolina

Per posta non viene inviato,prendi contati con l'ufficiale dello stato civile del tuo Comune una volta che avrai contatto la Prefettura via mail e ti farai inviare da loro una mail di conferma che il decreto e stato spedito al Comune.

Per posta non viene inviato,prendi contati con l'ufficiale dello stato civile del tuo Comune una volta che avrai contatto la Prefettura via mail e ti farai inviare da loro una mail di conferma che il decreto e stato spedito al Comune.

Grazie mille sumadinac, troppo gentile.

Buona serata

MIKY

Buona sera Sumadinac ,grazie di tutto per il tuo aiuto scusami che non avvevo rispoto,si... il mio paese permite la doppia cittadinanza,oggi sono andato in comune a recivere la notifica e giovedi mattina fascio il giuramento anche loro me hanno detto di non fare la carta d'identita e andare con il permesso di soggiorno  e carta d'identita non valita per il spatrio  che al momento di cambiarla per quella italiana mi retiranno il permesso di soggiorno ,grazie mille e ci sintiamo goivedi distinti saluti

MIKY

Buona sera Sumadinac ,grazie di tutto per il tuo aiuto scusami che non avvevo rispoto,si... il mio paese permite la doppia cittadinanza,oggi sono andato in comune a recivere la notifica e giovedi mattina fascio il giuramento anche loro me hanno detto di non fare la carta d'identita e andare con il permesso di soggiorno  e carta d'identita non valita per il spatrio  che al momento di cambiarla per quella italiana mi retiranno il permesso di soggiorno ,grazie mille e ci sintiamo goivedi distinti saluti

MIKY

Oggi finalmete dopo 2 anni e 1 mesi ho fatto il giuramento grazie a tutti ,grazie mille Sudonamic per il tuo aiuto veramente questo forum e maraviglioso ringrazio con il cuore ,a quelli che ancora non hanno giurato non molare e un nuestro dirito ....in voca al lupo a tutti, Tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi... a volte una sola parola racchiude un profondo significato: grazie! ..........Distinti saluti
« Ultima modifica: 11 Maggio 2017, 20:36:36 da MIKY »

Buongiorno a tutti, ho ancora qualche domanda e non ho trovato nessuna risposta. Una volta firmato il decreto, viene spedito a casa o bisogna chiamare la prefettura ed andare a ritirare lì? Bisogna portare il certificato di nascita e qualche marca da bollo?
Grazie in anticipo

Buongiorno a tutti, ho ancora qualche domanda e non ho trovato nessuna risposta. Una volta firmato il decreto, viene spedito a casa o bisogna chiamare la prefettura ed andare a ritirare lì? Bisogna portare il certificato di nascita e qualche marca da bollo?
Grazie in anticipo

Documentazione da consegnare il giorno dell'appuntamento
Decreto in originale e due fotocopie
Relata (ricevuta) di notifica della Prefettura e una sua fotocopia
Documento di identità e una sua fotocopia
Permesso di soggiorno e una sua fotocopia
Dichiarazione relativa alla presenza di figli minori conviventi: certificati di nascita dei figli da cui risulti il rapporto di filiazione, tradotti e legalizzati, i passaporti e permesso di soggiorno dei figli
Istanza per rendere giuramento

Naima

  • ***
  • 110
Ciao a tutti
E possibile che il mio comuni ha il mio decreto da fine gennaio!!!
Passo frequentemente... me dicono che non hanno personale per la cittadinanza!!che non sanno quando me lo mortificano!!#
Scandaloso!!!

Naima

  • ***
  • 110
Sono passati gia due anni a che posso mandare la lettere  adempiere?

Sono passati gia due anni a che posso mandare la lettere  adempiere?

A chi vorresti mandare la lettera ad adempiere e per contestare cosa?
Scrivi piu dettagliatamente di cosa si tratta con una breve descrizione dei fatti.

Naima

  • ***
  • 110
Ho spiegato nel messaggio sopra scusami...voglio mandarla perché il mio decreto e fermo in comuni a prendere polvere da fine gennaio....adesso siamo a giugno no me chiamano ancora per il giuramento...dicono che dopo settembre forze me conttattano

Ho spiegato nel messaggio sopra scusami...voglio mandarla perché il mio decreto e fermo in comuni a prendere polvere da fine gennaio....adesso siamo a giugno no me chiamano ancora per il giuramento...dicono che dopo settembre forze me conttattano

Prima di tutto fati mandare una relata di notifica via mail dalla Prefettura e poi con la stesa ti rivolgi al Comune.


dati personali numero K
Egregio responsabile del procedimento con la presente e in riferimento al fatto che la interessata e stata oggetto del conferimento della cittadinanza da parte del Ministero degli Interni CHIEDO che mi venga inviata una copia via mail PEC della relata di notifica del decreto di cittadinanza a fin che io possa rivolgermi agli uffici del mio COMUNE per ottenere la notifica visto che alla data odierna non lo ancora ottenuta.
Inoltre CHIEDO che i vostri spettabili uffici inviino una mail al mio Comune per informarli che il mio decreto e presso i loro uffici e che attendo notifica dal messe di...

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Naima

  • ***
  • 110
Grazie mille

Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce cosa altro si potrebbe fare oltre a una diffida? Che voi sappiate una diffida che minacci querela è auspicabile?
L'UTG di competenza ha risposto di aver inoltrato il loro parere a Roma a Dicembre 2016 (comunque ben oltre i 730, 15 mesi dopo la presentazione dell'istanza di cittadinanza). Quindi a questo punto bisogna solo inoltrare un'altra diffida al dipartimento per le libertà civili, che hanno i documenti da dicembre e non vi è segno di avanzamento della pratica (da non istruita, un paio di giorni successivi alla diffida è passata ad essere istruita :D!!! )

Ci tengo ai vostri suggerimenti