Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Se non ha motivi validi come:
1. tra poco scade il permesso di soggiorno ed vuole evitare l'imminente rinnovo
2. figli che stanno per raggiungere la maggiore età ed vuole prestare  altrettanto giuramento affinché siano ancora minorenni oppure per altri validi motivi direi che c'è solo da aspettare e pazientare.

VP

Le cose scritte hanno un valore diverso da quelle dette a voce ed ecco per che ti/vi consiglio di premunirvi e scrivere al Dirigente del ufficio per informarlo e chiederli conferma che il decreto seguirà quello che sono informazioni impartirete agli addetti e di vigilare sul operato degli stesi.

Usa il modulo che ti ho allegato e invialo con la pec a seguenti indirizzi mail
immigrazionebis.pref_firenze@interno.it
annalisa.oliva@interno.it
protocollo.preffi@pec.interno.it

Al interno del modulo ho lasciato in rosso delle righe che non avevo dati certi e che tu dovrai inserire inoltre se ritieni opportuno puoi sempre aggiungere quale dato a me sconosciuto.


Ciao Sumadinac.....come ti avevo scritto ti avrei tenuto aggiornato.....
Abbiamo inviato il modulo ai tre indirizzi spiegando anche nel testo della email la nostra vicenda....
Il giorno successivo la mattina presto, mi ha scritto il funzionario ( Che non rispondeva più alle mie email da due settimane) dicendomi che come ci eravamo accordati avrebbe fatto analizzare la vicenda dal suo superiore ( ma MAI prima mi aveva detto questa cosa)....cmq sono passate altre due settimane e non ho sentito più nessuno......
Secondo te? Cosa mi consigli di fare adesso? Attendere?

Ciao e grazie ancora


Ciao Sumadinac.....come ti avevo scritto ti avrei tenuto aggiornato.....
Abbiamo inviato il modulo ai tre indirizzi spiegando anche nel testo della email la nostra vicenda....
Il giorno successivo la mattina presto, mi ha scritto il funzionario ( Che non rispondeva più alle mie email da due settimane) dicendomi che come ci eravamo accordati avrebbe fatto analizzare la vicenda dal suo superiore ( ma MAI prima mi aveva detto questa cosa)....cmq sono passate altre due settimane e non ho sentito più nessuno......
Secondo te? Cosa mi consigli di fare adesso? Attendere?

Ciao e grazie ancora

Attendi almeno 30 giorni dopo di che invia una mail alla Prefettura non tanto per chiedere nulla ma quanto per far presente che ci sei e ricordare il responsabile il problema della tua/vostra istanza.

dati personali e numero K
Egregia Dott.ssa Annalisa OLIVA, in riferimento alla  richiesta formale inviatavi in data gg/mm/aaaa e alla quale l'interessata ebbe ad avere la risposta via mail in data  gg/mm/aaaa comunicandole dal addetto ufficio cittadinanza l'intento di consultarsi con il suo superiore per poter meglio procedere con l'istanza nel rispetto delle normative vigenti, comunico che rimango ancora in attesa e a disposizione al fine di integrare la citata istanza. In attesa di un Vostro riscontro porgo cordiali saluti.
Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

VP

Attendi almeno 30 giorni dopo di che invia una mail alla Prefettura non tanto per chiedere nulla ma quanto per far presente che ci sei e ricordare il responsabile il problema della tua/vostra istanza.

dati personali e numero K
Egregia Dott.ssa Annalisa OLIVA, in riferimento alla  richiesta formale inviatavi in data gg/mm/aaaa e alla quale l'interessata ebbe ad avere la risposta via mail in data  gg/mm/aaaa comunicandole dal addetto ufficio cittadinanza l'intento di consultarsi con il suo superiore per poter meglio procedere con l'istanza nel rispetto delle normative vigenti, comunico che rimango ancora in attesa e a disposizione al fine di integrare la citata istanza. In attesa di un Vostro riscontro porgo cordiali saluti.
Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Perfetto. GRAZIE!!

Buongiorno! Oggi mi è arrivata la lettera di convocazione per il ritiro del decreto via mail. Nella lettera sono elencati i documenti che dovrò esibire alla prefettura per poter ritirare il decreto tra cui viene nominato anche il permesso di soggiorno in originale in corso di validità. La mia domanda è: io sono cittadina comunitaria, quindi il permesso di soggiorno non ce l'ho, cosa dovrei esibire al posto del permesso di soggiorno? Grazie in anticipo.

Buongiorno! Oggi mi è arrivata la lettera di convocazione per il ritiro del decreto via mail. Nella lettera sono elencati i documenti che dovrò esibire alla prefettura per poter ritirare il decreto tra cui viene nominato anche il permesso di soggiorno in originale in corso di validità. La mia domanda è: io sono cittadina comunitaria, quindi il permesso di soggiorno non ce l'ho, cosa dovrei esibire al posto del permesso di soggiorno? Grazie in anticipo.

Per avere la residenza nel tuo Comune cosa ai portato?

Per avere la residenza nel tuo Comune cosa ai portato?
Quando mi sono iscritta all'anagrafe in Italia avevo ancora il permesso di soggiorno, poi sono diventata cittadina comunitaria e ho fatto l'attestazione di soggiorno quando ho fatto la domanda di cittadinanza italiana. Non so se dovrei portare l'attestazione per il ritiro del decreto...

Quando mi sono iscritta all'anagrafe in Italia avevo ancora il permesso di soggiorno, poi sono diventata cittadina comunitaria e ho fatto l'attestazione di soggiorno quando ho fatto la domanda di cittadinanza italiana. Non so se dovrei portare l'attestazione per il ritiro del decreto...

Quello equivale al permesso e quindi va portato per avere la Notifica.

Ok. Grazie sumadinac per il chiarimento :)

un gran saluto umile  a te e grazie del cuore caro sumadinac ,ora aspetto più di 30 giorno verso il primo marzo 2017 rompo le scatole ancora con un altra lettera grazie
   ciao seb26, com'è andata la tua storia??? Sono nella tua stessa situazione in comune di firenze sto aspettando per il giuramento, il 21 febbraio ho firmato il decreto.

Ciao ragazzi,so che non sono al posto giusto,ma voglio chiedere ai gentili utenti quando sono andati in firma,e quando gli e stato firmato il decreto,scrivo perché dal 16/02 sono passato alle firme ma ancora niente.grazie mille.

Ultimamente impiegano due mesi abbondanti.

Ciao lernek,grazie per la risposta, gentilissimo come sempre,quindo dovrei soltanto armarmi di pazienza,ormai sono gia passati 36 giorni. :-\ :-\ :-\

Neil

Buongiorno. Il mio decreto si trova in comune di residenza dal 29 Dicembre 2016 ma fino ad ora non mi hanno ancora convocato per ritirarlo. Mi potreste dare un modulo da inviare al comune per farmi convocare e consegnarmi finalmente questo decreto? Grazie

Buongiorno. Il mio decreto si trova in comune di residenza dal 29 Dicembre 2016 ma fino ad ora non mi hanno ancora convocato per ritirarlo. Mi potreste dare un modulo da inviare al comune per farmi convocare e consegnarmi finalmente questo decreto? Grazie

Tempo fa ti avevo fornito una risposta non so se tu la letta e se ai proceduto come ti ho consigliato qui nella risposta numero 1183
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/1170/