Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Va bene il modulo 11 siccome non è possibile sia tramite telefono e di persona fissare direttamente l'appuntamento.
Riguardo le risposte dei moderatori e degli utenti direi di pazzientare per qualche ora essendo un giorno lavorativo.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2017, 12:31:05 da lernek »

VP

Immagino che i genitori di tua moglie abbiano fato trascrivere il certificato di nascita Tedesco in Iran,una volta trascritto l'atto di nascita in Iran e essendo tua moglie cittadina solo Iraniana e l'unico documento da presentare tradotto e legalizzato.

Io ignoro se voi avete presentato anche un qualche documento Tedesco che forse a creato confusione ai addetti in Prefettura?

Comunque sia il decreto deve seguire quello che vi e riportato sul certificato di nascita del paese d'origine. Nel ipotesi che vi e comunque sul decreto un errore da correggere in quanto avete i presuppostoti da mostrare come passaporto e altri documenti avete diritto a chiedere la CORREZIONE del cognome.

Scusa il disturbo ma ti volevo chiedere se esiste una normativa o articolo o sentenza che cita che noi dovremmo solo presentare il certificato iraniano e non quello tedesco...Vorrei farlo vedere al funzionario per fargli rendere conto del suo errore...così avrei qualcosa di concreto in mano....
Grazie per la tua disponibilità

kikko

Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente avere da qualcuno che ne sia a conoscenza due informazioni, grazie:

1) La Prefettura, quando ci si trova nel sottoelencato stato della pratica, é giá in possesso del decreto di cittadinanza?
2) Come calcolare la decorrenza dei 15 giorni di tempo per la notifica in funzione di un eventuale mio sollecito?

Stato della pratica:

 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

« Ultima modifica: 24 Febbraio 2017, 10:48:41 da kikko »

Diciamo che si può soltanto dedurre dove si trova e direi che è a metà strada tra ministero e prefettura. La fase sopra citata è quella numero 6.  Quando la prefettura firma va alla fase 7, simile alla 6 riguardo il testo scritto.  Tenga conto che dalla fase 6 alla fase 7 non sempre viene aggiornato il sistema quindi vista la situazione  in cui ti trovi che è anche un po' incognita meglio se contatti direttamente la prefettura, se possibile tramite telefono. 

15 giorni partono da quando arriva in prefettura ma spesso quest'ultima li conta a partire da quando hanno apposto la loro firma o a volte anche il timbro.

Scusa il disturbo ma ti volevo chiedere se esiste una normativa o articolo o sentenza che cita che noi dovremmo solo presentare il certificato iraniano e non quello tedesco...Vorrei farlo vedere al funzionario per fargli rendere conto del suo errore...così avrei qualcosa di concreto in mano....
Grazie per la tua disponibilità

Non vi e una normativa in quanto e una consuetudine richiedere un documento proveniente dal paese d'origine come il certificato di nascita,cosa diversa e per il certificato penale che può essere richiesto oltre che dal paese d'origine anche da paesi terzi dove l'interessato abbia avuto residenza.

Esaminando il vostro caso sono giunto al pensiero che la Prefettura la quale ritiene non soddisfacente il documento prodotto da voi e il quale e stato rilasciata dalle autorità iraniane e che dichiara che si tratti della stesa persona deve avere una Dichiarazione Sostitutiva del Consolato/Ambasciata d'Italia del luogo di provenienza.

A tal proposito inserisco il link della Farnesina la quale nella sezione Cittadinanza punto 5 paragrafo a scrive quanto segue estratto di nascita del paese di origine (in regola con gli obblighi prescritti dalla vigente legislazione in materia di legalizzazione/apostille e traduzione)
completo di tutte le generalità, ovvero, in caso di documentata impossibilità, attestazione rilasciata dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese di origine nella quale si indicano le esatte generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita), nonché paternità e maternità dell’istante.


Quindi consiglio di rivolgersi Autorità diplomatico-consolare italiana in IRAN(anche via mail pec) e chiedere che venga rilasciata questa ATTESTAZIONE

http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/cittadinanza.html
http://www.ambteheran.esteri.it/ambasciata_teheran/it

kikko

Grazie Iernek per il riscontro, però vedendo le varie info web, anche nei forum di tuttostranieri, mi risulta che la dicitura che ho specificato è riferita alla fase 7, cioè l'ultima. Forse mi sta sfuggendo qualche cosa?

« Ultima modifica: 24 Febbraio 2017, 19:00:19 da kikko »

VP

Non vi e una normativa in quanto e una consuetudine richiedere un documento proveniente dal paese d'origine come il certificato di nascita,cosa diversa e per il certificato penale che può essere richiesto oltre che dal paese d'origine anche da paesi terzi dove l'interessato abbia avuto residenza.

Esaminando il vostro caso sono giunto al pensiero che la Prefettura la quale ritiene non soddisfacente il documento prodotto da voi e il quale e stato rilasciata dalle autorità iraniane e che dichiara che si tratti della stesa persona deve avere una Dichiarazione Sostitutiva del Consolato/Ambasciata d'Italia del luogo di provenienza.

A tal proposito inserisco il link della Farnesina la quale nella sezione Cittadinanza punto 5 paragrafo a scrive quanto segue estratto di nascita del paese di origine (in regola con gli obblighi prescritti dalla vigente legislazione in materia di legalizzazione/apostille e traduzione)
completo di tutte le generalità, ovvero, in caso di documentata impossibilità, attestazione rilasciata dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese di origine nella quale si indicano le esatte generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita), nonché paternità e maternità dell’istante.

Quindi consiglio di rivolgersi Autorità diplomatico-consolare italiana in IRAN(anche via mail pec) e chiedere che venga rilasciata questa ATTESTAZIONE

http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/cittadinanza.html
http://www.ambteheran.esteri.it/ambasciata_teheran/it


Il documento nuovo prodotto dal Consolato Iraniano di Berlino è timbrato dia da loro che dall'ambasciata Italiana a Teheran in quanto è stato tradotto e autenticato anche dall'ambasciata italiana.
Tutti i documenti iraniani di mia moglie vengono autenticati dall'ambasciata italiana.
Grazie per la sua risposta.

Non vi e una normativa in quanto e una consuetudine richiedere un documento proveniente dal paese d'origine come il certificato di nascita,cosa diversa e per il certificato penale che può essere richiesto oltre che dal paese d'origine anche da paesi terzi dove l'interessato abbia avuto residenza.

Esaminando il vostro caso sono giunto al pensiero che la Prefettura la quale ritiene non soddisfacente il documento prodotto da voi e il quale e stato rilasciata dalle autorità iraniane e che dichiara che si tratti della stesa persona deve avere una Dichiarazione Sostitutiva del Consolato/Ambasciata d'Italia del luogo di provenienza.

A tal proposito inserisco il link della Farnesina la quale nella sezione Cittadinanza punto 5 paragrafo a scrive quanto segue estratto di nascita del paese di origine (in regola con gli obblighi prescritti dalla vigente legislazione in materia di legalizzazione/apostille e traduzione)
completo di tutte le generalità, ovvero, in caso di documentata impossibilità, attestazione rilasciata dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese di origine nella quale si indicano le esatte generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita), nonché paternità e maternità dell’istante.

Quindi consiglio di rivolgersi Autorità diplomatico-consolare italiana in IRAN(anche via mail pec) e chiedere che venga rilasciata questa ATTESTAZIONE

http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/cittadinanza.html
http://www.ambteheran.esteri.it/ambasciata_teheran/it


Il documento nuovo prodotto dal Consolato Iraniano di Berlino è timbrato dia da loro che dall'ambasciata Italiana a Teheran in quanto è stato tradotto e autenticato anche dall'ambasciata italiana.
Tutti i documenti iraniani di mia moglie vengono autenticati dall'ambasciata italiana.
Grazie per la sua risposta.

Quale la Prefettura di riferimento?

Grazie Iernek per il riscontro, però vedendo le varie info web, anche nei forum di tuttostranieri, mi risulta che la dicitura che ho specificato è riferita alla fase 7, cioè l'ultima. Forse mi sta sfuggendo qualche cosa?

Step 6
" l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare."

oppure

Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.


Step 7
“Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

kikko

Step 6
" l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare."

oppure

Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.


Step 7
“Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”


Certo che le diciture sono molto simili, chiameró la Prefettura. Grazie ancora Iernek.

VP

Quale la Prefettura di riferimento?

FIRENZE

Quale la Prefettura di riferimento?

FIRENZE

Le cose scritte hanno un valore diverso da quelle dette a voce ed ecco per che ti/vi consiglio di premunirvi e scrivere al Dirigente del ufficio per informarlo e chiederli conferma che il decreto seguirà quello che sono informazioni impartirete agli addetti e di vigilare sul operato degli stesi.

Usa il modulo che ti ho allegato e invialo con la pec a seguenti indirizzi mail
immigrazionebis.pref_firenze@interno.it
annalisa.oliva@interno.it
protocollo.preffi@pec.interno.it

Al interno del modulo ho lasciato in rosso delle righe che non avevo dati certi e che tu dovrai inserire inoltre se ritieni opportuno puoi sempre aggiungere quale dato a me sconosciuto.

Buongiorno, il 20/02/2017 ho fatto la notifica del decreto nel comune di Firenze. Per il giuramento mi hanno detto che mi chiamano loro verso giugno ma senza fissare una data precisa. Che posso fare a questo punto??? Posso mandare il modulo 11???

Se ai avuto la Notifica e non ti e stato fornito una data certa nei tempi ragionevoli puoi usare il Modulo 11 ricordando ti di firmarlo e inserirlo come allegato nella mail e aggiungere la carta d'identità.

VP

Le cose scritte hanno un valore diverso da quelle dette a voce ed ecco per che ti/vi consiglio di premunirvi e scrivere al Dirigente del ufficio per informarlo e chiederli conferma che il decreto seguirà quello che sono informazioni impartirete agli addetti e di vigilare sul operato degli stesi.

Usa il modulo che ti ho allegato e invialo con la pec a seguenti indirizzi mail
immigrazionebis.pref_firenze@interno.it
annalisa.oliva@interno.it
protocollo.preffi@pec.interno.it

Al interno del modulo ho lasciato in rosso delle righe che non avevo dati certi e che tu dovrai inserire inoltre se ritieni opportuno puoi sempre aggiungere quale dato a me sconosciuto.

Grazie Sumadinac...abbiamo scaricato il modulo e ti ringraziamo davvero tanto. Prox settimana lo manderemo con la PEC 
come ci hai consigliato. Spero risolva tutta questa assurda situazione.
Un caro saluto

Step 6
" l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare."

oppure

Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.


Step 7
“Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
Io sono nella fase 6 o almeno penso.Ce qualche modulo che posso inviare tramite PEC per sapere dove è rimasta la pratica? Se si,quale ed su quali indirizzi devo inviarli?

Grazie anticipatamente