Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Dipende, le frasi nella fase 6 e 7 sono più o meno simili e molti si confondono, seppur siano in fase 6 dicono di essere in quella nr 7. Se si aggiorna dalla fase 5 alla fase 6 è al ministero  che dovrà o ha già inviato il decreto alla prefettura.  Una volta che la prefettura riceve il decreto e l'ha firma si aggiorna  alla fase 7 o anche no. Quello che ho scritto più in alto praticamente. Per sicurezza,  quando siete  in fase 6, chiedete info alla prefettura se l' ha ricevuta e l' ha firmata.

Sollecita solo il ministero degli interni ed il responsabile del tuo procedimento al ministero. Vedrai che si occuperà della tua pratica e ti cambiera pure lo stato.
con quale modulo , che cosa devo scrivere?? Indirizzi??  Il mio k10/....478. Grazie mille

Essendo la tua pratica firmata va bene il modulo 9.

Essendo la tua pratica firmata va bene il modulo 9.
il modulo 9 è solo x la prefettura o no???

Intendevo dire modulo 3 per il ministero e appena cambia lo stato della pratica invece modulo 9 per la prefettura.

Naima

  • ***
  • 110
Ciao atutti io ho il mio decreto oramai da 15 gg in comuni sn passa ta settimana scorsa mi hanno detto che tra qualche giorno mi mandano la lettera a casa e poi una volta lì mi danno l'appuntamento per giuramento ho aspettato non mi è arrivato niente sono ritornata oggi in Comune c'era un'altra impiegata che mi ha detto che non è senza controllare di niente mi ha detto che mi devono mandare una lettera tra qualche mese perché ci sono altre persone davanti e una lettera con di documenti da portare con me e poi fra 3-4 mesi forse minimo mi danno la data del giuramento ...e tempi mi sembrano esagerati  :'( :'(  secondo voi che che  documenti mi chiederanno al Comune una volta che mi mandano la lettera per andare da loro?

Di solito chiedono una marca da bollo da 16 euro,  permesso / carta di soggiorno e la carta d' identità attuale.  D'altronde non c'è molto da chiedere!

Una domanda,  quando la prefettura Invia al comune il decreto della cittadinanza per caso invia anche l'atto di nascita originale allegata il giorno della presentazione? Se no, c'è un modo da poterlo ritirare alla prefettura una volta che finisce tutto (d'altro canto a loro non serve più)?

non ho capito bene , quello che intendi dire ( visto che la chiamata al comune con la signora intendeva e secca nella sua voce che devano chiamarmi a maggio faccio decreto e giuramento e capisco bene l italiano come si devi ormai e da 18 anni che sono qua ) ma grazie tanto caro . ieri ho usato le due righe che ho visto e le ho confezionati al modo mio e ho mandato una pec al capo riparto stato civile Firenze , non ho avuto risposta ma  una chiamata oggi pomeriggio   dove un signore me ha detto di portare fotocopie permesso atto di nascita , passaporto e bollo di 16 euro e abbiamo fissato questo venerdì  mattina dalle 8e30 in su per la notifica del decreto grazie tanto a tutti
Ciao seb , anch'io mi trovo adesso in questa situazione che tu hai passato qu
TESTO CHE HO USATO
Egregio Dott. ,,,,,, mi chiamo nome e cognome sono residente in via,comune in data gg/mm/aaaa  ho presentato l'istanza per l'ottenimento della cittadinanza italiana la quale mi e stata concessa in quanto la Prefettura di firenze  mi ha comunicato che il decreto di conferimento e stato inviato al indirizzo del vostro Comune.
Con la presente CHIEDO di essere edotto/a circa la documentazione non che la data alla quale devo recarmi presso i vostri uffici per avere la NOTIFICA come prevista dalla delibera del Consiglio comunale n. 86 del 8 novembre 2012, dichiarata immediatamente eseguibile, che ha modificato il Regolamento in materia di procedimento amministrativo, previsto dalla legge n. 241 del 7 agosto 1990, conformemente alle disposizioni contenute nell’art. 13, c. 01 del Decreto Legge 22 giugno 2012 n. 83, che ha modificato l’art. 2 comma 9 bis della legge 241/90
Ciao seb, anch'io ho fatto la richiesta per la cittadinanza in comune di Firenze e  mi trovo in questa situazione, mi puoi dare qualche dritta??? Mi puoi dare gentilmente indirizzo pec esatto?? Grazie in anticipo

kikko

Buongiorno a tutti, mia moglie é in attesa della notifica dalla prefettura del decreto di cittadinanza. Siccome sicuramente avrá assunto il cognome che é presente sul certificato di nascita, diverso da quello attuale, mi chiedo quale cognome verrá utilizzato per l'invio della raccomandata di notifica.
Ho il timore che chi recapita la raccomandata non possa trovare il destinatario se il cognome é cambiato. Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere?

Per sicurezza le consiglio di andare in comune, lasciare il numero e chiedere  di essere contattato tramite telefono.

Riguardo il cognome stando ai miei casi sino al momento del giuramento le comunicazioni verranno fatte con il cognome attuale; com'è giusto che sia.

Buongiorno a tutti, mia moglie é in attesa della notifica dalla prefettura del decreto di cittadinanza. Siccome sicuramente avrá assunto il cognome che é presente sul certificato di nascita, diverso da quello attuale, mi chiedo quale cognome verrá utilizzato per l'invio della raccomandata di notifica.
Ho il timore che chi recapita la raccomandata non possa trovare il destinatario se il cognome é cambiato. Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere?
Affinche non fa il giuramento la sua moglie e` sempre la cittadina straniera.
quindi manderanno la raccomandata al cognome attuale (NON quello presente sul certificato di nascita).
Una volta fatto il giuramento dovrà cambiare patente, CI, CF o richiedere il cambiamento di cognome (ci vuole circa 1-2 mesi per avere il permesso di cambiare il cognome).

kikko

Ringrazio Iernek e skynet per le gentili risposte.
Sempre per il fatto che ci sará il problema del cognome diverso, per non cambiare tutti i documenti dovremo sicuramente dopo il giuramento chiedere alla Prefettura di mantenere il cognome attuale (ho giá preparato la lettera). Mi chiedo cosa sia meglio fare nel lasso di tempo tra il giuramento e la conferma di mantenimento cognome. Meglio fare la carta d'identitá nuova da cittadina italiana con il cognome del certificato di nascita e poi cambiarla oppure non fare nulla e aspettare?
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2017, 12:36:49 da kikko »

Dopo il giuramento viene fatta la nuova carta d'identità poiché è da aggiornare il campo cittadinanza e quando previsto il cognome.

Personalmente conosco la storia di due miei familiari che come nel vostro caso e dopo tante discussioni in comune   sono riuscite ad avere  ancora il cognome del marito (non quello da nubile).

kikko

Dopo il giuramento viene fatta la nuova carta d'identità poiché è da aggiornare il campo cittadinanza e quando previsto il cognome.

Personalmente conosco la storia di due miei familiari che come nel vostro caso e dopo tante discussioni in comune   sono riuscite ad avere  ancora il cognome del marito (non quello da nubile).

Grazie 1000 Iernek.

Ringrazio Iernek e skynet per le gentili risposte.
Sempre per il fatto che ci sará il problema del cognome diverso, per non cambiare tutti i documenti dovremo sicuramente dopo il giuramento chiedere alla Prefettura di mantenere il cognome attuale (ho giá preparato la lettera). Mi chiedo cosa sia meglio fare nel lasso di tempo tra il giuramento e la conferma di mantenimento cognome. Meglio fare la carta d'identitá nuova da cittadina italiana con il cognome del certificato di nascita e poi cambiarla oppure non fare nulla e aspettare?
nn puoi fare nulla.
devi per forza rifare la ci,cf (se non serve la patente la puoi rifare all`ultimo istante) xche` per lo stato italiano sei la "nuova" cittadina e i documenti vecchi nn valgono piu`.
compilando un semplice modulo puoi richiedere il nuovo cognome. una volta ricevuto l`ok puoi rifare tutti i documenti.