Tutto Stranieri

[FASE 5] La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il...

Buongiorno. Per favore qualcuno mi da un numero o un qualsiasi cosa per ministero dell interno dove li posso contattare? Ho cercato su internet ho chiamato un numero non mi rispondono magari voi avete altro... grazie!

Io scrivo a questo indirizzo email tramite PEC: comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it

Però non mi ha mai risposto nessuno  ;D
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Paj

Ahahahaha sei un mito 🤣 anch io scrivo a indirizzi e mail chiamo ma nessuno mi caga (scusate, sto arrivando al limite).

Fiusy

hai ragione te ;)


Ragazzi Ciao!!
prima di tutto augurissimi Littlestar!
Volevo farvi sapere che oggi abbiamo scoperto, andando all'ufficio immigrazione per informarci, che già giorno 28 ottobre ci avevano inviato la comunicazione e decreto firmato. In pratica invece di averci scritto la comunicazione nel sito stesso dove dicevano di controllare su "comunicazioni", avevano inviato una mail certificata che era finita in posta indesiderata!!
quindi non mi ero accorta di nulla...e cosi' stava per scadere il mese !
Fortunatamente oggi andando li abbiamo avuto la sorpresa , giovedi andremo a firmare le carte e ci daranno i documenti da presentare al comune per il giuramento!!!

QUindi per chi ha chiesto la cittadinanza per il matrimonio riassumo che
Mio marito ha fatto domanda i primi mesi del 2017
Fino al 15 settembre di quest'anno era in fase 2
dal 15 settembre è passato nella vecchia dicitura della fase 5
a metà ottobre la dicitura cambia nella nuova fase 5
ed una settimana dopo dalla nuova dicitura ci è arrivata la comunicazione di presentarci per il decreto firmato.
La signora mi ha detto che quando c'è scritto che l'iter "si è concluso e tutto è agli organi ecc" vuol dire che hanno già firmato e che hanno tempo diverse settimane per comunicare tutto . (cosi' mi ha detto e cosi' vi faccio sapere..poi non so) QUindi come consiglio, se trovate scritta la nuova fase 5 e  di guardare tra le comunicazioni guardate pure nel vostro indirizzo di posta anche tra mail indesiderate... mandano una pec.
In bocca al lupo a tutti...sono felicissima oggi!!

Ragazzi Ciao!!
prima di tutto augurissimi Littlestar!
Volevo farvi sapere che oggi abbiamo scoperto, andando all'ufficio immigrazione per informarci, che già giorno 28 ottobre ci avevano inviato la comunicazione e decreto firmato. In pratica invece di averci scritto la comunicazione nel sito stesso dove dicevano di controllare su "comunicazioni", avevano inviato una mail certificata che era finita in posta indesiderata!!
quindi non mi ero accorta di nulla...e cosi' stava per scadere il mese !
Fortunatamente oggi andando li abbiamo avuto la sorpresa , giovedi andremo a firmare le carte e ci daranno i documenti da presentare al comune per il giuramento!!!

QUindi per chi ha chiesto la cittadinanza per il matrimonio riassumo che
Mio marito ha fatto domanda i primi mesi del 2017
Fino al 15 settembre di quest'anno era in fase 2
dal 15 settembre è passato nella vecchia dicitura della fase 5
a metà ottobre la dicitura cambia nella nuova fase 5
ed una settimana dopo dalla nuova dicitura ci è arrivata la comunicazione di presentarci per il decreto firmato.
La signora mi ha detto che quando c'è scritto che l'iter "si è concluso e tutto è agli organi ecc" vuol dire che hanno già firmato e che hanno tempo diverse settimane per comunicare tutto . (cosi' mi ha detto e cosi' vi faccio sapere..poi non so) QUindi come consiglio, se trovate scritta la nuova fase 5 e  di guardare tra le comunicazioni guardate pure nel vostro indirizzo di posta anche tra mail indesiderate... mandano una pec.
In bocca al lupo a tutti...sono felicissima oggi!!

ciao Fiusy e grazie degli auguri!
Quindi mi stai dicendo che anche se il sito ti dice che stai ancora in fase 5 hai ricevuto la comunicazione per andare a ritirare il decreto firmato? qual è la tua prefettura?
Perchè vedi a questo punto non so se devo spostare il tuo post nel topic dedicato a chi ha ricevuto la comunicazione o la lettera per andare a ritirare il decreto. Casomai quando ritiri il decreto facci sapere rispondendo a questo topic

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/quelli-che-la-notifica-eccola-qua!/

Comunque ti posso dire per certo che quando c'è la scritta che dici "la procedura si è conclusa è agli organi ecc" significa che il decreto non è ancora firmato perchè ho chiesto sia alla prefettura che al ministero e quando ero in questa fase tutti mi hanno confermato che dovevo aspettare le firme. Ho anche scritto al Quirinale che mi ha appunto risposto che ero ancora in attesa della firma del Ministero! La signora con cui hai parlato ha descritto quello che succede quando si è in fase 7 con la scritta "Pratica definita".
Quindi è molto più probabile che come spesso succede non hanno aggiornato il sito con lo stato effettivo della tua pratica e comunque è assurdo che ci sono persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione e non sanno il significato delle diverse fasi  :-X :-X
« Ultima modifica: 18 Novembre 2019, 17:28:38 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ho parlato con il Quirinale - mi hanno detto che loro non hanno nessuna richiesta rimasta in sospeso lì e che firmano dopo uno o massimo due giorni. Quindi se venite bloccati in fare 5 è colpa del Ministero.

confermo! quando il decreto arriva al Quirinale firmano subito e poi si passa in fase 7 se si ricordano di aggiornare il sito  ::) ::)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ahahahaha sei un mito 🤣 anch io scrivo a indirizzi e mail chiamo ma nessuno mi caga (scusate, sto arrivando al limite).

a me quando scrivevo al ministero ha risposto solo la Alvaro e neanche sempre
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Fiusy

ciao Fiusy e grazie degli auguri!
Quindi mi stai dicendo che anche se il sito ti dice che stai ancora in fase 5 hai ricevuto la comunicazione per andare a ritirare il decreto firmato? qual è la tua prefettura?


Buongiorno! La prefettura è quella di Catania.
Il dubbio mi è venuto maggiormente perchè quando lei mi ha detto che tutto c'era e le ho fatto presente piu' volte che la fase era quella 5 nel sito e che aspettavo di aver risposte nella nuova fase e tra le comunicazioni ecc.... lei mi ha detto chiaramente: " guardi legga cosa c'è scritto infatti, apra il sito (visto che le avevo detto che prima di andare li avevo guardato  dal cell e non c'erano novita') e mi dica la dicitura.... non c'è proprio scritto che tutto si è concluso e di guardare tra le comunicazioni? è concluso quindi, è stato firmato  e lei doveva guardare bene, non solo li nel sito ma anche in posta"
e a quel punto non ho insistito ...anche perchè lei era nel suo computer ed aveva tutto a vista quindi sapeva bene cosa c'era scritto nel sito.
ed effettivamente ieri tornando a casa ho visto che nel momento in cui tutto è passato nel sito nella nuova fase 5 già pochi giorni dopo mi era arrivata la mail in posta di presentarsi che tutto era concluso.
Adesso leggendo anche voi non so proprio, forse effettivamente per alcuni queste fasi e soprattutto le ultime sono ad interpretazione perchè non me lo so spiegare.
Già ieri potevamo prendere tutto solo che andando li impreparati (visto che eravamo andati solo ad informarci non avendo visto la mail) non avevamo dietro il permesso di soggiorno, la marca da bollo ecc. Quindi lei ci ha detto a quel punto di tornare giovedi con ciò richiesto e dopo aver firmato delle carte e dato i documenti mi avrebbe spiegato la procedura da fare successivamente(credo al comune). Cmq giovedi o venerdi vi dirò se la fase verrà modificata dopo o meno.

p.s. la cittadinanza è per matrimonio, quindi per mio marito firmava direttamente il prefetto.

 Un abbraccio

Anche se non si aggiorna il sito l'importante è che riesci a ritirare il decreto per poi andare in comune per il giuramento ;)

Un abbraccio anche a te e tanti auguri ;D
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Buongiorno a tutti,

innanzitutto, grazie mille a quelli che contribuiscono ad alimentare questo forum, è veramente molto utile.
Sono nuova e vorrei contribuire anche io con le mie tempistiche:

Domanda presentata il 02/05/2017 per residenza
Comune di Milano
K10 dal 24/07/2017
Fase 1 dal 24/07/2017
Fase 2 da circa maggio 2018
Fase 3 (vecchia) a inizio ottobre 2018
Fase 2/3 (nuova) con decreto Salvini a ottobre 2018
Fase 4 (nuova) 04/11/2019
Fase 5 (nuova) 07/11/2019.

Ho visto (grazie a questo post) che mediamente si passa dalla fase 5 alla 7 in circa 3 mesi (sempre se non ci sono problemi).. mi sa che vado a dopo Natale a questo punto  :-\ Speriamo bene dai, in bocca al lupo a tutti!

Salve.
Data presentazione della domanda 14/11/2015

Per residenza

Fase 5 dal 10 ottobre 2019

A luglio 2019 stavo in Fase 2

Oltrepassati i 4 Anni 5 giorni fa.  :)

Comincio io e faccio da esempio

Data presentazione della domanda 30/11/2017

Per residenza

Fase 5 dal 1 agosto 2019

Come vedete è molto semplice e veloce ma il vostro contributo sarà molto importante e utile a tutti, perché ci permette di capire quanto tempo ci mettono a firmare e con quali criteri ;)
Domanda per residenza presentata il 14/11/2015
Lettera di Convocazione 09/03/2016
Presentazione originali 06/04/2016
Fase 1 fino Luglio 2019
Fase 4 Luglio 2019
Fase 5 verso 10 Ottobre 2019
Fase 7 21 Febbraio 2020
In Boca al Lupo a Tutti ;)

Buqa

Buongiorno cari amici e nuovi iscritti,

ho deciso di mandare in pensione il vecchio topic sulla fase 5 perché non era aggiornato con la nuova tempistica.
Dovete sapere infatti che prima la fase 5 indicava quando il decreto andava alla firma del Presidente e per questo durava molto di meno. Da luglio 2019 hanno accorpato in un’unica fase tutto il processo di formalizzazione del decreto, che include sia la firma del Ministero dell’Interno sia la firma del Presidente della Repubblica.
Per questo motivo la fase 5 adesso può arrivare a durare fino a 8-9 mesi…….praticamente un parto!  :-X :-X
Preciso che questi sono tempi massimi finora registrati su questo forum e che riguardano le domande per residenza che richiedono un procedimento più complesso. Quelle per matrimonio, una volta raggiunta la fase 5, di solito vengono firmate in poco tempo.
Chiedo dunque la vostra collaborazione per capire quanto tempo può durare la NUOVA fase 5, sia per le domande per residenza sia per matrimonio.

Molto semplicemente chiedo a tutti quelli che sono in fase 5 di rispondere a questo post, scrivendo la data di quando avete fatto la domanda e da quando siete nella fase 5 e se la vostra domanda è per residenza o matrimonio.
Naturalmente è importante che riscrivete qui ogni volta che avete un aggiornamento…tipo appena sapete che il vostro decreto è stato firmato e quando passate alla fase 7 che è l’ultima fase dell’intero percorso per ottenere la cittadinanza italiana.

Ricordo infine che la fase 5 è quando sul sito vi compare questa dicitura

La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni.

Grazie a tutti!


+++++ INDAGINE CONCLUSA +++++

Potete vedere il bilancio andando a leggere direttamente questo messaggio

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/(fase-5)-la-procedura-relativa-alla-pratica-in-questione-e-conclusa-ed-il/msg47509/#msg47509

La lista rimane così potete rendervi conto dei tempi anche da questa, ma non sarà più aggiornata.

Naturalmente il topic resterà aperto e potete continuare a postare in questo topic per condividere il passaggio in fase 5 e per commentare e fare domande se avete dubbi o problemi riguardanti tale fase ;)


- Io: presentazione domanda 30/11/2017 per residenza, in fase 5 dal 01/08/2019. Fase 7 dal 30/10/2019

- Adri10: presentazione domanda 18/07/2017 per residenza, in fase 5 dal 18/07/2019. Fase 7 dal 25/10/2019

- alb.lamcja: presentazione domanda 07/11/2017 per residenza, in fase 5 dal 05/09/2019. Fase 7 dal 17/10/2019

- Benny78: presentazione domanda 27/11/2016 per residenza, in fase 5 dal 05/09/2019

- Jas.Nix: presentazione domanda 30/10/2017 per residenza, in fase 5 dal 01/08/2019

- Rama: presentazione domanda 21/12/2015 per residenza, in fase 5 dal 05/09/2019. Fase 7 dal 06/11/2019

- Giusyb: presentazione domanda 22/04/2017 per matrimonio a CATANIA, in fase 5 da metà settembre 2019

- marsi.95: presentazione domanda 09/03/2017 per residenza, in fase 5 dal 08/07/2019

- heli: presentazione domanda gennaio 2017 per residenza, in fase 5 da luglio 2019. Fase 7 dal 12/10/2019

- Billie: presentazione domanda 01/02/2017 per residenza, in fase 5 dal 03/07/2019. Fase 7 dal 04/10/2019

- panteleo: presentazione domanda 31/03/2017 per residenza, in fase 5 dal 03/07/2019. Fase 7 dal 10/10/2019

- pitufina: presentazione domanda 15/03/2018 per residenza, in fase 5 dal 17/10/2019

- ore89: presentazione domanda aprile 2018 per residenza, in fase 5 dal 17/10/2019

- Jony: presentazione domanda 09/07/2017 per residenza, in fase 5 dal 01/08/2019. Fase 7 dal 17/10/2019

- georges1979: presentazione domanda agosto 2018 per residenza, in fase 5 dal 15/10/2019

- nanam: presentazione domanda 24/12/2015 per residenza, in fase 5 dal 16/10/2019

- Diop.momo: presentazione domanda 14/12/2016 per residenza, in fase 5 dal 18/10/2019

- franchino97: presentazione domanda 14/10/2017 per residenza, in fase 5 dal 17/10/2019

- London Calling: presentazione domanda marzo 2017 per residenza, in fase 5 dal 17/10/2019

- Mimì84: presentazione domanda per residenza 31/10/2017, in fase 5 dal 16/10/2019

- besmiri: presentazione domanda 13/04/2018 per residenza, in fase 5 dal 17/10/2019

- Fredi: presentazione domanda 09/03/2017 per residenza, in fase 5 dal 04/07/2019
Buongiorno,sono in fase 5 dal ottobre, sta mattina ho chiamato la mia prefettura di genova e ho chiesto per lo stato della mia prattica ,mi hanno detto che è  per la firma del presidente, che vuol dire che,il ministero ha firmato e ora deve firmarla il presidente ?o deve an ora firmare anche il ministero?

ore89

  • ***
  • 104
Salve.
Data presentazione della domanda 14/11/2015

Per residenza

Fase 5 dal 10 ottobre 2019

A luglio 2019 stavo in Fase 2

Oltrepassati i 4 Anni 5 giorni fa.  :)

Ciao! secondo me ti conviene mandare una pec al quirinale magari scopri che hanno già mandato il tuo decreto essendo in fase 5 da ottobre ed avendo fatto la pratica nel 2015.
In bocca a lupo
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Ciao Ore89. Ho scritto diverse volte e-mail ma mi hanno spedito la risposta automatica e nessuna conferma.

Al settembre 2017 mi sono presentato in Prefettura a Pisa mi hanno conferito che a Natale ricevevo la Cittadinanza.
Mi sono presentato verso Fine novembre 2017 mi rispondono: Non ci risponde nessuno che sono le elezioni nel 2018.
Mi sono presentato verso settembre 2018 mi hanno conferito che si spera che a Natale ricevevo la Cittadinanza.
Mi sono presentato verso novembre 2018 mi rispondono che con la nuova legge dovevo aspettare 4 anni.
Mi sono presentato a luglio 2019 mi rispondono: La tua domanda può durare anche 6-7 anni (perché stavo in fase 1).
Mi sono presentato a ottobre 2019 mi confermano che sono in attesa che si firma il decreto (passato in fase 5).

Attualmente sono in attesa e non posso fare nulla.

Basandosi a quanto sto leggendo per le attese in questa fase sono da 3 a 5 mesi e spero che verso anno nuovo lo posso ricevere.

Grazie.

Ciao! secondo me ti conviene mandare una pec al quirinale magari scopri che hanno già mandato il tuo decreto essendo in fase 5 da ottobre ed avendo fatto la pratica nel 2015.
In bocca a lupo
Domanda per residenza presentata il 14/11/2015
Lettera di Convocazione 09/03/2016
Presentazione originali 06/04/2016
Fase 1 fino Luglio 2019
Fase 4 Luglio 2019
Fase 5 verso 10 Ottobre 2019
Fase 7 21 Febbraio 2020
In Boca al Lupo a Tutti ;)

ore89

  • ***
  • 104
Ciao Ore89. Ho scritto diverse volte e-mail ma mi hanno spedito la risposta automatica e nessuna conferma.

Al settembre 2017 mi sono presentato in Prefettura a Pisa mi hanno conferito che a Natale ricevevo la Cittadinanza.
Mi sono presentato verso Fine novembre 2017 mi rispondono: Non ci risponde nessuno che sono le elezioni nel 2018.
Mi sono presentato verso settembre 2018 mi hanno conferito che si spera che a Natale ricevevo la Cittadinanza.
Mi sono presentato verso novembre 2018 mi rispondono che con la nuova legge dovevo aspettare 4 anni.
Mi sono presentato a luglio 2019 mi rispondono: La tua domanda può durare anche 6-7 anni (perché stavo in fase 1).
Mi sono presentato a ottobre 2019 mi confermano che sono in attesa che si firma il decreto (passato in fase 5).

Attualmente sono in attesa e non posso fare nulla.

Basandosi a quanto sto leggendo per le attese in questa fase sono da 3 a 5 mesi e spero che verso anno nuovo lo posso ricevere.

Grazie.
Mi spiace immagino sia molto snervante attendere 4 anni! Da quello che racconti sei stato in prefettura! Ma ti conviene scrivere con sollecitudine alla tua reggente a Roma..cioè a chi gestisce la tua pratica in base al k10..perché sono già passati i 4 anni! Prova anche a chiamare al telefono di mattina!
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

L'altro ieri ho scritto alla Dr.ssa Alvaro sulla sua posta elettronica del interno.it e spero che mi possa dare una risposta.

A giugno ho scritto all' area3bis e mi hanno risposto con la risposta automatica per tutti che dovevo aspettare 4 anni.

Ore89 hai qualche numero di contatto che possono rispondere cosi gli faccio un chiamo?

Quando sono passati 4 anni ormai penso che manca poco. :)

Grazie



Mi spiace immagino sia molto snervante attendere 4 anni! Da quello che racconti sei stato in prefettura! Ma ti conviene scrivere con sollecitudine alla tua reggente a Roma..cioè a chi gestisce la tua pratica in base al k10..perché sono già passati i 4 anni! Prova anche a chiamare al telefono di mattina!
« Ultima modifica: 20 Novembre 2019, 16:28:38 da ErvinAlb »
Domanda per residenza presentata il 14/11/2015
Lettera di Convocazione 09/03/2016
Presentazione originali 06/04/2016
Fase 1 fino Luglio 2019
Fase 4 Luglio 2019
Fase 5 verso 10 Ottobre 2019
Fase 7 21 Febbraio 2020
In Boca al Lupo a Tutti ;)